Ragazzi ormai quasi nessun veterinario un minimo attento e informato sterilizza più prima del primo calore.
Anche le linee guida europee lo dicono.
Ci sono già parecchi studi sul perché bisogna aspettare almeno un calore.
Sia dal punto di vista di crescita fisica:
Non fare sviluppare a livello ormonale un cane significa anche bloccarlo nella crescita (ci sono studi di come la sterilizzazione precoce possa portare problemi di crescita, soprattutto articolare, più possibilità di sviluppare osteoporosi, incontinenza urinaria, e hanno fatto anche uno studio su rottweiler in cui hanno riscontrato che le femmine sterilizzate precocemente avevano il 25% in più di possibilità di sviluppare osteosarcomi)
Sia dal punto di crescita psicologica:
Non lasciamo alla cagna il tempo di diventare adulta, di mettere in circolo gli ormoni che la portano certo ad avere uno sbalzo dentro di lei importante ma anche una crescita.
Da istruttrice cinofila, collaboro con veterinari e veterinari esperti in comportamento e vi garantisco che chi studia il comportamento del cane... Valuta molto bene se è il caso o meno di sterilizzare o no un cane. (È un cane timido? Fobico? Un cane molto ormonale? È un cane equilibrato?)
Un calore è assolutamente da far fare, poi nel caso non ci fossero motivi per cui tenere intera la femmina, la si sterilizza.
Se poi andiamo sul personale, la mia prima Golden di 14.5 anni è stata sterilizzata prima del primo calore (6 mesi), nessuno mi toglierà dalla testa che averla sterilizzata così presto non abbia affatto giovato alla sua crescita scheletrica e articolare (è displasica e a 6 anni sono partiti i crociati), è un soggetto particolarmente predisposto a calcolosi vescicale e ha una vulva molto infantile e quindi invaginata che spesso le provoca anche brutte infezioni (e questo anche dall'ultimo controllo fatto in clinica alla facoltà di veterinaria mi hanno confermato che appunto è dovuto al fatto che è stata sterilizzata troppo presto) a livello caratteriale invece non posso dire nulla perché è sempre stata meravigliosa.
La seconda ha 8 anni e ho deciso. Di non sterilizzarla, prendendomi tutti i rischi del caso (ma ho valutato i pro e i contro e ho preferito fare così) quando e se, ci saranno problemi vedremo il da farsi.
Inizialmente si è fatta un paio di pseudo gravidanze, tutte rientrate in brevissimo tempo e senza l'ausilio di farmaci.
Cane solido sia fisicamente che caratterialmente, mai avuto un problema.
2 cani non fanno statistica ovviamente e soprattutto a livello fisico posso solo leggere gli studi e vedere i pro e i contro.
Mentre a livello comportamentale e patologico ho una casistica un po' maggiore e come dicevo prima va valutata situazione su situazione ma mai prima del primo calore.
Sto lavorando con 3 cagnoline di 3 famiglie diverse tutte prese dal sud, sembrano fatte con lo stampino, molto timide, diffidenti, poco sicure di se, hanno fatto un calore e sono andate tutte in pseudo gravidanza (hanno dovuto dargli il galastop perché stavano veramente male), ad una di queste ho fatto fare una visita con la comportamentalista perché volevano sterilizzarla (in teoria hanno l'obbligo e poi loro volevano farlo per praticità) e lei ha detto assolutamente no!
Dovrà fare almeno 1 altro calore se non 2, lavorare per renderla più sicura di sé, e allora li sì che la sterilizzeremo perché a lei tutti questi sbalzi ormonali non fanno bene, ma se la sterilizzazione ora...non la recuperiamo più...gli ormoni la aiutano!
E per le altre due ho già prospettato che sarà identico l'iter. Almeno 2 calori e poi si sterilizza.
Ogni cane è a se, una sterilizzazione che a noi sembra nulla, porta dei cambiamenti, a volte impercettibili altre volte drastici.
Quindi se il cane è sano, sta bene cognitivamente, dopo il primo calore se si vuole sterilizzare è ok, non prima, se ci sono insicurezze o problemi comportamentali è bene valutare la cosa con esperiti del settore