Ciao Valeria, divertitevi..però ti raccomando sulla nave:
1) portati la ciotola x l'acqua
2) portati un pò di giornali o tappetino
3) portati un guinzaglio lungo
4) non dargli da mangiare
5) la museruola ed i suoi doc (alcune compagnie richiedono un certificato medico di buona salute e vaccinazioni)
la ciotola, va da sè...
la carta di giornali o tappetino è che per quanto riguarda la mia esperienza, le navi, soprattutto i pontili, sono sporche; inoltre se avrai accesso dentro la nave, e trovi qualche viaggiatore rompi, il tappetino, in qualche modo previene le critiche, ma soprattutto previene che il tuo cane si sporchi..
il guinzaglio lungo: vedi di legartelo alla cinta o a tracolla: Vickj la prima volta che prendemmo il traghetto, quando vide tutta quell'acqua sotto di lei ...voleva buttarsi a mare !!!
non dargli da mangiare potrebbe vomitare..
la museruola: ahimè è obbligatoria, appendigliela al collo e lasciala lì (sperem non ti chiedano di tenergliela sempre!)
evita correnti d'aria x occhietti ed orecchie..
ma soprattutto se andrete caricando anche l'auto, tieni conto che le macchine nella stiva, sono surriscaldate, spesso ci si impiega tempo x tirar fuori le macchine e quindi sarebbe meglio se il cane scendesse dal pontile (se sarete in due uno prende la macchina e l'altro scende col cane) e non caricandolo in macchina.
Se non potrai evitarlo, prima di andar giù in macchina, bagnalo, bagnalo e bagnalo, anche un tappetino bagnato sotto di lui ci sta bene e appena dentro accendi l'aria condizionata..e soprattutto mantieni la calma tu!:-)
ah dimenticavo...quando vedrete terra cominceranno ad arrivare i gabbiani. è uno spettacolo indimenticabile: il Golden in estrema attenzione, il mare, i Gabbiani, la terra promessa di vacanza e godimenti : filma tuttooooooooooooo:-)
un abbraccio forteforte
, Adele