Autore Topic: L'AGGRESSIVITA'  (Letto 42237 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
L'AGGRESSIVITA'
« il: 21 Dicembre 2011, 13:32:31 »
Un altro post per chiarire dubbi e dare qualche informazioni un più su questo atteggiamento spesso sgradito....


L'AGGRESSIVITA' E LA GERARCHIZZAZIONE


- La gerarchizzazione tra cani comincia con lo svezzamento, dove si acquisiscono i rituali di comunicazione.
- La gerarchia viene indicata dalle posture e di conseguenza ad esse troviamo i segnali di pacificazione.




Nei gruppi di animali sociali non esiste una vera e propria gerarchia ma uno spostamento verso una dimensione competitiva.
LA COMPETIZIONE VIENE ATTUATA PER UNA DETERMINATA RISORSA!!!
L'accesso al cibo ad esempio non rappresenta uno status ma un privilegio, non esiste necessità di competizione a meno che gli elementi variabili non la scatenino, come ad esempio un bocconcino succulento!!!
Quindi in presenza di risorse costanti la competizione si riduce notevolmente.
La possibilità di accedere liberamente ad una risorsa farà si che il cane un giorno possa anche arrivare a difenderla dal proprietario, per questo non bisogna MAI comportarsi come capo ma bensì come guida, bisogna saper intervenire senza aumentare la tensione, riuscendo invece a smorzarla ad esempio distraendo il cane.
Il comportamento di aggressione e parte integrante del cane e, anche se etologicamente corretto, non sempre è socialmente accettato.
L'aggressività è uno stato reattivo in cui il cane mette in atto una serie di comportamenti aggressivi.
esistono varie fasi del processo aggressivo:
FASE MINACCIA :il cane ci avvisa con dei ringhi o con l'abbaio
FASE CONSUMATORIA: è il momento in cui avviene il morso che può essere pizzicato o trattenuto
FASE DI ACQUIETAMENTO: il cane lascia la vittima ma non si allontana da essa
FASE DI APPAGAMENTO: il cane torna ad essere calmo.


Le aggressioni sono classificate in base al contesto in cui avvengono e se ne descrivono 6 tipologie:


AGGRESSIONE PREDATORIA: L'unico e solo obiettivo di questo tipo di aggressione è la caccia
AGGRESSIONE GERARCHICA: Compare a seguito di conflitti gerarchici che possono instaurarsi tra cani o tra cane e membro della famiglia, viene scatenata da situazioni competitive tipo, la gestione degli spazi, il cibo ecc ecc...
AGGRESSIONE DA IRRITAZIONE: Si manifesta quando viene superata la soglia di tolleranza del cane ed è scatenata da numerosi fattori quali: il dolore, la frustrazione, la contenzione fisica, la manipolazione in un contesto che genera paura (es. il vet)
AGGRESSIONE TERRITORIALE: E un'aggressione di tipo protettivo, si manifesta nel cane quando avviene un'intrusione da parte di altri nel proprio territorio.
AGGRESSIONE MATERNA: Anche questa è di tipo protettivo, si manifesta nella mamma quando subentra l'istinto materno e di conseguenza la difesa della cucciolata.
AGGRESSIONE DA PAURA: Compare quando ogni altra strategia, in particolar modo la fuga, è impossibile.


Romina.
Romina

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2011, 14:24:10 »
Ciao Romi i tuoi scritti sono molto utili Grazie :-* :D :-*

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2011, 17:17:15 »
Grazie Romi... sempre interessanti questi articoli  :good:



staff@golden-forum.it

Offline vinc

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 34
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2012, 13:17:06 »
volevo chiederti una cosa, a me è capitato che il mio cucciolo si è rubato un calzino dalla cesta dei panni sporchi e se lo è portato nella cuccia, nell'andare a prendere il calzino, che aveva in bocca, ha iniziato a ringhiare tant è vero che poi mi ha morso, in quel caso la cosa si deve fare cosa non si deve fare???

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2012, 15:06:37 »
Bè, un comportamento di questo tipo in un cucciolo di tre mesi và corretto da subito....tenendo presente che è un cucciolo e che probabilmente ha morso solo per paura che tu gli rubassi l'ambito calzino, ovvero la sua magnifica preda!!!
 
Inizia a proporre "lo scambio", nel senso che è sbagliato cercare di togliere qualcosa da in bocca al cucciolo, perchè imparerà in questo modo a non fidarsi di te e a volte pur di non darti ciò che ha in bocca ad ingoiarla, e se il calzino può creare problemi anche grossi, a volte i nostri puffi prendono in bocca cose ancor più pericolose per loro....
 
Quindi, invece di partire per togliere, fermati e chiamalo mostrandogli qualcosa di molto più interessante del suo calzino, potrà essere un bocconcino prelibato, il suo gioco preferito, o un giochino nuovo che attiri la sua attenzione, quindi premialo e lodalo quando verrà da te per avere ciò che gli proproni e con tranquillità togli il calzino dalla sua portata, senza mostrare troppo interesse per il calzino, altrimenti rischi che molli il gioco e torni di corsa verso quella che secondo lui è una preda ambita anche da te....
 
Lui deve imparare che sempre e cmq tu sei più interessante di qualsiasi cosa lui abbia in bocca!!!
 
Buon lavoro e coccole al ladruncolo!!!

Offline vinc

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 34
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2012, 15:35:55 »
sei stata gentilissima, ora vorrei chiederti un'altra cosa, l altro giorno e successo con un pezzettino di carta, stavo tritando dei pezzi di carta con il tritadocumenti e me ne è caduto un pezzettino fuori e non me ne ero reso conto arriva il ladro e si prende in bocca questo pezzettino, puo succedere qualcosa una volta dopo che lo ha ingoiato? xke è andata a finire cosi siccome mi ha di nuovo ringhiato..e non volevo farmi rimordere..

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2012, 15:45:17 »
No, per un piccolo pezzettino di carta non dovrebbe succedere niente... ( penso che durante il tragitto vada incontro a parziale degradazione).
Anche in questo caso come ti ha suggerito Tiziana devi lavorare sullo scambio...



staff@golden-forum.it

Offline antoantobubu

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
  • Io&Teodoro
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #7 il: 01 Maggio 2012, 12:07:29 »
Ciao a tutti....Ho un golden di nome Teo che ha 18 mesi buonissimo con noi ma un pochino aggressivo (o dominante?) con gli altri maschi che incontra per strada quando siamo in passeggiata al guinzaglio o nell' area cani......mi spiego meglio: se incontriamo un cane maschio tranquillo nessun problema, ma se l' altro cane inizia a ringhiottare il mio risponde di conseguenza abbaiando e ringhiandogli di conseguenza, tentando di attaccarlo (?) per cui mi diventa difficile tenerlo al guinzaglio vicino a me visto che lui pesa 40 kg. e io non sono un colosso!!!.....Volevo sapere quindi se sia un comportamento normale per un golden e tra maschi, se può essere un problema di natura più che altro territoriale o magari di gelosia/protezione nei miei confronti....... :icon_confused:

Offline Bulà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 168
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #8 il: 29 Maggio 2012, 18:28:19 »
ciao, io per esempio ho un maschio che è un pò possessivo con i suoi giochi o legnetti, ma solo con altri maschi.
io posso togliergli dalla bocca qualsiasi cosa.
anche a me piacerebbe avere qualche informazione in più su questo argomento.
ciao





Offline Davide & Jack

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #9 il: 30 Maggio 2012, 10:41:34 »
ciao, anche jack è possessivo con legnetti e giochi sopratutto con i maschi, a volte il gioco finisce in rissa. ultimamente ,poi , è arrivato in area cani un altro golden maschio di tre anni, inizialmente è stata una festa ma poi il gioco ( gioco tra l'altro molto irruento e "maschio") è sfociato in rissa, non abbiamo capito bene il perchè, e da allora i due bulli giocano poco si incrociano con sguardi di sfida , si ringhiano e se non facciamo attenzione si attaccano. preciso che jack ha 14 mesi e di solito è l'altro che "semina zizzania". con il padrone dell'altro golden cerhiamo di evitare contatti cruenti, ma sinceramente non so se facciamo qualcosa di sbagliato, oppure è un comportamento normale.

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #10 il: 30 Maggio 2012, 11:39:56 »
io credo che qualche scaramuccia ci possa stare,un pò di possessività è abbastanza normale basta che la cosa non sfoci nell'aggressività vera e propria che è bruttissima da vedere nei nostri cani.. :(
e ultimamente noto abbastanza frequente nei retrievers(per non dire molto)..
Domenica al raduno nel ring due labrador si sono pesantemente presi,uno piangeva dal dolore e l'altro non mollava il suo orecchio
è dovuta intervenire la nostra giudice che li ha divisi con un getto d'acqua addosso...
 :(

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #11 il: 30 Maggio 2012, 11:57:44 »
Teo un nome un programma deve essere dato dal nome la tendenza a farsi rispettare a parte questo niente di preoccupante
Teo Artu' e Rocky

Offline Davide & Jack

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #12 il: 30 Maggio 2012, 13:27:19 »
sono d'accordo , a me non piace quando jack si comporta in modo aggressivo, anche se questa aggressività si manifesta solo quando siamo in area cani ovviamente con altri cani. quando si è a passeggio al guinzaglio è il cane piu' socievole del mondo si approccia agli altri cani sempre in modo positivo e giocoso, se non viene ricambiato si gira e va via!! quello che mi preoccupa e che non sono proprio scaramucce ma liti e zuffe belle e buone , dobbiamo intervenire e portarli via di peso. i fattori scatenanti sone quasi sempre il possesso dei legnetti... anche se con l'altro golden e come se  si sfidassero ..praticamente due bulletti! possiamo prevenire in qualche modo questi atteggiamenti o sono comunque "normali"

Offline alessiamartina

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #13 il: 05 Giugno 2012, 18:16:00 »
Avrei bisogno di un aiuto, sono a casa con la cagnolina..prima eravamo di sotto, è arrivata la mia cugina, che aveva in mano un ramo di pino (so che può non centrare, ma credo che centri!)..e Meggy voleva averlo, allora ho detto a questa bambina di non scappare da lei altrimenti l'avrebbe rincorsa, o almeno di mettere via il ramo; l'ha messo via, poi è ritornata (dopo 10 secondi) e il cane la rincorreva e voleva morderla. io l'ho portata di sopra l'ho lasicata andare in appartamento. le ho portato una pallina così che possa giocare, poi sono entrata in salotto (dove sono adesso!), il salotto è chiuso da un puff e una scatola, ho iniziato a fare una cosa. ha abbaiato, io sono andata dentro, e ha iniziato a mordermi, non riuscivo a spostarla. Sono riuscita per fortuna di prendere la pallina, buttarla così che lei la rincorra. E sono uscita velocemente dalla cucina. fino adesso non ha abbaiato. adesso ha iniziato nuovamente ad abbaiare. Come faccio? l'ho ignorata, perchè sapevo che se sarei entrata mi avrebbe 'aggredita'. l'ho sgridata prima con dei no. ma non credo funzioni. Non riesco a trattenerla, IO! mia mamma e mio papà si. Come posso fare a farmi dare rispetto?! :icon_confused: :'(

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:L'AGGRESSIVITA'
« Risposta #14 il: 05 Giugno 2012, 18:23:32 »
Scusa quanti mesi ha il cane?

 


Privacy Policy - Cookie Policy