Autore Topic: Aggressività nei Golden Bianchi  (Letto 30086 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #15 il: 17 Giugno 2014, 12:24:10 »
Dimenticavo rispondo al tuo ultimo quesito, il colore non inficia in nessun modo sul carattere in qualsiasi razza, conta e tantissimo come i cani vengono educati, i geni che si sono uniti nelle procreazioni, mille cose ma non il colore.
Teo Artu' e Rocky

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #16 il: 17 Giugno 2014, 12:36:42 »
Allora la risposta giusta al mio primo post sarebbe dovuta essere:
Non esistono Golden Bianchi aggressivi perchè non esistono Golden Bianchi.

 ;D

Vedremo come me la racconterà dal vivo!
Anna & Mattia


Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #17 il: 17 Giugno 2014, 12:58:01 »
Dimenticavo rispondo al tuo ultimo quesito, il colore non inficia in nessun modo sul carattere in qualsiasi razza, conta e tantissimo come i cani vengono educati, i geni che si sono uniti nelle procreazioni, mille cose ma non il colore.

Il problema sicuramente non è legato il colore, ok, ma forse ad accoppiamenti senza considerare selezioni o equilibri, magari tra parenti stretti,  per far fronte alla notevole richiesta di Golden degli utlimi anni.
Penso che quanto sopra possa avere senso no?

POI, il discorso del colore potrebbe essere solo una statistica....e magari come molte statistiche, non del tutto fondata.



Anna & Mattia


Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #18 il: 17 Giugno 2014, 13:51:27 »
Al di là della fondatezza o meno di questa "presunta statistica"... mi pare ovvio che il riferimento al colore non sia verso il colore in sè, ma verso una particolare "linea genetica" che origina Golden chiari.
Parlando in generale, non solo di Golden o di animali, non mi pare così strampalata come ipotesi... così come si deviano le caratteristiche originali di un ortaggio, credo che "varianti genetiche" spinte o, al contrario, poco controllate, possano portare alla modifica delle caratteristiche peculiari d'origine.

Ribadisco, non sto parlando dei nostri pelosi...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline HidesadaRei

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 156
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #19 il: 17 Giugno 2014, 15:30:49 »
E' nuova anche a me!
E pensando all' "aggressività" del mio (che è bianco) fa un po' sorridere  :laugh:
Però chissà...interessante!

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #20 il: 18 Giugno 2014, 00:15:39 »
penso che Floyd abbia azzeccato il significato della sintesi fatta dalla Gallicchio. Tra l'altro come nota comportamentalista ha sicuramente una casistica superiore alla nostra. L'altro esempio che fà di pari passo e che sicuramente molti di voi hanno sentito è quello dei coker fulvi, notoriamente morsicatori. Tutto ciò dovuto alla selezione non fatta, o meglio alla selezione fatta solo sul colore senza basarsi sul aspetto caratteriale. Questo ha fatto si che molti di questi cani fulvi si portassero dietro insieme al colore anche delle "tare comportamentali" passate dai genitori.
Comunque se ci pensate spesso si possono accompagnare determinate caratteristiche anche al colore, ad esempio statisticamente i lab da lavoro sono neri, i gialli sono una percentuale bassissima, mentre non esistono linee da lavoro marroni.
Nei golden da lavoro praticamente non esiste il bianco, che invece è la tonalità prevalente nel resto dei golden.

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #21 il: 19 Giugno 2014, 16:31:54 »
Ciao,
oggi ho incontrato la Dottoressa Gallicchio e mi sono fatto spiegare velocemente di cosa si tratta:

L’alta richiesta di Golden negli ultimi anni ha portato alcuni allevatori ad aumentare il ritmo degli accoppiamenti, basando la riproduzione solamente sull’aspetto fisico e non considerando le altre caratteristiche dei cani.
In alcuni casi i frutti di questi accoppiamenti sono stati Golden che ha definito “non Retriever” in quanto non hanno alcun istinto di condivisione e riporto; questi cani avevano anche atteggiamenti aggressivi.
La maggior parte di questi cani erano/è di colore chiaro/bianco.

Non ho potuto rimanere sull'argomento troppo perchè dovevamo parlare del motivo per cui ero da lei, ma a grandi linee è questa la storia.
Lo studio che hanno fatto non è su base nazionale, ma internazionale. Non ho statistiche, quindi non so in che entità si sia presentato il problema e/o in che zone sia stato riscontrato più frequentemente.
 
Ho chiesto ad alcuni conoscenti che hanno assistito alla sua lezione se hanno degli appunti, eventualmente vi darò qualche altra info.

Ora, questo Post non conferma o smentisce niente ma, data la serietà della persona che ho incontrato, penso che non si sarebbe sbilanciata se queste informazioni non fossero fondate.
Ciao!
 
Mattia
Anna & Mattia


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #22 il: 19 Giugno 2014, 17:24:40 »
Io rimango molto dubbioso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #23 il: 19 Giugno 2014, 19:57:51 »
Io tendo a credere che un fondo di verità in questa storia ci sia. Spesso incontro persone con pseudo-Golden ringhiosi verso la gente, che non hanno la bocca morbida, sono mordaci, ecc. Ormai è fuor di dubbio che il Golden sia un cane di moda, è considerato dalla maggior parte della gente il perfetto cane di famiglia che si lascia trastullare dai bambini e pochi badano a ciò che veramente è, o meglio dovrebbe essere: un cane nato per il riporto della selvaggina. Chi ha fiuto per le speculazioni ha iniziato a sfornare cuccioli a gogò per fare soldi facili senza badare molto alle linee di sangue, alla tipicità dei soggetti, ad eventuali tare comportamentali e/o genetiche, e via così. E il risultato è che solo una piccola parte dei Golden in circolazione rispetta il vero standard, mentre moltissimi sono frutto di accoppiamenti fatti ad capocchiam, come direbbe Valeria Rossi.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #24 il: 20 Giugno 2014, 08:30:29 »
Rimango dell'idea che l'impronta genetica abbia la sua valenza,ma l'ambiente ,ha una capacità evolutiva incentivante o...deviante.Dalla mia piccola esperienza ,ho potuto notare che la  golden ..rosata :laugh:  di casa ,è divenuta la copia della mia amata metticceta,capostipite dei miei pelosi casalinghi .Rimane sempre fondamentalmente una bonacciona ,ma sono molte la volte che la devo trattenere poichè anche in passseggiate quando accostiamo pelosi o persone di suo non gradimento,diventa veramente poco .....invitante ad approcciarvisi.A casa poi è di una guardia veramente degna di altre specie , e non certo perchè io le ho insegnato (anche se non disdegno! :laugh: ),ma ha imparato dalle sue ..freguentazioni  :laugh:  .Per cui credo che il colore sia una delle tante leggende metropolitane ,che alla fine non si puo' oggettivamente valutarne la veridicità.
Ciao

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #25 il: 20 Giugno 2014, 08:45:16 »
Condivido cio' che ha detto Tiziano, Artu' e' un cane buono sempre pronto a giocare, ma ha assorbito come una spugna i comportamenti di Teo, quindi e' pronto a giocare se l'altro cane e' disposto ad un approccio amichevole, ma va in modalita' combattimento se viene sfidato dall'altro cane(a qualsiasi razza appartenga), inoltre come la golden di Tiziano fa la guardia alla casa e ai membri della famiglia.(anche questo appreso da Teo).
Sarebbe stato cosi' pure se fosse stato di color rosso, il suo insegnante era un terrier lui e' entrato in casa nostra da cucciolo e' chiaro che avrebbe assorbito i comportamenti di quello che lui riteneva il suo maestro.
Teo Artu' e Rocky

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #26 il: 22 Ottobre 2014, 11:33:27 »
camilla non è proprio bianca (precisiamo: un golden bianco come un maremmano non è nemmeno un golden! perchè nello standard il bianco assoluto per il golden non esiste) ma è cmq piuttosto chiara. puoi vedere nel mio avatar quanto sia aggressiva...si vede proprio anche dagli occhi  ;D questa storia l'avevo già sentita ma ... il padre di camilla è più chiaro di lei (quello che possiamo definire "bianco" anche se esattamente bianco non è per il motivo di cui sopra...diciamo il colore più chiaro dello standard dei golden) eppure non è affatto aggressivo. ho conosciuto altri golden chiari come lui e non ho notato differenze di carattere con golden più scuri.

Offline Vanni slepoi

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #27 il: 03 Gennaio 2015, 19:33:08 »
Io ho avuto un Golden cosiddetto bianco per 13 anni e non è mai stato aggressivo con nessuno...animali o umani che fossero...tranne una volta che per difendere la sua sorellina pastore tedesco aggredita da un husky, l ha difesa benissimo......adesso ho un magnifico Golden bianco di nove mesi preso da Tiziana di Goldenmania ( ancora grazie per il tesoro che ci hai dato e per tutti i consigli ) ed è socievolissimo e per niente aggressivo....comunque non ho mai sentito di Golden agressivi per natura...se nascono in un posto di persone professionali , competenti e che non trattano i cuccioli come merce e poi crescono bene , saranno dei cani fantastici.....Io di queste esperte comportamentali non mi fido per niente.....quando ho un dubbio chiamo Tiziana di Goldenmania che ne sa più di tutti e soprattutto li ama....
Saluti da Vanni

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #28 il: 04 Gennaio 2015, 11:11:16 »
io ho Maggie golden chiaro di quasi 4 anni ,e' il cane piu' pacifico e innocuo del mondo.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #29 il: 04 Gennaio 2015, 12:49:52 »
Non avevo letto questa discussione e anche se all'inizio ero abbastanza scettica, leggendo le varie argomentazioni mi sto forse ricredendo...nel senso il colore del golden varia dal panna al rossiccio (ricordo che una definizione chiara era quella che escludeva il bianco del samoiedo ed il rosso del setter irlandese, i colori tra questi due estremi sono accettati).
Se però si cerca di riprodurre solo cani di un colore, si seleziona in base a quello e basta, e non in base anche al resto, ovvero altre caratteristiche fisiche e caratteristiche di indole....escludendo quindi dalla riproduzione soggetti che invece migliorerebbero alcuni difetti (morfologici o caratteriali)... direi che forse ci può stare...


ma qui non si sta mettendo in discussione il fatto che i vostri golden più chiari non siano buoni e dolci quanto quelli più scuri :)
Arianna

 


Privacy Policy - Cookie Policy