Autore Topic: Paco: l'adolescente senza scrupoli  (Letto 6917 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Paco Tumbarello

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Paco: l'adolescente senza scrupoli
« il: 25 Settembre 2009, 23:42:32 »
Non mi ascolta, esce dal cancello, tira al guinzaglio(esco con lui almeno una volta al giorno), mi scappa, ho dei gattini piccoli e giocandoci può fargli male ma non li lascia neanche morto, scava il giardino...

Ogni dì ce n'è una nuova...

Solo una domanda: Come mi devo comportare?  :(
Paco & Salvo Tumbarello

Offline Karbi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 875
Re: Paco: l'adolescente senza scrupoli
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2009, 13:32:50 »
Con pazienza ma tanta, comunque ti devi imporre, fagli capire il NO e non ti fare impietosire, auguroni

Offline catvany

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
    • Vacanze da cani!
Re: Paco: l'adolescente senza scrupoli
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2009, 17:33:45 »
Non mi ascolta, esce dal cancello, tira al guinzaglio(esco con lui almeno una volta al giorno), mi scappa, ho dei gattini piccoli e giocandoci può fargli male ma non li lascia neanche morto, scava il giardino...

Ciao
premesso che non sono un'educatrice cinofila, nè un addestratrice nè mi ritengo "esperta". Ho comunque tre cani e ne ho sempre avuti. Ho letto tanti libri sull'educazione e poi sull'addestramento del cane oltre che "generici ma sempre sul cane" e mi sono fatta una mia idea in proposito, che vado ad esporti :)
Quanto ha Paco? Che un golden sia così "gnucco" mi pare strano...veramente mi pare strano che un qualunque cane un minimo educato sia così...
Tu dici: "Non mi ascolta..." Cosa significa? Cosa non ascolta? Il no? Il richiamo? Ma...hai speso del tempo per INSEGNARGLI queste cose? Per spendere del tempo intendo, ti sei messo lì con un biscotto, o cmq un premio in una stanza vuota senza altri stimoli e hai provato ad insegnargli il comando "VIENI"?
Cosa significa che "esce dal cancello"? Non esiste per nulla al mondo che un cane impari DA SOLO a non uscire dal cancello se non gli viene impartita una solida educazione in proposito. Questo significa tutti i giorni spendere del tempo per insegnargli che non si esce dal cancello e farlo nel modo giusto. Ovviamente se è un cucciolo sarà difficile che se ne stia dentro buono buono senza nessun "deterrente" nè senza educazione. La voglia di esplorare e di conoscere il mondo sarà fortissima. Tanto piu' se il cane resta da solo in cortile/giardino con il cancello aperto...i cani sono animali intelligenti, è ovvio che presto si annoino in un posto conosciuto specialmente se sono giovani e SOLI (per soli intendo senza un umano che gli dia degli stimoli interessanti). Se invece il cane è già adulto...bè essendo maschio è altrettanto ovvio che tenda a scappare per estendere il suo territorio e /o cercare eventuali partner sessuali. Parli di adolescente...la cosa lo rende ancora piu' ovvio...
Quanto al tirare al guinzaglio, ormai l'avrai capito. Il cane non nasce sapendo come si va al guinzaglio. Ma impara in fretta. E se lui tira e tu lo lasci fare lui non conoscerà nessun altro modo per andare al guinzaglio. Mi spiego meglio. Il cane vuole raggiungere QUEL lampione e inizia a tirare per andare lì. Tu tiri perchè lui tira e ti "appoggi" a lui. Lui pensa di doverti trascinare tu, comunque lo stai portando lì, stai andando dove vuole lui, i tuoi piedi vanno in quella direzione e lui non capisce perchè diamine ti fai tirare ma capisce che quello è l'unico modo per andare da quel benedetto lampione. Ok prova ad immaginare per un momento che lui tira per andare al lampione a destra e tu ne vedi uno proprio dalla parte OPPOSTA ti giri e cambi direzione e VAI dove TU hai deciso. Immediatamente capirà che si cambia direzione e tirerà verso il suo nuovo obbiettivo. Ok tu ti blocchi e cambi direzione ancora e ancora e ancora e ancora...finchè non capisce che NON E' LUI A SCEGLIERE DOVE ANDARE!!! La scelta della direzione e della velocità non spetta al lui MA spetta invece a te dato che nel vostro ideale branco, TU e solo TU sei e devi essere il "capobranco". Tirare al guinzaglio è una tipica "insubordinazione" del cane che pensa di dover gestire la situazione. Prendi in mano tu la situazione. Decidi tu dove andare a costo di muoverti 5 metri per passeggiata. Il mese scorso mi hanno portato un labrador di 40 kg (un vitello!!) in pensione. Il proprietario grande e grosso non riusciva a tenerlo da tanto tirava. L'ho tenuto 10 giorni e gliel'ho restituito che con me era leggerissimo al guinzaglio... tre minuti con il proprietario ed è tornato a tirare come un dannato :( Di chi è la colpa? Il cane con me era bravissimo e io sono esattamente la metà del proprietario. Fai MOLTA attenzione alla direzione dei tuoi piedi quando il cane tira da qualche parte se tira non puntare i piedi nella direzione in cui vuole andare il cane! Ci vuole tempo ma i risultati sono impagabili. I miei tre cani, compresa la piccola Flicka che è una goldenina non si sognano lontanamente di tirare (immaginati quando li porto tutti insieme se tirassero!!!) Preciso che la piccoletta è quella che ha imparato piu' in fretta. I golden sono fantastici da questo punto di vista.
Ti scappa...ci risiamo...conosce il richiamo?  Conosce il No?
Quanto ai buchi in giardino...bè è un cane, i cani scavano soprattutto quando si annoiano. I miei tre cani difficilmente fanno buche ma qualche volta è capitato. Dovresti sgridarlo quando lo cogli sul fatto MA tieni presente il fatto che se il cane è solo in giardino e si annoia a morte, qualcosa dovrà pur fare no? Quindi trovagli un'occupazione diversa. Insegnagli delle cose, compragli dei giochi che lo facciano "pensare" (come ad es. quei giocattoli da riempire di premietti che richiedono un po' di ingegno da parte del  cane per estrarli)...Da quello che so, i golden sono cani molto intelligenti. Abbandonati a loro stessi si annoiano a morte. Non sono cani adatti a far la guardia in giardino e tendono a diventare distruttivi in queste condizioni...Il cane di mio zio faceva TUTTE le cose che hai descritto. Con me non ha MAI e dico MAI dato nessuno di questi problemi, tutto cio' perchè io gli davo delle attenzioni e delle cose da fare...
Ricapitolando: IMPEGNA la mente e il fisico del tuo cane, se vuoi che sia il tuo migliore amico e non un piccolo teppista....Dedica del tempo alla sua EDUCAZIONE, le cose non puo' saperle se nessuno gliele insegna!! Alla fine potrai dire di avere un vero amico :) che ti restituirà con gli interessi tutto l'impegno che gli hai dedicato e lo farà per tutta la sua vita :) Spero di averti dato delle informazioni utili
ciau
cat
« Ultima modifica: 26 Settembre 2009, 22:56:30 da kaffa »
Il miei blog:
vacanzedacani.blogspot.it

semplicementevany.blogspot.com

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Paco: l'adolescente senza scrupoli
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2009, 17:54:46 »
OT: catvany ti adoro  em_029 em_029 em_029 non imbarazzarti ma mi è veramente veramente piaciuto questo intervento, contenuti (che straquoto) e forma!

Offline catvany

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
    • Vacanze da cani!
Re: Paco: l'adolescente senza scrupoli
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2009, 18:06:18 »
Oddio :o Grazie! che gentilezza! :)
Il miei blog:
vacanzedacani.blogspot.it

semplicementevany.blogspot.com

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Paco: l'adolescente senza scrupoli
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2009, 22:50:16 »
Tutto giustissimo......ma l'attenzione del cane?

Ne vogliamo parlare? Il cane deve prima di imparare qualsiasi cosa, imparare a dare attenzione al suo compagno umano, occhi negli occhi, deve immaganizzare che quel bipede è il suo punto di riferimento, la persona dalla quale si ricevono le cose più belle della vita, dalla quale vale la pena tornare, quella che lo tira fuori dai guai, se ci sono, ....solo dopo aver ottenuto l'attenzione del nostro cane possiamo pensare di insegnargli altre cose....se no non ci darà retta.

Per il resto tutto giustissimo quello che dice Catvany, brava.

Ciaooooooooo

Offline catvany

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
    • Vacanze da cani!
Re: Paco: l'adolescente senza scrupoli
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2009, 18:44:43 »
Grazie,
verissimo!! Mi stavo dimenticando di questo particolare importantissimo!  :o Sarà perchè lo do' per scontato ma in effetti viene prima di TUTTO il resto e non è affatto scontato il fatto di averla!

Tutto giustissimo......ma l'attenzione del cane?

Ne vogliamo parlare? Il cane deve prima di imparare qualsiasi cosa, imparare a dare attenzione al suo compagno umano, occhi negli occhi, deve immaganizzare che quel bipede è il suo punto di riferimento, la persona dalla quale si ricevono le cose più belle della vita, dalla quale vale la pena tornare, quella che lo tira fuori dai guai, se ci sono, ....solo dopo aver ottenuto l'attenzione del nostro cane possiamo pensare di insegnargli altre cose....se no non ci darà retta.

Per il resto tutto giustissimo quello che dice Catvany, brava.

Ciaooooooooo
Il miei blog:
vacanzedacani.blogspot.it

semplicementevany.blogspot.com

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Paco: l'adolescente senza scrupoli
« Risposta #7 il: 28 Settembre 2009, 20:43:23 »
Grazie,
verissimo!! Mi stavo dimenticando di questo particolare importantissimo!  :o Sarà perchè lo do' per scontato ma in effetti viene prima di TUTTO il resto e non è affatto scontato il fatto di averla!

Certo ne sono + ke convinta e poki ti dicono ke la causa di tanti problemi ke hanno i ns cagnoloni è il nn aver l'attenzione su di te; sto insegnando giorno x giorno a Maggie qsta cosa e credimi ke a 16 mesi nn è facile sopratt dopokè finh nn l'ha mai avuta ed io me ne sono accorta tardi  em_045...adoxo tanta pazienza e ancora tanta pazienza, unita a costanza e fermezza. paolina[/color]
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Paco: l'adolescente senza scrupoli
« Risposta #8 il: 28 Settembre 2009, 22:51:33 »
catvany.....hai spiegato le cose con una semplicità disarmante........perchè nonpensi  di  fare un corso  da educatore  cinofilo???  ce ne fossero  di  educatori  che riescono  a spiegarsi  così  bene come  fai tu....
sono  due  giorni  che  seguo   i  tuoi  consigli.... a me avevano detto  o   di  fermarmi,  quando il cane tirava  o  di tornare indietro girando  su se stessi......a volte  giravo  talmente  tanto  che  rischiavo  di perdere l'equilibrio  perchè  mi  girava  la testa.....invece ora.....zac...si cambia  direzione....e  quell'adorabile ignorante  di Cooper  mi  guarda sorpreso......oserei  dire  che  questo metodo  rafforza  anche l'intesa   con il  proprio cane....perchè lo si  disorienta  e lui,  nelmio caso,  mi  guarda come per  dire "e allora?  che si fa adesso????".....difficilmente  mi  guardava  durante  un passeggiata:  testa  bassa  e chissenefrega della  Ba!!
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline catvany

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
    • Vacanze da cani!
Re: Paco: l'adolescente senza scrupoli
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2009, 17:57:44 »
Ciao Ba
ti ringrazio tanto tanto per la considerazione (magari mi ascoltassero così i miei "clienti" ;D) Sono contenta che i miei "consigli" ti siano utili. Fermarsi quando il cane tira è una cosa classica che viene insegnata ovunque credo ma secondo me il cane in questo modo impara a fermarsi, magari sedersi e ...a riprendere a tirare appena noi iniziamo a camminare :-\
Un'altra cosa che puoi applicare e che con qualche cane ha funzionato è insegnargli ad occupare un "posto fisicamente" quando cammina con te, per esempio con il muso all'altezza della tua gamba. Si cammina solo se il muso è a questa altezza, appena il cane supera si cambia direzione. Io lo faccio dopo avergli spiegato per qualche giorno che "se tiri verso quella direzione, io vado in quell'altra". In questo modo non solo il cane impara a non tirare, impara anche a stare nella posizione che per me è piu' comoda nel caso in cui volessi girare a sinistra (e il cane è alla mia sinistra).
Detto questo, guarda mi piacerebbe tantissimo fare dei corsi da educatore, il fatto è che ho veramente pochissimissimo tempo :'( ho un lavoro che mi impegna 8 ore e che si trova a 40 km da casa, oltre a questo insieme al mio ragazzo gestiamo un maneggio con tanto di addestramento cavalli, lezioni per principianti, privati con il loro cavallo...attualmente ne abbiamo 27. Un bell'impegno...specialmente se pensi che il maneggio è a  60 km dal posto di lavoro :-X...insomma mi faccio letteralmente un fondello così per gestire gli impegni che ho già, i miei tre cani e tre gatti le gare con gli equini...Non mi resta proprio il tempo di andare a fare altri corsi :( :( Che peccato perchè mi piacerebbe :'( Ma presto o tardi mi cimentero' sicuramente in questa bella avventura :) 8)

catvany.....hai spiegato le cose con una semplicità disarmante........perchè nonpensi  di  fare un corso  da educatore  cinofilo???  ce ne fossero  di  educatori  che riescono  a spiegarsi  così  bene come  fai tu....
sono  due  giorni  che  seguo   i  tuoi  consigli.... a me avevano detto  o   di  fermarmi,  quando il cane tirava  o  di tornare indietro girando  su se stessi......a volte  giravo  talmente  tanto  che  rischiavo  di perdere l'equilibrio  perchè  mi  girava  la testa.....invece ora.....zac...si cambia  direzione....e  quell'adorabile ignorante  di Cooper  mi  guarda sorpreso......oserei  dire  che  questo metodo  rafforza  anche l'intesa   con il  proprio cane....perchè lo si  disorienta  e lui,  nelmio caso,  mi  guarda come per  dire "e allora?  che si fa adesso????".....difficilmente  mi  guardava  durante  un passeggiata:  testa  bassa  e chissenefrega della  Ba!!
Il miei blog:
vacanzedacani.blogspot.it

semplicementevany.blogspot.com

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Paco: l'adolescente senza scrupoli
« Risposta #10 il: 29 Settembre 2009, 19:10:42 »
Ti faccio anch'io tanti complimenti. Scrivi sempre cosemolto interessanti ed utili. ;)
Anche Alice tira un pochino al guinzaglio (non tantissimo per fortuna!), abbiamo fatto qualche lezione e ora va meglio... anche se nei posti interessanti ancora tira un po'. em_053

Offline Paco Tumbarello

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re: Paco: l'adolescente senza scrupoli
« Risposta #11 il: 07 Ottobre 2009, 20:27:32 »
Grazie Catvany per la tua lunga e significante risposta ai miei dubbi...
Sei stata chiarissima...
Tramite la tua risposta ho capito quali sono i miei errori e ti posso assicurare che non è la mancanza di presenza e attenzioni che manca al mio Paco.
E' il mio primo cane, e in alcuni aspetti non sapevo proprio come comportarmi...
Con il tempo e i tuoi consigli ho capito molte cose e per questo ti ringrazio ancora per la tua risposta...  :)

Salvo & Paco
Paco & Salvo Tumbarello

Offline catvany

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
    • Vacanze da cani!
Re: Paco: l'adolescente senza scrupoli
« Risposta #12 il: 08 Ottobre 2009, 20:14:57 »
Grazie Catvany per la tua lunga e significante risposta ai miei dubbi...
Sei stata chiarissima...
Tramite la tua risposta ho capito quali sono i miei errori e ti posso assicurare che non è la mancanza di presenza e attenzioni che manca al mio Paco.
E' il mio primo cane, e in alcuni aspetti non sapevo proprio come comportarmi...
Con il tempo e i tuoi consigli ho capito molte cose e per questo ti ringrazio ancora per la tua risposta...  :)

Salvo & Paco

Ciao :) sono contenta di esserti stata utile! Spero che risolviate i vostri piccoli problemi di convivenza, dopotutto le incomprensioni ci sono anche tra umani ;) ;) ma fidati, con i cani una volta capite le loro esigenze è tutto piu' facile!  ;D
Il miei blog:
vacanzedacani.blogspot.it

semplicementevany.blogspot.com

 


Privacy Policy - Cookie Policy