Autore Topic: Help dissenteria!!!  (Letto 1646 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Moiramaya

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
Help dissenteria!!!
« il: 12 Dicembre 2018, 15:37:39 »
Buongiorno amici del forum, voglio chiedervi un consiglio per la mia cucciola Mila di 5 mesi. Appena arrivata nella mia famiglia (a 3 mesi e 6 kg) è stata alimentata per circa 10 giorni con il mangime consigliatomi dall'allevatore (Select Gold), poi con un cambio graduale di 10 giorni siamo passati alle Acana Puppy Large Breed. Nel frattempo (a 3 mesi e mezzo) le è stata diagnosticata la giardia quindi è stata curata per 10 giorni con antibiotico e fermenti lattici....non aveva dissenteria ma solo feci molli e molto puzzolenti. Terminata la cura è sempre stata benissimo, aumentavo le crocchette in base al peso con la tabella del forum ed ha avuto un aumento di 800 g./1 kg a settimana scaricandosi quattro/cinque volte al giorno. Settimana scorsa invece (quasi 5 mesi) ha iniziato con episodi frequenti di dissenteria ed è stata  curata per 4 giorni con antibiotico e fermenti...finita la cura è stata bene per due giorni e poi ha ricominciato nuovamente ad alternare scariche di dissenteria con scariche normali...l'esame delle feci è risultato negativo, non le hanno rifatto l'esame per la guardia perché la mia veterinaria dice che rimane positivo per 6 mesi....adesso è in cura con Carobin Pet Ultra e Microbiotal per 10 giorni.
Ha 5 mesi e pesa 14,200 kg, calcolando che questa settimana per le scariche non è aumentata...Non so più cosa fare perché lei anche se è sempre molto vivace e reattiva non assimilando tutti i nutrienti si lamenta spesso perché vuole la sua pappa e anche quando divora la sua dose ne vorrebbe ancora...sto anche pensando di provare a cambiarle marca di crocchette ma non vorrei destabilizzarla ulteriormente....help!!!!

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Help dissenteria!!!
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2018, 17:08:13 »
Ciao, anche io mi sono ritrovata in una situazione simile alla tua, anche se non c’era la giardia di mezzo. Feci molli, iniziale blocco nella crescita di peso e poi dimagrimento (nonostante mangiasse più della porzione suggerita). Lui sempre vivace ed esuberante. Girati 3 veterinari e fatto esami ma mai risolto perché non c’era una diagnosi definitiva. Ora siamo seguiti da una nutrizionista e siamo passati dalle crocchette acana a mangiare casalingo. È solo un mese che ci segue ma il cane sta migliorando notevolmente.
Quindi il mio consiglio è di provare non tanto un cambio di crocche, ma un cambio di alimentazione, giusto per cominciare a capire se qualche alimento in particolare crea problemi.
Io all’inizio ero scettica, poi l’educatrice mi ha consigliato caldamente la nutrizionista e mi ha spiegato che di 5 golden che ha lei ora ai corsi, solo 1 non ha problemi con le crocchette...tutti gli altri sono messi come noi e hanno risolto con la dieta casalinga.

Offline Moiramaya

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
Re:Help dissenteria!!!
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2018, 07:28:11 »
Ciao, grazie per la tua risposta, stavo pensando anche io ad un cambio di alimentazione,  ma non volevo passare alla dieta casalinga per motivi di organizzazione familiare...le crocchette per noi sono la scelta ottimale quindi penso che proverò a cambiare la proteina principale....qualcuno di voi usa crocchette che non abbiano come proteina il pollo?secondo voi prima di iniziare il cambio è meglio fare una cura di crocchette per i problemi intestinali?Grazie a tutti....

Offline gaia1986

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
Re:Help dissenteria!!!
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2018, 08:10:49 »
Ciao! Spessissimo è colpa dell’alimentazione,soprattutto se esami feci sono negativi! Vedo che sul forum tanti usano le regal sensi per risolvere questi problemi e si trovano benissimo! 🤞

Offline Moiramaya

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
Re:Help dissenteria!!!
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2018, 07:11:30 »
Ciao, ieri mattina ho iniziato la cura con Carobin Pet Ultra e alimentazione con crocchette Hill's i/d sensitive con riso e uova e magicamente la dissenteria è scomparsa!!!!!
Il veterinario mi ha infatti ipotizzato che potrebbe essere un'intolleranza al pollo delle crocchette ACANA quindi mi ha consigliato Hill's per una settimana e poi iniziare il passaggio alle Farmina mirtillo e agnello...l'unica mio dubbio è che sono molto più proteiche delle Acana e quindi non vorrei caricarla troppo...calcolando però che facciamo due passeggiate di almeno 3/4 km al giorno e che ha un giardino molto grande dove sfogarsi...qualcuno di voi le usa e può dirmi la sua esperienza?Grazie a tutti....

 


Privacy Policy - Cookie Policy