Autore Topic: Oscar Puzzone posso usare la spuma a secco?  (Letto 11618 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline VITO73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 110
Oscar Puzzone posso usare la spuma a secco?
« il: 14 Marzo 2019, 07:14:37 »
Buon giorno a tutti a 2 mesi e 7 gg compiuti e con la prima vaccinazione fatta posso usare la schiuma a secco ? I vet sono paranoici ! Mi consigliate ? Magari faccio un piccolo tentativo solo sul manto ?
Grazie mille

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Oscar Puzzone posso usare la spuma a secco?
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2019, 08:13:18 »
Scusa, cosa vuol dire « i vet sono paranoici »?

Offline VITO73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 110
Re:Oscar Puzzone posso usare la spuma a secco?
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2019, 08:48:52 »
I veterinari per me esagerano !! Il mio mi ha detto niente schiuma niente niente niente !

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Oscar Puzzone posso usare la spuma a secco?
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2019, 09:00:54 »
In questo caso sono d’accordo col vet, il cucciolo è piccolo e delicato, prova con acqua e aceto di mele (mooooolto diluito!), passi uno straccerò imbevuto e ben strizzato sul pelo, poi asciughi bene con una salvietta, in genere funziona.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Oscar Puzzone posso usare la spuma a secco?
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2019, 09:08:13 »
Io piuttosto dell’aceto userei poca Leniderm spuma e straccio umido e tiepido.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Oscar Puzzone posso usare la spuma a secco?
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2019, 09:35:08 »
Ehm.. Noi siamo la voce fuori dal coro ma Jason è stato abituato a fare bagni fin da piccolissimo dall'allevatrice... A casa con noi spuma Leniderm per un po' ma quando per esempio quando dopo 3 giorni a casa mi ha avuto la giardia ho dovuto disinfettare tutto, casa, i suoi giochi e per lui un bel bagno con shampoo delicatissimo per cuccioli...ricordo lo pagai 18euro 200ml... Perciò

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Oscar Puzzone posso usare la spuma a secco?
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2019, 14:05:15 »
Piu' che altro....puzzone?
Vada x l'ailto...ma dire che i Golden hanno pelo maleodorante mi sembra eccessivo. A mno che si spalmi su una buascia fresca, il golden tutto e' tranne che pestilenziale! Anche da bagnato, odora moooooooolto meno...che so...del PT.
Detto cio', parliamo di acqua. Non di acido solforico.
Tendenzialemente i cuccioli dovrebbero esser lavati il meno possibile perche' piu' delicati a livello epidermico. Oltretutto il Golden adulto, se lavato troppo  spesso, tende a perdere lo stato di grasso protettivo del sottopelo. Se lavato solo con acqua , naturalmente no: ma anche i migliori prodotti cmq intaccano la struttura del pelo.

Potresti nell'ordine:

1) usare le benedette salviettine  PER CANI, possibilmente di marchi che le producano SENZA profumazione

2) usare panno umido e aceto di mele

3) usare panno umido e Leniderm
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Oscar Puzzone posso usare la spuma a secco?
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2019, 14:16:44 »
Piu' che altro....puzzone?
Vada x l'ailto...ma dire che i Golden hanno pelo maleodorante mi sembra eccessivo. A mno che si spalmi su una buascia fresca, il golden tutto e' tranne che pestilenziale! Anche da bagnato, odora moooooooolto meno...che so...del PT.
Detto cio', parliamo di acqua. Non di acido solforico.
Tendenzialemente i cuccioli dovrebbero esser lavati il meno possibile perche' piu' delicati a livello epidermico. Oltretutto il Golden adulto, se lavato troppo  spesso, tende a perdere lo stato di grasso protettivo del sottopelo. Se lavato solo con acqua , naturalmente no: ma anche i migliori prodotti cmq intaccano la struttura del pelo.

Potresti nell'ordine:

1) usare le benedette salviettine  PER CANI, possibilmente di marchi che le producano SENZA profumazione

2) usare panno umido e aceto di mele

3) usare panno umido e Leniderm


Beh Renny, forse è passato tanto tempo ma non ti ricordi quando Kira faceva i bisogni e ci entrava con zampe, coda, poi ci cadeva dentro rincorrendo la pallina?😜
Ho descritto perfettamente Jason in giardino e capisco benissimo la situazione di Vito 😂

Comunque con Leniderm io andrei tranquillissima per lavarlo un po' quando combina i disastri..

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Oscar Puzzone posso usare la spuma a secco?
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2019, 14:31:33 »
io la Maggie da 8 anni la lavo ogni mese mezzo al massimo 2 e ha un pelo stupendo e il primo bagnetto l’ha fatto dopo l’ultima vaccinazione all’incirca a tre mesi.L’aceto di Mele in tanti lo usano ma documentandomi e chiedendo al vet ho scoperto che la cute del cane ha ph 7 e molti usano l’aceto che ha ph2😱 quindi un prodotto con ph opposto a quello del cane al più userei Leniderm .E comunque anche la Maggie uscita dall’allevamento puzzicchiava e finisco dicendo che probabilmente avrò l’unico golden con pelo non autopulente,premetto che la spazzolo, le lavo i denti ogni mattina, abitiamo in città, al massimo frequenta il parco e non va per prati,campi ecc.. eppure quando la lavo ogni mese e mezzo viene giù acqua sporca.C’e anche un bel articolo di Valeria Rossi che spiega come sia una leggenda metropolitana quella che il cane non va lavato spesso .

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Oscar Puzzone posso usare la spuma a secco?
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2019, 14:44:31 »
Sinceramente  non ho letto nella domanda di Vito una specifica condizione causa del famigerato olezzo, quanto una generica forma di essenza non gradita. La quale, se cosi' fosse, nei golden mi fa' stano. Per la cronaca la Kira, affetta da UE sin dalla nascita, si faceva proprio la pipi' addosso. Quindi il pelo delle culottes , sottopancia e coda eran sovente bagnate. Salviettina e via: nulla di che. Veniva detersa con quelle, o al massimo spugnata. Se avessi avuto la sincope o mi fossi affidato ai consigli di certi dementi ( non del forum, off course) , l'avrei dovuta lavare almeno 4 volte a giorno! Senza contare quelli che " ...una cana con l'UE e' destinata a marcire" ( e anche la Claudia di Aylin a riguardo ne sa' qualcosa).
Io dico solamente che sovente accanirsi coi bagni , non di sola H2o bensi' addizionati da shampoo, balsami, essenze, ecc...anche se eccelsi....bene ai ns cani non fa.
Nel cucciolo, la probabilita' che manifesti dermatiti o cmq reazioni ai prodotti...e' piu' elevata rispetto ad un adulto. Il "pelo matto" non ha la medesima efficienza del pelo adulto, la pelle e' piu' sensibile, idem le orecchie. ..gli occhi.
Secondo la mia modestissima opinione di compagno di una cana che per oltre un  anno si e' orinata addosso, una azione detergente molto soft ( come descrissi sopra) e' piu' che sufficiente.
Per la cronaca, il pelo della Kiri nelle zone culottes, coda, pancia non si e' MAI ossidato ( reazione che puo' capitare a chi MACERA nelle urine..).E la pipi' non puzzava come le fogne di Calcutta.
Poi gente, come dico sempre: ognuno faccia come meglio crede e come meglio pensa. Nel pieno  rispetto delle proprie idee e del proprio cane.
Dani, di leggende metropolitane ce ne sono tante. Troppe. E sovente le smentite vengono a loro volta....sbugiardate. La Rossi, che rispetto e mi piace moltissimo, pur bravissima che fosse non era Dio nemmeno lei.
Logico che scende acqua sporca, se i cani si rotolano o anche solo stanno un po' nell'erba...ma si parla di olezzo. Non di sporco. E...lo ripeto...il Golden non puzza certo piu' di un Carlino, uno Yorky o un PT.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline VITO73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 110
Re:Oscar Puzzone posso usare la spuma a secco?
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2019, 15:25:13 »
Ragazzi grazie a tutti dei preziosi consigli ! Il mio puzzone era vezzeggiativo ! Gli puzza un po’ il pelo ma
Penso sia normale ha solo 9 settimane penso che userò acqua e aceto di mele mooolto diluito
Il vet mi ha raccomandato no all’umidota del pelo !!! Ben asciutto !!!!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Oscar Puzzone posso usare la spuma a secco?
« Risposta #11 il: 14 Marzo 2019, 15:27:25 »
Si assolutamente! Asciuga bene la base della coda, mi raccomando!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Oscar Puzzone posso usare la spuma a secco?
« Risposta #12 il: 14 Marzo 2019, 16:00:36 »
Quella dell'aceto di mele la sapevo anche io Dani... Diciamo che siamo della stessa linea di pensiero riguardo i bagni... È da dicembre che non lo lavo e non vedo l'ora!
Renato, non ti preoccupare era un post ironico il mio se non sono stata abbastanza chiara  :) certo salviette per la sola pipì ok, ma aceto di mele per pulire il cucciolo.... Boh... Io preferirei un po' di spuma

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Oscar Puzzone posso usare la spuma a secco?
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2019, 16:13:12 »
Quella dell'aceto di mele la sapevo anche io Dani... Diciamo che siamo della stessa linea di pensiero riguardo i bagni... È da dicembre che non lo lavo e non vedo l'ora!
Renato, non ti preoccupare era un post ironico il mio se non sono stata abbastanza chiara  :) certo salviette per la sola pipì ok, ma aceto di mele per pulire il cucciolo.... Boh... Io preferirei un po' di spuma
Cert Ely l'ho capito :)
Pero' sai meglio dar completezza di informazioni perche'...ci son passato pure io...a volte si crede di far bene ed invece si potrebbe far meglio.Solo che non si sa. O ci si fida di dicerie cosi' come di gente poco competente. Ho sentito dire....e qua siamo all'assurdo...che il golden ANDREBBE LAVATO ALMENO 7/8 VOLTE L'ANNO....altrimenti si rovinano le frange! Questa e' da zelig!
Cioe'...che uno lo lavi anche ogni 15gg e' affar suo. Ma che se NON lo si lavi almeno  come sopra si ROVINANO le frange...giuro...e' una cosa talmente ridicola e stupida che sembra uno scherzo. Le frange...o Signur...
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Oscar Puzzone posso usare la spuma a secco?
« Risposta #14 il: 14 Marzo 2019, 16:16:48 »
Cert Ely l'ho capito :)
Pero' sai meglio dar completezza di informazioni perche'...ci son passato pure io...a volte si crede di far bene ed invece si potrebbe far meglio.Solo che non si sa. O ci si fida di dicerie cosi' come di gente poco competente. Ho sentito dire....e qua siamo all'assurdo...che il golden ANDREBBE LAVATO ALMENO 7/8 VOLTE L'ANNO....altrimenti si rovinano le frange! Questa e' da zelig!
Cioe'...che uno lo lavi anche ogni 15gg e' affar suo. Ma che se NON lo si lavi almeno  come sopra si ROVINANO le frange...giuro...e' una cosa talmente ridicola e stupida che sembra uno scherzo. Le frange...o Signur...
Bha 😂😂 i Golden che fanno expo sono un esempio forse?

 


Privacy Policy - Cookie Policy