Autore Topic: Zolle  (Letto 4501 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Zolle
« il: 07 Novembre 2017, 20:36:19 »
Ciao utenti,
tanti di voi ormai mi conoscono, me e il peloso.
Ho una domandina... Noi usciamo spesso, le uscite sono di 1h circa. Cerco di portare Ariel almeno una volta al giorno per campi e boschi, libero di correre e inseguire quel che più gli pare (premetto che non prende mai nulla  :D ).

In questo periodo, la mattina vado vicino a casa e copro un area di 3 pacchetti. Il primo e' quello più vicino a casa e il più grande, dove mi soffermo per più tempo. Ariel e' sempre senza guinzaglio (quando siamo al parchetto intendo).
Lui annusa quel che c'e da annusare, interagisce poco con gli altri cani  - ormai ci ho messo una pietra sopra  :( - e poi a parte qualche lancio di palla o legnetto, si stanca anche li e inizia a tirar su zolle. Ogni tanto le lascia ogni tanto le mastica e le ingoia...
Ora lui sa che non deve farlo e io mi rendo conto di non essere una grande leader, cioè il mio sgrido non e' da cattiva, quindi lui scappa. Poi io mi diverto (lo so, lo so sbaglio) e a quel punto lo faccio erroneamente diventare un gioco ad inseguirlo e dirgli "lascia".  Ogni tanto capita che lasci veramente e poi mi fa un altro scherzo e se la riprende in bocca perché non riesco a metterci su il piede prima.

Poi andiamo negli altri pacchetti, e li non succede nulla. Pero spesso siamo anche da soli. Li ci sono solo grandi annusate e qualche tiro di sasso.

Secondo voi perche lo fa ? Io ho pensato per noia. O per attirare la mia attenzione...
Grazie !

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Zolle
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2017, 20:46:39 »
Ciao utenti,
tanti di voi ormai mi conoscono, me e il peloso.
Ho una domandina... Noi usciamo spesso, le uscite sono di 1h circa. Cerco di portare Ariel almeno una volta al giorno per campi e boschi, libero di correre e inseguire quel che più gli pare (premetto che non prende mai nulla  :D ).

In questo periodo, la mattina vado vicino a casa e copro un area di 3 pacchetti. Il primo e' quello più vicino a casa e il più grande, dove mi soffermo per più tempo. Ariel e' sempre senza guinzaglio (quando siamo al parchetto intendo).
Lui annusa quel che c'e da annusare, interagisce poco con gli altri cani  - ormai ci ho messo una pietra sopra  :( - e poi a parte qualche lancio di palla o legnetto, si stanca anche li e inizia a tirar su zolle. Ogni tanto le lascia ogni tanto le mastica e le ingoia...
Ora lui sa che non deve farlo e io mi rendo conto di non essere una grande leader, cioè il mio sgrido non e' da cattiva, quindi lui scappa. Poi io mi diverto (lo so, lo so sbaglio) e a quel punto lo faccio erroneamente diventare un gioco ad inseguirlo e dirgli "lascia".  Ogni tanto capita che lasci veramente e poi mi fa un altro scherzo e se la riprende in bocca perché non riesco a metterci su il piede prima.

Poi andiamo negli altri pacchetti, e li non succede nulla. Pero spesso siamo anche da soli. Li ci sono solo grandi annusate e qualche tiro di sasso.

Secondo voi perche lo fa ? Io ho pensato per noia. O per attirare la mia attenzione...
Grazie !
Ciao Laura...innanzitutto volevo dirti che è stato un piacere conoscervi.per quanto riguarda il discorso "zolle" ...premesso che scavare credo sia uno dei loro migliori passatempi...penso che sia come dici Tu...una sorta di gioco fra voi due o almeno per Ariel...Mia fa la stessa cosa con i calzini. Probabilmente non siamo nemmeno troppo convinte noi dei nostri "lascia" o "no..non si fa!" che abbiamo poca "credibilità" (forse perché in fondo ci fa sorridere la cosa) e loro, che sono degli ottimi e astuti osservatori..lo vedono  e lo leggono come un divertimento. Questo è il mio modesto parere. Un abbraccio a entrambi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Zolle
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2017, 07:49:34 »
Ciao cara. Ariel e tu siete legatissimi. davvero tanto. Si capisce la volo vedendovi insieme. Avete creato un rapporto esclusivo e complice, talmente esclusivo che il tato si diverte solo con te. Di carattere, lo ricordo piu' piccolo, era gia' riservato e schivo. Crescendo...crescendo voi come branco....ti si e' legato ancor piu'. Quindi interagisce poco cogli altri pelosi, tollera gli umani senza troppe feste...mentre tu sei il suo mondo. Questo va bene, perche' sei il suo riferimento. Forse....e dico forse.....da piccino andava un po' piu' "spinto2 all'interazione coi conspecifici. Ma e' solo una supposizione....una ipotesi.
Per quel che concerne le zolle sono sulla stessa linea di alice: e' un gioco che lo diverte. E lo doverte perche' coinvolge te. Quindi ti tira un po' matta, vedendo e capendo che pure tu...alla fin fibne...ti diverti.
Laura, non mi preoccuperei piu' di tanto. Ci sono cani piu' schivi e cani piu' espansivi. Sia tra conspecifici che con gli umani. Ma basilare e' il rapporto intimo e speciale da crearsi tra noi e loro. E tu, col tuo splendido tato, lo avete alla grande.
Opinione personale, off course.............
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Zolle
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2017, 13:58:54 »
Lo stesso fa Jam con le scarpe: le ruba per essere inseguito da noi per tutta la casa. Il gioco è proprio l'inseguimento, lui non vuole la scarpa. Infatti se non lo rincorriamo, si ferma e ci aspetta con la coda a mille; oppure viene davanti a noi e salta con la scarpa in bocca come un cavallo, come per dire"non vedi cosa ho in bocca?!? Prendimi!". Noi diciamo no ma, come scrive Alice, lo facciamo ridendo oppure se siamo seri di tono in realtà siamo molto poco convinti. Capirai, la scena è buffissima soprattutto quando si nasconde dietro la tenda  ^-^
Io finora l'ho presa come un gioco ma proprio l'altro giorno un'amica (l'esperta cinofila di turno) ha un po' spento l'entusiasmo dicendomi che giocare così con il cane, cioè noi che inseguiamo lui, in realtà è un errore  perché questo farebbe perdere al cane l'abitudine al richiamo, nel senso che gli metterebbe in testa l'idea che noi seguiamo lui e non viceversa. Sarà vero oppure è una cugginata?

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Zolle
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2017, 14:08:29 »
Lo stesso fa Jam con le scarpe: le ruba per essere inseguito da noi per tutta la casa. Il gioco è proprio l'inseguimento, lui non vuole la scarpa. Infatti se non lo rincorriamo, si ferma e ci aspetta con la coda a mille; oppure viene davanti a noi e salta con la scarpa in bocca come un cavallo, come per dire"non vedi cosa ho in bocca?!? Prendimi!". Noi diciamo no ma, come scrive Alice, lo facciamo ridendo oppure se siamo seri di tono in realtà siamo molto poco convinti. Capirai, la scena è buffissima soprattutto quando si nasconde dietro la tenda  ^-^
Io finora l'ho presa come un gioco ma proprio l'altro giorno un'amica (l'esperta cinofila di turno) ha un po' spento l'entusiasmo dicendomi che giocare così con il cane, cioè noi che inseguiamo lui, in realtà è un errore  perché questo farebbe perdere al cane l'abitudine al richiamo, nel senso che gli metterebbe in testa l'idea che noi seguiamo lui e non viceversa. Sarà vero oppure è una cugginata?
Beh, secondo me è relativo: anche con Pepe faccio questi giochi divertenti (con calzini, scarpe o bottiglie di plastica)ma ho cominciato solo dopo che gli avevo insegnato ben bene il richiamo. Ora lui capisce quando gioco e quando dico sul serio (uso toni differenti)quindi se nel mezzo dell'inseguimento io lo chiamo seriamente torna da me. Sono come bambini: l'essenziale è far capire loro la differenza e poi..... un po' di giochi "contro le regole" non hanno mai ucciso né Golden né padroni, se non dal ridere!

Saluti ad Ariel e Jam,

P.e.(Pepe&Emma)pe


Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Zolle
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2017, 14:13:52 »
Beh, secondo me è relativo: anche con Pepe faccio questi giochi divertenti (con calzini, scarpe o bottiglie di plastica)ma ho cominciato solo dopo che gli avevo insegnato ben bene il richiamo. Ora lui capisce quando gioco e quando dico sul serio (uso toni differenti)quindi se nel mezzo dell'inseguimento io lo chiamo seriamente torna da me. Sono come bambini: l'essenziale è far capire loro la differenza e poi..... un po' di giochi "contro le regole" non hanno mai ucciso né Golden né padroni, se non dal ridere!

Saluti ad Ariel e Jam,

P.e.(Pepe&Emma)pe
Quoto Emma

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Zolle
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2017, 14:47:34 »
e poi..... un po' di giochi "contro le regole" non hanno mai ucciso né Golden né padroni, se non dal ridere!

Saluti ad Ariel e Jam,

P.e.(Pepe&Emma)pe


Infatti! Un po' di spontaneità e freschezza ci vuole...ti confesso che ci sono rimasta male a sentirmi fare la "predica" su qualcosa che diverte in modo genuino entrambi. Poi in un secondo momento, ci ho riflettuto e ora sto cercando di capire qualcosa di più.

Riguardo al contenuto della tua risposta, la vedo come te. In fondo, i cani leggono bene le situazioni, il contesto, i toni della voce, quindi dovrebbero capire che il gioco di rincorrersi è appunto un gioco con le sue regole a parte, che non valgono nella vita reale. Un po' come quando durante il gioco si annullano ruoli e gerarchie che poi tornano in auge nel branco quando il gioco finisce.
Altri pareri? Renato, La Maria, Gloria etc (non vi nomino tutti  ;))

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Zolle
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2017, 14:59:47 »
Infatti! Un po' di spontaneità e freschezza ci vuole...ti confesso che ci sono rimasta male a sentirmi fare la "predica" su qualcosa che diverte in modo genuino entrambi. Poi in un secondo momento, ci ho riflettuto e ora sto cercando di capire qualcosa di più.

Riguardo al contenuto della tua risposta, la vedo come te. In fondo, i cani leggono bene le situazioni, il contesto, i toni della voce, quindi dovrebbero capire che il gioco di rincorrersi è appunto un gioco con le sue regole a parte, che non valgono nella vita reale. Un po' come quando durante il gioco si annullano ruoli e gerarchie che poi tornano in auge nel branco quando il gioco finisce.
Altri pareri? Renato, La Maria, Gloria etc (non vi nomino tutti  ;))
Io la penso come Te! Poi non dico di essere nel giusto o di educare al meglio il mio cane..ma per l esperienza che sto vivendo in prima persona e per il rapporto che ho deciso di instaurare con Mia...sono contenta di aver trovato un buon equilibrio! Credo sia questo l importante...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Zolle
« Risposta #8 il: 08 Novembre 2017, 15:36:10 »
Mah....la dottrina la conosciamo ormai un po' tutti. Siamo un forum informato, ci si aiuta e ci si coadiuva. Quiindi il "buon credo" sappiamo cosa prevede: decidiamo noi quando si inizia e quando si finisce....con cosa si gioca e cosa no...i tempi..ecc ecc
Ciononostante pure io, come molti di noi, mi concedo/ci concediamo tanti sani momenti di "stupidera".
 Gioco con le tate, anche in maniera "eretica"...e lo faccio perche' lo voglio.
Poi ...e lo sappiamo...certi vizi, certe concessioni, le pagheremo . Si sa. E lo si accetta.
Ma paciugarmi le mie tate, giocar con loro come un bambino...mi appaga piu' che una sessione di obedience perfetta.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Zolle
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2017, 17:45:15 »
Ciao Laura,
innanzitutto mi spiace di non essere riuscito a salutarti prima che andassi via sabato scorso, ma ad un certo punto la stanchezza ha preso il sopravvento ed in un amen si è fatta ora di cena...non me ne vuoi vero? per la tua domanda concordo con tutte le risposte degli altri; in somma, io penso che le regole dettate dai sacri crismi sono giustissime, ed in linea teorica bisognerebbe cercare di seguirle e non uscire dal seminato...ma vuoi mettere mettersi sul pavimento alla sera dopo cena in salone e giocare a fare "la lotta"...tirarsi, rotolarsi ed alla fine farsi slappare la faccia da una bella leccata?? penso che anche questi momenti ci vogliano, sia per noi che torniamo un pò bambini (e non credo faccia male...anzi...), e serva anche  a loro per saldare sempre di più il legame con noi. Almeno io, non sono fatto per avere un cane robot che vive di soli comandi ed imposizioni e che non può mai dare sfogo alla sua indole giocherellona ed amorevole.

Un salutone
Carlo e Freya

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Zolle
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2017, 17:46:16 »
Ciao Laura...innanzitutto volevo dirti che è stato un piacere conoscervi.per quanto riguarda il discorso "zolle" ...premesso che scavare credo sia uno dei loro migliori passatempi...penso che sia come dici Tu...una sorta di gioco fra voi due o almeno per Ariel...Mia fa la stessa cosa con i calzini. Probabilmente non siamo nemmeno troppo convinte noi dei nostri "lascia" o "no..non si fa!" che abbiamo poca "credibilità" (forse perché in fondo ci fa sorridere la cosa) e loro, che sono degli ottimi e astuti osservatori..lo vedono  e lo leggono come un divertimento. Questo è il mio modesto parere. Un abbraccio a entrambi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ciao Alice, anche per me conoscere te Paolo e Mia è stato un piacere !
Ok, quindi tu ci cedi  la parte più giocosa.
Non riesco proprio a trattenermi dal non farlo diventare un gioco. Però all inizio non vorrei. Il comando ‘lascia’ è quello che mi crea più problemi se di problemi possiamo parlare ... perché magari non avevo mai il gioco doppio per fare il cambio e insegnargli bene il ‘lascia’. Però quando ha sassi in bocca li lascia al comando, quindi lo sa bene cosa vuol dire !
Dai, da quel che ho letto forse se voglio che diventi un gioco uso un tono meno incisivo. Se invece non voglio proprio cercherò di impormi di più !
Grazie x il tuo punto di vista !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Zolle
« Risposta #11 il: 08 Novembre 2017, 17:53:42 »
Ciao cara. Ariel e tu siete legatissimi. davvero tanto. Si capisce la volo vedendovi insieme. Avete creato un rapporto esclusivo e complice, talmente esclusivo che il tato si diverte solo con te. Di carattere, lo ricordo piu' piccolo, era gia' riservato e schivo. Crescendo...crescendo voi come branco....ti si e' legato ancor piu'. Quindi interagisce poco cogli altri pelosi, tollera gli umani senza troppe feste...mentre tu sei il suo mondo. Questo va bene, perche' sei il suo riferimento. Forse....e dico forse.....da piccino andava un po' piu' "spinto2 all'interazione coi conspecifici. Ma e' solo una supposizione....una ipotesi.
Per quel che concerne le zolle sono sulla stessa linea di alice: e' un gioco che lo diverte. E lo doverte perche' coinvolge te. Quindi ti tira un po' matta, vedendo e capendo che pure tu...alla fin fibne...ti diverti.
Laura, non mi preoccuperei piu' di tanto. Ci sono cani piu' schivi e cani piu' espansivi. Sia tra conspecifici che con gli umani. Ma basilare e' il rapporto intimo e speciale da crearsi tra noi e loro. E tu, col tuo splendido tato, lo avete alla grande.
Opinione personale, off course.............
Ciao Renato !
Uffa tu hai ragione nel senso che non sai quanto mi dispiace che lui secondo me non sa giocare. Ammetto che non amo particolarmente le aree cani, ma forse avrei dovuto essere io ad ‘insistere’.
Sai che mi ricordo che uno dei primi post che scrissi a suo tempo quando Ariel era cucciolo era che mi dispiaceva che lui non interagisse e si facesse i cavolacci suoi ?
Poi le risposte furono : lui è fatto così .. forse spiace più a te, ma lui sta bene così. Quindi ci misi una pietra sopra. Lui non ama giocare con gli altri. Anche quando ci sono più cani e loro giocano lui non è capace di entrare nel gioco. Abbaia e viene da me come se cercasse un modo da me, o aiuto ad entrare nel gioco ...
Però penso di averlo fatto socializzare. Perché non sono una di quelle che appena vede un altro cane parte la fibrillazione e l ansi per vedere come si relaziona  ... boh ..
Comunque grazie Renato !
Sempre belle parole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Zolle
« Risposta #12 il: 08 Novembre 2017, 18:00:36 »
Lo stesso fa Jam con le scarpe: le ruba per essere inseguito da noi per tutta la casa. Il gioco è proprio l'inseguimento, lui non vuole la scarpa. Infatti se non lo rincorriamo, si ferma e ci aspetta con la coda a mille; oppure viene davanti a noi e salta con la scarpa in bocca come un cavallo, come per dire"non vedi cosa ho in bocca?!? Prendimi!". Noi diciamo no ma, come scrive Alice, lo facciamo ridendo oppure se siamo seri di tono in realtà siamo molto poco convinti. Capirai, la scena è buffissima soprattutto quando si nasconde dietro la tenda  ^-^
Io finora l'ho presa come un gioco ma proprio l'altro giorno un'amica (l'esperta cinofila di turno) ha un po' spento l'entusiasmo dicendomi che giocare così con il cane, cioè noi che inseguiamo lui, in realtà è un errore  perché questo farebbe perdere al cane l'abitudine al richiamo, nel senso che gli metterebbe in testa l'idea che noi seguiamo lui e non viceversa. Sarà vero oppure è una cugginata?
Ciao Elisabetta, se non ricordo male ...
Hai colto il punto. La ‘cugginata’ ! Anche io avevo esattamente questo dubbio. Se non erro una volta un’educatrice mi disse che io non dovevo rincorrere il cane. Andava bene l’incontrario ... però non ha menzionato il richiamo. Lei ne faceva più una questione di leadership ..

No vabbè, mi sono messa a ridere al pensiero di vedere Jam nascosto dietro alla tenda con la sua scarpa!
Io faccio proprio fatica a trattenermi dal ridere. Loro mi fanno ridere, non ci posso fare niente !!! 🤪🤪


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Zolle
« Risposta #13 il: 08 Novembre 2017, 18:07:04 »
Ciao Laura,
innanzitutto mi spiace di non essere riuscito a salutarti prima che andassi via sabato scorso, ma ad un certo punto la stanchezza ha preso il sopravvento ed in un amen si è fatta ora di cena...non me ne vuoi vero? per la tua domanda concordo con tutte le risposte degli altri; in somma, io penso che le regole dettate dai sacri crismi sono giustissime, ed in linea teorica bisognerebbe cercare di seguirle e non uscire dal seminato...ma vuoi mettere mettersi sul pavimento alla sera dopo cena in salone e giocare a fare "la lotta"...tirarsi, rotolarsi ed alla fine farsi slappare la faccia da una bella leccata?? penso che anche questi momenti ci vogliano, sia per noi che torniamo un pò bambini (e non credo faccia male...anzi...), e serva anche  a loro per saldare sempre di più il legame con noi. Almeno io, non sono fatto per avere un cane robot che vive di soli comandi ed imposizioni e che non può mai dare sfogo alla sua indole giocherellona ed amorevole.

Un salutone
Carlo e Freya
Ciao Carlo !
È spiaciuto anche a me non potervi salutare !
Ma l importante è che ci siamo conosciuti e ho conosciuto la tua famiglia !
Grazie per il tuo punto di vista e la penso un po’ come te, Emma, Elisabetta, Renato , Alice e un po’ tutti voi.
Finché il cane non salta addosso a persone, non cerca risse tra simili e resta un cane fondamentalmente equilibrato, va bene così !

Mi chiedevo solo cosa lo spingesse a farlo .. forse solo gioco e attenzione ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Zolle
« Risposta #14 il: 08 Novembre 2017, 18:10:03 »
Beh, secondo me è relativo: anche con Pepe faccio questi giochi divertenti (con calzini, scarpe o bottiglie di plastica)ma ho cominciato solo dopo che gli avevo insegnato ben bene il richiamo. Ora lui capisce quando gioco e quando dico sul serio (uso toni differenti)quindi se nel mezzo dell'inseguimento io lo chiamo seriamente torna da me. Sono come bambini: l'essenziale è far capire loro la differenza e poi..... un po' di giochi "contro le regole" non hanno mai ucciso né Golden né padroni, se non dal ridere!

Saluti ad Ariel e Jam,

P.e.(Pepe&Emma)pe
Grande piccola Emma !
Forse hai più tu appeal sul tuo cane di me che ho 3,7 volte di anni più di te !
Sarai una gran Vet


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 


Privacy Policy - Cookie Policy