Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: silvia.f - 23 Marzo 2018, 16:43:24

Titolo: Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: silvia.f - 23 Marzo 2018, 16:43:24
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum benchè ne abbia approfittato svariate volte soprattutto per quanto concerne la scelta delle crocchette per i miei pelosi.
Mi trovo a scrivere per chiedervi un consiglio circa un problema del mio cucciolo di labrador nero di circa 5 mesi e mezzo, perchè non so più che pesci prendere.
kiwi, così si chiama, è un bel torello di 24 kg circa; da circa un mesetto (inizio marzo) presenta una zoppia sulla zampa anteriore destra: appoggia la zampa ma è come se la tenesse più larga rispetto alla sinistra.
Corre, gioca, salta…è un cucciolo di labrador vivacissimo e affamatissimo…del tutto normale quindi!
La zoppia si è presentata apparentemente all’improvviso, senza che io possa ricondurla ad uno sforzo o movimento particolare.
Ho anche un altro labrador chocolate di due anni e mezzo, Aikido, ma faccio molta, moltissima attenzione nel farli giocare; so quanto siano delicati e importanti i primi dodici mesi per le articolazioni quindi evitiamo scale, corse sfrenate, salite o discese ripide…insomma tutto quello che fa è moderato nei limiti del possibile vista l’età e la vivacità.
Al presentarsi della zoppia, l’ho portato subito dal mio veterinario che ha tastato e “tirato” tutte le articolazioni di Kiwi: lui si è lamentato praticamente su ogni articolazione cosa che, secondo il mio veterinario, è abbastanza normale in un cucciolo in accrescimento; detto questo però mi ha consigliato di fargli fare delle lastre preventive presso il CTO di Arenzano.
Le lastre non hanno evidenziato nulla, nemmeno segni di panosteite; il Dott. Panichi del CTO VET mi ha quindi prescritto 14 giorni di Onsior e, come già consigliato dal mio veterinario, sostituire al condrogen, che somministro tutti i giorni, due compresse di Artikrill.
Dopo nove giorni di Onsior non è cambiato assolutamente nulla, quindi sono tornata dal mio veterinario: kiwi ha continuato a lamentarsi quando il veterinario gli tastava le articolazioni anteriori (spalla e gomito) ma questa volte non sulle posteriori; il mio veterinario, dopo aver anche visionato diversi video che avevo fatto a Kiwi, mi ha prescritto mezza compressa di previcox al giorno per 10 giorni.
Oggi sono al settimo giorno di somministrazione di Previcox, ma continua a non cambiare nulla.  ?-?-?
Il piccolo non mostra dolore se lo tasto…giocherebbe e correrebbe ma lo tengo sempre al guinzaglio; non ha molta voglia di uscire per la passeggiatina ma questo anche prima della zoppia: ho la fortuna di avere un giardino e lui sembra stare più volentieri a casa.
Nutro ambedue i miei labrador con crocchette della regal, che peraltro trovo eccezionali  :8)
Nonostante io segua scrupolosamente la tabella sul calcolo quantitativo crocchette, credo che kiwi sia un pochino cicciotello.
Comincio ad essere preoccupata! Non capisco come possa essere possibile che, nonostante gli antinfiammatori e il riposo, Kiwi continui sempre a zoppicare.
Ho già iscritto Kiwi alla scuola di cani da salvataggio: Aikido ha già preso il brevetto da bagnino e vorrei intraprendere lo stesso meraviglioso percorso anche con kiwi, ma questa cosa mi crea parecchi pensieri.
Tenerlo completamente fermo è praticamente impossibile…inibirgli anche le passeggiatine al guinzaglio?
Com’è possibile che gli antinfiammatori siano del tutto inefficaci?
Mi scuso per la lungaggine…spero almeno di essermi spiegata al meglio.
 ::)  :'(
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: titty59 - 23 Marzo 2018, 19:36:53
L'efficacia di un farmaco antinfiammatorio è comunque secondaria al fatto che si agisca anche sull'insorgenza del motivo che ne ha richiesto l'utilizzo e da quanto esponi, mi viene da pensare che una limitazione del....correre giocare e saltare sia importante .Hai .diciamo la fortuna, che magari sta bene anche in giardino, per cui mi viene da dire di non incentivarne per questo periodo la .."motricità esterna" ^-^ ,e cerca di tenerlo a stecchetto per non sovraccaricare la sua struttura in crescita,e poi .......un po' di pazienza ............senza troppi farmaci .
Ciao
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: silvia.f - 24 Marzo 2018, 08:34:47
Ti ringrazio....hai ragione, occorre pazienza. Probabilmente la mia è ansia mista a frustrazione dovuta alla mancanza di risultati nonostante le infinite attenzioni e nonostante i medicinali (ormai è circa un mese che si va avanti così).
Non nego che somministrare antinfiammatori ad un cucciolo di 5 mesi e mezzo mi crea non poco disagio, a maggior ragione senza che quella postura “strana” e quell’andamento claudicante cessino.
Pensavo che due passeggiatine al giorno di venti minuti ciascuna, non di più, lo aiutassero a scaricare energie evitando che “gli prenda il matto” e si metta a correre in giardino come un pazzo...non so cosa sia meglio fare per il suo benessere.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Luna14 - 24 Marzo 2018, 09:02:16
Ciao. Bellissimi i tuoi cani.  Ma non ho capito una cosa.  Il veterinario che diagnosi ha fatto,  se le lastre sono a posto pensa che sia stato uno stiramento ?  Uno strappo muscolare ?  Altro ?  Io approfondirei di più, dopo un mese di antinfiammatori secondo me,  ribadisco secondo me,  avrebbe dovuto migliorare un po'.  Il veterinario che dice esattamente ?
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: titty59 - 24 Marzo 2018, 09:10:33
Personalmente, non credo che approfondirei ulteriormente con altri indagini e nemmeno continuerei ad utilizzare antinfiammatori,vista anche l'efficacia dimostrata, poichè non sono immuni da ..effetti collaterali.Due passeggiate o anche tre ,non credo che siano un problema ,anzi .Moto tranquillo ,controllo del peso,condroprotettori e tempo ^-^ .
Ciao
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Luna14 - 24 Marzo 2018, 09:28:43
Giusto titty ma perché il cucciolo zoppica ?  Io se fosse il mio questa cosa ci terrei a saperla.  Non voglio essere polemica,  non fraintendere il mio intervento,  ma secondo Te è normale ?
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Luna14 - 24 Marzo 2018, 09:46:25
Mi piacerebbe sentire cosa ne pensano Kaffa o Tiziana, con la grande esperienza che hanno, penso che potrebbero consigliarti al meglio.
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: titty59 - 24 Marzo 2018, 10:03:40
Ha già fatto le lastre ,per cui escludiamo problematiche varie (displasia,fratture ecc) e quindi mi viene da pensare a problematiche neuro-legamentose ^-^ , strutture che sono in via di accrescimento e che magar,i un qualche piccolo movimento,un piccolo  trauma, puo' aver .."stressato".Dopo un mese di antinfiammatori ,mi viene anche da pensare che non abbiano combattuto la reale causa ,per cui io farei quanto esposto prima.Sul fatto del"sapere" ,tutti vorrebbero avere delle "certezze diagnostiche" ,ma in medicina sono molte volte, poco.......oggettive ,ma molto ad esperienza e ......a pazienza evolutiva.Nessuna polemica e nessun frintendimento da parte mia ^-^ ,ci stiamo solo scambiando opinioni PERSONALI.
Ciao
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: silvia.f - 24 Marzo 2018, 10:10:37
Io vi ringrazio di cuore della vostra partecipazione...leggere le vostre opinioni mi aiuta tantissimo.
Il mio veterinario in realtà non si è espresso molto in merito, però mi ha consigliato di sostituire l’onsior con il previcox.
Il dottor Panichi del CTO VET (dove ho fatto le lastre), mi ha detto che potrebbe essere una distorsione e che, se non passava entro due/tre settimane, avrebbe voluto rivederlo.

Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: titty59 - 24 Marzo 2018, 10:30:28
Scusa, ma lui zoppica sempre ,oppure dopo un certo periodo che si "muove"?
Ciao
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: silvia.f - 24 Marzo 2018, 10:47:54
Scusa, ma lui zoppica sempre ,oppure dopo un certo periodo che si "muove"?
Ciao
Zoppica sempre
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Shanti - 24 Marzo 2018, 11:02:27
Ciao Silvia, hai provato a controllare se ha qualcosa su un cuscinetto?
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Shanti - 24 Marzo 2018, 11:30:33
Zoppica sempre

Ho pensato che forse potrebbe avere su un cuscinetto una piccola spina, un'abrasione o un taglietto.
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: silvia.f - 24 Marzo 2018, 11:34:28
Ho pensato che forse potrebbe avere su un cuscinetto una piccola spina, un'abrasione o un taglietto.

Si...lo abbiano controllato in tutti i modi però spine o abrasioni non ce ne sono.
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Shanti - 24 Marzo 2018, 11:37:26
Potrebbero essere talmente piccole da non essere visibili. Come l'avete controllato?
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: titty59 - 24 Marzo 2018, 11:38:43
Zoppica sempre! :-[ A toccarlo ,ha male "in ogni".le radiografie danno esiti negativi,la terapia antinfiammatoria non sortisce effetto alcuno, :icon_confused: ....................................... Diciamo che se avesse due sole gambe ,sarebbe piu' facile valutare ,una terapia di reale "riposo muscolo tendineo" , (famoso detto "gamba a letto e braccio al collo)che effetto ha sulla zoppia..;su di un pelosetto in crescita....non è facile.A questo punto ,io cercherei un reale riposo ,per quanto ovviamente sia possibile e valuterei  l'evolversi nel medio periodo.Ovviamente anche il consiglio di Shanti ,ha una sua logica , ma mi viene da pensare che sia già stato escluso !?
Rileggendo il tuo post iniziale ,citi un peso a 5 mesi  di 24 kg......credo che siano non pochi, ma magari guardando il torello, se li porta bene..............
Ciao
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Shanti - 24 Marzo 2018, 11:50:37
Hai ragione Tiziano, anche io ho pensato che l'avessero già controllato ed escluso quella possibile causa. Però le piccole spine, le abrasioni o i taglietti potrebbero essere talmente piccoli da non essere visibili a occhio nudo perché magari il corpo estreneo è penetrato un po' all'interno del cuscinetto.
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Shanti - 24 Marzo 2018, 11:55:46
Zoppica sempre! :-[ A toccarlo ,ha male "in ogni".le radiografie danno esiti negativi,la terapia antinfiammatoria non sortisce effetto alcuno, :icon_confused: ....................................... Diciamo che se avesse due sole gambe ,sarebbe piu' facile valutare ,una terapia di reale "riposo muscolo tendineo" , (famoso detto "gamba a letto e braccio al collo)che effetto ha sulla zoppia..;su di un pelosetto in crescita....non è facile.A questo punto ,io cercherei un reale riposo ,per quanto ovviamente sia possibile e valuterei  l'evolversi nel medio periodo.Ovviamente anche il consiglio di Shanti ,ha una sua logica , ma mi viene da pensare che sia già stato escluso !?
Rileggendo il tuo post iniziale ,citi un peso a 5 mesi  di 24 kg......credo che siano non pochi, ma magari guardando il torello, se li porta bene..............
Ciao

Hai ragione Tiziano, anche io ho pensato che l'avessero già controllato ed escluso quella possibile causa. Però, le piccole spine, le abrasioni o i taglietti potrebbero essere talmente piccoli da non essere visibili a occhio nudo perché magari il corpo estreneo è penetrato un po' all'interno del cuscinetto.
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Shanti - 24 Marzo 2018, 12:02:54
Zoppica sempre

Hai provato a toccargli con le dita i cuscinetti per vedere come reagisce? Hai controllato gli spazi interdigitali?
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: silvia.f - 24 Marzo 2018, 12:11:55
L'ho controllato tastandogli i polpastrelli e utilizzando una luce per vedere che non ci siano corpi estranei; ho passato bene fra le "dita" e premuto i polpastrelli ma il piccolo se ne sta beato a farsi toccare e non mostra alcun fastidio.
Vorrei solo precisare che quando lo tocco e massaggio io non mostra alcun fastidio, anche quando provo a massaggiarlo più vigorosamente sui muscoletti della spalla destra non reagisce...al più sbadiglia  :think:
Quando lo tira il veterinario invece si lamenta, ma credo che il veterinario ci metta ben più vigore di quello che faccio io.
L'ho pesato ieri e confermo i 24 kg ; gli somministro 422 gr. di crocchette regal puppy large breed al giorno, suddivise in tre pasti.
Comunque ho scritto una mail al Dott. Panichi per aggiornarlo sulla situazione: mi hanno chiamato praticamente subito e mi hanno fissato un appuntamento già per lunedì.

Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: silvia.f - 24 Marzo 2018, 12:15:11
Hai provato a toccargli con le dita i cuscinetti per vedere come reagisce? Hai controllato gli spazi interdigitali?

Si si, ho controllato. Come reagisce? Si mette a panzetta all'aria  :icon_confused:
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Shanti - 24 Marzo 2018, 12:32:48
L'ho controllato tastandogli i polpastrelli e utilizzando una luce per vedere che non ci siano corpi estranei; ho passato bene fra le "dita" e premuto i polpastrelli ma il piccolo se ne sta beato a farsi toccare e non mostra alcun fastidio.
Vorrei solo precisare che quando lo tocco e massaggio io non mostra alcun fastidio, anche quando provo a massaggiarlo più vigorosamente sui muscoletti della spalla destra non reagisce...al più sbadiglia  :think:
Quando lo tira il veterinario invece si lamenta, ma credo che il veterinario ci metta ben più vigore di quello che faccio io.
L'ho pesato ieri e confermo i 24 kg ; gli somministro 422 gr. di crocchette regal puppy large breed al giorno, suddivise in tre pasti.
Comunque ho scritto una mail al Dott. Panichi per aggiornarlo sulla situazione: mi hanno chiamato praticamente subito e mi hanno fissato un appuntamento già per lunedì.

Comunque ho scritto una mail al Dott. Panichi per aggiornarlo sulla situazione: mi hanno chiamato praticamente subito e mi hanno fissato un appuntamento già per lunedì.

Ho appena letto che hai scritto una e-mail al Dott. Panichi per aggiornarlo sulla situazione. Quindi il tuo cucciolo è già stato visitato dal Dott. Panichi? Lui è un bravissimo ortopedico e puoi stare tranquilla perché il tuo cucciolo è in ottime mani. Sono contenta che lunedì lo porterai da lui, e ci farebbe tanto piacerebbe sapere che cosa ti dirà. In bocca al lupo e tanti incrocini per il tuo cucciolo em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Shanti - 24 Marzo 2018, 12:35:25
Si si, ho controllato. Come reagisce? Si mette a panzetta all'aria  :icon_confused:

"Si mette a panzetta all'aria" em_052 em_052 em_052
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: silvia.f - 24 Marzo 2018, 12:43:32
Ho appena letto che hai scritto una e-mail al Dott. Panichi per aggiornarlo sulla situazione. Quindi il tuo cucciolo è già stato visitato dal Dott. Panichi? Lui è un bravissimo ortopedico e puoi stare tranquilla perché il tuo cucciolo è in ottime mani. Sono contenta che lunedì lo porterai da lui, e ci farebbe tanto piacerebbe sapere che cosa ti dirà. In bocca al lupo e tanti incrocini per il tuo cucciolo em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041

Si le lastre preventive le ho fatte da lui: il Dott. Panichi lo trovo straordinario!
Certo, vi aggiorno più che volentieri!
Grazie mille per il preziosissimo supporto!  :wub:
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Ely93 - 24 Marzo 2018, 21:55:02
Facci sapere Silvia 🤞🏻🤞🏻🤞🏻
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Tiziana - 25 Marzo 2018, 18:42:17
Ciao, intanto posso confermarti che Enrico, il dott. Panichi, è veramente straordinario, e, che se le lastre non hanno evidenziato problemi di displasie, o di osteocondrite più probabili nelle zampe anteriori, anche solo per questo sarei felice.....ma, chiaramente se il pupo zoppica un problema ci deve essere....a noi era capitato che fossero "Dolori da accrescimento" ossia i muscoli e i tendini per la crescita si infiammavano e facevano male, chiaramente il cane in questione zoppicava sia a caldo che a freddo.....riposo forzato e passeggiate al guinzaglio, insieme a terapia antinfiammatoria hanno avuto effetto positivo....


Se ho ben capito tornerai domani da Enrico (salutamelo...) sono sicura che rivolterà il peloso come un calzino per venire a capo del problema....quindi vedrai che si troverà la fonte della zoppia.


Mi raccomando facci sapere come procede e cosa ti dice il vet.




Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: silvia.f - 25 Marzo 2018, 20:25:02
Grazie Tiziana!
Per quanto tempo avete dato antinfiammatori al vostro pupo prima di vedere risultati?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Tiziana - 26 Marzo 2018, 10:58:42
Diciamo che tra il riposo forzato e la terapia quasi un mese e mezzo.....ma ripeto il riposo è stata la migliore delle medicine....cmq sentiamo cosa dice Enrico...


Attendiamo aggiornamenti dopo la visita ;D ;D ;D
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Shanti - 26 Marzo 2018, 15:02:33
Si le lastre preventive le ho fatte da lui: il Dott. Panichi lo trovo straordinario!
Certo, vi aggiorno più che volentieri!
Grazie mille per il preziosissimo supporto!  :wub:

Fa sempre tanto piacere aiutare qualcuno :preved:
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Shanti - 27 Marzo 2018, 08:30:08
Si le lastre preventive le ho fatte da lui: il Dott. Panichi lo trovo straordinario!
Certo, vi aggiorno più che volentieri!
Grazie mille per il preziosissimo supporto!  :wub:

Ciao Silvia, com'è andata la visita? Come sta il tuo cucciolo?
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: silvia.f - 27 Marzo 2018, 08:46:18
Buongiorno...stavo giusto per scrivere :)
Il Dott. Panichi ha ripetuto le lastre a gomiti, spalle a anche alla zampetta che lui chiama mano :D
“Nessuna differenza significativa rispetto ai precedenti esami”.
Ha eseguito un esame del sangue: “leucociti al limite del valore massimo; in attesa di formula leucocitaria”
Infine ha eseguito un esame del liquido sinoviale di gomito e spalla

Diagnosi: in via di definizione

Questo perché il liquido è stato mandato presso un laboratorio che effettuerà le analisi
In ogni caso il sospetto è che sia una “panosteite di tipo batterico”, (chiedo scusa ma non ricordo il termine esatto), quindi il dottore mi ha già prescritto un antibiotico da somministrare per dieci giorni insieme all’antinfiammatorio.
Con il dott. Panichi mi aggiornerò il prossimo mercoledì...nel frattempo vediamo come va con l’antibiotico.
Speriamo in bene...ieri zoppicava tantissimo.
Comunque Panichi mi ha detto che finchè non risolviamo lo tratta “come fosse il mio cane” :)
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Shanti - 27 Marzo 2018, 09:13:41
Buongiorno...stavo giusto per scrivere :)
Il Dott. Panichi ha ripetuto le lastre a gomiti, spalle a anche alla zampetta che lui chiama mano :D
“Nessuna differenza significativa rispetto ai precedenti esami”.
Ha eseguito un esame del sangue: “leucociti al limite del valore massimo; in attesa di formula leucocitaria”
Infine ha eseguito un esame del liquido sinoviale di gomito e spalla

Diagnosi: in via di definizione

Questo perché il liquido è stato mandato presso un laboratorio che effettuerà le analisi
In ogni caso il sospetto è che sia una “panosteite di tipo batterico”, (chiedo scusa ma non ricordo il termine esatto), quindi il dottore mi ha già prescritto un antibiotico da somministrare per dieci giorni insieme all’antinfiammatorio.
Con il dott. Panichi mi aggiornerò il prossimo mercoledì...nel frattempo vediamo come va con l’antibiotico.
Speriamo in bene...ieri zoppicava tantissimo.
Comunque Panichi mi ha detto che finchè non risolviamo lo tratta “come fosse il mio cane” :)

Stai tranquilla, devi sempre pensare che con il Dott. Panichi il tuo cucciolo è in ottime mani. Credimi, è molto importante riuscire a trovare un medico preparato di cui potersi fidare.

Non ti preoccupare, la panosteite può venire ai cuccioli quando sono in crescita.

Mi dispiace tanto sapere che ieri il tuo cucciolo zoppicava tantissimo.

Tutti noi continuiamo a starvi vicini con il pensiero e a sperare che possa guarire al più presto em_041 em_041 em_041
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Shanti - 27 Marzo 2018, 18:05:07
Ciao Silvia, come sta il tuo cucciolo?
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Gloria Donati - 27 Marzo 2018, 18:24:46
Forza.. mi pare che il tuo cane sia in buone man...
Scusa ho conosciuto cani che lamentavano dolori alle zampe a causa delle tonsille.. é  già  stato escluso ?
Comunque  in questi  casi la pazienza é  importantissima..
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: silvia.f - 27 Marzo 2018, 18:37:30
Ciao Silvia, come sta il tuo cucciolo?

Ciao!
È sempre bello arzillo e gioioso! :D
Zoppia sempre presente...ma credo che per vedere se la cura è efficace occorra aspettare qualche giorno.
Grazie mille! :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: silvia.f - 27 Marzo 2018, 18:40:08
Forza.. mi pare che il tuo cane sia in buone man...
Scusa ho conosciuto cani che lamentavano dolori alle zampe a causa delle tonsille.. é  già  stato escluso ?
Comunque  in questi  casi la pazienza é  importantissima..

A dire il vero non credo...ne il mio veterinario ne il dott. Panichi hanno mai fatto riferimento alle tonsille. Comunque prendo nota mentale e chiederò lumi, grazie!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Shanti - 27 Marzo 2018, 20:20:11
Ciao!
È sempre bello arzillo e gioioso! :D
Zoppia sempre presente...ma credo che per vedere se la cura è efficace occorra aspettare qualche giorno.
Grazie mille! :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sono contenta che sia bello arzillo. Sì, la terapia ha bisogno di un po' di tempo.
La prossima volta che si mette con la panzetta all'aria dagli tanti bacioni anche da parte mia em_052
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: titty59 - 28 Marzo 2018, 08:02:01
Non credo serva fare presente al dot. l'eventuale problematica tonsillare ,poichè dando l'antibiotico ha ...."agito" anche su questa eventualità.
Ciao
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Sabry - 28 Marzo 2018, 08:49:47
Questo doc mi piace un sacco! È un nome da tener presente!
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Shanti - 03 Aprile 2018, 08:40:11
Silvia, come sta il vostro cucciolo?
Titolo: Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: silvia.f - 06 Aprile 2018, 08:28:39
Silvia, come sta il vostro cucciolo?

Buongiorno!
Mercoledì ho sentito il Dott. Panichi: in base ai risultati dei prelievi dei liquidi di gomito e spalla non è nemmeno panosteite batterica.
A questo punto lui ipotizza un distaccamento muscolare dovuto ad un trauma; mi spiegava che per il distaccamento muscolare si vedono miglioramenti significativi dopo 30/40 giorni ed è per questo motivo che anche con l’antinfiammatorio non si notavano miglioramenti.
Di fatto episodi così gravi traumatici io proprio non li ricordo
Siamo rimasti che il prossimo mercoledì ci risentiamo telefonicamente per un aggiornamento.
Al momento comunque Kiwi zoppica meno...come dice il dottore può essere che la natura faccia il suo corso e si sistemi da se.
L’alternativa è procedere con una risonanza o un’ecografia.
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Shanti - 06 Aprile 2018, 09:30:23
Buongiorno!
Mercoledì ho sentito il Dott. Panichi: in base ai risultati dei prelievi dei liquidi di gomito e spalla non è nemmeno panosteite batterica.
A questo punto lui ipotizza un distaccamento muscolare dovuto ad un trauma; mi spiegava che per il distaccamento muscolare si vedono miglioramenti significativi dopo 30/40 giorni ed è per questo motivo che anche con l’antinfiammatorio non si notavano miglioramenti.
Di fatto episodi così gravi traumatici io proprio non li ricordo
Siamo rimasti che il prossimo mercoledì ci risentiamo telefonicamente per un aggiornamento.
Al momento comunque Kiwi zoppica meno...come dice il dottore può essere che la natura faccia il suo corso e si sistemi da se.
L’alternativa è procedere con una risonanza o un’ecografia.


Grazie per averci fatto sapere che cosa è risultato dal referto e ci fa tanto piacere che Kiwi zoppichi di meno. Speriamo che la sua zampotta si sistemi da sola, come ti ha detto l'ortopedico. Ancora tanti incrocini per il vostro piccolo Kiwi em_041 em_041 em_041 em_041 em_041
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: silvia.f - 06 Aprile 2018, 09:49:00

Grazie per averci fatto sapere che cosa è risultato dal referto e ci fa tanto piacere che Kiwi zoppichi di meno. Speriamo che la sua zampotta si sistemi da sola, come ti ha detto l'ortopedico. Ancora tanti incrocini per il vostro piccolo Kiwi em_041 em_041 em_041 em_041 em_041

Grazie mille!
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Shanti - 08 Aprile 2018, 10:25:55
Grazie mille!


Silvia, è migliorata la zampotta di Kiwi?
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: silvia.f - 10 Aprile 2018, 10:37:27
Buongiorno!  :)
La zoppia di Kiwi mi sembra stia migliorando...dico sembra perchè a tratti ho l'impressione che non zoppichi più, e a tratti zoppichi di nuovo soprattutto quando trotterella; questo magari nell'arco della stessa passeggiatina.
Sono stata dal mio veterinario per fargli visionare i risultati delle analisi del liquido sinoviale di gomito e spalla e mi spiegava che effettivamente non ci sono infezioni bensì si notano valori caratteristici che denotano imfimmazione del gomito; potrebbe essere un problema della cartilagine (e non un distaccamento muscolare...avevo mal capito le parole del Dott. Panichi): non necessariamente il cucciolo deve subire un trauma incredibile per avere questi problemi...può bastare anche una caduta dal divano quindi anche da piccole altezze.
Anche secondo lui il tempo e la crescita potrebbero aggiustare le cose; diversamente, quando Kiwi sarà più grande, allora potrebbe rendersi necessario un intervento (artroscopia credo si chiami) che serve per levare la cartilagine "morta"; nel frattempo lui eviterebbe altri esami tipo la risonanza magnetica.
Sempre secondo il suo parere il movimento non può che fargli bene: è bene che il cucciolo cammini e nuoti evitando ovviamente salti, scalini, corse e sforzi vari.
...siamo a 6 mesi per 27 kg...un torello  :D
Potete ben immaginare l'energia!  ^-^


Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Ely93 - 10 Aprile 2018, 11:08:24
Allora speriamo che con la crescita le cose si sistemino!!  :) dai Kiwi che sei bello e forte  ;)
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: LaMaria - 10 Aprile 2018, 11:19:17
Sono contenta che Kiwi vada meglio, ma valutate se tenerlo un po' a dieta. Mi sembra che carichi un peso notevole sulle zampotte...
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: silvia.f - 10 Aprile 2018, 11:24:44
Sono contenta che Kiwi vada meglio, ma valutate se tenerlo un po' a dieta. Mi sembra che carichi un peso notevole sulle zampotte...

Gli sto dando tre pasti da 140 gr. di crocchette “regal pet food large breed”; sono passata alle adult due giorni fa quando ha compiuto i sei mesi...sto seguendo la tabella del calcolo quantitativo crocchette...può andare come dose giornaliera?
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: LabradorLover - 10 Aprile 2018, 11:34:19
Stai facendo il passaggio graduale? quanto pesa il bubo?..se hai il dubbio che sia tanto quello che gli stai dando, piuttosto un pò meno e poi a seconda di come lo vedi correggi strada facendo.

Carlo e Freya
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: silvia.f - 10 Aprile 2018, 17:01:37
Stai facendo il passaggio graduale? quanto pesa il bubo?..se hai il dubbio che sia tanto quello che gli stai dando, piuttosto un pò meno e poi a seconda di come lo vedi correggi strada facendo.

Carlo e Freya

Per il passaggio graduale avevo scritto una mail alla regal Italia per chiedere delucidazioni: tempo zero mi ha chiamato un signore gentilissimo spiegandomi che essendo la stessa marca e la stessa tipologia di crocchette non era necessario fare passaggi mischiando puppy ad adult.
In effetti posso confermare che il “bubo” () non ha avuto alcun problema.
Pesa 27 kg e non è propriamente un’acciuga
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: LabradorLover - 10 Aprile 2018, 17:10:21
E' che sti disgraziati ingrassano solo al pensiero...tieni conto che la mia che adesso ha un anno e mezzo e pesa 25 chili e fa attività fisica normale, ne mangia 250 grammi die (sempre di Regal Adult Large Breed); è vero che lui è in crescita e necessita sicuramente di più benzina, ma forse 420 die sono un pelino tanti; specialmente adesso meglio un pò più asciutti che carichi...le articolazioni ringrazieranno immensamente.

Un saluto
Carlo e Freya
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: silvia.f - 10 Aprile 2018, 17:32:33
E' che sti disgraziati ingrassano solo al pensiero...


Vero! Sono convinta che se gli lasciassi a disposizione il sacco aperto di crocche se le mangerebbe tutte!
Comunque diminuirò senz’altro...magari provo a scendere a 350 gr. al giorno.
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: LabradorLover - 10 Aprile 2018, 17:51:38
In ogni caso io mi confronterei col vet giusto per avere anche un suo parere circa l'acciuga"

Carlo e Freya
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: LaMaria - 10 Aprile 2018, 23:03:00
Be’ ma non scendere drasticamente! Adesso pian pianino diminuirai, perché la curva di crescita si fa meno pendente... Arrivai anch’io a dare 420 grammi al giorno quando la buba aveva sette mesi... a un anno mangiava 360 grammi, e lei è sempre stata snella e consuma abbastanza.
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: silvia.f - 11 Aprile 2018, 09:01:31
Si si, certo!  :thumbup:
Cosa dici? Meglio cominciare con i due pasti ora che ha sei mesi?
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: LabradorLover - 11 Aprile 2018, 09:18:56
Passa tranquillamente ai due pasti senza remore; 10 grammi in meno al giorno tolti dal pranzo e spalmati su colazione e cena...così con calma lo abitui.

Carlo e Freya
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: LaMaria - 11 Aprile 2018, 09:26:25
Quoto Carlo.
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: silvia.f - 11 Aprile 2018, 15:10:38
Passa tranquillamente ai due pasti senza remore; 10 grammi in meno al giorno tolti dal pranzo e spalmati su colazione e cena...così con calma lo abitui.

Carlo e Freya


Grazie mille!
Oggi ho inviato un paio di video al Dott.Panichi in cui si vede come cammina Kiwi
Attendo anche un suo commento in modo da capire se anche secondo lui la situazione sta evolvendo al meglio 🤞🏻
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Shanti - 20 Aprile 2018, 08:33:24
Ciao Silvia, che cosa ha detto il Dott. Panichi riguardo il filmato di Kiwi?
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: silvia.f - 21 Aprile 2018, 07:33:35
Ciao Silvia, che cosa ha detto il Dott. Panichi riguardo il filmato di Kiwi?

Buongiorno
Il Dott. Panichi ha visionato i filmati che gli ho inviato e dice che va effettivamente meglio!
Adesso non ci resta che aspettare e vedere se con la crescita e molta attenzione sul peso, la zoppia sparirà del tutto.
Ieri l’ho pesato ed è 28,5 kg  ma sembra più “snello” (fa ridere la parola snello su di un Labrador ) forse perchè si sta anche alzando...comunque rimane un bel torello.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Tiziana - 21 Aprile 2018, 16:37:23
Bene!!!! Sono davvero contenta che il pupo stia meglio!!!


Si, l'attenzione al peso in questo momento è davvero importante...le sue articolazioni ne gioveranno tantissimo...


Dai forza avanti tutta!!!! ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: Shanti - 04 Luglio 2018, 17:17:17
Buongiorno
Il Dott. Panichi ha visionato i filmati che gli ho inviato e dice che va effettivamente meglio!
Adesso non ci resta che aspettare e vedere se con la crescita e molta attenzione sul peso, la zoppia sparirà del tutto.
Ieri l’ho pesato ed è 28,5 kg  ma sembra più “snello” (fa ridere la parola snello su di un Labrador ) forse perchè si sta anche alzando...comunque rimane un bel torello.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Silvia, come sta il torello?
Titolo: Re:Zoppia cucciolo Labrador
Inserito da: silvia.f - 04 Luglio 2018, 23:23:53
Silvia, come sta il torello?

Ciao!
Il torello continua ad avere episodi di zoppia tant’è che con il Dott. Panichi abbiamo deciso di procedere con la tac per arrivare a capire quale fosse la causa; il risultato è panosteite
Quindi tanta pazienza, attenzione al peso, nuoto, e col tempo dovrebbe regredire spontaneamente da sola.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk