Autore Topic: Regolamento treni , dubbi  (Letto 5080 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline KupLor94

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Regolamento treni , dubbi
« il: 07 Aprile 2015, 18:39:52 »
Ciao a tutti,
sto valutando varie cose per decidere se è il caso ora come ora di acquistare il mio primo peloso e, visto che forse anche se raramente dovrò viaggiare in treno, volevo capire bene le regolamentazioni a riguardo. Sicuramente ci sarà qualche altro topic ma volevo capire se davvero sui treni regionali per i cani di taglia grande come il Golden Retriever bisogni viaggiare esclusivamente sulla piattaforma dell'ultima carrozza. Ok, so che c'è scritto questo, ma non riesco a capacitarmi di come si possa far pagare un biglietto e mezzo a una persona + cane e farlo stare in piedi tutto il viaggio ... voi l'avete fatto? Nel mio caso lo spostamento sarebbe dalle 3 alle 4 ore, quindi non proprio una passeggiata. Vorrei capire se, poi, si possa far chiudere un occhio e portare l'amico a quattro zampe in carrozza qualora questa fosse vuota o con altri passeggeri d'accordo. E volevo sapere anche se la museruola bisogni semplicemente averla con sé o se bisogna farla anche indossare.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Regolamento treni , dubbi
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2015, 09:10:47 »
Ciao! Io e mio marito abbiamo fatto un viaggio relativamente breve (2 ore con un cambio)  con i nostri due Golden e quando abbiamo acquistato il biglietto ci hanno solo chiesto se avevamo le museruole e i documenti.
Abbiamo viaggiato seduti con i cani in mezzo alle nostre gambe. Ovviamente abbiamo chiesto a chi era nei sedili vicini se i cani davano fastidio (perché c'è anche chi ha paura e occorre rispettarlo). Preciso che il treno non era affollato e i posti a sedere non mancavano.
Non è passato il controllore e quindi non so dirti se avrebbe avuto da ridire.
A mia figlia che viaggia spesso in treno è comunque capitato di vedere cani nello scompartimento.
Credo che in condizioni come quella che è capitata a noi non sussistano problemi.
Diverso sarebbe stato prendere il treno in orari di punta.....ma quello sarebbe uno stress per il cane a prescindere.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline belu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
Re:Regolamento treni , dubbi
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2015, 10:01:30 »
Ciao io ho viaggiato in alcune occasioni con la pelosa in treno regionale.
Il biglietto per loro costa la metà essendo una taglia medio/grande, bisogna avere con se i documenti e la museruola (non mi è mai capitato di doverla mettere)
puoi sederti dove ti pare a secondo che il tuo biglietto sia di prima o seconda classe, nel rispetto dei passeggeri ed ovviamente il cane sta vicino a te.
Un consiglio che posso darti è evitare gli orari di punta e le corse affollate altrimenti diventa un'agonia tua e del cane, i nostri treni non brillano di lusso come ben sai...

Recentemente documentandomi ho visto che Italo offre un trattamento speciale per i pelosi, appena ho l'occasione lo provo!

ciao

Offline KupLor94

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re:Regolamento treni , dubbi
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2015, 20:19:34 »
Grazie ad entrambe per i pareri! In effetti mi sembrava assurdo che non lasciassero chiudere un occhio su questo fatto... qualcuno si è mai imbattuto nel controllore? Ha fatto storie o, peggio, multe?

La cosa, comunque, più assurda di tutto ciò è che nei treni come le frecce si possa viaggiare con accanto il peloso, mentre per i treni regionali dicano questa cosa

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Regolamento treni , dubbi
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2015, 20:28:02 »
Perché la freccia è un treno da Vips!





Aaron Barbara & Mauro

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Regolamento treni , dubbi
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2015, 20:34:43 »
Noi abbiamo viaggiato con Rose sui treni regionali in Liguria seduti comodamente, ma non è passato il controllore quindi non ti so dire se eravamo in regola. Oltretutto non abbiamo neppure pagato il biglietto per lei perchè nelle stazioni piccole non c'è  la biglietteria, solo macchinette!

Offline belu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
Re:Regolamento treni , dubbi
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2015, 08:59:29 »
Io ho incontrato il controllore varie volte e mai nessun problema anche perchè era sempre il viaggio di ritorno e la pelosa era come dire....in coma ahaha
Comunque quando faccio il biglietto chiedo sempre e mai nessuno mi ha detto che non posso stare seduto col cane.

Per i treni veloci ti parlavo di Italo (che preferisco), freccia rossa è un altra cosa, non so che regolamento abbia per i cani.

Offline KupLor94

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re:Regolamento treni , dubbi
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2015, 18:31:06 »
Grazie a tutte, mi avete chiarito di molto le idee!!

Perché la freccia è un treno da Vips!





Aaron Barbara & Mauro

 em_052

 


Privacy Policy - Cookie Policy