Autore Topic: "deglutisce" strano  (Letto 17453 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mia1804

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 631
"deglutisce" strano
« il: 28 Aprile 2011, 23:52:07 »
Capita a volte che Mia è come se "deglutisse" di continuo.Quando capita viene da me, mi guarda, fa queste deglutizioni e poi fine.
Stasera è coinciso dopo che ha leccato la scatola dove era la ricotta (con qualche rimasuglio) che mia madre le ha dato dopo cena :arrabbiato:
Di solito lo faceva il cane che avevo prima in affidamento, aveva 8 anni e aveva una tosse cronica dovuta a una tosse mal curata da piccolo e quindi si sospettava fosse tipo mal di gola. Non so se è lo stesso caso di mia..anche perchè Lapo lo faceva sempre, a lei capita sporadicamente..boh!
Capita mai ai vostri?E' come se le fosse andato qualcosa di traverso?o indigesto?


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: "deglutisce" strano
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2011, 15:54:02 »
Talvolta può capitare che del pelo leccato o qualche residuo di cibo un pò "colloso" possa rimanere adeso alle pareti dell'ipofaringe causando una sensazione fastidiosa...da qui il continuo deglutire per cercare di eliminare il problema...

Se queste deglutizioni sono invece associate anche a tentativi di conati a vuoto...penso si tratti più di rigurgiti faringei...
Il mio vet mi ha anche spiegato che talvolta i pupi per liberare le vie aeree superiori dal muco in eccesso..mettono in atto una sorta di espettorazione attraverso una specie di tosse strana...



staff@golden-forum.it

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:"deglutisce" strano
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2015, 14:29:01 »
Ciao, ieri in passeggiata brenda ha mangiato qualcosa...non so cosa, poi ha iniziato a strangozzare, visto che c'era dell'erba secca ho pensato che mangiandola le aveva grattato la gola...una volta a casa beveva e sbavava tanto...poi ha mangiato e ha dormito da subito, ora un pò sbava lo stesso e sembra avere come mal di gola...cosa faccio??provo con pane secco per vedere se ha qualcosa incastrato...o vado dal vet?? ::)



Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:"deglutisce" strano
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2015, 14:41:18 »
Non è che l'ha punta qualcosa?
Ma il pane secco che c'entra? Comunque se mamgia, beve e dorme io non mi preoccuperei. Anche se è stata punta da insetto o ragno ormai è già in risoluzione.

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:"deglutisce" strano
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2015, 14:43:25 »
pensavo tipo se ha qualcosa di incastrato per farlo andare giù...mah è che è un pò apatica per me...cioè dorme troppo da ieri...mah



Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:"deglutisce" strano
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2015, 14:48:27 »
Ma mangia e beve? Perché non so da voi, ma qui oggi fa un caldo bestia e quindi magari la nanna è giustificata.

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:"deglutisce" strano
« Risposta #6 il: 22 Aprile 2015, 14:57:15 »
si si mangia e beve...anche qua un caldo tremendo e infatti siamo in casa al fresco...va bhe meglio così...la tengo comunque osservata...ma se avesse male alla gola, cosa fa??



Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:"deglutisce" strano
« Risposta #7 il: 22 Aprile 2015, 15:05:36 »
Magari si è graffiata la bocca/gola con qualcosa , tipo un legnetto? Immagino che tu l'abbia già guardata però....
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.974
  • 💝
Re:"deglutisce" strano
« Risposta #8 il: 22 Aprile 2015, 15:12:16 »
Non e' possibile che abbia deglutito qualcosa che le ha raschiato in gola? Io non credo abbia nulla di incastrato se no farebbe ancora dei versi piuttosto che non abbia un graffio o escoriazione o piuttosto sia stata punta da qualche insetto. Tienila osservata e se non ti convince magari fai una tel al vet

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:"deglutisce" strano
« Risposta #9 il: 22 Aprile 2015, 15:18:53 »
mah...si l'ho guardata e non ha nulla in bocca...vedremo...non si può mai star tranquilli... :-\



Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:"deglutisce" strano
« Risposta #10 il: 22 Aprile 2015, 15:31:40 »
Boh, io sono un pó facilona ma se mangiano e bevono non mi preoccupo.

Offline Zeus25

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
Re:"deglutisce" strano
« Risposta #11 il: 22 Aprile 2015, 15:38:26 »
Se vi può essere di aiuto Zeus per ora ha una leggere tracheite e deglutisce male e mangia meno velocemente del solito... Potrebbe essere un mal di gola...  Da noi a Palermo una settimana fa c'erano 26 gradi adesso 18...il vet mi ha detto che questi sbalzi di temperatura possono provocare queste cose mal di gola ecc ecc

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:"deglutisce" strano
« Risposta #12 il: 22 Aprile 2015, 15:40:37 »
Anche Maggie spesso mette in bocca dei bastoncini che sembra si incastrino e fa dei versi strani.......a me viene un colpo ogni volta, e invece poi non le rimane niente in bocca  :-\
Ieri invece.........ho comprato due teli copritutto in bel cotone fresco, uno da mettere sul divano e uno per terra al posto delle sue trapuntine, che adesso mi fanno tanto "caldo".........beh, a parte il fatto che non era molto convinta della novità.....la chiamo sul divano, lei ci sale titubante e cosa fa? vomita per due volte.........erano le 17 circa, ha vomitato poca cosa quasi liquida.......mi chiedo cosa avrà mai.......poi mi viene in mente che le era già successo perchè aveva mangiato dei suoi peli........e tirando via i trapuntini (e anche il copridivano) devo aver fatto svolazzare un bel po' di pelo......che lei ha preso in bocca.........però dico, sul copritutto nuovo di zecca, appena messo? lavato subito in lavatrice, asciugato e stamattina già sul divano........scusate la pappardella..........solo per dire che a volte forse basta anche un po' del loro pelo per infastidire la gola.........io poi ieri l'ho tenuta controllata ma era normalissima e il vomito non si è ripetuto. Meno male!


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:"deglutisce" strano
« Risposta #13 il: 22 Aprile 2015, 15:44:03 »
Ciao, ieri in passeggiata brenda ha mangiato qualcosa...non so cosa, poi ha iniziato a strangozzare, visto che c'era dell'erba secca ho pensato che mangiandola le aveva grattato la gola...una volta a casa beveva e sbavava tanto...poi ha mangiato e ha dormito da subito, ora un pò sbava lo stesso e sembra avere come mal di gola...cosa faccio??provo con pane secco per vedere se ha qualcosa incastrato...o vado dal vet?? ::)

Marti, ma la lingua è normale? Non è gonfia? Non ci sono macchie strane? Te lo chiedo perché la Maebh ha avuto un incontro ravvicinato con le processionarie...

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:"deglutisce" strano
« Risposta #14 il: 22 Aprile 2015, 21:49:53 »
ciao, scusate, ma sono andata dal vet, perchè alle 17.00 pronti per andare al campo e lavorare, tiro fuori le pettorine e lei niente rimane sul tappeto, non scodinzola neanche....
è no, questa non è la mia bambina, per cui carico entrambe in macchina e ci dirigiamo a prendere stefano al lavoro, per poi andare al campo  a lavorare e li c'è anche il vet...così la facciamo visitare....spiego tutto al vet, la manipola per bene e mi dice che ha stomaco e intestino belli vuoti, allora le tocca la gola e brenda fa dei movimenti strani, proprio sembra provar fastidio, allora visita  più mirata e FARINGITE con febbre a 39.8, antibiotico e antinfiammatorio li ha fatti lei, poi venerdi torniamo, nel caso gli fa lei altre due punture, oppure se è propri messa ancora male, mi prescrive antibiotico e antinfiammatorio per 7 gg....
ora crocche ammorbidite nell'acqua e totale riposo, dice chè può essere stato un colpo d'aria o questo sole troppo caldo...
ovvio che non abbiamo neanche lavorato e ce ne siamo tornati a casa tutti ;D



 


Privacy Policy - Cookie Policy