Autore Topic: "Bagno" fuori stagione  (Letto 6045 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
"Bagno" fuori stagione
« il: 01 Marzo 2011, 07:58:57 »
Tutti i giorni mi faccio la scampagnata con la compagna "pelosa", e mi sono chiesto se sia corretto il fatto che puntualmente , si faccia la "vasca" in tutti gli stagni che trova.Il tutto, visto nell'ottica "bipide", non sarebbe ottimale, ma mi sto chiedendo se sia giusto quello che sto lascaindole fare nell'ottica dell salute futura della mia quadrupede!?Per farla breve:posso lasciarla bagnare quotidianamente infischiandomene del clima o devo "rallentare" la freguentazione di luoghi "umidi",a sanso di futuri problemi .
Grazie a quanti mi aiuteranno a risolvere il "problema"!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: "Bagno" fuori stagione
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2011, 10:45:59 »
Ciao Tiziano, io userei sempre la regola del buon senso..
Nelle giornate invernali particolarmente rigide, fredde, senza sole ...cercherei di evitare il bagno o quantomeno mi assicurerei SEMPRE di asciugarla molto bene quando esce dall'acqua..   ( magari puoi scegliere un percorso senza stagni)
Una patologia abbastanza frequente dovuta a un eccessivo raffreddamento è infatti la sindrome della coda ghiacciata ( momentanea miopatia acuta della coda), ma anche patologie come il raffreddore, le tracheiti, le bronchiti, le otiti possono insorgere maggiormente dopo un lungo raffreddamento del corpo..

Quindi per me... quando fa molto freddo..se non vuoi proprio impedirle di bagnarsi...munisciti assolutamente di ampi asciugamani o panni cane in modo che la pupa, una volta uscita dall'acqua, sia sempre bella asciutta...sotto coda e interno orecchie compreso!

Un caro saluto
Chiara

« Ultima modifica: 01 Marzo 2011, 11:56:04 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re: "Bagno" fuori stagione
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2011, 14:26:07 »
Grazie ChiaraMamo,per i suggerimenti, ma la vedo duro dal punto attuativo:
il tragitto , viene fatto di "corsa" ,senza soste , e quindi senza "asciugamani" al seguito.
il percorso, è studiato per fare si che la possa lasciare libera, altrimenti con il guinzaglio, è un suplizio, suo e mio e altre alternative ,comprendono oltretutto piu' asfalto, che non credo, faccia bene ai "polpastrelli "e fiumi, con rischi oltre che acquatici, anche d'inquinamento
per il freddo ,con tanto di ghiaccio e temperature ben al di sotto dello zero ,già da cucciola , riusciva a trovare "pozze" da crogiolarsi tra ghiaccio ,neve e acqua.(Mai avuto le  problematiche che mi hai elencato)
Comunque il problema che mi pongo, non è nel breve periodo (il collaudo dura già da qualche mese), ma nel lungo periodo!?Il buon senso "umano" mi direbbe di tenerla nella bambagia; nella realtà ,la vedo felice di fare tutto quello che gli pare libera nella campagna,sporca di terra ...ma però ,mi piacerebbe che qualcuno mi dicesse con cognizione "scientifica"o per esperienza (magari chi li allena per il salvataggio),se sto viziando la mia pelosa , o se sto rischiando di farle incorrere in problemi futuri.
Ciao e rigrazie
« Ultima modifica: 01 Marzo 2011, 14:58:18 da titty59 »

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: "Bagno" fuori stagione
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2011, 16:35:22 »
Mi sembra di capire che le corse siano soprattutto una tua passione...che ami poi condividere con la tua golden..
Tra tenerla nella bambagia...e farla bagnare quotidianamente, in questa stagione, in stagni freddi e un pò paludosi...ci sono molte altre bellissime alternative in mezzo...
Come hai detto tu..per ora non ha avuto problemi..ma sono proprio i fattori "frequenza "e "durata" che nel tempo...potrebbero giocare un brutto scherzo..soprattutto se non si attuano delle precauzioni ( come quella di asciugare il pelo bagnato..una volta terminata la corsa)..
Naturalmente questo è solo il mio pensiero...ma penso che in inverno...anche i cani che si adoperano nel salvataggio in mare.. vengano accuratamente asciugati una volta terminata la loro sessione di allenamento..

 em_054 em_054
Chiara
« Ultima modifica: 02 Marzo 2011, 11:53:24 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: "Bagno" fuori stagione
« Risposta #4 il: 01 Marzo 2011, 17:22:07 »
Bagni ghiacciati? Noi?  em_004  Assolutamente no...  :whistling:

Titty, sarò sincera, la mia Brina non fa il bagno negli stagni di cui è costellata la nostra campagna solo ed eslcusivamente quando suddetti stagni sono così ghiacciati che non riesce a spaccare la crosta e andarci dentro...non c'è stagione che tenga e per me l'unico modo di evitare che si bagni sarebbe tenerla legata o chiusa in giardino.
L'anno scorso in effetti abbiamo avuto un episodio di coda fredda, dopo l'ennesimo bagno nella granita, e così da allora sto un po' più attenta ad asciugarla alla base della coda, ma considera che il problema si verifica più che altro se il cane va a dormire con la coda fredda e bagnata, finchè si muove e corre rimane caldo e non sorgono problemi. L'importante è quindi evitare ristagni di acqua fredda sulla coda e sul sedere quando il cane si ferma. Io tengo un asciugamano in macchina e quando è ora di tornare o fermarsi le dò un'energica sfregata sulla coda e sul groppone e poi la metto vicina alla stufa.

Bho, ti dirò...io non sono molto apprensiva su queste cose...abbiamo cani che sono robusti cani da lavoro, fatti per reggere lunghe ed estenuanti battute di caccia, che hanno un folto pelo grasso e impermeabile...insomma, finchè sono giovani e sani non vedo perchè impedirgli di fare i bagni, soprattutto se sono abituati.
Brina sta molto tempo fuori e al freddo, ha un pelo foltissimo, non fa la muta perenne dei cani da appartamento e non patisce assolutamente nè il freddo nè l'umido quindi non vedo perchè impedirle di divertirsi e nuotare se lei se la sente di farlo. Quando sarà anzianotta e acciaccata avrò dei riguardi in più ovviamente ma per ora mi sembra prematuro  ;)
Quindi valuta anche tu lo stato di salute della tua cagnolona e soprattutto del suo mantello e poi dedici di conseguenza  ;D

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re: "Bagno" fuori stagione
« Risposta #5 il: 01 Marzo 2011, 21:05:00 »
hei, sono nati per cacciare le anatre, che si cacciano da novembre a febbraio, naturalmente nei laghi, addirittura nei paesi nordici. Quindi nessun problema se si bagnano, l'importante e che non rimangano fermi, quello si che gli fa male.
Poi ricordatevi del loro meraviglioso pelo che se tenuto bene, bello folto, e con il sotto pelo gli permette di non bagnarsi la pelle.
Come ha detto Chiara attenti alla base della coda, non lasciateli in macchina con la coda bagnata.
Attenti al ghiaccio spesso che si trova nei laghi che può tagliare.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re: "Bagno" fuori stagione
« Risposta #6 il: 02 Marzo 2011, 14:43:42 »
ChiaraMano,hai ragione la corsa è una delle mie tante passioni "motorie" ,ma l'adeguamento alla esigenze della pelosa, sono mie:trovarti una cagnolone che per quanto grande (min 58 al garrese PS.grazie a tè sono riuscito a misurarla approssimativamente) pesava 37 kg e quando condivideva i giochi con gli altri pelosi, era la prima a tirare fuori la lingua e doveva "arrancare" dietro la compagnia,non mi pareva il massimo,per la sua "salute" .La veterinaria ci ha richiamato all'ordine e oltre a limitarne le calorie introdotte ,ci ha consigliato del moto.Ho dovuto trovare percorsi consoni alla sua "libertà" e addio alla mia voglia di percorsi innovativi.Comunque ora appena mi vede con l'attrezzatura "ginnica" ,mi parte dietro e chi la ferma piu'.Non ha piu' la lingua fuori ,come prima alle "corsette in compagnia dei suoi amici pelosi" e ha messo su una siluette quasi da miss.Ora sono io rischiare di dover ricorrere a "cure" sanitarie , quando come ieri sera non voleva piu' uscire dallo stagno dove i giorni scorsi tra le canne aveva rotto le scatole alla gallinella d'acqua di turno, e io a differenza di lei il freddo tutto sudato lo avverto,eccome!.Mi dimenticavo di puntualizzare, la corsa finisce in casa al calduccio nella sua "cucciona" ,la quale viene cambiata dopo qualche tempo con una asciutta,visto che questa entra in casa bagnata ,sporca e ...affamata.Comunque per quanto concerne la mia poca esperienza ( due anni e pochi mesi di convivenza),ho notato che sicuramente il caldo le crea problemi immediati e evidenti per cui sto già approntando "riserve idriche da trasporto",per quando le temperature saliranno e allora gli stagni dovro' realisticamente evitarli poichè la stagnazione dell'acqua ,puo' essere un  problema per la  salute della pelosa (e già non so come faro' se non ricorrendo al guinzaglio).Per quantouanto riguarda il pelo,è abbastanza folto ,anche se vive prevalentemente in casa, specialmente in inverno.
Faro' tesoro dei consigli dati e grazie a tutti.
Ciao
« Ultima modifica: 02 Marzo 2011, 17:58:31 da titty59 »

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: "Bagno" fuori stagione
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2011, 15:42:09 »
Grazie a te figurati!  :D



staff@golden-forum.it

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re: "Bagno" fuori stagione
« Risposta #8 il: 02 Marzo 2011, 18:55:48 »
 em_024 scusate per l'off topic  em_024
ma titty59 ho letto che venite da Bologna da dove??? perchè anche noi siamo di Bologna!! ;) magari un giorno potremmo fare incontrare le cagnolone :D!!!
e soprattutto dove trovi questi posti dove far correre la cagnolona slegata in mezzo ai canneti?? perchè qua dove abito io c'è un laghetto con canneti ma guai a slegare il cane  em_Devil.
ciao :)

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re: "Bagno" fuori stagione
« Risposta #9 il: 03 Marzo 2011, 08:20:25 »
Noi abitiamo ad Argelato,e diciamo che sono agevolato per il fatto che conosco praticamente tutti i proprietari delle zone che attarverso, ma non credo neppure tu comunque avresti dei problemi percorrendo lo stesso tragitto.I piccoli centri, hanno ancora (non so per quanto),un certa "larghezza" di vedute.
Voi di dove siete?
Quando volete aggregarvi ,non ci sono problemi, basta accordarsi e personalmente credo che la mia pelosa ne sarebbe sicuramente felice!
PS :ti allego la mail nel caso ci vogliate contattare:zoppido@libero.it

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re: "Bagno" fuori stagione
« Risposta #10 il: 03 Marzo 2011, 16:48:09 »
noi siamo di corticella.
quindi non molto lontani :D

Offline Giuseppe86

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 107
Re: "Bagno" fuori stagione
« Risposta #11 il: 09 Marzo 2011, 13:35:52 »
Il mio piccolo l'altro giorno si è tuffato all'idroscalo di Milano.... meno male che c'èra il sole....
Loro AMANO fare il bagnetto :D



Chi non ha mai posseduto un cane non sa cosa significa essere amato. (Arthur Schopenhauer)

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: "Bagno" fuori stagione
« Risposta #12 il: 09 Marzo 2011, 13:51:23 »
Mi sembra di capire che le corse siano soprattutto una tua passione...che ami poi condividere con la tua golden..
Tra tenerla nella bambagia...e farla bagnare quotidianamente, in questa stagione, in stagni freddi e un pò paludosi...ci sono molte altre bellissime alternative in mezzo...
Come hai detto tu..per ora non ha avuto problemi..ma sono proprio i fattori "frequenza "e "durata" che nel tempo...potrebbero giocare un brutto scherzo..soprattutto se non si attuano delle precauzioni ( come quella di asciugare il pelo bagnato..una volta terminata la corsa)..
Naturalmente questo è solo il mio pensiero...ma penso che in inverno...anche i cani che si adoperano nel salvataggio in mare.. vengano accuratamente asciugati una volta terminata la loro sessione di allenamento..

 em_054 em_054
Chiara

ciao Titti,
condivido quanto detto da Chiara . Fino all'anno scorso con Sam facevo salvataggio in mare con bagni in pieno inverno . Ti assicuro che avevo dietro tutta l'attrezzatura per asciugarla subito e poi ci davo di phon una volta a casa  ;) ;) ;) ;) ;) penso sia veramente la cosa migliore in inverno.
Un saluto
Stefi & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

 


Privacy Policy - Cookie Policy