Autore Topic: camilla ha appena fatto il vaccino della leptospirosi  (Letto 5882 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
camilla ha appena fatto il vaccino della leptospirosi
« il: 03 Maggio 2016, 10:44:12 »
stamani la milla ha fatto l'unico vaccino concessole sia dal vet che dall'ematologo: la leptospirosi. a causa dell'anemia emolitica immuno-mediata che ha avuto infatti non può più fare vaccini, men che mai quelli vivo-attenuati. unico concesso la lepto anche per un discorso di rischi/benefici, (testuali parole del mio vet alla mia domanda se si poteva evitare anche quello: "se ti prende la lepto il cane muore") però entro 20 gg devo portarla a controllo dall'ematologo per verificare che non ci sia di nuovo un'emolisi in atto. speriamo bene, so già che passerò quasi giorni a controllarle le mucose dieci volte al giorno e a vedere se corre, abbaia ecc.  :( in tutto ciò stamani l'ho pesata e....panico!!!! è arrivata a quota 35 kg  :'( premessa: lei è una golden grande, alta come un maschio e pure capocciona, diciamo che il suo peso forma è intorno ai 32 kg....con tutto il cortisone che ha preso è arrivata a 34.4 e nell'ultimo mese è aumentata a 35 per quanto abbia sospeso il cortisone già da fine gennaio. il mio vet dice che son sempre gli strascichi del cortisone che ci vorrà un bel pò....ma possibile? ha fatto anche gli esami della tiroide ma è ok. la stiamo portando anche a nuotare in piscina tutti i sabati per farle recuperare un po' di massa muscolare e non mangia tanto (220 gr di regal adult bites al giorno divisi in due pasti, mattina e sera. gli extra sono al massimo qualche pezzetto di frutta o verdura a pranzo)...proverò a tornare al cibo light...non so....deve assolutamente perdere peso perché ha la displasia, per quanto asintomatica, ma non ci voglio scherzare..... le costole al tatto gliele sento ancora, non sporgenti ma neanche difficili da individuare quindi la situazione non è ancora drammatica ma bisogna  correre ai ripari!!!!! :'( :'( :'(

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re: camilla ha appena fatto il vaccino della leptospirosi
« Risposta #1 il: 03 Maggio 2016, 11:33:28 »
Anch'io ho Maggie con displasia bilaterale gomiti  e' alta e pesa 33 kg anche lei mangia 210 gr al di di Regal sensi il vet ortopedico dice che non è grassa ma sarebbe comunque meglio perdesse 2 kg ma non cala di un etto io ho provato tempo fa Acana light ma aveva diarrea. Comunque dalle foto messe con Golia da bagnata non mi pare grassa.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re: camilla ha appena fatto il vaccino della leptospirosi
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2016, 11:51:08 »
Anch'io ho Maggie con displasia bilaterale gomiti  e' alta e pesa 33 kg anche lei mangia 210 gr al di di Regal sensi il vet ortopedico dice che non è grassa ma sarebbe comunque meglio perdesse 2 kg ma non cala di un etto io ho provato tempo fa Acana light ma aveva diarrea. Comunque dalle foto messe con Golia da bagnata non mi pare grassa.

ciao Dani
ho avuto lo stesso problema con Gilda
allora ho utilizzato farmina vet life OBESITY
ottimo prodotto, pochissimi grassi 6%
solo un pò di stitichezza
ma in tre mesi ha perso quasi 4 chili.
adesso sto dando il regal lean bites, ma circa 280 gr
con 210 resterebbe veramente a digiuno, io non me la sento di scenderlo drasticamente.
DAni tutto questo supportato da continuo movimento più volte al giorno, e i fine sett montagna per ore ed ore
tutto questo prima dell'incidente, adesso qualcosa la ripresa visto l'immobilizzazione della zampa.

acana light ha troppa proteina e le cacca fa puzza e non compatta, anzi.
ma questo credo che sia dovuto anche alla troppa fibra
ciao


Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re: camilla ha appena fatto il vaccino della leptospirosi
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2016, 11:54:02 »
in passato milla mangiava acana light poi quando si è sentita male per l'anemia il vet mi ha detto di non darle cibo light ma normale e anzi rinforzarlo pure con del macinato (che tra l'altro usavo per veicolare le medicine che altrimenti non prendeva). il mese scorso le ho dato il pacco di acana light che avevo iniziato e sospeso quando si è sentita male ma lungi dal perdere due etti ne ha presi 6 :'( no non è particolarmente grassa- ha più che altro l'aspetto del cane grande più che grasso - ma 2-3 chiletti in meno per la displasia sarebbe preferibile...mi puoi capire benissimo. se trovi il modo di far dimagrire Maggie dimmelo!!!!!

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re: camilla ha appena fatto il vaccino della leptospirosi
« Risposta #4 il: 03 Maggio 2016, 11:57:43 »
ciao Dani
ho avuto lo stesso problema con Gilda
allora ho utilizzato farmina vet life OBESITY
ottimo prodotto, pochissimi grassi 6%
solo un pò di stitichezza
ma in tre mesi ha perso quasi 4 chili.
adesso sto dando il regal lean bites, ma circa 280 gr
con 210 resterebbe veramente a digiuno, io non me la sento di scenderlo drasticamente.
DAni tutto questo supportato da continuo movimento più volte al giorno, e i fine sett montagna per ore ed ore
tutto questo prima dell'incidente, adesso qualcosa la ripresa visto l'immobilizzazione della zampa.

acana light ha troppa proteina e le cacca fa puzza e non compatta, anzi.
ma questo credo che sia dovuto anche alla troppa fibra
ciao

magari provo con la farmina! quanto al movimento meno male che arriva l'estate e confido nel farla nuotare di più ma con la dispalsia non me la sento di farla camminare ore e ore.... infatti ho sempre cercato di non farla ingrassare proprio perché poi sapevo che sarebbe stato molto difficile farla dimagrire a causa delle limitazioni sul movimento...solo che ci si è messo di mezzo il cortisone....

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re: camilla ha appena fatto il vaccino della leptospirosi
« Risposta #5 il: 03 Maggio 2016, 12:02:26 »
farmina OBESITY
costa tanto ma la razione la puoi ridurre, ha delle proprietà per non farle restare il senso della fame, e in più carnitina per non andare in catabolismo.
io aggiungevo una mela della carota, frutta in genere, e ho tolto totalmente pane e premietti, e tanto movimento
zooplus fa un buon prezzo.
ma per poi passare nuovamente al regal lean bites light.


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re: camilla ha appena fatto il vaccino della leptospirosi
« Risposta #6 il: 03 Maggio 2016, 12:05:39 »
anche gilda è strutturata come un maschio, e sotto i 30 non voglio che vada si vedrebbe il siccume
ma già ritornare ai 30 kg ci metterei una firma col sangue.


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re: camilla ha appena fatto il vaccino della leptospirosi
« Risposta #7 il: 03 Maggio 2016, 13:44:13 »
In effetti con la displasia non gli posso far fare molta attività fisica , l'ortopedico mi ha detto che se andiamo in montagna e facciamo passeggiate lunghe lei di lasciarla a casa, meglio passeggiate più frequenti ma meno lunghe e al guinzaglio di buon passo così tonifica la muscolatura che peraltro ha .Anche Maggie se la vedi non è' grassa e' alta e ha un bel torace ma rientra dai fianchi. Ieri l'ha vista un'amica che alleva golden e mi ha detto che è in linea se non avesse i gomiti marci non la farei dimagrire . Poi a casa ho i 2 uomini che sottobanco le passano sempre qualcosa😜

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re: camilla ha appena fatto il vaccino della leptospirosi
« Risposta #8 il: 03 Maggio 2016, 21:32:20 »
Mi, io ho deciso che il vaccino lepto non lo faccio più. Il mio vet, e ho chiesto a più di uno, mi hanno detto esattamente il contrario, ossia che il rischio di prenderla (in relazione al nostro stile di vita) è remotissimo, che il vaccino copre 4 ceppi e ce ne sono moltissimi altri e che, se te ne accorgi subito, in un cane sano (e qui forse ecco perché a te hanno detto di farla), la curi benissimo.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re: camilla ha appena fatto il vaccino della leptospirosi
« Risposta #9 il: 04 Maggio 2016, 09:42:07 »
Mi, io ho deciso che il vaccino lepto non lo faccio più. Il mio vet, e ho chiesto a più di uno, mi hanno detto esattamente il contrario, ossia che il rischio di prenderla (in relazione al nostro stile di vita) è remotissimo, che il vaccino copre 4 ceppi e ce ne sono moltissimi altri e che, se te ne accorgi subito, in un cane sano (e qui forse ecco perché a te hanno detto di farla), la curi benissimo.
Esatto!!
Anche io ho parlato con più vet e mi hanno confermato che il vaccino per la lepto copre 4 ceppi e che ad oggi sono anche un po' cambiati e rafforzati rispetto al vaccino  odierno e i ceppi esistenti sono (e su questo potrei sbagliare perché non ricordo bene) circa 30 (comunque ricordo che erano moooolti di più rispetto alla copertura del vaccino.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
camilla ha appena fatto il vaccino della leptospirosi
« Risposta #10 il: 04 Maggio 2016, 09:53:58 »
Sì comunque resta il fatto che il vaccino lepto andrebbe fatto almeno per i 4 ceppi sono coperti poi chiaramente uno è libero di non farlo anche se trovo sia una scelta discutibile e rischiosa.





Aaron Barbara & Mauro

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:camilla ha appena fatto il vaccino della leptospirosi
« Risposta #11 il: 04 Maggio 2016, 12:50:26 »
Sì comunque resta il fatto che il vaccino lepto andrebbe fatto almeno per i 4 ceppi sono coperti poi chiaramente uno è libero di non farlo anche se trovo sia una scelta discutibile e rischiosa.

Aaron Barbara & Mauro

Immagino tu non abbia mai visto un video di un cane con danni immediati da vaccino L4...
Quanti chi conosci nella tua zona che hanno contratto le lepto? Devi essere veramente sfigato. Non tutti i topi ne sono affetti, dovresti incappare in una pozza in qui ha fatto pipì o feci un topo infetto e che sia affetto proprio da uno di quei 4 ceppi. poi ovvio che dipende da che zone si bazzicano, ma io passo.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re: camilla ha appena fatto il vaccino della leptospirosi
« Risposta #12 il: 04 Maggio 2016, 14:07:58 »
Immagino tu non abbia mai visto un video di un cane con danni immediati da vaccino L4...
Quanti chi conosci nella tua zona che hanno contratto le lepto? Devi essere veramente sfigato. Non tutti i topi ne sono affetti, dovresti incappare in una pozza in qui ha fatto pipì o feci un topo infetto e che sia affetto proprio da uno di quei 4 ceppi. poi ovvio che dipende da che zone si bazzicano, ma io passo.

Immagino tu non abbia mai visto un cane malato di lepto morire per questa? Non solo in una pozza ma anche dove c'è acqua potabile e ancora tramite piccole ferite e abrasioni cutanee perché il batterio può entrare in circolo tramite il suolo, può essere contratta anche quando i pelosi nuotano e mi sembra che i retriever lo facciano non tralasciando per concludere che mediante loro possiamo ammalarci gravemente anche noi umani.

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re: camilla ha appena fatto il vaccino della leptospirosi
« Risposta #13 il: 04 Maggio 2016, 14:17:50 »
Due anni fa è morto il cane di un  compagno della protezione civile, un labrador. L'avevano portato persino all'università veterinaria di Pisa per cercare di salvarlo, ma non è servito. Ieri un amico di mio marito mi ha detto che lui ha perso una femmina di segugio per la lepto.
Non sono pochi i cani che muoiono di lepto.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re: camilla ha appena fatto il vaccino della leptospirosi
« Risposta #14 il: 04 Maggio 2016, 14:54:15 »
Boh, io resto della mia idea. Non rischio di far andare al creatore il mio cane per un vaccino che copre poco o nulla e solo per 6 mesi.

 


Privacy Policy - Cookie Policy