Autore Topic: "L'aggressività di un cane? Non dipende dalla razza" Resta grave la neonata azza  (Letto 6267 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Speriamo sempre in bene... per la piccolina...
Continuo a tenere tutto incrociato per lei...



staff@golden-forum.it

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634

Condivido l'articolo di Valeria Rossi sulla triste vicenda; a proposito, grazie per averlo postato! :)

Inoltre volevo aggiungere che oggi al TG R Toscano - se non vado errata, anzi: se qualcuno può confermare... :) - hanno intervistato una comportamentista, la quale in sostanza diceva quanto ritrovo anche nell'articolo di Valeria Rossi: ovvero che un cane, per quanto possa esser buono, pacioccone, docile, ecc. è sempre un cane; che un neonato ha particolari odori, movimenti ecc. che il cane non "riconosce", non conosce bene il cucciolo d'uomo e gli deve venire presentato nella maniera giusta, ecc.

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Sono d'accordissimo con il medico. la cultura cinofila purtroppo lascia desiderare e molto,um può dapertutto, non soltanto in Italia. Accogliere un cane in famiglia è una cosa belissima, accogliere un cane dal canile è un gesto non da tutti , per me è come adottare un bambino, l'impegno diventa notevolissimo e problematiche a volte non mancano affatto. Abituare il cane adulto proveniente dal canile con un neonato dovrebbe essere un processo graduale e svolto sotto la vigillanza attenta dei genitori in primo luogo.

I miei ragazzi hanno 1 anno e 8 mesi di differenza di età tra di loro. Ecco , tornata dal ospedale con il mio figlio dopo 2 gg. la mia figlia è riuscita ( nonostante la sua contentezza ad avere un frattellino) dargli un morso sulla fronte( non baccio, ma morso vero e proprio con tanto di impronta della sua dentatura da latte) in mia presenza. :-[ :icon_confused: , mi sono voltata per un attimo a prendere un fazzolletto...
Figuriamoci i cani , che una specie diversa dai umani .

Adesso,quando viene la mia nipotina di due mesi, Roan la riempe delle slinguazzate sulle manine e sui piedini , ma noi gli stiamo adosso in stretto senso di parola. Io mi fido di lui ciecamente, ha un carattere sublime e non sto esagerando. Ma credo di avere il dovere di essere attenta al massimo.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Ho letto con molta attenzione l'articolo e ne condivido pienamente i contenuti, soprattutto sugli avvenimenti all'area cani ... rimango solo un pò perplessa sull'escludere la "gelosia" appunto tra virgolette come mette lei del cane ... perchè non la vedo così assurda come ipotesi ... Nel senso, forse sono leggende metropolitane, ma si legge, si vede, di animali adulti accudire cuccioli di altre specie perchè appunto riconosciuti come cuccioli e quindi indifesi ... Perchè il cucciolo di umano dovrebbe essere diverso?
Ecco perchè io ci leggo più senso di gelosia e che abbia approfittato di un attimo di distrazione per attirare l'attenzione con questo terribile gesto ...

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
la gelosia (anche se non è proprio la stessa cosa di noi umani ) , di solito, non si manifesta in quel modo... cioè... il cane non aspetta che tu sia distratto per dimostrartela... ma lo fa... come dire... in diretta....

staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy