Autore Topic: Fabbisogno crocchette aiuto  (Letto 1473 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabrispino

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
Fabbisogno crocchette aiuto
« il: 22 Ottobre 2017, 09:50:30 »
Ciao a tutti, ho un dubbio che vorrei esporre: il mio Lyon che vive all'aperto e dorme in casa la notte e che ha da poco compiuto 4 mesi pesa 18,2 Kg mangia tre razioni giornaliere di 132 g ciascuna per 396 totali che sono in linea con la tabella riportata nella confezione di Regal Puppy large breed turkey.
Usando lo strumento di calcolo del fabbisogno giornaliero scopro che dovrebbe mangiare 901 g a razione quindi decisamente molto di più. Sto sbagliando qualcosa?
L'ho pesato la corsa settimana, 17,6 Kg, oggi 18,2 cioè 600g in sette giorni e pure in questo caso mi sembra distante dai valori che ho letto sul forum che parlano di un aumento di 1 Kg a settimana.
Toccandolo nel torace avverto un leggero strato di ciccia ma sento le costole quindi mi sembra in forma e poi lo vedo assolutamente in ottima forma, sempre allegro e esagitato. Solo un paio di sere fa dopo aver giocato con Birba che è la padrona di casa da 10 anni, meticcia simil bassotta, è crollato per un po' in un sonno beato.
So che ci sono delle tabelle indicative sulla crescita caricate da qualche parte e se qualcuno gentilmente mi fornisse il link in modo da potermi regolare ne sarei grato.
Grazie

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:Fabbisogno crocchette aiuto
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2017, 10:17:22 »
Il mio Cortes pesava al compimento del 4° mese 18,4 Kg, in linea con i valori tabellari di crescita e ricordo di avergli dato circa 400 gr di crocche, sopra trovi la tabella per il fabbisogno crocche, io uso quella ed il mio è cresciuto secondo i valori standard. Ma dai dati che hai riportato il tuo è perfetto. I valori settimanali di crescita devono intendersi medi e mai assoluti, perché basta vomitare per un giorno o prendere i vermi che è facile a quell'età e tutto sballa, ma la settimana successiva riprendono il peso perso. Usa lo strumento di calcolo è utilissimo.

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Fabbisogno crocchette aiuto
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2017, 10:25:09 »
Per me va bene che resti così, vedi nei prossimi mesi come va la situazione e ricorda che è meglio un cane un po' piu' magro del necessario che grasso!

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk


Offline fabrispino

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
Re:Fabbisogno crocchette aiuto
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2017, 10:29:58 »
Grazie e aggiungo che ho anche scoperto che lo strumento di calcolo del fabbisogno non funziona se si usano decimali con la virgola. In realtà scrivendo il numero intero il responso è di 156 g a razione contro i 132 che normalmente somministro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline fabrispino

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
Re:Fabbisogno crocchette aiuto
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2017, 10:33:11 »
Il mio Cortes pesava al compimento del 4° mese 18,4 Kg, in linea con i valori tabellari di crescita e ricordo di avergli dato circa 400 gr di crocche, sopra trovi la tabella per il fabbisogno crocche, io uso quella ed il mio è cresciuto secondo i valori standard. Ma dai dati che hai riportato il tuo è perfetto. I valori settimanali di crescita devono intendersi medi e mai assoluti, perché basta vomitare per un giorno o prendere i vermi che è facile a quell'età e tutto sballa, ma la settimana successiva riprendono il peso perso. Usa lo strumento di calcolo è utilissimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline fabrispino

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
Re:Fabbisogno crocchette aiuto
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2017, 10:33:37 »
Grazie sei stato utilissimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:Fabbisogno crocchette aiuto
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2017, 11:28:51 »
Grazie sei stato utilissimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Di nulla. Effettivamente lo strumento di calcolo richiede solo il peso in kg, ma io inserisco il peso per eccesso e difetto in kg e poi faccio la media, ad esempio se il peso è 18,4, prima inserisco 18 e poi 19KG, in ultimo faccio la media dei due risultati. Ricordati di pesarlo ogni settimana alla stessa ora, io lo faccio dopo il giro mattutino, quando si è già liberato e prima di dargli le crocche, in questo modo ho il peso minimo. In ogni caso pesalo prima di dargli da mangiare, io uso la bilancia, mi peso prima con lui e poi da solo, poi faccio la differenza delle due pesate, metti i risultati su un file Excel insieme alle date, così quando vai dal veterinario gliele fai vedere.

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:Fabbisogno crocchette aiuto
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2017, 11:38:35 »
Se hai Excel sullo smartphone, puoi anche inserire le date dei trattamenti antiparassitari, ti sarà utilissimo, per non dimenticare mai le date di somministrazione.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Fabbisogno crocchette aiuto
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2017, 11:40:18 »
E alla fine sei tu è il tuo occhio che deve sapere se il cucciolo va bene e se è in forma guardandolo ogni giorno e tastandolo nei punti di riferimento





Aaron Barbara&Mauro

Offline fabrispino

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
Re:Fabbisogno crocchette aiuto
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2017, 12:07:18 »
Grazie a tutti del tempo che mi avete dedicato, farò tesoro dei consigli ricevuti. Naturalmente un grazie da parte di Lyon

 


Privacy Policy - Cookie Policy