Autore Topic: TPLO per Maebh, per rottura legamento crociato  (Letto 9684 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
TPLO per Maebh, per rottura legamento crociato
« Risposta #60 il: 12 Dicembre 2023, 14:43:02 »
Ciao a tutti,
dopo due mesi dall’intervento il ginocchio sembra andare.
Maebh, però, è andata avanti a ciucciarsi il piede ancora a lungo.
E notavo a volte, mentre camminava, che metteva male il piede, ripiegando in sotto le dita e poi riassestandole.
Era un po’ che non lo faceva più e mi sembrava andare meglio, soprattutto nell’ultima settimana, in cui cammina volentieri e non si lecca più.
Avevo però prenotato una visita da una fisioterapista, esterna allo studio veterinario in cui Maebh è stata operata, e proprio oggi lei l’ha vista girare il piede in quel modo.
Metto due immagini, in cui si vede il piede rosso (ma è una colorazione del pelo dovuta al leccamento), e poi la lieve flessione in sotto.
La fisioterapista mi dice che sarebbe meglio farle una visita neurologica in uno studio rinomato vicino a Thiene; se fosse un problema di quel genere, dice, sarebbe una cosa lieve al piede, non riguarderebbe il ginocchio, che sta andando bene.
Io non so bene che cosa fare. Può anche darsi che lei si sia infiammata lì perché in giardino ha fatto un salto sulla ghiaia tonda, mentre ancora il ginocchio era debole…
La fisiatra del mio ambulatorio un mese fa mi aveva confermato che le lastre al ginocchio erano ok, chiedendomi di inviarle un video della flessione del piede, che lei non era riuscita a vedere.
Solo che la Maebh lo fa pochissime volte, anzi era parecchio che non lo vedevo, e oggi l’ha fatto…
Entrambe mi hanno detto che non han mai visto una conseguenza del genere dopo un intervento di TPLO.
Io sinceramente non so se sia il caso di scomodare un neurologo e fare indagini costose, quando pian piano magari la cosa va a posto disinfiammandosi…
Penso che contatterò di nuovo la mia fisiatra per aggiornarla e domandarle.
Non stiamo facendo esercizi particolari, solo normali passeggiate (e ormai a volte anche corse!), io la vedo più felice di muoversi e meno dolorante…
So che è difficile dare un parere, ma ogni consiglio è ben accetto!





Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:TPLO per Maebh, per rottura legamento crociato
« Risposta #61 il: 12 Dicembre 2023, 14:48:14 »
Una domanda Maria: questo atteggiamento del piede ha iniziato ad averlo dopo l'intervento o lo avevi notato anche in precedenza anche se sporadicamente?

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:TPLO per Maebh, per rottura legamento crociato
« Risposta #62 il: 12 Dicembre 2023, 14:55:13 »
Maria, forse ti sembrera' una cosa bizzarra pero' ti suggerirei di fare una prova .
Metti a Maehb una scarpina, di quelle che vendono per i cani da sleed dog. O altrimenti, soluzione meno costosa e piu' facile da reperire, una piccola babuccia da bimbo piccolissimo...  ma con la suloa gommata. Che abbia grip e sia un pelino rigida ( insomma, non solo fatta di tessuto).
Potrebbe essere solamente una postura che assume perche' sente fastidio, alle dita o tra gli interstizi e con una scarpetta ...che tiene il piede orizzontale...riusciresti a valutarlo meglio.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:TPLO per Maebh, per rottura legamento crociato
« Risposta #63 il: 12 Dicembre 2023, 20:03:52 »
Una domanda Maria: questo atteggiamento del piede ha iniziato ad averlo dopo l'intervento o lo avevi notato anche in precedenza anche se sporadicamente?
Solo dopo l’intervento. Quando ha iniziato a leccarsi tanto il piede.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:TPLO per Maebh, per rottura legamento crociato
« Risposta #64 il: 12 Dicembre 2023, 20:10:10 »
Maria, forse ti sembrera' una cosa bizzarra pero' ti suggerirei di fare una prova .
Metti a Maehb una scarpina, di quelle che vendono per i cani da sleed dog. O altrimenti, soluzione meno costosa e piu' facile da reperire, una piccola babuccia da bimbo piccolissimo...  ma con la suloa gommata. Che abbia grip e sia un pelino rigida ( insomma, non solo fatta di tessuto).
Potrebbe essere solamente una postura che assume perche' sente fastidio, alle dita o tra gli interstizi e con una scarpetta ...che tiene il piede orizzontale...riusciresti a valutarlo meglio.
È un’idea. Non so se le tiene, le scarpette. Non ho mai fatto la prova, nemmeno nella ricerca su maceria.
È una cosa strana, però. Mentre cammina, è come se si trascinasse un po’ di più il piede sinistro, che alle volte finisce ripiegato in sotto. Ma è impercettibile, subito dopo lo riporta dritto.
Non cammina zoppicando, va abbastanza bene.
Poi la fisiatra aveva già fatto la prova di metterle il piede ripiegato, e lei lo riportava dritto. La fisioterapista oggi ha fatto la prova con entrambi i piedi, e dice che il sinistro è più lento nel ritornare in posizione.

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:TPLO per Maebh, per rottura legamento crociato
« Risposta #65 il: 13 Dicembre 2023, 14:35:52 »
Ciao,la nostra fisioterapista lo ha notato in Brenda ke ha fatto 12 anni in ottobre,per cui una volta al mese mentre andiamo a trattare la schiena fa esercizi con la tavola propriocettiva, dice ke si vede ke al cervello non arriva la giusta informazione, la prassi sarebbe neurologo,tac e poi si valuta ma visto ke succede solo qualche volta lei non stresserebbe ulteriormente Brenda vista l'età...
Questo è  quello ke hanno detto a noi....magari può essere la stessa cosa per Maebh



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:TPLO per Maebh, per rottura legamento crociato
« Risposta #66 il: 14 Dicembre 2023, 11:06:17 »
Ciao,la nostra fisioterapista lo ha notato in Brenda ke ha fatto 12 anni in ottobre,per cui una volta al mese mentre andiamo a trattare la schiena fa esercizi con la tavola propriocettiva, dice ke si vede ke al cervello non arriva la giusta informazione, la prassi sarebbe neurologo,tac e poi si valuta ma visto ke succede solo qualche volta lei non stresserebbe ulteriormente Brenda vista l'età...
Questo è  quello ke hanno detto a noi....magari può essere la stessa cosa per Maebh
Grazie, ma Brenda non ha subito nessun intervento di TPLO, vero?

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:TPLO per Maebh, per rottura legamento crociato
« Risposta #67 il: 14 Dicembre 2023, 15:09:01 »
Avendo visto un pò di manovre ed esercizi di reattività dei nervi su Spank, la mia esperienza mi dice che il problema potrebbe essere davvero su un nervo, magari anche un piccolo nervo, magari durante l'operazione è stato toccato lievemente e involontariamente un nervo, o a seguito dell'operazione un nervo potrebbero avere meno spazio perchè tocca la cicatrice interna dell'operazione... sto facendo ipotesi chiaramente ma se a volte è rallentato nel ritornare in posizione, non credo molto a problemi articolari perchè si presenterebbero sempre anche quando cammina, invece si ripresenta ogni tanto... Prova anche a far caso quando è quel ogni tanto, se quando si alza da sdraiata, se dopo che ha camminato, mattino, sera, sono informazioni sicuramente utili per un medico...

Riguardo le scarpette se vuoi provare, quando Spank ha avuto i polpastrelli lesionati, ho provato gli antiscivoli per bambini ma quelli che hanno sotto la suola di pelle o finta pelle per intenderci, non di gomma... se non gli stanno, avevo trovato il modo di fargli una legatura, senza stringere troppo altrimenti si gonfia il piede, con gli elastici per capelli e non li perdeva nemmeno sui sassi in montagna... Costano poco, si trovano al volo e si adattano bene, mentre quelli fatti apposta per cani sono più duri e si rischia di fargli male alle unghie...

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:TPLO per Maebh, per rottura legamento crociato
« Risposta #68 il: 25 Dicembre 2023, 00:46:36 »
Grazie, ma Brenda non ha subito nessun intervento di TPLO, vero?


No Brenda non ha subito interventi,siamo.stati anke la scorsa settimana e mi hanno ribadito ke si tratta di una cosa neurologica,mi hanno suggerito a casa di farla camminare nello sporco....per capirci su foglie,legnetti ecc così ke lei sia obbligata a posizionare correttamente per non inciampare....noto però ke a freddo lo fa di più...mentre una volta in passeggiata lo appoggia regolarmente



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:TPLO per Maebh, per rottura legamento crociato
« Risposta #69 il: 12 Gennaio 2024, 16:35:53 »
Anche la Maebh lo fa di più a freddo, però sto andando avanti pian piano, senza fisioterapia ma con la progressione nelle camminate. Da capodanno ho cominciato a portarla di nuovo nel bosco. Si fa anche 5-6 km, mi sembra che vada sempre meglio. Dall’intervento son passati 3 mesi.
Oggi è tornata in “camminata sociale” con gli altri cani ed era felice.


Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.360
Re:TPLO per Maebh, per rottura legamento crociato
« Risposta #70 il: 12 Gennaio 2024, 17:21:48 »
Ottimo! Brava Maebh 😊

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:TPLO per Maebh, per rottura legamento crociato
« Risposta #71 il: 12 Gennaio 2024, 17:38:34 »
Benissimo..... Che belle che siete, splendida foto!

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:TPLO per Maebh, per rottura legamento crociato
« Risposta #72 il: 12 Gennaio 2024, 18:58:00 »
Ottimo ragazze!

staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy