Autore Topic: Preventive Desy  (Letto 4991 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Miky17

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Preventive Desy
« il: 27 Marzo 2019, 11:17:31 »
Ciao a tutti, ieri sera abbiamo portato Desy, 6 mesi compiuti da 5 giorni, a fare le preventive da un veterinario certificato Celemasche.
La sua prima impressione purtroppo è che c'è qualcosa che non va alle anche, e sembrerebbe, a detta sua, una situazione abbastanza grave da operare entro il settimo mese. Non si è voluto sbilanciare maggiormanete perchè per gli esiti definitivi si appoggiano ad un gruppo di ortopedici che ci darà una risposta tra stasera e domani mattina.
Siamo un po' distrutti sinceramente, non ce lo aspettavamo minimamente. I genitori erano completamenti esenti da displasia, siamo stati più attenti possibile che la cucciolona non facesse scale o movimenti troppi azzardati, non ha mai dato segni di zoppia.
Riceverò stasera il disco con le lastre e le condividerò con voi. Ho già avuto modo di vederle e sincermanete , nella mia ignoranza, guardando anche diverse lastre on line, non mi sembra una situazione critica, anzi.
Mi preoccupa soprattutto una lastra dove ha messo in trazione le zampe e si vede che entrambe le teste dei femori sono staccate di 1cm dalla sede.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Preventive Desy
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2019, 11:26:25 »
Ciao, immagino lo sconforto ma in tutti questi casi è d'obbligo la prudenza e soprattutto bisogna rivolgersi a più ortopedici.
Credo che, se mandi le lastre, qualcuno esperto qui le potrà valutare e darti anche consigli su ortopedici non interventisti.

Offline Miky17

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Preventive Desy
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2019, 11:46:28 »
Spulciando tra le varie discussioni mi sembra di aver letto che c'è in provincia di Parma, precisamente a Fornovo Taro, un veterinario non interventista. Aspettiamo i risultati degli ortopedici e nel caso iniziamo ad inviare in giro le lastre per avere altre opinioni.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Preventive Desy
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2019, 11:46:40 »
Zoppica?




Aaron Barbara&Mauro

Offline Miky17

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Preventive Desy
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2019, 12:16:06 »
Assolutamente no, mai zoppicato.
L'unica cosa che avevo notato è che camminando porta le zampe posteriori verso l'interno "sculettando" molto, questo solo quando cammina lentamente, aumentando il passo cammina perfettamente.
Ho dato la colpa a questo modo di camminare al fatto che essendo in crescita è un po' sproporzionata, ha le zampe posteriori molto lunghe ed è un po' impacciata, ma penso sia normale.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Preventive Desy
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2019, 12:32:46 »
Quando puoi posta le lastre....ma a parer mio se NON zoppica non si tocca almeno fino all'anno, ossia a crescita completata, poi ne possiamo parlare.....


Chiaramente condroprottettori magari abbinati a Vit C

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Preventive Desy
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2019, 13:43:45 »
Aspettiamo le lastre di Dasy 😊

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Preventive Desy
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2019, 13:56:43 »
Quando puoi posta le lastre....ma a parer mio se NON zoppica non si tocca almeno fino all'anno, ossia a crescita completata, poi ne possiamo parlare.....


Chiaramente condroprottettori magari abbinati a Vit C

Parole sante!!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Preventive Desy
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2019, 14:45:32 »
Assolutamente no, mai zoppicato.
L'unica cosa che avevo notato è che camminando porta le zampe posteriori verso l'interno "sculettando" molto, questo solo quando cammina lentamente, aumentando il passo cammina perfettamente.
Ho dato la colpa a questo modo di camminare al fatto che essendo in crescita è un po' sproporzionata, ha le zampe posteriori molto lunghe ed è un po' impacciata, ma penso sia normale.

 Non vuol dire, anche Aaron sculettava ed è tuttora uno sculettatore incallito, lastrato: anche A gomiti 0




Aaron Barbara&Mauro

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.918
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Preventive Desy
« Risposta #9 il: 27 Marzo 2019, 14:48:47 »
Non vuol dire, anche Aaron sculettava ed è tuttora uno sculettatore incallito, lastrato: anche A gomiti 0




Aaron Barbara&Mauro

Piccolo off topic Aaron che sculetta è uno spasso!  :) :) :D
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:Preventive Desy
« Risposta #10 il: 27 Marzo 2019, 20:38:56 »
Nina sculetta come un trans sulla circonvallazione di Milano!  è vero che ha una leggera displasia ma tenuta sotto controllo. Lei è controllata dal veterinario, non interventista, in provincia di Parma, quello a cui facevi riferimento. A detta di altri era da operare SUBITO entro il settimo mese !! Bene, oggi ha 2 anni, ha fatto lastre di controllo 15  gg.  fa e la vuole rivedere tra 2 anni !! Per la serie: senti altri pareri!



Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Preventive Desy
« Risposta #11 il: 28 Marzo 2019, 07:33:19 »
Alla luce di quanto sopra, direi di rimaner tranquilli e valutare con serenita' la situazione. Sono situazioni difficili...mattonatre sulla testa...e lo sappiamo tutti bene. Per fortuna appunto esiste il Forum, le informazioni ed i consigli di chi alleva e di chi e' competente. In linea generale, e come buonissima norma di condotta, prima dell'anno di eta' non si deve operar un cane per patologie dispalische ( o presunte tali ).
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Preventive Desy
« Risposta #12 il: 28 Marzo 2019, 07:58:48 »
Puntualmente si ripresenta questa problematica,di non poco conto per la psiche dei padroni dei nostri pelosetti ^-^ .Come ho piu' volte scritto (fuori dal coro):cosa servono le lastre preventive ,se poi giustamente la quasi otalità dei "forumisti" dice che senza sintomi il peloso non si tocca!Miky17,continua a trattare il tuo peloso come un potenziale displasico ,segui le indicazione di Tiziana,e lascia stare consuti vari e indagini  preventive che richiedono anestesie  o altre procedure similari......e goditi serenamente il tuo peloso.
Ciao

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.304
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Preventive Desy
« Risposta #13 il: 28 Marzo 2019, 08:24:07 »
Quando puoi posta le lastre....ma a parer mio se NON zoppica non si tocca almeno fino all'anno, ossia a crescita completata, poi ne possiamo parlare.....


Chiaramente condroprottettori magari abbinati a Vit C
Quanta saggezza in questa donna !


staff@golden-forum.it

Offline Miky17

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Preventive Desy
« Risposta #14 il: 28 Marzo 2019, 09:46:31 »
Eccomi qua, sono arrivati gli esiti delle lastre da parte degli ortopedici...colpo di scena!!!!!
Le lastre sono quasi perfette, gomiti perfetti, le anche hanno solamente un po' di lassità ma nulla di preoccupante, assolutamente non da operare. A detto del veterinario, diverso da quello di ieri, potrebbe essere un futuro A massimo B alle definitive.
A questo punto ho chiesto, come mai ieri il cane sembrava spacciato e oggi quasi perfetto?!?! Ha detto che preferisce essere pessimista inizialmente con il cliente e poi dare una buona notizia dopo l'esito degli ortopedici, che il contrario!! Gli ho detto che forse era stato un po' troppo pessimista.
Oggi mi manda per mail l'esito delle lastre scritto, al momento me l ha solo detto a voce perchè aveva il pc che non funzionava, e vi metto anche la lastra.

Siamo troppo felici.


 


Privacy Policy - Cookie Policy