Autore Topic: In volo: emotional support animals  (Letto 3443 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
In volo: emotional support animals
« il: 05 Gennaio 2019, 19:46:10 »
Ciao a tutti!
Come forse qualcuno di voi saprà, nelle feste invernali io, mio marito e Waffle siamo andati negli USA, dalla famiglia di mio marito, per festeggiare Natale e Capodanno. Waffle ha volato con noi, ma in cabina, in qualità di Emotional Support Animal (ESA).
Per chiarire cosa vuol dire "emotional support animal" vi lascio direttamente il link alla pagina di Wikipedia.

Quello che abbiamo fatto è stato:
- verificare che la compagnia aerea accettasse ESA: abbiamo volato con una compagnia americana (la Delta), che segue quindi le leggi statunitensi (tra cui quella per gli ESA).
- compilare tutti i moduli: modulo veterinario, certificato medico (ovviamente veritiero), modulo di assicurazione della buona educazione del cane: sono tutti forniti sul sito della compagnia aerea
- inviare il tutto alla Delta: chiedono di inviarli almeno 48h prima del volo, ma noi abbiamo mandato tutto circa 6 settimane prima, perché, se non avessero accettato Waffle, avremmo dovuto trovare soluzioni alternative
- facendo una parte del volo con KLM (partner di Delta), abbiamo anche dovuto compilare i moduli KLM.
Entrambe le compagnie aeree ci hanno risposto nel giro di 48 h confermando la possibilità di portare Waffle in cabina con noi. Ho quindi prenotato la visita presso la ASL Veterinaria da eseguirsi entro i 10 giorni antecedenti all'ingresso nel Paese extraeuropeo per visita di buona salute (ovviamente Waffle aveva già il passaporto e l'antirabbica, eseguiti in primavera: se così non fosse stato i tempi si sarebbero allungati, perché dall'antirabbica deve passare almeno 1 mese per avere il passaporto).

Abbiamo comprato una pettorina Julius K9 e due sticker personalizzati con scritto "assistance dog" per il volo. Il giorno prima della partenza Waffle ha solo mangiato colazione e ha bevuto acqua fino a 8 ore prima della partenza (consigliato dalla vet). Ultimi bisogni prima di entrare a Malpensa e poi... via!
Con tutti i moduli firmati e timbrati ci hanno fatto passare senza problemi.
In aereo ci hanno gentilmente dato un'intera fila (quindi 3 posti), e lei si è accoccolata sotto i nostri posti. Ha dormito per quasi tutto il tempo, al punto che all'atterraggio negli US un vicino di posto ha commentato che non si era reso conto che ci fosse un cane.

Due caveat:
1- la legge sugli ESA è americana, pertanto non sono convintissima che sia applicabile anche a cittadini di altra nazionalità. I moduli medici sono stati fatti in riferimento a mio marito (nato e cresciuto negli USA) e non a me
2- da febbraio 2019 la Delta permetterà di far volare ESAs solo su voli di 8 ore al massimo, quindi dall'Italia si arriva giusto a NYC. Non so se tale legge si applichi anche alle altre compagnie americane (devo vedere American Airlines e United).
E' stata però un'esperienza stupenda, Waffle si è comportata in modo impeccabile ed è stato molto bello poterla portare con noi.

Vi allego anche qualche foto. :)

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:In volo: emotional support animals
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2019, 19:54:57 »
Benissimo Valentina!

Davvero una bella esperienza condivisa con Waffle.

Che dire? È il sogno di tutti noi poter portare in cabina con noi i nostri amici a quattro zampe!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:In volo: emotional support animals
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2019, 20:42:34 »
Siete stati davvero caparbi! Bene per waffel che è stato sempre con voi.... Il mio sogno!

Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk

Monica e Grace

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:In volo: emotional support animals
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2019, 20:52:56 »
Che bello Valentina... Una stupenda esperienza! E Waffle è stata un cane modello... 😍

Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:In volo: emotional support animals
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2019, 23:41:02 »
Una wonder dog! Meravigliosa Waffle e complimenti a voi, ragazzi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:In volo: emotional support animals
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2019, 10:19:15 »
Bravissimi e competenti. E lei superba!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:In volo: emotional support animals
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2019, 11:24:15 »
Bravissimi speriamo che si stiano muovendo un po’ le cose. È realmente il sogno di tutti noi poter viaggiare in aereo con loro😍

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:In volo: emotional support animals
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2019, 14:19:16 »
Bravissimi! Tutta la mia stima!!
Sabrina e Ambra



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:In volo: emotional support animals
« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2019, 16:18:08 »
Ma è sufficiente dichiarare che il cane è un ESA oppure bisogna simulare crisi di panico in aereo? ...
Scherzo, mi sembra un’opportunità stupenda, brava Waffle e grazie per avercela raccontata!

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:In volo: emotional support animals
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2019, 21:04:23 »
A parte il fatto che la piccola Waffle è diventata una cana di una bellezza imbarazzante (nel senso che quando la vedi rimani imbarazzato da cotanta bellezza), ragazzi, chissà che emozione averla con voi in questa esperienza! Grande Waffle e grandi voi per aver voluto realizzare questa cosa splendida!



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:In volo: emotional support animals
« Risposta #10 il: 07 Gennaio 2019, 16:34:29 »
A parte il fatto che la piccola Waffle è diventata una cana di una bellezza imbarazzante (nel senso che quando la vedi rimani imbarazzato da cotanta bellezza), ragazzi, chissà che emozione averla con voi in questa esperienza! Grande Waffle e grandi voi per aver voluto realizzare questa cosa splendida!
Ti ringrazio Robi, anche a noi sembra bellissima, ma sai, ogni scarrafone...  ;)

Grazie a tutti! Spero che in futuro si amplino le leggi e si permetta ai cani (ben addestrati) di viaggiare con i propri padroni. Sarebbe bello fare dei voli in cui i cani sono permessi, così la gente non si scoccia nel vederli (a noi non è successo, ma chissà).
L'alternativa rimane sempre il jet privato, lì puoi portare cosa vuoi!  :D :D

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:In volo: emotional support animals
« Risposta #11 il: 08 Gennaio 2019, 09:29:50 »
Ti ringrazio Robi, anche a noi sembra bellissima, ma sai, ogni scarrafone...  ;)

Grazie a tutti! Spero che in futuro si amplino le leggi e si permetta ai cani (ben addestrati) di viaggiare con i propri padroni. Sarebbe bello fare dei voli in cui i cani sono permessi, così la gente non si scoccia nel vederli (a noi non è successo, ma chissà).
L'alternativa rimane sempre il jet privato, lì puoi portare cosa vuoi!  :D :D

Massi infatti, stiamo qui a sperare nelle compagnie aeree quando si potrebbe comprarlo un bel jet privato 😜

 


Privacy Policy - Cookie Policy