Autore Topic: ...........1 poesia ritrovata  (Letto 3465 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
...........1 poesia ritrovata
« il: 22 Ottobre 2009, 22:04:40 »
Mettendo a posto dei veki(=vecchi) diari ho trovato qsta poesia ke mi sembra particolarmente significativa da con-dividere con voi...Ke ne pensate  ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-?
Non avete cercato un giorno il raggio che i vostri occhi anelavano,
                                qualcosa che forse non esisteva nel punto dove lo cercavate?
                                Non siete, passato il tempo, tornati e avete pianto per il ramo secco
                                che era stato verde quando voi lo ignoravate?
                                Si disprezza ciò che si possiede per sognare quello che manca
                                e, cercando cio che si aveva, non ci resta in mano nulla,
                                come se tutto accadesse, misterioso, alle nostre spalle;
                                come se evocare fosse l'unica nostra avidità goduta.
                                Josè Hierro da "La mattina"
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: ...........1 poesia ritrovata
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2009, 22:33:59 »
beh....direi che mi sento molto Josè Hierro in questo periodo.......solo che questo periodo dura già da qualche anno....e mi rendo conto che la mia vita è stata tutto un correre, scappare via veloce da quello che vivevo.....e così nn mi sono goduta, come avrei potuto, i migliori anni......

la cosa in cui spero è che ho ancora possibilità....e cioè che nn devo sprecare il presente come ho fatto fin'ora...

ma gurdandomi attorno...appena rallento un pò.....vedo che tutti corrono e che dicono che si deve fare questo e quello entro subito altrimeni poi nn ci sono + possibilità, altrimenti poi è + difficile.......e mi accorgo solo ora che nn è vero, o che se lo è sarà sempre così, e allora tanto vale vivere il momento, e nn pensare a quello di prima....e neanke a quello di dopo....ma alla fine vengo sempre risucchiata dal vortice  :-\

scusate...mi sono sfogata un pò...ma questa poesia ha colto nel segno  :-\
Arianna

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: ...........1 poesia ritrovata
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2009, 00:50:24 »
molto  bella....ma troppo articolata per i  miei  gusti.....preferisco cose più  brevi e immediate...a volte  le perle di saggezza le  trovi  dove meno  te lo aspetti.......un esempio?
rilancio  con il vecchio  maestro  tartaruga di Kung  FU Panda.......(un cartone per  bambini!!!!)...a  cui gli autori fanno dire

"ieri è storia....domani è un mistero.....ma oggi è un  dono...per  questo  si chiama Presente"

carina eh?  breve incisiva.....e inaspettata  in un cartoon.......ma proprio quando meno  te l'aspetti.....ZAC! la saggezza  è in agguato!!
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: ...........1 poesia ritrovata
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2009, 08:32:57 »
Mettendo a posto dei veki(=vecchi) diari ho trovato qsta poesia ke mi sembra particolarmente significativa da con-dividere con voi...Ke ne pensate  ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-?
Non avete cercato un giorno il raggio che i vostri occhi anelavano,
                                qualcosa che forse non esisteva nel punto dove lo cercavate?
                                Non siete, passato il tempo, tornati e avete pianto per il ramo secco
                                che era stato verde quando voi lo ignoravate?
                                Si disprezza ciò che si possiede per sognare quello che manca
                                e, cercando cio che si aveva, non ci resta in mano nulla,
                                come se tutto accadesse, misterioso, alle nostre spalle;
                                come se evocare fosse l'unica nostra avidità goduta.
                                Josè Hierro da "La mattina"


bella Paola, molto vera....
un abbraccio
Stefi & Samanta
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: ...........1 poesia ritrovata
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2009, 08:51:44 »
beh....direi che mi sento molto Josè Hierro in questo periodo.......solo che questo periodo dura già da qualche anno....e mi rendo conto che la mia vita è stata tutto un correre, scappare via veloce da quello che vivevo.....e così nn mi sono goduta, come avrei potuto, i migliori anni......

la cosa in cui spero è che ho ancora possibilità....e cioè che nn devo sprecare il presente come ho fatto fin'ora...

ma gurdandomi attorno...appena rallento un pò.....vedo che tutti corrono e che dicono che si deve fare questo e quello entro subito altrimeni poi nn ci sono + possibilità, altrimenti poi è + difficile.......e mi accorgo solo ora che nn è vero, o che se lo è sarà sempre così, e allora tanto vale vivere il momento, e nn pensare a quello di prima....e neanke a quello di dopo....ma alla fine vengo sempre risucchiata dal vortice  :-\

scusate...mi sono sfogata un pò...ma questa poesia ha colto nel segno  :-\
Hai ragione Joy quando dici ke ci si fa prendere dal vortice della "fretta" e dal correre x far prima ( ?-?-? ?-?-? );capita purtroppo anke a me e ti dico ke cerco in tt i modi di ritagliarmi con tt le forze degli squarci dove prendere le cose con calma e godermi i "piaceri" della vita ke sono SEMX le piccole cose della quotidianità e nn certo gli "eventi straordinari" ke capitano raramente e ke spexo si aspettano inutilmente trasqrando(=trascurando) le vere gioie della quotidianità  em_042 em_054 paola
P.s: X Barbara: molto bella la tua xla(=perla) di saggezza, sopratt se si pensa ke è in 1 cartone animato x bimbi,me la sono segnata x memorizzarla
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: ...........1 poesia ritrovata
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2009, 14:31:46 »
Barbara e ke ne dici di questa:
"Se ti preme la felicità tua, veglia su quella degli altri"
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

 


Privacy Policy - Cookie Policy