Autore Topic: Scatto con altri cani  (Letto 4830 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rafdj

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
  • Parlare con gli occhi non è da umani
Scatto con altri cani
« il: 28 Settembre 2017, 17:33:06 »
Ciao a Tutti il mio piccola di 10 mesi ha un atteggiamento che non riesco a correggere.
quando per strada incontra altri cani si stende a terra in attesa e fin qui tutto ok.
poi quando si avvicinano di più la maggior parte delle volte scatta in avanti per raggiungerlo e completare le operazioni di riconoscimento, questo spesso e volentieri spaventa sia i padroni che l'altro cane.
come posso rimediare?
consigli?



Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Scatto con altri cani
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2017, 19:51:56 »
Ciao, guarda se ho capito bene si accuccia tipo agguato? Quando raggiunge l'altro cane lo vedi aggressivo o giocoso?

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Scatto con altri cani
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2017, 22:09:41 »
È un po' l'atteggiamento della Nina, si siede e quando l'altro cane si avvicina parte a proiettile, secondo me passerà col tempo.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Scatto con altri cani
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2017, 23:56:51 »
Ciao,

anche Ombra fino a qualche mese fa lo faceva.

Ora dopo i miei "Resta, non ti muovere, fai il bravo, ecc" li aspetta e non parte più a razzo!

Anzi, se non sono loro che lo istigano al gioco, lui sta abbastanza tranquillo.

Quindi quoto Robi, col tempo andrà meglio.

Offline rafdj

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
  • Parlare con gli occhi non è da umani
Re:Scatto con altri cani
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2017, 14:54:17 »
Si stende in attesa simil agguato. Poi è sempre giocoso 10 mesi é un peperino. Io ci tento sempre con i piano no ma nulla. I cani piccoli scappano mentre con i grandi li fa impressionare ed ho paura che un giorno o l'altro si attacchi CN qualcuno


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk




Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Scatto con altri cani
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2017, 14:57:42 »
Il fatto che si sdrai in attesa può anche essere un segnale calmante sta facendo capire al cane che ha di fronte...

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Scatto con altri cani
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2017, 22:24:45 »
Immaginavo la scena perché Kira lo faceva sempre e spesso  quando era senza guinzaglio.. Aspettava il cane e poi scattava in modo giocoso. L'ha sempre fatto con i cani che vedevo anche io avevano palesemente buone intenzioni e non è mai capitato a di sgradevole.
Lo fa anche con i cani un po' più sospettosi o che non lo guardano?
Alla fine è solo un modo per invitare al gioco un po' irruento e se il cane piccolo si spaventa credo sia normale, il morso potrebbe arrivare solo come avvertimento io penso.
Forse smetterà mano a mano che cresce e matura nel frattempo dirgli NO quando parte non servirà a niente 😁

Offline Seno Eduardo

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Scatto con altri cani
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2017, 18:35:04 »
Ciao a tutti io pensavo che solo il mio Ares avesse questo atteggiamento Spero che con il tempo gli passi ha solo 7 mesi e mezzo tanto non possiamo andare in giro dove ci sono altri cani con il suo atteggiamento rischiamo che qualche cane si impressioni e si comporta male Vorrei sapere se qualcuno sa se più grande si calmerà

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Scatto con altri cani
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2017, 19:34:10 »
Anche Maggie da cucciola lo faceva, vedeva un altro cane e lo aspettava a terra , per me lo faceva come segnale calmante, crescendo ha smesso da sola.

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Scatto con altri cani
« Risposta #9 il: 30 Settembre 2017, 21:51:25 »
Eduardo, gli passerà, questo è sicuro, ma una cosa ti dico: quando Ares sarà grande e non avrà più certi atteggiamenti, guarderai indietro con un sorriso e quei momenti un po' ti mancheranno. Vivili ora finché ci sono.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Scatto con altri cani
« Risposta #10 il: 30 Settembre 2017, 22:14:10 »
Ciao, scusa ma è un atteggiamento abbastanza assennato e competente, quello del tuo cucciolo. Non è un agguato. Come dice Dani, è un segnale calmante (molto bello il librino di Turid Rugaas che ne parla compiutamente).
Lo fa sempre anche la mia cana, che ha quasi tre anni. È che noi non sappiamo leggere il loro linguaggio. Sei sicuro che si spaventino gli altri cani, quando lui parte a razzo per giocare? O piuttosto si spaventano i loro padroni?
Quando lui parte a razzo, salta addosso all'altro cane o piuttosto gli passa vicinissimo e prosegue la corsa per invitarlo al gioco?
Partiamo dall'inizio. Se il tuo cucciolo è libero dal guinzaglio, l'incontro dovrebbe svolgersi con l'altro cane allo stesso modo senza guinzaglio: solo così hanno modo di mettere in atto i loro segnali calmanti e approcciarsi nel modo corretto. Si chiama prossemica. I cani hanno per così dire delle "bolle" attorno (http://www.thinkdog.it/approfondimenti/questioni-di-prossemica/); il tuo cucciolo si mette "a sfinge" per segnalare all'altro cane che lui arriva in pace, che è innocuo, che vorrebbe entrare nella sua "bolla" per conoscerlo e magari giocare un po'. Guardagli le orecchie. Se tu fossi davanti potresti vedergli anche la bocca e gli occhi. Ora, noi non ce ne accorgiamo, ma quando i nostri giocherelloni partono a razzo, di sicuro l'altro cane ha mandato un segnale di ok, puoi venire, che può essere anche soltanto un impercettibile spostamento dello sguardo di lato. Oppure gli ha mostrato il fianco, procedendo con una curva verso di lui. Quindi, se entrambi i cani sono competenti ed equilibrati, non ci sono problemi, l'approccio si svolge correttamente.
Se l'altro cane è al guinzaglio, invece, non gli si dà il modo di gestire correttamente la prossemica. La colpa è sempre degli umani, se si creano problemi nell'approccio fra cani.
Se ti sembra che lui sia veramente troppo irruente, fallo incontrare con qualche femmina matura ed equilibrata: un bel ringhio, ed ecco il giovanotto messo a posto.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Scatto con altri cani
« Risposta #11 il: 30 Settembre 2017, 23:20:19 »
Maria che fosse un segnale calmante come se dicesse "avvicinati è tutto ok" non lo sapevo! Interpretavo il tutto come un invito al gioco e visto che Kira è sempre stata piuttosto fisica in questo davo per scontato che fosse il suo modo per dire all'altro cane che avesse voglia di giocare. Di contro non l'ho mai visto fare da altri cani nei suoi confronti. 
Si impara sempre su di loro grazie della condivisione.
Ripeto è sempre stato tutto naturale essendo lei spesso lasciata libera di correre nei prati e sul sentiero incontravamo spesso altri cani liberi perciò senza mai zuffe ho dato per scontato il mio pensiero

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Scatto con altri cani
« Risposta #12 il: 01 Ottobre 2017, 21:53:39 »
Maria che fosse un segnale calmante come se dicesse "avvicinati è tutto ok" non lo sapevo! Interpretavo il tutto come un invito al gioco e visto che Kira è sempre stata piuttosto fisica in questo davo per scontato che fosse il suo modo per dire all'altro cane che avesse voglia di giocare. Di contro non l'ho mai visto fare da altri cani nei suoi confronti. 

Io lo vidi fare per la prima volta da una femmina di beagle molto tranquilla, con Maebh cucciola di tre-quattro mesi. Si mise giù e l'aspettò. Pensai che era molto brava, poi lessi dei segnali calmanti e mi spiegai tante cose.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Scatto con altri cani
« Risposta #13 il: 01 Ottobre 2017, 22:24:06 »
Mi prometto di leggere il link appena ho un pochino di tempo 😊

Offline rafdj

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
  • Parlare con gli occhi non è da umani
Re:Scatto con altri cani
« Risposta #14 il: 01 Ottobre 2017, 23:51:19 »
Si lui si mette a mo di sfinge e poi scatta x odorarli e poi giocare. Alcuni cani xò fanno un salto all'indietro non tutti capiscono il suo segnale. La cosa e che non vorrei quei Strattoni​ improvvisi x non smontare il braccio tutte le volte. Cmq grazie a tutti x i pareri a quanto vedo sono tutti uguali.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk




 


Privacy Policy - Cookie Policy