Autore Topic: ha paura  (Letto 2335 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alessandro-finotelli

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
ha paura
« il: 25 Ottobre 2014, 01:16:40 »
ciao a tutti,vorrei un consiglio,a gennaio ho adottato una stupenda dolcissima golden di due anni,in casa è bravissima ubbidiente e completamente a suo agio,il problema che nelle uscite senza le altre due mie pelose si blocca,vuole tornare a casa,premetto che in branco nelle uscite è tranquilla.ho provato quando lei si bloccava ad aspettare che si avvicinasse...si si avvicinava,si metteva davanti a me alzandosi e appoggiandomi le zampe al petto,ho provato coi premietti...li rifiuta,ho provato a tirarla ancora peggio.dico subito che viveva in allevamento ed era trattata bene.il consiglio è come affrontare questa situazione anche xchè faccio fatica a capire come mai in branco tutto ok e da sola le vengono le paranoie.grz ciao a tutti

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:ha paura
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2014, 07:58:00 »
probabilmente in branco si sente protetta. Maggie la mia golden di quasi 4 anni a casa e' come la tua fuori non si lascia avvicinare dagli altri cani.se incontriamo un cane davanti a noi rallenta, se lo abbiamo di fronte si blocca aspetta che questo passi non lo guarda e poi prosegue se le si avvicinano devo stare attenta perche spessissimo mi da uno strattone per scappare.se libera al parco invece e' piu tranquilla gioca anche se ci sono cani da cui gira alla larga.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:ha paura
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2014, 14:59:55 »
Ciao Alessandro, tieni presente che la vita in allevamento fa si che i cani instaurino comportamenti "da branco" dove quello con il carattere più mite si sente protetto appunto dagli altri, vive quindi una realtà nella quale i suoi punti fermi sono stabili.

Vivere in casa, cosa stupenda per lei sotto tutti i punti di vista, ha messo però in discussione tutte le sue certezze, che pian piano dovrà ricostruirsi, il rapporto che ha creato con le altre cagnine di casa e' un po' quello che lei aveva con i cani dell'allevamento, uscire con loro per lei vuol dire avere i suoi punti fermi, senza di loro si sente spersa....cosa normale credimi...

Pian piano, iniziando da in casa, cerca di fare delle cose da solo con lei, dei giochi di attivazione, delle piccole piste, cercando di terminare queste piccole sessioni di lavoro sempre con la riuscita da parte sua, in modo che la sicurezza in se stessa aumenti, e che capisca che e' in grado di "camminare" anche da sola...

Questo la aiuterà a "diventare grande", e sicuramente meno legata psicologicamente al branco, e più in grado di godersi le passeggiate anche da sola con te....

Tranquillo vedrai che lavorandoci un po' le cose miglioreranno certamente e di conseguenza anche la sua serenità!!!

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:ha paura
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2014, 09:19:39 »
Hai notato se si blocca in punti particolari del percorso?
Io proverei anche a chiedere all'allevatore se il comportamento che mostra lo esibiva anche in allevamento. Lui poi dovrebbe essere la persona che conosce meglio la Golden, magari prova a chiedre consiglio anche a lui.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:ha paura
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2014, 09:41:28 »
Quoto tutto quanto detto da Tiziana....


Offline alessandro-finotelli

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:ha paura
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2014, 10:41:39 »
ho chiesto ma lui dice che non aveva certi problemi anche se quando sono andato a prenderla pensandoci bene l'ha messa lui in macchina portandola in braccio,ricordiamoci che io l'ho adottata non comprata.non si ferma in punti ben specifici ,basta allontanarsi da casa di 300 metri.x me è ansia da separazione dal branco ma non essendo un educatore cinofilo sono solo supposizioni.non credo che non abbia fiducia in me anche xchè quando le porto tutte e tre in spiaggia iris gioca ma mi sta anche sempre vicino,guarda sempre dove sto se si allontana un po.forse un cane insicuro???può essere...ha paura anche di una sportina in plastica.xò ripeto in casa o fuori con le altre due pelose è un cane gioioso,pieno di vita e rilassata.x questo ho chiesto a voi,sperando in qualche consiglio utile x farle affrontare tutto cio

 


Privacy Policy - Cookie Policy