Autore Topic: Ossessione o gioco???  (Letto 3085 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AleLeo

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Ossessione o gioco???
« il: 24 Aprile 2014, 10:29:50 »
Ciao a tutti, il mio Golden di 5 anni ha un' attrazione particolare per sassi o pietre di vario genere...mi spiego meglio, quando siamo in passeggiata ed è libero, non aspetta un attimo ad accalappiarsi un sasso. Una volta trovata la pietra, la porta lontano da me (perché ogni volta gli grido "NO" ma senza riscontro) comincia a "sgranocchiarla" - rovinandosi anche i denti- , dopo di che si gira su se stesso ripetutamente come se cercasse di coprire col suo odore il sasso in questione.
Se vado lì per toglierlo (e glielo tolgo), non fa altro che seguirmi e guardarmi in attesa che glielo lanci (a volte l ho fatto, perchè disperata pensavo che tirargliene una dietro l' altra potesse diventare un gioco dove non badava a sgranocchiarsi la pietra o a strusciarsi sopra) , ma spesso e volentieri la tengo in mano e lui è come se fosse assuefatto... mi segue ovunque ( quando generalmente si fa i cavoli suoi quando è sciolto) mi sta appiccicato mi salta addosso cercando di prenderla ... e se vede che proprio non gliela do ne cerca un' altra e ricomincia la tiritera....
Inoltre, anche quando ci sono altri cani, ci gioca per poco ma poi si butta subito sulla pietra se ne trova una,,,, e non interagisce proprio più, anche se gli altri cagnolini vanno li per giocare e lo scocciano lui se ne frega, anzi, se la pietra è lì con lui reagisce, ringhia e la difende...

non so proprio come fare per toglierli questo vizio.... ho provato a portarmi dietro palline, freesbe, di tutto... ci gioca due secondi e poi parte alla ricerca di un sasso.....

aiutatemi a capire voi come posso risolvere questa cosa.....   

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Ossessione o gioco???
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2014, 10:51:59 »
come ti capisco.

la mia Nala (2 anni) aveva la stessa identica tendenza, per fortuna non con i sassi, ma con la sua pallina e anche con i legnetti trovati per strada. la situazione era diventata tanto ingestibile che, quando altri cani le si avvicinavano, lei diventava anche molto aggressiva, rischiando di scatenare zuffe e di prenderle di santa ragione  :-\

credo però (diciamolo piano piano...) che abbiamo superato questa fase ossessiva  :D e ti spiego come.
quando ho notato che la storia dei legnetti è diventata ingestibile, ho cominciato a ignorarla completamente non appena prendeva un legno in bocca, girandomi e allontanandomi, e soprattutto non mostrando alcun interesse per il legno, senza mai provare a toglierglielo.
mi sono impegnata, coinvolgendo anche la mia famiglia, a NON lanciarle MAI, in nessun caso, un legnetto, né a usare i legni come gioco.

ho anche diminuito il gioco del riporto (che aumentava la sua ossessione) con la pallina. ora giochiamo meno spesso al riporto, e soprattutto, se lo facciamo, lo facciamo solo quando NON ci sono altri cani nelle vicinanze. È molto importante che siano ben chiari i momenti di INIZIO e di FINE. quando iniziamo, la faccio mettere seduta e finché non si tranquillizza non iniziamo a giocare. poi facciamo al massimo 5 o 6 lanci. ogni volta lei deve stare tranquilla e seduta, altrimenti non lancio la palla. quando abbiamo finito, prendo la pallina e la metto in un sacchetto e dico la formula magica (qualcosa tipo "ok, adesso il gioco è finito") così che lei capisca che la sessione è terminata  ;D in quel momento, se ho un bocconcino a portata di mano glielo dò, così che capisca che ha fatto un buon lavoro e che la fine del gioco non è una tragedia ma un bel momento.

spero che queste indicazioni ti siano utili. mi raccomando, non perdere la pazienza e trova il tempo di organizzare delle uscite "mirate". si tratta di un vero e proprio allenamento, ma in poco tempo secondo me vedrai già i frutti del vostro impegno.


Offline AleLeo

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Ossessione o gioco???
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2014, 12:04:48 »
Grazie per i consigli....ma anche se lo ignoro ( e ci ho provato un sacco di volte) lui se sbatte e continua imperterrito a rosicchiarla e a coprire l ordore rotolandosi su di essa.... Gli fa male! Si rovina tutti i denti!!!!!

Offline dioniso78

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:Ossessione o gioco???
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2014, 14:05:52 »
Potrebbe essere mancanza di calcio ma se la cosa dura da quando è cucciolo credo che sia un piacere  per lui ...

Offline AleLeo

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Ossessione o gioco???
« Risposta #4 il: 24 Aprile 2014, 14:25:29 »
Dei rimedi? Consigli? Altre esperienze? Vorrei davvero risolvere questo problema... O meglio cercare di capire se si tratta solo di un gioco e di un'ossessione ....

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:Ossessione o gioco???
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2014, 16:09:41 »
Anche Asia per un certo periodo ha avuto questa ossessione.
Personalmente ho risolto comportandomi come Cagnella, ma Asia ha circa 18 mesi, mentre mi sembra di capire che il tuo lo fa da molto più tempo, avendo 5 anni.
Non so quanto tempo hai provato ad ignorarlo, ma almeno per esperienza personale ti posso dire che a volte ci vuole del tempo perché si vedano i risultati di un lavoro, che forse, vista l'età, potrebbero tardare a vedersi.
La costanza è l'arma che ho usato per vincere questa ossessione, e soprattutto ho cercato di rendere ME ed il gioco "alternativo" decisamente più appetibile del sasso. Esempio: dummy (o riportello) o pallina o anche un calzino, sventolato in mano, e si comincia a correre per destare la sua attenzione. Difficilmente un cane resiste se hai qualcosa in mano e corri nella direzione opposta alla sua. I primi tempi occorrono anche richiami suadenti, che invoglino la sua curiosità. Anche il tira e molla dopo è servito a focalizzare su altro il suo interesse.
Se hai fatto questo lavoro per mesi - e mesi - (visto che sembra lui lo faccia da anni) e non hai visto risultati, forse potresti interpellare qualcuno "addetto ai lavori", ma spero che comunque anche qui, qualcuno di loro, possa risponderti.
A volte è faticoso, a volte ti scoraggi, se non vedi risultati, ma non demordere!!! Pazienza e costanza, pazienza e costanza!  ;D

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Ossessione o gioco???
« Risposta #6 il: 24 Aprile 2014, 22:41:36 »
Maggie ha la stessa ossessione del tuo ma verso pigne e legni .dipende dai giorni ma ci sono volte che se non la porti via si riempirebbe la pancia di questa roba e non c'e' verso di farla smettere anche se la ignoro e mi allontano lei continua a rosicchiare imperterrita. L'unico modo per farla smettere e' metterle il guinzaglio e portarla via.

 


Privacy Policy - Cookie Policy