Autore Topic: guinzaglio  (Letto 6695 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alex78

  • Visitatore
guinzaglio
« il: 08 Giugno 2009, 23:21:34 »
Ora che ha fatto il richiamo del vaccino e fra tre giorni via libera per andare a giro.......
Ma il guinzaglio?   :o
 ?-?-? che guinzaglio devo comprare per non rovinargli il pelo?
Aiutatemi.....

Alex-Yuma

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: guinzaglio
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2009, 00:10:34 »
Forse intendevi che collare  ;)
Secondo me per iniziare la cosa migliore è prendere uno di quei collarini di fettuccia di nylon da 3 euro, tanto devi calcolare che quello che indossa adesso fra poche settimane non gli andrà più bene e sarà già da cambiare. E quindi guinzaglietto coordinato  ;)  Poi man mano che cresce ti renderai conto di come ti trovi più comoda e potrai optare per il cuoio o la corda o altri materiali e lunghezze. Ah e poi ovviamente il collare togliglielo in casa, una volta che si sia abituata a portarlo, così salvaguardi il pelo.
Io ho in dotazione la parure di nylon, un flexi (anche se ormai lo uso poco perchè o la tengo libera o faccio condotta al piede) e a 3 mesi e mezzo ho introdotto il guinzaglio/collare da retriever, per le expo' e l'addestramento alla condotta. E devo dire che mi ci trovo strabene, basta imparare a usarlo con criterio ed è veramente comodo.
Evita le pettorine che, passando sotto le ascelle, impongono al cucciolo un movimento ciabattante che non fa bene alle articolazioni. Se proprio adori la pettorina prendine una che non abbia le fibbie sotto le ascelle...e preparati a essere trainata perchè un cane con la pettorina tira 100 volte di più di uno con un collarino!  em_031


Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: guinzaglio
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2009, 08:33:55 »
Forse intendevi che collare  ;)
Secondo me per iniziare la cosa migliore è prendere uno di quei collarini di fettuccia di nylon da 3 euro, tanto devi calcolare che quello che indossa adesso fra poche settimane non gli andrà più bene e sarà già da cambiare. E quindi guinzaglietto coordinato  ;)  Poi man mano che cresce ti renderai conto di come ti trovi più comoda e potrai optare per il cuoio o la corda o altri materiali e lunghezze. Ah e poi ovviamente il collare togliglielo in casa, una volta che si sia abituata a portarlo, così salvaguardi il pelo.
Io ho in dotazione la parure di nylon, un flexi (anche se ormai lo uso poco perchè o la tengo libera o faccio condotta al piede) e a 3 mesi e mezzo ho introdotto il guinzaglio/collare da retriever, per le expo' e l'addestramento alla condotta. E devo dire che mi ci trovo strabene, basta imparare a usarlo con criterio ed è veramente comodo.
Evita le pettorine che, passando sotto le ascelle, impongono al cucciolo un movimento ciabattante che non fa bene alle articolazioni. Se proprio adori la pettorina prendine una che non abbia le fibbie sotto le ascelle...e preparati a essere trainata perchè un cane con la pettorina tira 100 volte di più di uno con un collarino!  em_031



Caspita Elisa, sei già riuscita ad introdurre il gunzaglio da retriever!? Complimenti, Brina dev'essere proprio brava con la condotta... Romeo comincia ora a capire che non deve tirare, ma ancora abbiamo da fare tanto lavoro....

Per quanto riguarda la risposta per Alex78 concordo con il discorso di collarino e guinzagliono di fettuccia a poco prezzo perchè i nostri pelosi crescono davvero in fretta!
Milly

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: guinzaglio
« Risposta #3 il: 09 Giugno 2009, 09:45:27 »
Ciao Alex,
io con il mio cane ho sin dall'inizio usato la pettorina, quella ad H, ovvero che non passa sotto le ascelle. Come magari hai letto e forse leggerai ho scelto una strada poco battuta e molto criticata (il cane tira di più, si rovina il pelo, si rovina le articolazioni, ...).
Ma ora che il mio cane ha due anni e mezzo, è sano come un pesce, è bellissimo (a detta di allevatori, quindi non sono solo pareri soggettivi!) e soprattutto al guinzaglio è bravo bravo posso confermare che non è vero!  ;D In realtà lo sapevo sin da prima perchè il modello che uso è studiato apposta per non arrecare danno ma piuttosto per essere ancor più confortevole di un collare (che agisce sul collo, una zona importante nella comunicazione).
Usare la pettorina richiede però uno sforzo maggiore da parte del proprietario perchè non è coercitiva -se tira non si ferma perchè sente tensione (o strozzamenti) sul collo (ma questo non vuol dire che tira di più): per avere una buona condotta con la pettorina devi usare l'attenzione e richiedere la collaborazione del cane, cose che vengono con il tempo e con l'impegno.

Con l'esperienza ti posso dire che lo strumento migliore è quello che meglio sta nelle mani (e nel modo di vivere il cane) del proprietario, ma anche dipende dal carattere del cane. E sempre per esperienza ti posso dire che, a seconda del lavoro che uno svolge con i cani, ti consiglerà questo o quell'altro: gli educatori cinofili di approccio cognitivo (un approccio moderno che non prevede la forza ma far funzionare il cervello del cane) ti consigliano la pettorina, gli educatori cinofili di approccio gentile ti sconsigliano lo strozzo, gli allevatori ti consigliano il "guinzaglio da retriever" (ovvero lo strozzo che puoi regolare a semistrozzo).

Nel forum c'è già stata un'ampia discussione pettorina Vs guinzaglio da retriever: magai ti interessa leggere.




Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: guinzaglio
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2009, 10:06:58 »
io all'inizio usavo un collarino di nylon con l'aggancio  di plastica.......poi sono passata ad un collarino di pelle e a 4 mesi l'addestratore mi ha consigliato il  guinzaglio per retriever......devo  dire però che il collare l'ho sempre usato in funzione della passeggiata....cioè quando tornavo a casa  toglievo collare e guinzaglio......ora Cooper se dovesse portare un collare in casa senza la prospettiva di uscire, sarebbe molto infastidito......non mi piacciono i golden con il collare e il guinzaglio per retriever per me ha rappresentato la soluzione migliore.
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: guinzaglio
« Risposta #5 il: 09 Giugno 2009, 10:15:41 »
Bravixxxxxxxxxxima Brina a 3 mesi e 1/2 con collare da retriever. Io ho provato con Cookie 1 volta con collarino e guinzaglio, in previsione di cominciare a portarlo fuori, ma è finita ke lui portava in giro sua sorella al guinzaglio e MAGGIE mordeva il suo  em_050 em_052 em_051 em_053 em_054 paolina
Forse intendevi che collare  ;)
Secondo me per iniziare la cosa migliore è prendere uno di quei collarini di fettuccia di nylon da 3 euro, tanto devi calcolare che quello che indossa adesso fra poche settimane non gli andrà più bene e sarà già da cambiare. E quindi guinzaglietto coordinato  ;)  Poi man mano che cresce ti renderai conto di come ti trovi più comoda e potrai optare per il cuoio o la corda o altri materiali e lunghezze. Ah e poi ovviamente il collare togliglielo in casa, una volta che si sia abituata a portarlo, così salvaguardi il pelo.
Io ho in dotazione la parure di nylon, un flexi (anche se ormai lo uso poco perchè o la tengo libera o faccio condotta al piede) e a 3 mesi e mezzo ho introdotto il guinzaglio/collare da retriever, per le expo' e l'addestramento alla condotta. E devo dire che mi ci trovo strabene, basta imparare a usarlo con criterio ed è veramente comodo.
Evita le pettorine che, passando sotto le ascelle, impongono al cucciolo un movimento ciabattante che non fa bene alle articolazioni. Se proprio adori la pettorina prendine una che non abbia le fibbie sotto le ascelle...e preparati a essere trainata perchè un cane con la pettorina tira 100 volte di più di uno con un collarino!  em_031


Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: guinzaglio
« Risposta #6 il: 09 Giugno 2009, 10:51:57 »
guinzaglio da retriever assolutamente!
Comodissimo e pratico!!

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: guinzaglio
« Risposta #7 il: 09 Giugno 2009, 11:21:40 »
Ora che ha fatto il richiamo del vaccino e fra tre giorni via libera per andare a giro.......
Ma il guinzaglio?   :o
 ?-?-? che guinzaglio devo comprare per non rovinargli il pelo?
Aiutatemi.....

Alex-Yuma

secondo me il punto non è di cercare un collare che non rovini il pelo, il collare in sè non rovina il pelo a meno che non glielo tieni addosso tutto il giorno o non usi quello a catena. E' talmente piccola la tua cucciola che un guinzaglio da retriever - che è a strozzo - dovrebbe dire semplicemente il buon senso che non è il caso di usarlo, almeno per ora e finchè non sarà più grandicella. e' importante fin da ora che imposti con lei una buona condotta al guinzaglio, e se ne hai la possibiltà seguire una puppy class.

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: guinzaglio
« Risposta #8 il: 09 Giugno 2009, 12:29:18 »
E' talmente piccola la tua cucciola che un guinzaglio da retriever - che è a strozzo - dovrebbe dire semplicemente il buon senso che non è il caso di usarlo, almeno per ora e finchè non sarà più grandicella. e' importante fin da ora che imposti con lei una buona condotta al guinzaglio, e se ne hai la possibiltà seguire una puppy class.

Io ho frequentato il corso di addestramento da quando Dafne aveva 3 mesi e mezzo e l'istruttore dopo qualche volta (poco meno di 4 mesi) mi ha consigliato il guinzaglio da retriever! Comunque se tirano molto si possono fare male con qualsiasi tipo di collare, non solo con quello da retriever!

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: guinzaglio
« Risposta #9 il: 09 Giugno 2009, 12:54:15 »
Io ho frequentato il corso di addestramento da quando Dafne aveva 3 mesi e mezzo e l'istruttore dopo qualche volta (poco meno di 4 mesi) mi ha consigliato il guinzaglio da retriever! Comunque se tirano molto si possono fare male con qualsiasi tipo di collare, non solo con quello da retriever!

nessuna polemica, solo mia curiosità: perchè l'addestratore ti ha consigliato di passare al guinzaglio da retriever?

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: guinzaglio
« Risposta #10 il: 09 Giugno 2009, 12:55:29 »
Si infatti, non sono solo gli allevatori a consigliare i guinzagli da retriever (anzi di solito gli allevatori non consigliano un bel niente). Sono soprattutto gli addestratori e gli educatori che lavorano sui retriever in particolare a consigliarlo. Il corso che ho fatto prevedeva proprio come punto di partenza il guinzaglio da retriever e non posso pensare che quelli che coi retriever lavorano sul riporto siano tutti matti o in errore. E anche con questo guinzaglio la condotta si ottiene con l'attenzione e col premietto, non certo non lo strattone. Lo strattone non va mai applicato tantomeno su un cucciolo che ha il collo delicato. Al limite a un cane già più grande si può dare un colpetto per richiamare l'attenzione, tutto qui. E' verissimo, tutto sta nelle mani del conduttore e di come sa concentrare il cane su se stesso e non su quello che c'è intorno.

Paolina, a 3 mesi io ho introdotto semplicemente il guinzaglietto per le expo' ma senza nessuna particolare attenzione alla condotta. Sulla condotta vera al piede ho iniziato a 4 mesi, dopo aver avuto l'impostazione giusta dall'addestratrice al raduno retriever di Castelletto. Prima avevo appunto paura di non saper usare correttamente lo strumento.

alex78

  • Visitatore
Re: guinzaglio
« Risposta #11 il: 09 Giugno 2009, 14:05:41 »
Quanto pagate per un corso di addestramento....
A parte che io con un bimbo non ho matematicamente il tempo di andarci e poi penso che costicchia....
Spero di poter addestrarla io.....
Cercando anche consigli su internet.....
Grazie mille....
Alex-Yuma

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: guinzaglio
« Risposta #12 il: 09 Giugno 2009, 14:10:06 »
No, io non ho fatto un corso, ho fatto una giornata singola di addestramento, divisi per livello, in occasione di un raduno retriever. I costi in questi casi sono limitati (20 € la mezza giornata) ma ovviamente lo è anche il lavoro che si può fare. Sono occasioni dove farsi dare consigli e farsi dare un'impostazione, ma chiaramente poi il lavoro fa fatto da soli.
I corsi veri e propri sono cose diverse, continuative nel tempo e anche più costose. E secondo me servono se uno proprio non sa da che parte iniziare col proprio cane o sta incontrando problemi particolari.

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: guinzaglio
« Risposta #13 il: 09 Giugno 2009, 17:03:15 »
infatti, il punto fondamentale è la condotta al guinzaglio, devono imparare a non tirare! con il guinzaglio da retriever non si deve assolutamente dare lo strattone, ma basta solo che il cane capisca che se non sta al piede il collare si stringe, non che lo strozza!
poi considera che così se stanno al piede si sentono quasi liberi perchè il collare si allenta totalmente e si appoggia soltanto!

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: guinzaglio
« Risposta #14 il: 09 Giugno 2009, 21:46:04 »
Sai Elisa ke anke con Maggie la condotta al guinzaglio è semx stato il mio "tallone d'Achille" xkè vari sono stati gli insegnamenti ed ho tutt'h(lo confexo  em_014 em_045 ) 1 po' di confusione, soprattutto h ke sono in 2. Mi consigli qndi di prendere x Cookie il guinzaglietto qllo leggero da retriever già h o vado avanti con fascetta di nylon fina e guinzaglio?????????? ?-?-? paolina
Si infatti, non sono solo gli allevatori a consigliare i guinzagli da retriever (anzi di solito gli allevatori non consigliano un bel niente). Sono soprattutto gli addestratori e gli educatori che lavorano sui retriever in particolare a consigliarlo. Il corso che ho fatto prevedeva proprio come punto di partenza il guinzaglio da retriever e non posso pensare che quelli che coi retriever lavorano sul riporto siano tutti matti o in errore. E anche con questo guinzaglio la condotta si ottiene con l'attenzione e col premietto, non certo non lo strattone. Lo strattone non va mai applicato tantomeno su un cucciolo che ha il collo delicato. Al limite a un cane già più grande si può dare un colpetto per richiamare l'attenzione, tutto qui. E' verissimo, tutto sta nelle mani del conduttore e di come sa concentrare il cane su se stesso e non su quello che c'è intorno.

Paolina, a 3 mesi io ho introdotto semplicemente il guinzaglietto per le expo' ma senza nessuna particolare attenzione alla condotta. Sulla condotta vera al piede ho iniziato a 4 mesi, dopo aver avuto l'impostazione giusta dall'addestratrice al raduno retriever di Castelletto. Prima avevo appunto paura di non saper usare correttamente lo strumento.

Paolina
Un cane è PER SEMPRE

 


Privacy Policy - Cookie Policy