Autore Topic: Serve consiglio..... Urgentemente!!!!  (Letto 8148 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Serve consiglio..... Urgentemente!!!!
« Risposta #15 il: 23 Ottobre 2008, 16:05:41 »
La forma dei Kong è davvero indifferente, tanto scoprirai che quello che vuole Peggy  lo vorrà anche Mati, l'importante è che tu glieli dia mentre sono in casa con te per le prime volte, e poi all'esterno, la stessa cosa vale per la chiusura nel box, fallo per le prime volte per pochi minuti e quando tu ci sei, così impareranno pian piano che quello è anche un loro posto, ma non solo se tu esci.

Auguri e facci sapere come va mi raccomando!!!!


CIAO

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: Serve consiglio..... Urgentemente!!!!
« Risposta #16 il: 23 Ottobre 2008, 16:18:19 »
Puoi contarci, avrete aggiornameti!!!
Ho iniziato un pò ieri a tenerli chiusi e mentre Peggy se ne stava a cuccia zitta zitta, lui nn ha smesso un attimo di abbaiare, si disperava, ululava, poi smetteva e appena mi vedeva fuori ricominciava. Uno strazio !!!
Nel pomeriggio cerco i Kong, spero di trovarli, qui ci sono solo due negozi x animali, e uno nn ne ha, mi sono già informata.
Male che vada  scendo in città, lì troverò sicuramente.
Ciao ciao.

Nura1978

  • Visitatore
Re: Serve consiglio..... Urgentemente!!!!
« Risposta #17 il: 23 Ottobre 2008, 17:12:40 »

In breve:

-se gli dai un kong a testa, separa i due cagnocci, non lasciarli soli insieme con un kong a testa. Ce ne sono di neri e di rossi (più morbidi dei neri) e di "taglie" diverse. Credo che un large dovrebbe andarti bene. Partirei con due rossi e semmai passerei poi ad aggiungerne anche uno nero.

-non è ingiustizia chiudere Matisse e lasciare fuori Peggy. Semplicemente hanno due spazi diversi, se inizia a vedere TU come una costrizone chiudere Matisse, siamo rovinati! Non è una punizone perchè fa il birbante, magari lo fa pure perchè peggy è più pacata e non gli bada e lui cerca di distrarsi o l contrario di attirare l'attenzione di lei.

-Ricorda comunque di non chiuderlo dall'oggi al domani. Inizia dandogli magari i pastid entro, chiudi, lascialo magiare, riapri. Digli sempre "aspettami" o qualcosa quando esci, sempre la stessa parola, dimodochè inizi a capire che la cosa funziona così quando gli dici quella parola, che chiudi, te ne vai, ritorni. Inizia a chiuderlo, un attimo, riaprire. Non arrivare mai a fagli vedere l'essere chiuso in un post come un qualcosa di negatico, anzi, è positivo: ha il suo spazio, il suo kong, la sua cuccia.

-entra nella cuccia in muratura? Gli piace?

-stai con lui in giardino, appena hai un po' di tempo (bastano 10 minuti al giorno, eh), e parti con due lavori: calma ed educazione.
Calma vuol dire: quando vado via, non voglio che tu ti procacci divertimento da solo ma che tu faccia relax. E' un lavoro che puoi fare nel box o in una stanza, come preferisci. Ignoralo del tutto, guarda altrove, se non fa nessun tentativo di vedere cosa vuoi (sedersi, abbaiare, spostarsi), senza guardarlo portati verso la cuccia. Camminaci vicino, sprimaccia il cuscino...fai finta ch sia una cosa molto interessante, e vedrai che ci andrà dentro. In quel momento diventa il cane visibile: brrravo, e una coccolina. Non esagitarti, un'indicazione calma che ha fatto al cosa giusta. Quando arrivi che va da solo in cuccia, andiamo avanti con le regole del gioco, sennò qui ti scrivo un papiro.
Educazione: portati un bel libro in giardino, e fatti gli affari tuoi. Quando guarda i cavi, va vicino ai sensori o simili, un bel no. Bloccalo quando si sta avvicinando, fagli capire che quella cosa non si tocca, fin'ora nessuno glielo ha detto! Al no, appena ti guarda, o si allontana, un bel brrrrravo! Qui sì, tante coccole e baciozzi.

Penso, vista l'età, che avrebbe proprio bisogno di movimento, però calcola che mezz'ora tre volte al giorno dovrebbe bastare. Stancare davvero fisicamente un cane è praticamente impossibile, come avrai notato la quantità di energie e i tempi di recupero sono diversissimi dai nostri. Anzi, in un cane agitato più passeggiate diventano al contrario fonte di sovraeccitazione totale!
Parte della vita di un cane con noi -ma anche della nostra- è imparare a convivere con i tempi morti e ad apprezzare pure quelli.

Non farti sensi di colpa, non siamo miliardari e anche se lo fossimo di certo troveremmo che "possiamo fare di più", i periodi no passano e l'importante è che tu abbia voglia di stare col tuo cane. Tante volte penso che Nura da sola sarebbe stata un cane con un carrierone da agility dog..beh, lo stiamo facendo ora che ha 5 anni, alla facciaccia di chi diceva che era troppo vecchia. Le cose succedono al momento giusto, e anche il non avere tempo da dedicarle mi ha fatto capire ancora di più l'amore che ho per lei e il legame che ci unisce.

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: Serve consiglio..... Urgentemente!!!!
« Risposta #18 il: 23 Ottobre 2008, 18:18:19 »
Ciao,
seguirò le tue indicazioni, x quanto riguarda la cuccia è da parecchio tempo che nn la usano, quando era più piccino ogni tanto lo lasciavo nel box e lui x ripararsi si metteva dentro la cucia, ho provato a mettere a terra cuscini e coperte ma li tirava fuori e li distruggeva.
In questo preciso momento sono  nel box chiusi o messo dentro i loro giochini e sono tranquilli.
Dimenticavo di dirti che ogni volta che arrivo davanti al cancello rientrando, lui comincia ad abbaiare e appena il cancello si apre lui si precipata fuori e nn aspetta che io entro.
Anche oggi rientrando ha abbaiato, era dentro il box con peggy, in questo caso lo devo fare uscire o aspettare che si calmi????
Ciao e grazie !!!

Nura1978

  • Visitatore
Re: Serve consiglio..... Urgentemente!!!!
« Risposta #19 il: 23 Ottobre 2008, 19:01:27 »
Per me è fondamentale la calma. Il lavorare coi denti, dsitruggere è tipico del cane agitato ma da noia.
Per ora non preoccuparti del discorso abbaio quando rientri, devi inizare un lavoro che lo porti ad usare altri stati d'animo, ma per ora lui non sa bene cosa fare. se lo lasci chiuso, abbaierà solo di più.

Inizia anche a rivedere le entrate e uscite, e tutte le situazioni che lo rendono "agitato".
Quando esci, crea un rituale. Ti chiudo, lascio il gioco, ti dico di aspettare, chiudo e vado via.
Quando rientri, fai di nuovo il gioco del cane invisibile. Finchè sei esaltato, abbai, corri, salti, io...non ti vedo! Guardo per aria, e non ti vedo!
Appena lo vedi un attimo concentrato su di te, o anche entra nel box e pasticcia con la cuccia in modo da farlo venire là, allora via alle festine.
Dovrebbe imparare che non sta succedendo niente di "sconvolgente", sei tornata, siamo tutti felici, e quello che vorreid a te è che mi aspettassi rilassato in cuccia.
Non è che così il cane non verrà più a farti le feste, ma usiamo questo momento di felicità per chiarirgli ancora di più che a noi la cuccia e il cane che sta in cuccia, piace da matti.
Pian piano si aiumenterà la difficoltà del gioco del cane invisibile, fino ad avere un Matisse che non fa il cane fuggiasco quando entri (fuori tutti! E' arrivata" via! usciamo!) e che sa mettersi calmo e non ha bisogno di vittimizzare i cuscini.

Man mano che arrivi al risultato - o se non ci arrivi dimmi che succede- si va avanti.
Calcola che Morfeo, da cane distruttivo, è diventato un cane che è stato nove ore nella sua stanza (sono rimasta bloccata in un paesino di montagna, un incubo), e quando sono arrivata a casa disperata, lui ronfava nella sua cuccia e mi ha guardato con l'aria da: "Oh, sei qua?" del cane che ronchisava della grande. Calcola che lui non ci sente, quindi o ha il tempo di fiutare il mio arrivo o sennò continua a dormire...

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Serve consiglio..... Urgentemente!!!!
« Risposta #20 il: 24 Ottobre 2008, 18:45:22 »

-non è ingiustizia chiudere Matisse e lasciare fuori Peggy. Semplicemente hanno due spazi diversi, se inizia a vedere TU come una costrizone chiudere Matisse, siamo rovinati! Non è una punizone perchè fa il birbante, magari lo fa pure perchè peggy è più pacata e non gli bada e lui cerca di distrarsi o l contrario di attirare l'attenzione di lei.

sara-nura.. mi spieghi meglio?
grazie,
claire

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: AGGIORNAMENTO - Serve consiglio.. Urgentemente!!!!
« Risposta #21 il: 24 Ottobre 2008, 22:05:12 »
Ciao ragazzi!!!
stiamo usando il recinto, e devo dire che da oggi va molto meglio, entrano senza fare storie e Mati abbaia molto meno.
Ho comprato i kong e  nuovi giochini da mordicchiare in tutta sicurezza,  tutti uguali sia nella forma che nel colore , nn litigano è hanno gradito molto.
Anche il libro consigliatomi da Simo è stato veramente utile perchè oltre i cani impegno anche Vittorio che si diletta a  dirigere i nuovi giochi in giardino ed in casa. Per il momento Mati è sorvegliato a vista , nn viene mai lasciato da solo quando è in giardino.... e per il momento credo sia tutto !!!!!
Ciao e a prestissimo, baci x tutti!!!!! E grazie ancora!!!!

Offline Franco (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re: Serve consiglio..... Urgentemente!!!!
« Risposta #22 il: 24 Ottobre 2008, 22:22:21 »
Ciao Erminia

Dai che piano piano vedrai andra meglio loro sono cani molto intelligenti sanno che il recinto non e una punizione ma un posto dove rilassrsi e giocare tra loro

Ciao Ciao Franco

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: Serve consiglio..... Urgentemente!!!!
« Risposta #23 il: 24 Ottobre 2008, 23:01:29 »
Ciao Franco, sicuramente e grazie anche al Vs  aiuto,  in fodo quando era piccino , ed io nn ero in casa, spesso lo lasciavo nel box, poi nn so perchè mi sono convinta che libero in giardino potesse stare meglio.
Cmq pare che stiamo facendo piccoli progressi!!!
Ciao e coccole x Lupin e Lucinda, a proposito quando ci farai vedere nuove foto della bellissima cicciola????

Nura1978

  • Visitatore
Re: Serve consiglio..... Urgentemente!!!!
« Risposta #24 il: 25 Ottobre 2008, 13:37:48 »
-non è ingiustizia chiudere Matisse e lasciare fuori Peggy. Semplicemente hanno due spazi diversi, se inizia a vedere TU come una costrizone chiudere Matisse, siamo rovinati! Non è una punizone perchè fa il birbante, magari lo fa pure perchè peggy è più pacata e non gli bada e lui cerca di distrarsi o l contrario di attirare l'attenzione di lei.

sara-nura.. mi spieghi meglio?
grazie,
claire

Intendo che il recinto non è una punizione, serve solo a crare due spazi diversi, per due cani diversi. Uno che si sa gestire in uno spazio più ampio, e un altro che si scaturisce.
Quando noi iniziamo a veder qualcosa come "punitivo", certamente anche il cane percepirà che "qualcosa non va": abbiamo tanti piccoli attegiamenti, dal "poooverrrino" in su che gli fanno capire che "cavoli, qualcosa non va, sta succedendo qualcosa di diverso e magari di negativo, o comunque qui tutti non sono per nulla felicioni!".
Se invece dici "beh, lavoriamoci su, e intanto usiamo il box dove lui è tranquillo, ha giochi divertenti, non si fa male rosicchiando di tutto e poi vediamo come amplicare gli spazi mano a mano che se li sa gestire", tutto sarà diverso per noi ma anche per lui.

Poi, dicevo che magari Peg non ha voglia di giocare, lui sì, e allora invece di dire "non si fa nulla", magari prova a fare qualcosa di molto, molto, molto interessante per coinvolgere pure lei. Tipo "guarda che bella cosina sto rosicchiando!". Ma qui sarebbe da vedere i due cani assieme, è solo un'ipotesi, la più probabile è l'emotività unita alla noia.

 


Privacy Policy - Cookie Policy