Autore Topic: Crocche e colazione "notturna": come posticiparla?  (Letto 10270 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Crocche e colazione "notturna": come posticiparla?
« il: 18 Giugno 2015, 11:00:18 »
Ciao a tutti, la Maebh ha sei mesi e cresce benissimo. E' piuttosto alta (circa 52 centimetri) e pesa 20 kg. Fa due pasti al giorno, con circa 380 g di crocchette Acana Large Breed (350 kcal/etto), quindi ingerisce circa 1350 kcal al giorno, con qualche aggiunta di un pezzetto di fetta biscottata, di frutta o carota. Naturalmente lei mangerebbe molto di più, se gliene dessi, ma è snella e la tengo "a stecchetto" per limitare il peso eccessivo sulle zampe. Devo dire che poi durante la giornata è tranquillissima, a pranzo rosicchia la sua carota, feci normali, movimento nella norma. Quindi tutto bene, ma il problema è la colazione "notturna" (e so che non è la sola - Kira se ci sei batti un colpo...).
In pratica lei mangia alla sera fra le 19:30 e le 20:00. Esce a farsi una pipì intorno alle 23, ma comunque anche se la fa alle 22 o alle 24, ha un orologio svizzero che la fa svegliare sempre alle 4:30. Fa una pipì veloce in giardino, dopodiché rompe in ogni caso, finché non le si dà la sua razione di pappa, quindi dorme tranquilla anche fino alle 8.
A me 'sta cosa pesa un po', preferirei che avesse orari un po' più umani, visto che in questo periodo poi non è che possa dormire tanto, a causa dell'assistenza ospedaliera a mio papà. Come si può fare per allungare un po' la notte di Maebh? Con un mangime che le aumenti un po' la sazietà? Devo ordinare un nuovo sacco, magari passando alle crocche "adult". Qualche consiglio? Grazie!

Offline Daniela6

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 191
Re:Crocche e colazione "notturna": come posticiparla?
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2015, 11:30:12 »
Ciao,, anche io stesso problema con Oliver lui mangia alle 4.30 del mattino e non torna a dormire se non mangia, lui fa ancora 3 pasti al giorno con ordine della veterinaria dopo la gastrite, mi ha detto fino ai 10 mesi di continuare così, lui mangia le Acana agnello e mela 375 grammi al giorno più ogni tanto un biscotto e del pane secco raffermo non ogni giorno, lui è molto iperattivo, non sta fermo, solo quando dorme.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Crocche e colazione "notturna": come posticiparla?
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2015, 11:31:35 »
Caspita, immagino bene che sia una scocciatura questo risveglio alle 4,30.
Ricordo che l'hai sempre detto e sinceramente non saprei proprio cosa consigliarti per far passare a Maebh questo "brutto vizio", che di fatto non è proprio usuale  :P
Per il passaggio alle crocche adult secondo me puoi andare tranquilla, ha sei mesi compiuti e non dovrebbe avere problemi.
Il discorso però è che le adult sono meno caloriche delle puppy.......
E se tu provassi ad integrare il pasto della sera con dei fiocchi d'avena, che danno senso di sazietà? e magari qualche verdurina tipo carota o zucchina lessata?


Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Crocche e colazione "notturna": come posticiparla?
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2015, 11:37:58 »
So che non ti piacerà questa risposta ;D, ma l'unica soluzione è ignorare la sua richiesta e decidere tu quando è ora di alzarsi. Questo potrebbe significare una pipì in casa, ma non penso che tu abbia alternative.
So che non sarà facile ma dovresti cercare di non alzarti appena lei ti chiama, rimandarla a cuccia e magari alzarti dopo una mezz'oretta, allungando il tempo tra la sua richiesta e la tua reazione sempre di più.
Lei deve capire che deve aspettare che ti alzi tu. Ormai non dovrebbe avere problemi a tenere la pipì fino almeno alle 7/7,30.
I cani sono molto abitudinari e io credo che più che un'esigenza fisiologica la sua ora sia un'abitudine.
Coraggio!

Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Crocche e colazione "notturna": come posticiparla?
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2015, 12:12:35 »
Pam ha ragione, anche secondo me ormai per Maebh è diventata un'abitudine e non un'esigenza.
Abitudine che allora solo tu puoi farle cambiare.
Prima io ho tenuto in conto solo l'aspetto "alimentare"..........credo però che per allungare i tempi specie per il pasto, l'idea dei fiocchi d'avena non sia male. Stando sempre attenti però che anche questa non diventi una "brutta abitudine"  ;D
Ci vorrà un po' di tempo probabilmente e sicuramente tanta pazienza!
In bocca al lupo.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Crocche e colazione "notturna": come posticiparla?
« Risposta #5 il: 18 Giugno 2015, 12:29:26 »
Eh, l'avevo anche immaginato che si tratta di un'abitudine presa perché mi alzo appena fa "wa", così non disturba mio marito e così mi consente di dormire un po' tranquilla dopo che ha mangiato.
Ora son da sola a casa per tre notti (mio marito è via per lavoro), io ci provo.  :)

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Crocche e colazione "notturna": come posticiparla?
« Risposta #6 il: 18 Giugno 2015, 12:44:24 »
Prova, però in questo momento pensa anche a te stessa. E caso mai chiedi aiuto a tuo marito o ai tuoi figli, ok?  ;D


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Crocche e colazione "notturna": come posticiparla?
« Risposta #7 il: 18 Giugno 2015, 12:58:12 »
Sì sì, mi aiutano, pensa che persino lui si alza per farla uscire e darle la pappa, ma ormai è un'abitudine: fargliela perdere significa sopportare che "rompa" un po' di notte, e chiaramente adesso non è proprio il momento più sereno. Comunque ci provo.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Crocche e colazione "notturna": come posticiparla?
« Risposta #8 il: 18 Giugno 2015, 13:32:02 »
Credo proprio che Pam abbia ragione





Aaron Barbara & Mauro

Offline Miuccia86

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.252
Re:Crocche e colazione "notturna": come posticiparla?
« Risposta #9 il: 18 Giugno 2015, 13:33:00 »
Io ho abituato Jocker a fare colazione alle 7 quindi lui anche se si sveglia e rompe alle 3 o alle 4 del mattino sa che non vede la pappa non prima delle 7.a volte quando esco a portarli la mattina presto(ho riniziato da ieri) tipo alle 4.30 gli do uno snack così arriva buono buono alle 7...poi beh lui fa ancora 3 pasti.quindi poi c'è il pranzo e poi la cena...se vedo che tardo nel dargli la pappa gli do sempre uno snack e vedo che lui non arriva a strafogarsi ai pasti e ad avere fame in ore dove non deve mangiare.non sgarro mai perché se sgarrassi sarei finita! 
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Crocche e colazione "notturna": come posticiparla?
« Risposta #10 il: 18 Giugno 2015, 13:43:13 »
Maria capisco la tua stanchezza!
Considera comunque che quello che otterrai è un passo fondamentale della sua educazione, cioè la gestione delle risorse. Il cibo è una risorsa fondamentale per loro e la tua cucciola deve capire che sei tu che lo gestisci e quindi decidi quando darglielo.
Io sono convinta che non ci metterai neanche molto a cambiarle questa abitudine. Quando ti vedrà ferma e convinta si rassegnerà!
Dai, qui facciamo il tifo per te (anche perché io non sono per nulla mattiniera e penso che potrei morire al tuo posto  ^-^)
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Crocche e colazione "notturna": come posticiparla?
« Risposta #11 il: 18 Giugno 2015, 13:53:14 »
Quando ti vedrà ferma e convinta si rassegnerà!

Eh eh eh, il problema non è la mia fermezza - leggendaria se c'è chi mi dice che sono "longobarda" o chi mi chiamava Rottenmeier - né la rassegnazione di Maebh, che direi è piuttosto remissiva. E' la capacità di sopportazione di mio marito, ma spero di riuscire a risolvere in poco tempo, grazie per i consigli!  :)

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Crocche e colazione "notturna": come posticiparla?
« Risposta #12 il: 18 Giugno 2015, 16:46:05 »
Sono orologi svizzeri Maggie mangia alle 19 e alle 6.45, il sabato e la domenica alle 6.45 in punto sale sul letto mi da delle musate leggere sul collo se ignoro inizia a darmi musate più forti fino a che non scendo dal letto e faccio la vivandiera , siccome il ruolo è il mio viene a svegliare solo me!!!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Crocche e colazione "notturna": come posticiparla?
« Risposta #13 il: 20 Giugno 2015, 09:13:07 »
Be', sapevo di avere un bravo cane, ma riesce sempre a stupirmi.
In pratica si era abituata a svegliarsi a quell'ora perché fino ai cinque mesi non riusciva a tenere la pipì fino al mattino. La facevo uscire alle 4:30 e poi rompeva un po' uggiolando, io non la lasciavo abbaiare per non infastidire mio marito, così ecco un bel circolo vizioso. L'altra sera, grazie ai vostri incoraggiamenti - e soprattutto all'assenza di mio marito - ho deciso che era ora di finirla.
Fra l'altro mio figlio in questi giorni, libero augèl di bosco e promosso alla fine della terza liceo, torna tardi e fa uscire Maebh per la pipì anche dopo mezzanotte. Così, come al solito, l'altra notte Maebh alle 4:22 ha cominciato a uggiolare piano dalla cucina. Mi sono alzata e le ho fatto sentire un bel "Ssshhh!" (e sa perfettamente cosa intendo quando faccio così, per esempio se abbaia troppo a lungo in giardino contro gli estranei che sente in strada). Si è messa quieta. Ci ha riprovato, anche "bussando" sulla porta a vetri, ma non molte volte. L'ho lasciata fare, e tutte le volte "Ssshhh!", senza nemmeno alzarmi dal letto. Intorno alle 6 non l'ho più sentita, e mi sono alzata alle 7:30 per fare colazione. Le ho fatto un sacco di complimenti - anche se, ahimè, aveva rosicchiato un po' la gamba della consolle antica... - è uscita in giardino, ha fatto colazione e ha trascorso così, fuori e dentro mentre io svolgevo le mie faccende, le sue solite due ore mattutine.
Stanotte ancora meglio. Be', per rilassarci ieri sera l'ho tenuta un po' con me davanti alla TV, e - lo giuro - guardava REX!
Poi si è messa in branda da sola. Pipì alle 01:00 (festa per un diciottesimo, quello ne conosce a centinaia!  :D), e poi, veramente, non l'ho più sentita fino alle 5:50, quando si è messa ad abbaiare, ma solo perché ha sentito una vicina che passa sempre a quell'ora sulla strada col cane. Poi basta, io ho dormito perché fra l'altro ero esausta (all'una avevo chiamato la polizia municipale per un rave party abusivo non lontano da casa mia), e stamattina alle 7:40 sono scesa. Se anche la prossima notte fa così, come dico sempre, "se ce la fa Maebh ce la possono farcela tutti!".  ;D
« Ultima modifica: 20 Giugno 2015, 12:00:36 da LaMaria »

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Crocche e colazione "notturna": come posticiparla?
« Risposta #14 il: 20 Giugno 2015, 09:29:03 »
Bravissime ad entrambe!!!! Loro ci provano sempre sta a noi dettare le regole ... come dici tu aveva preso un vizio non può essere fame e hai fatto bene a stoppare questo vizio  ... cmq magari puoi anche provare a spostare la cena verso le 20.30 ...

 


Privacy Policy - Cookie Policy