Autore Topic: Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette  (Letto 77889 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #45 il: 15 Settembre 2016, 12:53:10 »
Guarda, non ci sono problemi, nei limiti del rispetto puoi dire quello che vuoi, si tratta sempre di pareri. Se sono su questo forum è proprio perchè mi pongo dei problemi e mi confronto con altri.

La veterinaria la conosco da 13 anni, e in 13 anni ha salvato diverse volte il mio pastore tedesco, Red, affetto da tutto il possibile (displasia, torsione stomaco, infezioni varie) quindi di lei mi fido assolutamente... avrà fatto le sue valutazioni.

Siccome parlavi di benzina e mi sembri molto preparato in merito mi chiedevo di cosa secondo te il cibo Enova formula per allevamenti professionali è mancante per un cucciolo, tutto qui. Ma solo se ti va di dirmelo.

Grazie mille!

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #46 il: 15 Settembre 2016, 13:16:57 »
Credo che Kaffa ha risposto perfettamente su quanto descritto
Ciao


Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #47 il: 15 Settembre 2016, 14:06:14 »
Ok,

allora spero che Kafka mi risponda anche sul confronto tra i mangimi... io sono sicuramente ignorante in materia ma mi chiedo cosa c'è o manca nelle crocche che dò al mio cucciolo (che sono adult formula allevamento) in un puppy. Saperlo mi aiuterebbe a capire e a porre la questione.

Grazie mille!
Ale

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #48 il: 15 Settembre 2016, 17:17:43 »
Solitamente le formulazioni "puppy" utilizzano della materie prime trattate per renderle più facilmente digeribili
hanno un bilanciamento di Proteine e grassi diverso da quello che sarà l'ottimale per un adulto
Hanno un mix di micro e macroelementi diverso
Hanno rapporti di calcio e fosforo diversi etc etc...
Non è possibile cercare di fare un confronto solo basandosi sui vomponenti e sui valori...
sopratutto non ha senso confrontare marche diverse perché dietro ad ogni formulazione, ci sono "prove sul campo"....
Puoi notere la differenza confrontando due mangimi della stessa marca, ad esempio un adult e un puppy della stessa linea e vedrai che le differenze ci sono...

In ogni caso dici che il pupo sta crescendo bene, che prende il suo Kiletto a settimana e pare un buona forma, quindi non mi starei ad arrovellare più di tanto...


Se posso dire la mia, il mangime attuale per un cucciolo ha valori di calcio un po troppo elevati, anche se occorre dire che il rapporto calcio/fosforo sembra ottimale...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #49 il: 15 Settembre 2016, 17:35:04 »
Senza metterti ansia anch'io penso che sia una cosa giusta passare ad un buon puppy e c'è molta scelta, che la frutta non vada bene per la demodicosi non l'ho proprio mai sentita anzi andrebbe data a volontà e se vuoi fare una cosa molto valida puoi dargli Echinacea e Propoli due o tre pastiglie al giorno una mezz'ora prima dei pasti aiutano ad alzare il sistema immunitario.




Aaron Barbara&Mauro

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #50 il: 15 Settembre 2016, 18:11:31 »
Senza metterti ansia anch'io penso che sia una cosa giusta passare ad un buon puppy e c'è molta scelta, che la frutta non vada bene per la demodicosi non l'ho proprio mai sentita anzi andrebbe data a volontà e se vuoi fare una cosa molto valida puoi dargli Echinacea e Propoli due o tre pastiglie al giorno una mezz'ora prima dei pasti aiutano ad alzare il sistema immunitario.




Aaron Barbara&Mauro

mi pare giusto


Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #51 il: 15 Settembre 2016, 20:56:49 »
Ho gli stessi dubbi di Alessandra e uso le stesse crocche!!!
Il piccolo sta bene (....debiti scongiuri😄) e pur essendo arrivati a 345gr/die sono solo due settimane che è riuscito a prendere 1 kg settimana!
Ora vorrei veramente passare ad un mangime dedicato a puppy, vorrei un grain free e pensavo ad Acana Puppy Large breed, mi spaventa solo la gestione del cambio e il quantitativo finale da usare (ha 500kcal/kg di meno rispetto ad Enova tonno e agnello) ma mi sembra buono come prodotto.
Qualcuno lo ha usato o lo conosce?
Grazie

Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #52 il: 16 Settembre 2016, 08:47:10 »
Senza metterti ansia anch'io penso che sia una cosa giusta passare ad un buon puppy e c'è molta scelta, che la frutta non vada bene per la demodicosi non l'ho proprio mai sentita anzi andrebbe data a volontà e se vuoi fare una cosa molto valida puoi dargli Echinacea e Propoli due o tre pastiglie al giorno una mezz'ora prima dei pasti aiutano ad alzare il sistema immunitario.




Aaron Barbara&Mauro

Per chiarire la vet non mi ha detto che la frutta è controindicata per il Demodex, mi ha detto per ora di darle solo un pò di mela ma in generale.
Per il resto grazie per i consigli, mercoledì dovrei fare il controllo del pelo e spero sia tutto ok, poi di nuovo vet e a quel punto deciderò il da farsi. Prima di tutto dobbiamo fare i vaccini sospesi, poi eventualmente un cambio di cibo che in questa fase sinceramente mi pare una follia.
Per quanto mi riguarda vorrei il mangime migliore per Blu, anche il più costoso se necessario, il problema è che non essendo preparata a riguardo è difficile scegliere quando ti danno pareri tanto discordi.

Grazie comunque dei consigli!

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #53 il: 15 Dicembre 2016, 18:38:40 »
Infatti è cosí. Se sul sacco non è indicata l'EM, si può calcolare abbastanza semplicemente.

come si fa a calcolare semplicemente?

Ad esempio: sulle sensirenal che do al mio cane non c'è la dicitura ME
http://www.trainer.eu/pdf/personal-cane/sensirenal-mm.pdf

Come faccio a trovarla?

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #54 il: 15 Dicembre 2016, 19:15:28 »
Risolto, calcolato :D

Trovato la formuletta girando su internet :D

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #55 il: 15 Dicembre 2016, 19:15:28 »
Se non ricordo male, si calcola facendo la somma:
%Proteine x 3,5 + %Carboidrati x 3,5 + % Grassi x 8,5, dove la %Carboidrati si calcola sottraendo da 100 il quantitativo di proteine, grassi, ceneri, minerali e umidità (se non è indicata sta circa al 10%). Le fibre non si tolgono perché possono apportare carboidrati.
Per esempio il Regal Active ha 3800 kcal/kg.
Proteine 25,6%
Grassi 16,1 %
Umidità 10%
Ceneri 6%
Minerali (calcio fosforo ecc.) circa 3 %
Calcolo i carboidrati: 100 - 26 - 35 = 39 %
Calcolo l'EM arrotondando agli interi: 26x3,5 + 39x3,5 + 16x8,5 = 91+137+136 = 364 kcal/hg che è un po' meno di quello indicato. Si potrebbero però aggiungere anche gli acidi grassi aggiunti e moltiplicare anche quelli per 8,5.
Qui si trova una tabella di calcolo:
http://m.my-personaltrainer.it/veterinaria/fabbisogni-energetici-cane.html

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #56 il: 15 Dicembre 2016, 19:25:15 »
Se non ricordo male, si calcola facendo la somma:
%Proteine x 3,5 + %Carboidrati x 3,5 + % Grassi x 8,5, dove la %Carboidrati si calcola sottraendo da 100 il quantitativo di proteine, grassi, ceneri, minerali e umidità (se non è indicata sta circa al 10%). Le fibre non si tolgono perché possono apportare carboidrati.
Per esempio il Regal Active ha 3800 kcal/kg.
Proteine 25,6%
Grassi 16,1 %
Umidità 10%
Ceneri 6%
Minerali (calcio fosforo ecc.) circa 3 %
Calcolo i carboidrati: 100 - 26 - 35 = 39 %
Calcolo l'EM arrotondando agli interi: 26x3,5 + 39x3,5 + 16x8,5 = 91+137+136 = 364 kcal/hg che è un po' meno di quello indicato. Si potrebbero però aggiungere anche gli acidi grassi aggiunti e moltiplicare anche quelli per 8,5.
Qui si trova una tabella di calcolo:
http://m.my-personaltrainer.it/veterinaria/fabbisogni-energetici-cane.html

Grazie M&M

Alla fine mi son buttato sul sito della Regal, dove spiega ad un bambino come me ogni passaggio e così ho risolto. Ora leggo pure il link che hai messo te cosi vedo se ho fatto bene ogni passaggio :D
Grazie :D
http://www.regal-italia.com/energia-metabolizzabile---me--.html

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #57 il: 15 Dicembre 2016, 20:10:00 »
Ah, ecco. È lo stesso identico calcolo, solo che loro per calcolare i carboidrati tolgono la percentuale di fibre. Ma così il calcolo risulta un po' sottostimato.

Offline ilaria_alex

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #58 il: 17 Gennaio 2017, 12:56:25 »
 :icon_confused: help non mi torna, maschio, 2,5 anni, intero, 3740 kcal/kg (golden eagle), normale, in casa, freddo o caldo, mi viene 584 gr al giorno ....io sto dando 360 gr al di

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #59 il: 17 Gennaio 2017, 13:33:53 »
:icon_confused: help non mi torna, maschio, 2,5 anni, intero, 3740 kcal/kg (golden eagle), normale, in casa, freddo o caldo, mi viene 584 gr al giorno ....io sto dando 360 gr al di
Quanto pesa il peloso?

 


Privacy Policy - Cookie Policy