Autore Topic: Sí o no? Cucciolo o adulto?  (Letto 12240 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline collasso

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 838
Re:Sí o no? Cucciolo o adulto?
« Risposta #15 il: 16 Settembre 2013, 14:53:28 »
Parlo solo x esperienza personale,niente verità assolute quindi.

Prendilo cucciolo (di 2 mesi),assolutamente, e passa + tempo possibile con lui all'inizio.
Fagli fare + esperienze possibili solo con te,portalo a giro,accudiscilo,(il cibo glielo devi dare solo te),
educalo,fagli incontrare altre persone e altri cani,il + possibile.
Questo sempre con serenità,calma,dolcezza e...fermezza.
Sono dei malandrini,sanno quando approfittarsene!!!
Così facendo si attaccherà x sempre solo a te,o almeno, così è x i cani da pastore.
Lui vivrà x te!!!!
Il legame che così si instaura non è paragonabile a quello che potrai avere con un cane già adulto.
Poi potrai lasciarlo dai parenti e lui sarà ben felice (a questo proposito dovrà essere ben educato xchè sia ben accetto).
Ma sarà te che aspetterà con trepidazione.
Però poi dovrà SEMPRE far parte integrante del tuo tempo libero,portalo in vacanza,al mercato,dal parrucchiere,
al ristorante,a fare lunghe passeggiate ecc.,
fare qualcosa senza di lui ti dovrà diventare...seccante!!!
Tanto + che si parla di Golden,cani tranquilli e poco o niente aggessivi.
Il cane non può entrare????? Vuol dire che non sono degni di voi!!!
Se gli darai 10 ti renderà 1000.
Forse con i golden è diverso,non so,ma quando ho preso la Daisy,
un pastore tedesco di 1 anno,ho visto la differenza.
Il cane adulto ti amerà comunque,ma non so,ti mancherà sempre qualcosa.
Con il cane preso cucciolo ti intenderai con il pensiero.
Non ti terrà mai il muso x le tue assenze,tale sarà poi la gioia di rivederti.



Offline Chiara_jk

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Sí o no? Cucciolo o adulto?
« Risposta #16 il: 16 Settembre 2013, 15:04:33 »
Ti ringrazio, ma il problema non è non volere un cucciolo (anzi), ma non essere certa dinpoter rispettare al massimo le sue maggiori esigenze..

Offline collasso

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 838
Re:Sí o no? Cucciolo o adulto?
« Risposta #17 il: 16 Settembre 2013, 15:27:07 »
io sarei moooolto + in pensiero con un cane adulto che con un cucciolo.

Offline Chiara_jk

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Sí o no? Cucciolo o adulto?
« Risposta #18 il: 16 Settembre 2013, 15:41:34 »
Per cosa esattamente?

Offline collasso

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 838
Re:Sí o no? Cucciolo o adulto?
« Risposta #19 il: 16 Settembre 2013, 15:46:06 »
xchè sarà difficilissimo cambiarlo da come è.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Sí o no? Cucciolo o adulto?
« Risposta #20 il: 16 Settembre 2013, 16:49:25 »
Il discorso di Fabrizio secondo me é giustissimo nel caso di razze come il pastore tedesco. Per il golden credo che l'adozione di un esemplare adulto, ben socializzato, non comporti gli stessi rischi/difficoltà. Abbiamo esempi anche qui sul forum che dimostrano quanto un golden adulto possa affezionarsi ai suoi nuovi proprietari come se avesse sempre vissuto con loro
Penso però che il tempo che il cane dovrebbe trascorrere da solo sia comunque tanto anche per un adulto. Temo che un cane proveniente magari da un allevamento dove é abituato ad avere la compagnia dei suoi simili oltre che a quella umana farebbe comunque fatica ad abituarsi e magari ne soffrirebbe.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline gjd

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:Sí o no? Cucciolo o adulto?
« Risposta #21 il: 16 Settembre 2013, 17:06:04 »
ciao, abbiamo avuto la stessa preoccupazione e abbiamo pensato molto a lungo anche noi se potevamo permetterci un'adozione o no. canile o allevamento? cucciolo o adulto? maschio o femmina? sono tutte domande che hanno rimbalzato nelle nostre menti per diverso tempo.sono passati alcuni mesi, durante i quali abbiamo letto, ci siamo informati, abbiamo parlato con chi aveva già esperienza e abbiamo visitato alcuni allevamenti. la situazione è molto simile alla tua: lavoriamo tutti e due, a volte ho la possibilità di lavorare da casa, ho un giardino, che è utile ma non basta, e una rete di persone disponibili ad aiutarci, ma tutto questo non ci sembrava sufficiente. aspettavamo il momento giusto per iniziare l'avventura e poi un bel giorno, senza accorgercene, quel momento è arrivato inaspettatamente. le prime settimane non sono state facili, tutto il tempo libero e non è stato dedicato a lui. ora le cose non sono cambiate da questo punto di vista, ma semplicemente perchè quella che all'inizio è stata una novità adesso è la cosa più normale del mondo. la sveglia presto, le corse a casa in pausa pranzo, il parco prima di cena, la passeggiata serale, i giochi, il momento della spazzola, della pulizia, della pappa, della nanna, le scale in braccio, le nuotate insieme, il respiro pesante quando si addormenta, ma anche il vet e le reoccupazioni varie ...adesso mi chiedo come è possibile vivere senza tutto questo. per concludere, è vero ci vorrebbe molto tempo, vorrei non dover lavorare per avere tempo per tutto il resto ma credo anche che non ci siano regole certe. il tempo serve, ma ancora di è importante la qualità del tempo che si passa insieme, come del resto per qualsiasi relazione. pensaci bene. se ti rendi conto che si tratta di un capriccio, lascia perdere subito. altrimenti continua a cercare, e magari troverai anche tu una soluzione. noi tifiamo per te! ;)




Offline collasso

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 838
Re:Sí o no? Cucciolo o adulto?
« Risposta #22 il: 16 Settembre 2013, 17:17:10 »
unno so,
a me prendere un cane tanto x averlo un mi torna tanto.
cioè o lo prendi x utilità,
tipo x caccia /guardia/dog terapy/lavoro ecc.
o x fare un' opera di bene,l'adozione,
oppure deve essere il TUO cane al 1000x 1000.
Se vuoi che lo sia,lo devi prendere cucciolo.

Anche la Nora (labrador),sono sicuro che si adatterebbe a vivere con chiunque,
sempre se fosse trattata bene ovvio,
ma quando la osservo come aspetta l'arrivo della Paola,
come la guarda,
provo proprio invidia ed ammirazione.
Ecco x lei,alla fine,la Paola è su un altro livello,
si sa la mamma è sempre la mamma e non potrà mai amare così qualcun altro,me compreso,figuriamoci altri umani.
Allo stesso tempo Charlie (maschio di pastore tedesco)adora la Paola,
ma il feeling che abbiamo noi due lei se lo sogna.
<Sì buona dolce e cara,dammi una grattatina qui,una lì,
ma se mi interessa veramente qualcosa o se devo veramente ubbidire....
insomma ,non mi stressare + di tanto xchè io sono il pt di fabrizio.E basta!!!!>


Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Sí o no? Cucciolo o adulto?
« Risposta #23 il: 16 Settembre 2013, 21:37:44 »
Io ho 3 golden e una è arrivata da me quando aveva 4 anni (l'ho conosciuta che aveva 5 mesi, l'ho vista quasi tutti i giorni per più di 1 anno perchè lavoravo in allevamento ma non mi dedicavo a lei in particolare, più che altro pulivo i box e davo da mangiare ai cani e poi per 2 anni non l'ho vista mai). Ogni cane è diverso quindi io ho un rapporto diverso con ogni mio cane...lei è molto più adattabile degli altri due ma questo non vuol dire che la relazione tra noi sia meno forte.
Quindi per la mia esperienza non è detto che con un cane preso da adulto non si possa creare una relazione solida come quella che si instaura con un cane preso da cucciolo...

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:Sí o no? Cucciolo o adulto?
« Risposta #24 il: 18 Settembre 2013, 22:25:25 »
Ciao ragazzi, come ho detto nel mio post di presentazione non ho mai minimamente pensato ad avere un cane. Negli ultimi mesi invece sento crescere questo desiderio sento che è un desiderio naturale che si affianca ad n percorso di rinascita interno.

A pelle ho sempre amato il golden r. e leggendo molto su questo animale credo proprio che per l'affetto smisurato che da' sia il cane per me. C'è però un problema. Io vivo sola, in un bilocale e ho un grosso giardino. Lo spazio per muoversi lo avrebbe in giardino, ma sono fuori tutto il gg per lavoro (8/18). Ho la fortuna di poter decidere se e quando lavorare da casa, quindi sarei molto flessibile nel poter stare a casa con lui almeno all'inizio - ma non tutti i gg- e quando sono fuori 2 o 3gg x lavoro mia zia e la cuginetta lo terrebbero (giardino anche da loro).

Voi cosa ne pensate? Ci sono le condizioni giuste per comprarlo?
Un'opzione potrebbe essere prendere un esemplare giá educato anzichè un cucciolo?
8/18 senza interruzione secondo me e' troppo per qualunque tipo di cane. Noi camilla non la lasciamo sola mai piu' di 4 max 5 ore consecutive, per fortuna torniamo a casa a pranzo. Lei nei giorni lavorativi sta sola dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. Secondo me dovresti appoggiarti necessariamente a qualcuno che almeno gli "spezzi" la solitudine per un paio d'ore nei gg in cui non puoi lavorare da casa. La questione cucciolo o adulto secondo me rileva su un altro piano e cioe' quello delle uscite igieniche: un cane adulto tiene i bisognini tranquillamente 4/5 ore, un cucciolo no, ogni 2/3 ore almeno la pipi' la fa....noi i primi due mesi che avevamo camilla la portavamo fuori anche 5/6 volte al giorno, ora dal punto di vista dei soli bisogni potrebbero bastare tre uscite. Ma adulto o cucciolo che sia dalle 8 alle 18 non-stop soffrirebbe la solitudine ugualmente.

Offline shippy84

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Re:Sí o no? Cucciolo o adulto?
« Risposta #25 il: 24 Settembre 2013, 16:00:34 »
Mmm mi preoccupano un po' tutte quelle ore da solo..cucciolo o adulto che sia..col cucciolo è proprio infattibile i primi tempi, ma come hai detto ti potresti organizzare co zia/cugina..però temo che quando sarai via 8-18 sarà un problema anche da adulto..potrebbe spezzarti la giornata qualcuno anche in quel caso (cioè per tutta la vita)? L'unica scappatoia che mi viene in mente se proprio lo volessi prendere e non avessi aiuti è di dargli una compagnia (canina) ma essendo il tuo primo cane mi sembra un salto un po' grosso..L'adulto comunque in questa situazione lo vedo meglio..per quella che è la mia esperienza un adulto (specie di golden) si affeziona come e più di un cucciolo..
In bocca al lupo :)

Offline collasso

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 838
Re:Sí o no? Cucciolo o adulto?
« Risposta #26 il: 24 Settembre 2013, 16:59:09 »
O che mi capitano tutti a me i cani che adorano veramente
una sola persona.....
anche la morgana....
mi fa venire dei nervi...
voglio dire ,l'ho comprata io ,
l ho tirata su passo passo ed è un cane bravissimo
ma...sbava solo x la Paola..
è la sua ombra...
La sera l'aspetta come se non la vedesse da un anno...
a passeggio se ci allontaniamo un po'
sta sempre con lei...
maremma....

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Sí o no? Cucciolo o adulto?
« Risposta #27 il: 24 Settembre 2013, 18:04:40 »
Personalmente ,mi trovo alquanto in accordo con Iaia,visto l'esperienza in corso di un cane adulto capitato tra le mie mura  domestice ;dolcissima ,affettuosissima e ogni altro appellativo positivo che possiamo trovare è suo.Tralasciando considerazioni non attinenti, mi ritrovo a pensare che un cane adulto possa meglio adattarsi al tuo stile di vita .Effettivamente ,con un cucciolo si crea un qualcosa forse piu' "completo", ma anche con un  adulto puoi tranquillamente riuscire ad avere un rapporto  "unico",con una intensità direttamente proporzionale al tempo che riuscirai a dedicargli.L'aiuto di persone che conoscano realmente il cane  in questione ,con le "attitudini" comportamentali che possano coesistere con le tue esigenze di vita,sono comunque la base per un percorso ottimale per tempi e modalità.Collasso;allora per lo sbavare in esclusiva ,siamo in due ad essere esclusi!Ma su tre ,almeno una "mi preferisce"!
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy