Autore Topic: Curiosita'  (Letto 8195 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RobertaLuciani

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 88
Curiosita'
« il: 20 Agosto 2013, 16:41:11 »
All'allevamento mi è stato detto che i cani non hanno la cognizione del tempo.... a me mi è sembrata una gran sciocchezza.... mi sembra impossibile......
voi che ne dite?

Offline ^shelly^

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 443
Re:Curiosita'
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2013, 17:15:22 »
Da quel che so io... non hanno la cognizione del passare del tempo, ma in base alle nostre e sue abitudini sa quello che deve accadere. Non so come spiegarmi, per esempio quando al mattino torni dal fare la spesa sa che poi mangerà anche lui. Oppure quando finisce di mangiare sa che uscirà per la passeggiata.  :D
Attendo comunque risposte anche da chi ne sa più di me :good:

Offline RobertaLuciani

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 88
Re:Curiosita'
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2013, 22:39:14 »
Da quel che so io... non hanno la cognizione del passare del tempo, ma in base alle nostre e sue abitudini sa quello che deve accadere. Non so come spiegarmi, per esempio quando al mattino torni dal fare la spesa sa che poi mangerà anche lui. Oppure quando finisce di mangiare sa che uscirà per la passeggiata.  :D
Attendo comunque risposte anche da chi ne sa più di me :good:
[/quote

si ma un conto è la sucessione della routine che si vive... cioe', come dici tu, ha imparato che quando ti vede tornare a casa con la borsa della spesa, poco dopo mangera' anche lui... ma vuoi dirmi che lui, che ti aspetti un ora o 7 , x lui è tracorso lo stesso tempo? mi sembra cosi tanto impossibile come cosa........  cioè anche loro sentiranno e capiscono quanto dura la notte e il giorno... e in base a questo, saranno in grado piu' o meno di identificare la quantita' di tempo........

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Curiosita'
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2013, 14:50:07 »
No i cani non hanno la nozione del tempo che passa, si costruiscono e noi diamo loro una routin, e in relazione a questa si costruiscono un personale orologio biologico e in base a questo sapranno, e ti avvertiranno, quando arriva l'ora della pappa o della passeggiata ed in egual modo l'ora in cui si và a nanna o solitamente ci si sveglia.... ma questo non ha nulla a che fare con il capire le ore che passano.
 
Infatti se tu esci per 5 minuti loro ti faranno le stesse feste e si comporteranno allo stesso modo sia che manchi un'ora o mezza giornata......

Offline RobertaLuciani

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 88
Re:Curiosita'
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2013, 00:08:44 »
No i cani non hanno la nozione del tempo che passa, si costruiscono e noi diamo loro una routin, e in relazione a questa si costruiscono un personale orologio biologico e in base a questo sapranno, e ti avvertiranno, quando arriva l'ora della pappa o della passeggiata ed in egual modo l'ora in cui si và a nanna o solitamente ci si sveglia.... ma questo non ha nulla a che fare con il capire le ore che passano.
 
Infatti se tu esci per 5 minuti loro ti faranno le stesse feste e si comporteranno allo stesso modo sia che manchi un'ora o mezza giornata......

Grazie Tiziana ! che cosa strana che è pero' da pensare.... non so perche', ma mi fa quest effetto !
grazie ancora !

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Curiosita'
« Risposta #5 il: 22 Agosto 2013, 08:17:46 »
Io credo che abbiano la cognizione del tempo ma non misurandolo ne hanno una visione un po' meno matematica, ma l'idea del tempo che passa ce l'hanno!Cioè i miei cani non mi fanno le stesse feste se sto fuori 5 minuti o 5 ore!Mi fanno le stesse feste se sto fuori "tanto" o "poco" cioè se sto fuori 5 o 10 minuti a loro non cambia come non cambia se sto fuori 5 o 6 ore...
Credo che la loro cognizione del tempo sia un po' come la nostra quando non abbiamo un orologio su cui poter vedere che ore sono. Noi misuriamo il tempo quindi riusciamo a dargli un valore matematico, loro ovviamente no ma sono consapevoli del trascorrere del tempo e in modo più vago di noi (per via del fatto che noi abbiamo un orologio) si rendono conto della quantità di tempo trascorso credo....non è possibile che abbiano competenze molto fini in alcuni campi meno basilari e gli manchi proprio questa secondo me!

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Curiosita'
« Risposta #6 il: 22 Agosto 2013, 11:05:07 »
questa non la sapevo  :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:

Offline RobertaLuciani

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 88
Re:Curiosita'
« Risposta #7 il: 22 Agosto 2013, 21:24:21 »
Io credo che abbiano la cognizione del tempo ma non misurandolo ne hanno una visione un po' meno matematica, ma l'idea del tempo che passa ce l'hanno!Cioè i miei cani non mi fanno le stesse feste se sto fuori 5 minuti o 5 ore!Mi fanno le stesse feste se sto fuori "tanto" o "poco" cioè se sto fuori 5 o 10 minuti a loro non cambia come non cambia se sto fuori 5 o 6 ore...
Credo che la loro cognizione del tempo sia un po' come la nostra quando non abbiamo un orologio su cui poter vedere che ore sono. Noi misuriamo il tempo quindi riusciamo a dargli un valore matematico, loro ovviamente no ma sono consapevoli del trascorrere del tempo e in modo più vago di noi (per via del fatto che noi abbiamo un orologio) si rendono conto della quantità di tempo trascorso credo....non è possibile che abbiano competenze molto fini in alcuni campi meno basilari e gli manchi proprio questa secondo me!

ecco, guarda tutto cio' che hai detto tu, è proprio cio' che io intendevo dicendo che  mi sembra strano che i cani non abbiano... ok che non abbiano una concezione matematica del passare per tempo, ma un'approssimazione se la fanno x forza..... cioè' se sto fuori 5 minuti, non puo' essere che per lui sia la stessa cosa se sto via 5 ore.. sapra' quantificare che indicativamente quelle 5 ore sono un bel po di piu' dei 5 minuti.... anche solo dal fatto ch cmq vedono anche loro come cambia la luce nel cielo.... e quindi poi imparano anche , sempre approssimativamente quanto dura una giornata intesa di 24ore......

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Curiosita'
« Risposta #8 il: 22 Agosto 2013, 21:46:30 »

ecco, guarda tutto cio' che hai detto tu, è proprio cio' che io intendevo dicendo che  mi sembra strano che i cani non abbiano... ok che non abbiano una concezione matematica del passare per tempo, ma un'approssimazione se la fanno x forza..... cioè' se sto fuori 5 minuti, non puo' essere che per lui sia la stessa cosa se sto via 5 ore.. sapra' quantificare che indicativamente quelle 5 ore sono un bel po di piu' dei 5 minuti.... anche solo dal fatto ch cmq vedono anche loro come cambia la luce nel cielo.... e quindi poi imparano anche , sempre approssimativamente quanto dura una giornata intesa di 24ore......

La penso esattamente uguale a voi ... a loro modo sicuramente si rendono conto che il tempo sta passando e che noi siamo fuori da un tot di tempo ... vuoi anche solo per i bisogni fisiologici o di fame che sentono arrivare ... Se sto fuori 10 minuti o quando torno dal lavoro dopo 4 ore c'è una bella differenza ... se rientro dopo 10 minuti ma anche 20, è felice viene a salutarmi, mi porta i giochi ma capisco che era rilassato, probabilmente non si aspetta un ritorno così improvviso ... ma quando sa che sta per scadere l'ora in cui torno dal lavoro è tutto un fermento quando apro ...

Altrimenti perché dare importanza al fatto di lasciargli soli mezza giornata ma sarebbe meglio non otto ore, se non capiscono la differenza?

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Curiosita'
« Risposta #9 il: 23 Agosto 2013, 10:08:11 »
Quoto Chia71!

Offline RobertaLuciani

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 88
Re:Curiosita'
« Risposta #10 il: 23 Agosto 2013, 10:25:28 »
Infatti !!!!


Offline Scott&Jolie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Curiosita'
« Risposta #11 il: 23 Agosto 2013, 10:27:53 »
concordo pienamente con Chia!!!
Titti, Lo, Scott e Jolie ::SLURP::

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Curiosita'
« Risposta #12 il: 23 Agosto 2013, 15:22:09 »
Anche Maggie secondo me si rende conto della differenza se sto fuori poco o se la lascio sola per 3 o 4 ore, l'accoglienza al rientro è diversa!

Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:Curiosita'
« Risposta #13 il: 23 Agosto 2013, 18:21:15 »
Anch'io sapevo che i cani non hanno cognizione del tempo ...ma io  penso che ce l'abbiano invece perchè come voi avete fatto notare c'è molta differenza nella loro accoglienza se usciamo per poco o stiamo  via più a lungo :)


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Curiosita'
« Risposta #14 il: 24 Agosto 2013, 10:37:30 »

Altrimenti perché dare importanza al fatto di lasciargli soli mezza giornata ma sarebbe meglio non otto ore, se non capiscono la differenza?

Non si valuta il lasciarli soli una giornata solo in relazione al fatto che abbiano o meno la nozione del tempo....ma in base ai bisogni del cane, all'interazione che devono avere con gli umani, alla socializzazione.....insomma a cose più importanti......
 
Che poi i cani abbiano un orologio biologico dettato dalle loro necessità nessuno lo nega, chi non si rende conto che è ora di pappa per loro non perché ha guardato l'orologio ma perché i nostri pelosi ce lo fanno notare.....ma questo non vuol dire rendersi conto del passare del tempo.......a volte insistiamo a volerli rendere umani......noi ci rendiamo conto che 5 minuti sono meno di un'ora.....loro no....loro si rendono conto di aver fame, di dover far pipì, di aver sonno......perché loro sono cani.....meravigliosamente cani e la loro vita è scandita da altre cose e non da un orologio....

 


Privacy Policy - Cookie Policy