Autore Topic: consigli vari ??? :)  (Letto 7001 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mary

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
consigli vari ??? :)
« il: 07 Maggio 2013, 00:00:36 »
Ciao a tutti :)  come ho scritto anche nella presentazione ho intenzione di prendere un golden.. ma avrei alcune domande da farvi..la prima riguarda il tipo.. a volte vedo dei golden molto grandi con la fronte molto larga e il muso piuttosto schiacciato, altre ho visto golden con il muso affinato, molto snelli e piccolini tipo border collie... ma da cosa dipende??? ci sono varie linee?? poi ho una forte indecisione sul sesso... so che le femmine sono in genere più docili, più pazienti, più calme soprattutto nel caso mio che ci dovrei fare pet therapy.. ma il problema è che a casa ho gia una volpina femmina di 18 mesi e mi hanno consigliato di prendere il maschio perchè è molto più difficile uno scontro tra maschio e femmina visto che il maschio in genere va sempre via se la femmina tenta di mordere, mentre comunque tra femmine ci puo essere più conflittualità... voi cosa mi consigliate??? com è il golden maschio caratterialmente??? per quanto riguarda la salute e la gestione in generale che mi dite?? sono molto delicati oppure sono cani che di solito vedono il veterinario solo per i vaccini???  avrei visto una cucciolata di un allevamento riconosciuto enci.. la madre ha displasia a gomito 0 ed esente dalle patologie oculari, il padre displasia b gomito 0 ed esente dalle patologie oculari... cosa ne dite??ed entrambi sono impiegati per la pet therapy quindi hanno un buon carattere...potrei prenderlo in considerazione?mi scuso per tutte le domande ma mi rivolgo a voi che siete esperti :D se avete altre info o consigli da darmi sono ovviamente tutti ben accetti :) grazie  ^-^

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:consigli vari ??? :)
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2013, 08:15:49 »
Ciao a tutti :)  come ho scritto anche nella presentazione ho intenzione di prendere un golden.. ma avrei alcune domande da farvi..la prima riguarda il tipo.. a volte vedo dei golden molto grandi con la fronte molto larga e il muso piuttosto schiacciato, altre ho visto golden con il muso affinato, molto snelli e piccolini tipo border collie... ma da cosa dipende??? ci sono varie linee??
In effetti ci sono diverse linee: da lavoro, più affusolati e snelli, americani, più massicci.. in più devo dire che ultimamente vedo cani sempre più " grossi" anche nelle linee da bellezza alle esposizioni
poi ho una forte indecisione sul sesso... so che le femmine sono in genere più docili, più pazienti, più calme soprattutto nel caso mio che ci dovrei fare pet therapy.. ma il problema è che a casa ho gia una volpina femmina di 18 mesi e mi hanno consigliato di prendere il maschio perchè è molto più difficile uno scontro tra maschio e femmina visto che il maschio in genere va sempre via se la femmina tenta di mordere, mentre comunque tra femmine ci puo essere più conflittualità... voi cosa mi consigliate??? com è il golden maschio caratterialmente???
In generale è vero che le femmine sono più docili ed addestrabili, però in generale, nello specifico puoi trovare il maschio " perfetto" e la femmina dominante e rompiscatole.. Ma siccome ti sei rivolta ad un allevamento con  cani da Pet therapy, io parlerei con loro spiegando quello che ne vuoi fare e penso proprio che saranno in grado di consigliarti in quella cucciolata se ci sono dei maschi più adatti  o delle femmine più adatte!!
Per quanto riguarda la convivenza , per prima cosa occorre capire anche il carattere della tua volpina nello specifico e soprattutto se è integra o sterilizzata.. con una femmina integra il maschio sarebbe molto più complicato nella gestione dei periodi di calore.. poi anche in questo caso chiederei all'allevamento, facendo proprio vedere loro la volpina.. il comportamento del cane più anziano influenza molto quello del cucciolo e se la tua volpina è un tipo molto litigioso sarà una bella faticaccia tirare fuori da un cucciolo un cane equilibrato e tranquillo per farne del lavoro di pet therapy
per quanto riguarda la salute e la gestione in generale che mi dite?? sono molto delicati oppure sono cani che di solito vedono il veterinario solo per i vaccini??? 
Allora a parte le malattie genetiche  per le quali conta molto il tipo di allevamento da cui prendi il cane e il tipo di accoppiamento che hanno fatto .. l'unico problema riconosciuto nei golden è il fatto che hanno spesso problemi allo stomaco e all'intestino per cui diventa fondamentale una corretta alimentazione .. e tuttavia a volte non è sufficiente nemmeno quello.. inoltre da cuccioli sono delle vere idrovore quindi o fai molta attenzione o il rischio di andare dal veterinario perchè si è ingoiato qualcosa che non doveva è molto alto..Per il resto sono dei cani con una buona tempra che resistono al freddo e alle intemperie , mentre patiscono molto gli sbalzi di temperature.. e il caldo li affatica molto..


Offline Mary

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:consigli vari ??? :)
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2013, 21:48:33 »
grazie mille per i consigli :) ho prenotato il cucciolo! arriverà a meta giugno :)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:consigli vari ??? :)
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2013, 22:26:42 »
Che bello! Ma sarà maschio o femmina? Di dove siete? Scusa ma non ho ancora letto la tua presentazione.

Offline Mary

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:consigli vari ??? :)
« Risposta #4 il: 11 Maggio 2013, 09:43:49 »
Sarà un maschietto :) io sono di Pescara ;) dovrei prenderlo per metà giugno :))

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:consigli vari ??? :)
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2013, 11:56:00 »
ben arrivato!complimenti, personalmente trovo la pet therapy fantastica, ho visto dei cani (Golden appunto) all'opera e sono veramente  dolcissimi...

Offline Mary

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:consigli vari ??? :)
« Risposta #6 il: 11 Maggio 2013, 16:59:12 »
Si hai ragione, è bellissimo vedere come questi meravigliosi cani riescano a portare un sorriso alle persone meno fortunate :) il papà del mio futuro cucciolo fa già pet therapy :)

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:consigli vari ??? :)
« Risposta #7 il: 18 Giugno 2013, 14:11:53 »
Ciao a tutti,

approfitto di questo topic, perchè anch'io avrei bisogno dei vostri consigli, suggerimenti, opinioni e quant'altro  ;)
Come ho detto nella presentazione sono di vr e insieme a mia figlia e a mio marito (il meno convinto) abbiamo deciso di acquistare un golden retriever   :D
Da sempre mia figlia desidera un cane, ed io che ne ho avuti due quando ero ragazza le ho sempre risposto che per poter avere il cane occorre che almeno uno di noi sia a casa per una parte del giorno, perchè non è giusto comprare il cane e doverlo poi lasciare da solo.
Quindi l'acquisto sarà l'anno prossimo, quando mia figlia sarà a casa dal primissimo pomeriggio (verso le 14 circa).
Lo so, mi butto molto avanti e penso che il nostro cucciolo sarà con noi l'estate 2014, ma mi sono iscritta per chiedervi consigli e farvi domande, perchè desidero che il nostro cane abbia oltre a tutto il nostro amore, anche una "condizione" giusta per lui   :)
E penso che questo forum sia il posto giusto per trovare risposte e la conferma definitiva    ;)
Abbiamo una casetta a schiera con un minuscolo giardino, ma il cane verrà portato a passeggio almeno 3 volte al giorno, la mattina prima che andiamo al lavoro/scuola, nel primo pomeriggio e la sera. Va bene così?
Sarà poi da solo dalle 8 del mattino alle 14 circa del pomeriggio, è troppo?
Secondo voi il "suo angolo" è meglio che sia in casa (pensavo alla sala) o in veranda (abbiamo una veranda abbastanza comoda)? io preferirei in casa, dove forse, quando è solo, non si sente "abbandonato" o troppo solo, che dite?
Poi certo in primavera con il bel tempo può trascorrere qualche giornata anche in veranda.
No taverna, giusto?
Come gestione, meglio maschio o femmina? premetto che penso proprio che qs cane sarà super coccolato, proprio perchè tanto desiderato, sia da me che da mia figlia  :-*
Infine, pensavo al suo arrivo durante l'estate 2014, così che mia figlia sarà a casa e potrà prendersi cura del cucciolo e stare con lui tutto il giorno, finchè non si abitua alla nuova casa e famiglia, per poi abituarlo gradualmente a stare solo, cosa che avverrà quando ricomincia la scuola.
Grazie a tutti in anticipo, ogni altro consiglio e cosa che vi venga in mente è ben accetta  :) e una super carezza ai vostri tesori


Offline collasso

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 838
Re:consigli vari ??? :)
« Risposta #8 il: 18 Giugno 2013, 14:16:42 »
a me questo sembrava quasi un Hovi,
ma pare fosse un meraviglioso Golden.
Comunque x quello che ne so,con il golden vai sul sicuro,
come con i labrador.


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:consigli vari ??? :)
« Risposta #9 il: 20 Giugno 2013, 11:00:36 »
Ciao a tutti, vi faccio altre domande, portate pazienza  :P
Secondo voi come gestione pratica è meglio maschio o femmina? Io preferirei femmina e nel caso, vorrei farla sterilizzare.
Secondo voi può essere? la sterilizzazione può causare problemi? mi sembra di aver letto che evita il tumore all'utero e qs sarebbe buono.......
Altra cosa: noi abbiamo una cocorita allevata a mano, che quindi è abituato ad uscire dalla sua gabbia e stare con noi e a volte pensa di essere un cane, perchè gli piace un sacco camminare sul pavimento, magari girando intorno al tavolo con qualcosa nel becco (sembra proprio un cagnolino  :laugh: ).
Metto in preventivo che all'arrivo del cucciolo/a la nostra cocorita ci farà dannare per qualche tempo, sarà sicuramente molto geloso (ha un bel caratterino anche se così piccolo)........voi vedete problemi di interazione tra i due?
Ultima domanda: durante l'inverno (da dicembre a metà aprile) noi affittiamo un appartamento in montagna per andare a sciare e andiamo su tutti i fine settimana o quasi. Il cane verrà ovviamente con noi, diciamo che a dicembre 2014 potrebbe avere 6-7 mesi, e dovrà quindi prendere familiarità anche con un'altra casa e un altro ambiente. Suggerimenti su cosa fare per rendere questa cosa il più semplice possibile per lui/lei?
Graaaaaziiiieeeeeeeeeeeee  :) :D e buona giornata a tutti  :8)


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:consigli vari ??? :)
« Risposta #10 il: 20 Giugno 2013, 14:27:14 »
Ciao!

1) secondo me meglio femmina ma dipende anche dal soggetto. Io la mia l'ho sterilizzata a 7 mesi circa, prima del primo calore e non ho avuto problema alcuno. I pareri sono discordi, i veterinari dicono che sia meglio prima in via preventiva, gli educatori e allevatori spesso dicono meglio dopo il primo calore. Io comunque mi sono trovata bene così e lo rifarei

2) per la cocorita di sicuro si dovranno abituare ma non vedo grossi problemi anche perché immagino sappia mettersi in salvo volando da qualche parte. Certo che all'inizio dovrai tenerla d'occhio. La mia, tanto per dire, convive file ente con i due gattini casa, ma insegue fino alo sfinimento qualsiasi altro gatto sconosciuto. Gli uccellini ricordo che all'inizio li inseguiva quando era piccola, ma tanto non lire sono e poi smettono, soprattutto se glielo insegni che va lasciata in pace

3) nessun problema per la montagna, anche noi ci andiamo tutti i fine settimana in inverno e la nostra sta addirittura libera intorno a casa (in strada chiusa e con bosco dietro). Noi abbiamo l'ha dicano che la mia flat non sta a casa da sola, bravissima ovunque ma se la. Lasci sola si strass orma in un lupo mannaro e distrugge o riesce a uscire. Ma è un problema nostro, e per una serie di cose fino ad ora avendo la bambina piccola, in casa c'era comunque sempre qualcuno. L'anno prossimo credo che visto che andremo a sciare tutti non resterà altra soluzione che portarla e lasciarla in auto durante le sciate (li sta brava), ma non ci ho anca pensato. Comunque ai cambi di casa si abituano subito, non hanno problema alcuno, non sono come i gatti che spesso non amano cambiare ambiente.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:consigli vari ??? :)
« Risposta #11 il: 20 Giugno 2013, 15:18:22 »
Ciao Vale e grazie mille delle tue risposte, ok allora per il punto 1) e 2) sto tranquilla, è proprio quello che penso anch'io  ;)
Tra l'altro un amico mi ha detto che ora la sterilizzazione avviene in laparoscopia, che è meno invasiva. Bene, penso proprio che in linea di massima faremo così.
Per la montagna non ho capito bene quello che hai scritto quando dici che si stressa e diventa un lupo mannaro  ?-?-?
Grazie, sono contenta di sapere che anche per la montagna in linea di massima non ci sono problemi........e sicuramente quando avremo la cucciolona non staremo mai via più di 4-5 ore per sciare, così da poterla lasciare a casa. L'inverno scorso in val di fassa c'è stato veramente freddo e pensare di lasciarla in macchina mi fa gelare  :o Poi io di solito scio o il sabato o la domenica, difficilmente tutti e due i giorni, mentre marito e figlia vanno entrambi, quindi uno dei due giorni del weekend potrei essere io a casa con lei tutto il giorno  :D
Grazie ancora!  :)


Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:consigli vari ??? :)
« Risposta #12 il: 20 Giugno 2013, 15:44:56 »
dipende dal tipo di sterilizzazione .......
non tutti sterilizzano in laparoscopia, se leghi le tube forse
ma se fai la totale il taglio è di circa 20cm
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:consigli vari ??? :)
« Risposta #13 il: 20 Giugno 2013, 18:39:51 »
 :Pdunque, alla mia hanno tolto tutto e aveva i punti, in contemporanea fece le lastre. Il taglio non era molto lungo ma comunque non fece la papato scoppia, ma non misi nemmeno il collare elisabettiano. I primi giorni le infilavo per precauzione una canottiera legata stretta sulla schiena.

Per il lupo mannaro intendevo dire che la mia flat purtroppo, unico difetto, ma non da poco, non sta da sola nemmeno 20 minuti a casa, dentro o fuori che sia. Se dentro va in ansia e cerca di uscire (ha imparato ad aprire le maniglie delle finestre), se fuori sta tranquilla ma quando si stufa o passa troppo tempo salta il cancello e ci cerca. Al mare si, da li non prova e non riesce a scappare, ma a casa riusciva in modi impensabili e ho abbandonato. In montagna non essendo 'casa' forse non lo farebbe ma abbiamo una vetrata enorme non molto solida e secondo me se ci appoggia su una zampa si spacca e non ho mai voluto rischiare. Lei è adulta e la macchina quando sciamo sta in un silos, non credo che i fermamente faccia molto freddo. Comunque ci penseremo quest'inverno.

Ciao ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy