Autore Topic: COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?  (Letto 6410 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #15 il: 24 Marzo 2020, 20:25:34 »
Ely, ovviamente questa non è una situazione di gioco e cogli nel segno quando dici che il PT ha problemi di socializzazione e ha una territorialità aggressiva.
Jason si comporta di conseguenza e meno male che non reagisce.
Sei stata bravissima a importi sul PT, anche se hai rischiato un morso ridiretto... Forse meglio cercare di interporsi fra i due, come fanno i cani pacificatori quando «tagliano».
Il proprietario è un incosciente.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #16 il: 25 Marzo 2020, 19:45:38 »
Guarda Maria, TUTTI i proprietari di questi PT sono incoscienti...solo perché hanno un giardino pensano che il cane sta bene lì, senza passeggiate, senza un minimo di socializzazione da cuccioli... Purtroppo la parole giusta sarebbe ignoranti perché non conoscono minimamente il concetto di avere un cane...
OT Hai ragione ho sbagliato , le altre volte mi sono messa in mezzo, questa volta mi é proprio capitato a tiro anche perché in una frazione di secondo nel quale é successo con la coda dell'occhio ho visto il proprietario arrivare.. fine OT

Mi basta sapere allora che Jason non reagirebbe per farmela addosso !


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #17 il: 25 Marzo 2020, 20:55:48 »
A proposito di questi ignoranti, ho conosciuto una PT di un anno e mezzo che, sempre chiusa in giardino (mai uscita!), in una situazione di aggressività territoriale ha ridiretto il morso verso la cagnolina che viveva con lei e l’ha ammazzata.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #18 il: 25 Marzo 2020, 23:57:18 »
 noooo. terribile. Fossi il proprietario non dormirei piu’ per il resto della vita dal rimorso.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #19 il: 26 Marzo 2020, 07:42:09 »
noooo. terribile. Fossi il proprietario non dormirei piu’ per il resto della vita dal rimorso.
Non si erano resi conto. Non sapevano. Pensavano che tutti i loro cani stessero bene assieme chiusi dentro nel grande terreno. Hanno capito che dovevano assolutamente portarla fuori in passeggiata e farle fare attività. Una cana molto intelligente, desiderosa soltanto di fare...

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #20 il: 26 Marzo 2020, 15:06:17 »
OT ho appena scoperto che non sono i pastori tedeschi che mi stanno sulla balls MA i proprietari di pastori tedeschi. Hanno un target umano come i pitbull.?  :D

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #21 il: 26 Marzo 2020, 15:33:16 »
OT. Può darsi. In realtà chi prende un PT spesso è solo convinto di aver risolto il problema della guardia alla casa.
Sono cani importanti, purtroppo anche questa una razza inficiata da un certo allevamento irresponsabile.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #22 il: 26 Marzo 2020, 16:31:04 »
OT condivido con Ely l’avversione verso quel target (poi per carita’ esistono anche le eccezioni) e aggiungo rinforzando Maria sulla razza.... tanti anni fa, quando ero giovane ci fu un periodo che andavano di moda i “cani lupo” come qui in Toscana chiamiamo i PT. All’epoca mi ricordo che li guardavo con ammirazione, oggi a tanti anni di distanza riscontro purtroppo che su un esemplare che ha una postura corretta se ne vedono in giro tre/quattro che camminano col posteriore che quasi gli rade terra o con le anche completamente displasiche  e zampe posteriori cosi’ : > <

che peccato. La genetica data in mano ad un branco di campesinos (senza nulla togliere ai contadini del centr’america)
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #23 il: 27 Marzo 2020, 09:15:53 »
OT esatto mi trovate completamente d'accordo.. Lo dicevo al mio compagno che mi ha detto scherzando che Jason forse sta sulle scatole ai pastori tedeschi: razza di moda unità ad allevamento ad cazzum di chiunque unita a gente che pensa che il cane deve stare in giardino che tanto ha spazio e poi deve imparare a fare la guardia... Conseguenza cani schizzoidi e super territoriali...

Offline Maria grazia donati

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
  • Semplicemente meraviglioso Hope
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #24 il: 16 Gennaio 2021, 16:28:24 »
Buon giorno anche a me è successo una situazione uguale quando il mio Hope era piccolo.A 7 mesi lo portavo al pacchetto per cani e si era abituato benissimo con tutte le razze (adulti per lo più e cani da canile rieducati) ed aveva avuto tanti insegnamenti,vederlo crescere insieme a loro è stato bello finché un golden adulto di 7 anni lui ne aveva Due all’epoca l’ho ha attaccato alla gola senza motivo e malgrado si sia messo in remissione ho dovuto intervenire io e il padrone dell’altro cane .da allora non è stato più lo stesso è molto pauroso e prima di avvicinarsi ad un altro cane faccio molta fatica.Sembra che gli alcuni cani sentano la sua paura e quindi ringhiano o l’attaccano,ora lui ha 4 anni e noi lo aiutiamo a non spaventarsi e continuiamo a portarlo in giro ma abbiamo sempre un po’ di timore.forse sbagliamo?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #25 il: 16 Gennaio 2021, 18:48:18 »
Ciao! Non credo che sbagliate a portarlo in giro, ma non forzatelo negli incontri, né a passeggio al guinzaglio, né con cani sconosciuti al parco cani.
Non dici se è un maschio intero, ma credo sia meglio che incontri femmine sicure di sé.
L’ideale sarebbe una socializzazione ben fatta presso un campo cinofilo, guidata da un educatore, per renderlo un po’ più competente negli approcci.
Inoltre, se viene meno l’autostima, può essere utile un’attività ludica che la riconfermi.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #26 il: 17 Gennaio 2021, 12:36:36 »
Concordo con Maria.
Kira ad esempio è sempre stata estremamente sociale ma remissiva se incontrava cani dominanti o esuberanti, si sottometteva. Charlie è sempre stata piuttosto solitaria ma decisa nei rapporti cogli altri cani: io mi faccio i fatti miei e non ti disturbo. Non ti azzardare a disturbare me!
Vivendo insieme una è ora piu sicura di se e si fa rispettare, l’altra è meno scorbutica e più disposta
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Maria grazia donati

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
  • Semplicemente meraviglioso Hope
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #27 il: 17 Gennaio 2021, 14:08:03 »
Grazie proverò a seguire i vostri consigli per renderlo più sicuro

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #28 il: 18 Gennaio 2021, 02:01:23 »
Rileggo questo mio post a distanza di quasi un anno e noto davvero quante cose sono cambiate...

Innanzitutto su consiglio degli addestratori, le aree cani le abbiamo quasi bandite (E CON GRANDE GIOIA!!) in quanto il nostro cucciolone tanto più imparava in addestramento insieme a cani ben equilibrati, tanto più di diseducava con i cani "mal gestiti" del parchetto. Da allora solo incontri selezionati e giornate intere di gioco libero in campo sotto la supervisione degli addestratori.

E ora, il mio Aaron è molto più equilibrato, gioca bene e anzi con l'età matura sessualmente spesso si comporta da "maschione" e difficilmente ora si sottomette nel gioco. Abbiamo ora quasi il problema contrario con altri maschi.

Comunque devo ringraziare davvero gli istruttori nello sconsigliarci le aree cani dove purtroppo spesso vengono portati cani dove i padroni per inesperienza hanno davvero fatto pessimi lavori! Cani che abbaiano in continuazione, cani iperattivi che non rispondono al richiamo, cani che marcano il territorio intorno alla panchina mentre i padroni leggono il giornale, proprietari distratti, cani di taglia piccola tenuti al guinzaglio con la lunghina, cani che montano e saltano e infine ringhiano, padroni che non capiscono nulla di comportamento e danno sfogo alle loro libere interpretazioni, cani "puniti" a colpi di giornale, competizioni per legnetti o peggio palline... e spesso ci scappa la rissa e qualche punto dal veterinario.

Da quando invece porto Aaron al campo con gli istruttori e i comportamentalisti che sorvegliano l'area gioco, anche il mio Aaron socializza, gioca, corre e si diverte ma in modo sano e sotto controllo tra ricerche olfattive, giochi mentali e tanto spazio libero e tanti cani addestrati, equilibrati e seguiti.





Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #29 il: 19 Gennaio 2021, 11:19:37 »
Naturalmente concordo... e altrimenti si può sempre trovare qualche amico canemunito con cui fare una bella camminata nel bosco a cani sciolti... Covid permettendo...

 


Privacy Policy - Cookie Policy