Autore Topic: MI AIUTATE!?...  (Letto 9939 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
MI AIUTATE!?...
« il: 19 Gennaio 2011, 16:17:05 »
Riassumo nel più breve modo possibile la ns disavventura di ieri sera!
Ore 20,30 Aylin comincia a vomitare. Prima quello che aveva mangiato poi bava e soprattutto schiuma bianca. Chiamo subito Santa Tiziana che mi dice di correre dal vet xké potrebbe essere veleno,anche perché le dico che l'ho vista mangiare qualcosa che non sono riuscita a toglierle mentre eravamo fuori. Il vet esclude il veleno comunque facciamo flebo, esami e ci manda a casa con appuntamento per stamattina per proseguire la terapia. Non abbiamo capito bene cosa é successo (forse il vomito é stato causato da tonsille infiammate e catarro in gola) Fatto sta che il vet lascia la "cannula" (non so se si chiama così)  per evitare di dover forare di nuovo stamattina ma nonostante la fasciatura Aylin a forza di leccate se la sposta. Peccato che ce ne siamo accorti dopo un po' che la flebo di stamattina scendeva perché la zampina ha cominciato a gonfiarsi. Tolto tutto e messo flebo dall'altra zampa. Il vet mi dice che il liquido uscito si riassorbirà senza problemi. Ora Aylin é a casa, abbattuta, ma soprattutto dolorante dalla zampina che stenta ad appoggiare e piange quando la tocchiamo.
Qualcuno di voi sa cosa potrei fare per aiutare il liquido a riassorbirsi? Chiara????!!!!....
C'é qualche rischio? Mi conviene tornare dal vet?
Grazie in anticipo
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

sarapenny

  • Visitatore
Re: MI AIUTATE!?...
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2011, 16:19:53 »
Un consiglio chiama il vet e digli che cosa e successo almeno ti spiega cosa devi fare...

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: MI AIUTATE!?...
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2011, 16:34:26 »
quando Samanta aveva un versamento alla zampa la vet mi ha prescritto l'arnica...è un prodotto omeopatico..magari senti il vet
ciao
Stefi & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: MI AIUTATE!?...
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2011, 16:52:44 »
Ciao Pam...scusa ma ho letto solo ora...
Prima di tutto tranquilla ...spesso anche un ago-canula inserito correttamente può spostarsi nei pupi ( basta un movimento brusco..)...ma la fuoriscita di liquido dalla vena...non comporta di solito nessun rischio..

Sai dirmi cosa conteneva la flebo? Sicuramente, di base, una soluzione fisiologica...se si tratta solo di questo...non c'è assolutamente nessun pericolo..se invece conteneva anche un farmaco...sarebbe importante sapere quale...

Normalmente...in ogni caso il liquido versato"fuori-vena" si riassorbe da solo nel giro di un pò di tempo...



staff@golden-forum.it

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: MI AIUTATE!?...
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2011, 17:04:15 »
Sai dirmi cosa conteneva la flebo? Sicuramente, di base, una soluzione fisiologica...se si tratta solo di questo...non c'è assolutamente nessun pericolo..se invece conteneva anche un farmaco...sarebbe importante sapere quale...


Infatti era soluzione fisiologica (Aylin risultava disidratata dagli esami), ma conteneva farmaci anche se non so dirti quali perché non mi ha dato ancora la cartella clinica in quanto dobbiamo tornare venerdì per un controllo. Penso qualcosa per lo stomaco (gastroprotettore?) e un antibiotico in quanto la terapia che mi ha dato da fare a casa é ZONTAC e AUGMENTIN

La cosa che mi preoccupa é il dolore, sia alla palpazione che ad appoggiare.

Grazie infinite
Pam
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2011, 17:21:26 da ChiaraMamo »
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: MI AIUTATE!?...
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2011, 17:14:14 »
Ok...allora stai proprio tranquilla...non sono farmaci particolarmente "irritanti" ...inoltre essendo preparati per endovena...sono già diluiti per entrare direttamente in circolo...

Vedrai che sia il gonfiore, che il dolore, passeranno...ci vuole solo un pochino di pazienza...

Potresti eventualmente posizionarle per BREVI intervalli di tempo del ghiaccio ( hai presente quel sacchetto in gel blu ...morbido da tenere pronto in freezer?)...potrebbe darle un pò di sollievo...
Miraccomando...intervalli di 5 minuti poi niente per 20 e così via...verifica se ne trae giovamento...
In ogni caso..il liquido fuoriuscito è destinato, sia per il movimento, sia per un normale processo cellulare, a riassorbirsi da solo...






staff@golden-forum.it

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: MI AIUTATE!?...
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2011, 17:19:58 »
Ok, grazie mille! :-* :-*
Avevo pensato al ghiaccio (i sacchettini che dici tu li ho sempre per via di figlie e marito "sportivi"), ma non ero sicura di far bene! Ora dico alle figlie di provare!
Grazie a tutte per l'aiuto!
Baci
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: MI AIUTATE!?...
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2011, 17:27:34 »
Figurati Pam...comunque anche la pomata all'arnica, come ti ha suggerito Stefi, avendo un ottimo potere antinfiamatorio...può essere utile!



staff@golden-forum.it

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re: MI AIUTATE!?...
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2011, 20:39:42 »
ciao pam come sta aylin , tante leccatine da luna a aylin  em_037 em_037 em_037

LEOLINA

  • Visitatore
Re: MI AIUTATE!?...
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2011, 21:21:53 »
ho letto solo ora ... mi dispiace ma anche io ti avrei detto le cose che ti ha detto molto più specificatamente Chiara ... un bacio alla piccola
e non ti preoccupare passerà in fretta
baci ross e LEA

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: MI AIUTATE!?...
« Risposta #10 il: 20 Gennaio 2011, 08:47:56 »
Grazie ragazze, la piccola é parecchio abbattuta, ma dà comunque segni di ripresa. La zampina la appoggia e stamattina ha accennato una specie di corsa dietro alla micia. E' strano vederla così, lei che é un vulcano di energia! Spero che passi in fretta. Intanto non la lasciamo mai sola e la ricopriamo di coccole ! ;D
Baci (e tante carezze ai vostri pelosi :-* :-*)
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: MI AIUTATE!?...
« Risposta #11 il: 20 Gennaio 2011, 09:07:20 »
Ho letto solo adesso ...Ma che combini Aylin ?! Vuoi emulare quella peste di tua sorella?...Mannaggia Pam vedrai che si riprendera' presto...
Una leccatona da Alice!

Facci sapere!

Silvia


Silvia,Willy&Yuna

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: MI AIUTATE!?...
« Risposta #12 il: 20 Gennaio 2011, 09:47:40 »
Ciao Pam...come va oggi la "zampona" di Aylin?




staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: MI AIUTATE!?...
« Risposta #13 il: 20 Gennaio 2011, 09:57:14 »
leggo solo ora !!!
cavolo... mi dispiace...

come sai, ti siamo tutti vicini !!!! forza Aylin !!!!

staff@golden-forum.it

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: MI AIUTATE!?...
« Risposta #14 il: 20 Gennaio 2011, 10:41:08 »
leggo solo adesso....mi spiace piccola Aylin...ma vedrai che si riprenderà presto! le loro capacità di ripresa sono fenomenali! anche se so benissimo che vederli abbattutti mette un angoscia terribile. Ma presto sarà solo un brutto ricordo
Tantissime coccole alla malitina :flowers: :give_heart:
Mik e Jaco



 


Privacy Policy - Cookie Policy