Autore Topic: orchite  (Letto 5073 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
orchite
« il: 26 Dicembre 2010, 03:21:27 »
il lab di un mio amico (quello oversize forse qualuno se lo ricorda perchè ne ho già parlato) è stato affetto da orchite qualche mese fa. Curato con antibiotici e a rischio castrazione, poi il tutto è rientrato (a detta del proprietario) e si è evitata l'operazione. Ieri sono stato a casa sua e ho avuto modo di palpare bene il cagnone e toccandogli i testicoli ho notato che uno è piccolo e duro. é l'orchite che si è cronicizzata? e cosa rischia il cane?cosa si dovrebbe fare? Al proprietario non ho detto niente perchè lui probabilemente lo sa, ma accetta passivamente la cosa, o forse non vuole accettare l'idea di un cane senza testicoli o sterile...
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: orchite
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2010, 19:59:05 »
Da quanto scrivi, la presenza di un testicolo più piccolo e soprattutto duro, può essere sì segno di un'orchite cronicizzata...

Infatti nella fase acuta, generalmente, il testicolo aumenta le sue dimensioni...

Per quanto ne so io ...un'orchite cronicizzata porta sicuramente a una sterilità...
Certo, che se anche il vet che ha in cura questo pupo... non dà importanza a questa patologia...siamo messi proprio bene....

Nella maggior parte dei casi...la terapia definitiva per un'orchite ormai cronica..è solo la castrazione chirurgica.. 




staff@golden-forum.it

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: orchite
« Risposta #2 il: 26 Dicembre 2010, 20:07:02 »
Da quanto scrivi, la presenza di un testicolo più piccolo e soprattutto duro, può essere sì segno di un'orchite cronicizzata...

Infatti nella fase acuta, generalmente, il testicolo aumenta le sue dimensioni...

Per quanto ne so io ...un'orchite cronicizzata porta sicuramente a una sterilità...
Certo, che se anche il vet che ha in cura questo pupo... non dà importanza a questa patologia...siamo messi proprio bene....

Nella maggior parte dei casi...la terapia definitiva per un'orchite ormai cronica..è solo la castrazione chirurgica.. 


grazie chiara! Ma oltre alla sterilità può portare ad altro l'orchite cronicizzata, se non si interviene chirurgicamente?
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: orchite
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2010, 14:09:34 »
..Le gonadi maschili sono organi molto delicati...e complessi...che io sappia la complicazione da orchite cronica è sicuramente l'atrofia testicolare con relativa sterilità...ciò non esclude però...che possano sopraggiungere anche altri processi patologici...

In molti casi infatti l'orchite nel cane è spesso associata a un'epididimite....



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy