Autore Topic: sale sulle strade  (Letto 3269 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
sale sulle strade
« il: 19 Dicembre 2010, 10:58:47 »
Ho letto ieri questa notizia online: http://vegamami.altervista.org/dalla-loro-parte/attenzione-sale-sulle-strade-a-rischio-la-salute-dei-cani/

E' vero che può essere pericoloso? Quando torno a casa la asciugo sempre con un asciugamano caldo, ma non avevo ancora mai pensato al sale. E poi ieri ho incontrato una signora con il suo meticcetto vecchio vecchio e abbiamo camminato insieme per un po'. Ad un certo punto Rocky si butta a terra e comincia a scalciare all'aria: praticamente il sale era penetrato in alcune piccole ferite sui polpastrelli, date forse dall'età. L'ha dovuto riportare a casa in braccio...
Brucia solo o contiene veramente sostanze nocive?


Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re: sale sulle strade
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2010, 11:01:14 »
l'unico rimedio sono o i booties

oppure come facciamo noi PAW WAX o WINTER PAD che puoi mettere tutti i giorni

Federico
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re: sale sulle strade
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2010, 11:08:11 »
ieri mentre passeggiavo con maya per arrivare al parco siamo passate davanti ad una fermata dell'autobus ma non mi ero accorta che in quel tratto di marciapiede era stato cosparso moltissimo sale grosso ad un certo punto vedo maya che zoppica, prima con la zampa posteriore destra poi con quella sinistra mi sono preoccupata tantissimo poi mi sono accorta che voleva leccarsi le zampe ho guardato 1 m più indietro ed ho visto tutto il sale.
ho preso la neve per lavare almeno la parte superficiale della zampa infatti dopo camminava tranquillamente!
al ritorno naturalmente ho saltato quel pezzo passando in mezzo alla strada!
arrivate a casa le ho lavato i polpastrelli di tutte 4 le zampe con acqua tiepida
da adesso in poi devo ricordami di usare la pomata che usavo l'anno scorso!
non so se sia proprio pericoloso per la loro salute sicuramente per loro è molto fastidioso!

sarapenny

  • Visitatore
Re: sale sulle strade
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2010, 12:13:11 »
io penso che sia sale normale..RIMEDIO DELLA NONNA:qnd hai il raffreddore mettere un po di sale grosso nel naso...BRUCIA DA MORIRE!!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: sale sulle strade
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2010, 12:28:07 »
No ragazze non è normale sale da cucina, ma una miscela che contiene agenti chimici che sciolgono la neve e impediscono che si formi il ghiaccio...

Ai cani non fa sicuramente bene, a parte il bruciore che possono provare per eventuali polpastrelli screpolati, al fastidio perchè i grani sono grossi duri e a volte appuntiti, leccarsi le zampe e ingerire un pò di quella sostanza non li avvelena, ma assicura una bella dissenteria.

Quindi meglio evitare strade cosparse di "sale"

Ciaoooooooo

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: sale sulle strade
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2010, 22:54:57 »
No ragazze non è normale sale da cucina, ma una miscela che contiene agenti chimici che sciolgono la neve e impediscono che si formi il ghiaccio...

Ai cani non fa sicuramente bene, a parte il bruciore che possono provare per eventuali polpastrelli screpolati, al fastidio perchè i grani sono grossi duri e a volte appuntiti, leccarsi le zampe e ingerire un pò di quella sostanza non li avvelena, ma assicura una bella dissenteria.

Quindi meglio evitare strade cosparse di "sale"

Ciaoooooooo

Appunto...è puro sale chimico, cerco di evitarlo il più possibile passando sempre su strade d'erba o di terra perchè in questo periodo su strade asfaltate e marciapiedi abbiamo laghi di ghiaccio. Ariel per fortuna non lecca per terra nè si lecca le zampe, però ho paura che possa bruciare su eventuali taglietti dei polpastrelli.
Grazie a tutti e a te, Tiziana!


Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: sale sulle strade
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2011, 20:52:18 »
Parlavo proprio oggi con mio padre del sale che spargono sulle strade...
Mi ha detto che se ne usano due tipi: uno è più o meno sale grosso da cucina arricchito con sostanze che facilitano lo scioglimento del ghiaccio; l'altro è cloruro di calcio. Il primo è efficace fino a 4 gradi sotto zero, mentre il secondo lavora anche a temperature un po' più basse (-7°).
Come dice Tizi, non sarà velenoso, ma se ingerito può dare qualche problemino mi sa...

 


Privacy Policy - Cookie Policy