Autore Topic: Enova - quantità  (Letto 3624 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tittojoy

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Joy
Enova - quantità
« il: 03 Novembre 2010, 13:16:10 »
Ciao a tutti. Dopo una serie di tentativi per curare una diarrea cronica e dermatiti, finalmente siamo approdati a Enova agnello e riso e, per ora, sembra andare tutto bene. Ho però un dubbio sulle quantità: ora Joy mangia 160 grammi al mattino e 160 g. alla sera.  Il suo peso è intorno ai 32 kg ed è una cane mediamente attivo (per quanto possa essere attivo un cane che vive a Milano...).

Secondo voi la quantità è corretta?

Grazie per i suggerimenti! ciao!

P.S. Kaffa: ...mi aiuti anche tu per favore? Grazie mille!

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: Enova - quantità
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2010, 20:44:28 »
Ciao! Anch'io do' Enova alla mia Ariel, pollo e riso però...non so se i dosaggi sono gli stessi.
Ariel mangia 240-250 al giorno e pesa 25-26 kg all'incirca.
Non so se sono le dosi giuste perchè avrebbe cmq perennemente fame!!! Però vedo che sta molto meglio con queste crocche  ;)


Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: Enova - quantità
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2010, 21:27:11 »
ohi.....anche Oliver mangia enova agnello e riso per problemi di dermatite,ma le dosi sono un po' differenti ,lui ne mangia 400 gr al giorno (150 a mezzogiorno e 250 la sera)mi sa che gliene do troppo,pero' le dosi sulla tabella sono queste......
Isa e Oliver

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Enova - quantità
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2010, 01:34:25 »
Ciao a tutti. Dopo una serie di tentativi per curare una diarrea cronica e dermatiti, finalmente siamo approdati a Enova agnello e riso e, per ora, sembra andare tutto bene. Ho però un dubbio sulle quantità: ora Joy mangia 160 grammi al mattino e 160 g. alla sera.  Il suo peso è intorno ai 32 kg ed è una cane mediamente attivo (per quanto possa essere attivo un cane che vive a Milano...).

Secondo voi la quantità è corretta?

Grazie per i suggerimenti! ciao!

P.S. Kaffa: ...mi aiuti anche tu per favore? Grazie mille!


E' il quantitativo che + o - mangiano tutti i nostri cani...
Direi che sei nella media...
regolati sul suo peso...
se tende ad ingrassare diminuisci di 10/15 grammi a pasto
viceversa se ti pare tendere a dimagrire...
Tieni conto che mediamente di inverno hanno bisogno di qualche caloria in più per combattere il freddo,
anche se abitando in casa riscaldata... finisce che si compensa col fatto che di inverno fanno meno moto...

Ciaps  :-)
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Tittojoy

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Joy
Re: Enova - quantità
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2010, 09:49:07 »
E' il quantitativo che + o - mangiano tutti i nostri cani...
Direi che sei nella media...
regolati sul suo peso...
se tende ad ingrassare diminuisci di 10/15 grammi a pasto
viceversa se ti pare tendere a dimagrire...
Tieni conto che mediamente di inverno hanno bisogno di qualche caloria in più per combattere il freddo,
anche se abitando in casa riscaldata... finisce che si compensa col fatto che di inverno fanno meno moto...

Ciaps  :-)

Ciao e grazie mille a tutti per le risposte, che mi rassicurano...

Ok, terrò d'occhio il peso vediamo come va. Spero con Enova di aver trovato il giusto compromesso. Peraltro, Kaffa, devo dire che le tue considerazioni nei vecchi post su Orijen e Acana - entrambe provate su Joy con successo dal punto di vista intestinale e del pelo - erano corrette. Infatti, per la mia esperienza, entrambi sono ottimi prodotti  e con i quali Joy stava bene ma che purtroppo dal punto di vista proteico facevo fatica ad usare. Per questo ora, con Enova, mi sembra ci siamo... Speriamo!

Grazie ancora!


Offline dablo80

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re: Enova - quantità
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2010, 16:26:20 »
Ciao a tutti,
mi intrometto nella discussione per chiedervi un consiglio.
La mia Polly (14 mesi) 26 kili, mangia Enova Adult(Lamb & Rice).
La dose è di 320 Gr al giorno distribuiti in due pasti.
Da un mese a questa parte ha perso circa 2 kilogrammi e adesso secondo me è obiettivamente troppo magra.
Ho portato la razione a 340 Gr al giorno ma sembra non cambiare la situazione.
In  più continua a perdere pelo (forse anche perchè vive pearte della giornata in casa) e mi sembra che sia anche un po' ispido.

Qualcuno ha idee in merito?
Premetto che la settimana scorsa le ho fatto esami del sangue e delle feci per verificare se c'era qualcosa di strano e risulta tutto ok.

La sua attività giornaliera consiste in mezz'ora di riporto la mattina (frisbee o pallina) e in più convive con un cucciolotto "terremoto" con cui gioca tutto il giorno.

Please Help!

Offline dablo80

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re: Enova - quantità
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2010, 14:21:32 »
Nessuna idea?
...scusate se insisto!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Enova - quantità
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2010, 15:24:35 »
Ciao...per quello che ti posso suggerire io...non mi fiderei di un unico esame delle feci...

Il calo ponderale è sempre sintomo di maggiori uscite caloriche rispetto alle entrate...quindi bisogna capire da cosa dipende questo incremento di dispendio energetico...

-Parassiti che mangiano al suo posto? Importante allora eseguire un esame delle feci ripetuto e accurato anche come metodologia.
-Fa effettivamente più attività fisica rispetto a un tempo? In questo caso allora... dovresti, come hai già fatto, aumentare un pò la dose giornaliera...tenendo conto che la ripresa del peso non è certo immediata...ma si vede nel tempo...( 3-4 mesi...)
-Come sono le feci? Sporca bene....o ha avuto episodi di diarrea?

In ogni caso mi sembra strano che tutto sia successo nell'arco di tempo di un mese...sarei più incline a pensare a una forma di parassitosi...

Personalmente utilizzo per il mio Red... Enova Chicken and Rice...lui ora ha quasi 22 mesi e mangia 340 grammi al giorno suddivisi in due pasti...ed è bello in forma...

Per la perdita del pelo...anche Red più o meno ne perde sempre...però il suo manto è sempre morbido e lucido...

Quindi se la tua Polly utilizza Enova lamb&Rice da tempo...e non ha mai avuto in precedenza altri problemi...cercherei per prima cosa di essere assolutamente sicura che non ci siano delle parassitosi in corso...  ;)

Lascio comunque la parola agli esperti!
Un saluto
Chiara
« Ultima modifica: 10 Novembre 2010, 15:30:05 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline dablo80

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re: Enova - quantità
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2010, 15:34:41 »
Le feci sono perfette e diarrea assolutamente no.
Sporca fino a 4 volte al giorno.
Potrei provare a passare a chiecken-rice per darle un maggior apporto calorico?

Grazie

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Enova - quantità
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2010, 18:05:44 »
Non penso che la soluzione si trovi cambiando semplicemente la linea nutrizionale...

Se Polly utilizza lamb&rice per la sua ipoallergenicità...o per altri problemi legati alla sua digeribilità...passare a Chicken&rice potrebbe essere controproducente...

Inoltre se guardi le etichette...non c'è molta differenza nell'apporto energetico...

L'energia metabolizzanate di Enova Lamb&rice è di 15.9 MJ/kg...quella di Enova Chicken&rice è di 16.0 MJ/Kg...quindi penso che anche a livello calorico siano sovrapponibili...


Lo sporcare invece quotidianamente fino 4 volte al giorno...mi sembra un filino eccessivo...

Ma hai sempre utilizzato questa linea nutrizionale?

Se sì...e se tutto prima filava liscio...cosa è successo in questo ultimo mese?  ?-?-?



staff@golden-forum.it

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Enova - quantità
« Risposta #10 il: 13 Novembre 2010, 00:33:09 »
Ciao...
scusa il ritardo, am è un periodo in cui non riesco a connettermi regolarmente...
Confermo totalmente quanto detto da Chiara...
il problema non è tanto della quantità, ci sono femmine di 26 kg che per restare in forma mangiano 300 grammi al giorno, ed altre a cun ne necessitano 450...
il problema, se di problema si tratta, è quello della perdita di peso concentrata in un solo mese, che a meno di grosse variazioni dell'attività fisica non si spiegherebbe...

Fosse un mio cane, partirei con l'effattuare un esame delle feci approfindito, possibilmente con ricerca specifica di coccidi e giardia, e contemporaneamente aumenterei di un 20% la quantità di croccette.
Ovviamente il consiglio è sempre quello di sentire un (buon) veterinario che ti saprà consigliare al meglio.

Tienici informati... :-)
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Lorij

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Enova - quantità
« Risposta #11 il: 27 Dicembre 2010, 10:53:14 »
Da quanto sembra sarebbe qualche parassita forse Giarda, shana quando ce l'aveva faceva molpta popò e sembraav magrina, da quando ha iniziato la cura ha già fatto la panciotta e allora ho ridimensionato le crocche che davo di più apposta perchè si smagriva. Fai fare gli esami, cambia anche veterinario per escludere eventuali errori di analisi (che è successo a me).
Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu!


 


Privacy Policy - Cookie Policy