Autore Topic: Il nostro cucciolo ci ha lasciato  (Letto 5446 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jib

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Il nostro cucciolo ci ha lasciato
« il: 05 Maggio 2019, 13:37:21 »
Salve a tutti,
purtroppo una settimana fa, improvvisamente dopo una corsa intorno al giardino, come amava fare quando era in compagnia e gli "prendeva il pazzo", se n'è andato improvvisamente il nostro canone di 4 anni e mezzo, così di colpo.
Inutile dire il dolore mio e di mia moglie che siamo stati sempre insieme a lui in questo tempo, per l'enorme vuoto lasciato in casa e nella vita di tutti giorni, anche se il dispiacere maggiore è per la piccola padroncina che stava iniziando a giocare ed interagire con Romeo.
Detto questo mi sono messo in cerca di una spiegazione (ove ci sia) ed eventuali rimpianti di cosa si poteva eventualmente fare, e leggendo il forum ho trovato articoli in cui si evidenzia il fatto di eseguire esami cardiaci approfonditi al primo anno di vita anche se non obbligatorio e non indicato dal veterinario.
Premetto che il cane stava bene (la mattina siamo usciti regolarmente, ha mangiato, dormito ecc... fino allo spiacevole evento del pomeriggio), ad ogni visita gli veniva ascoltato il cuore, un anno fa ha avuto un intervento per la rimozione di un mastocitoma (tutto è andato ok e non è servita alcuna ulteriore terapia) e quindi immagino che il cuore fosse monitorato a dovere durante l'operazione, poi a fine 2018 avevamo fatto un controllo con la stadiazione, e fortunatamente era tutto a posto.
Un mese fa richiamo del vaccino contro la lesmania e controllo di routine (con ascolto del cuore) tutto a posto.
Insomma non c'era alcun tipo di preoccupazione.
Sono tornato dal veterinario per dirgli del decesso del nostro canone e lui stesso c'è rimasto di stucco dicendo che era sano e controllato, poi alla mia domanda se potevamo fare controlli ulteriori lui mi ha rassicurato dicendo che se dall'ascolto non emerge niente di norma non si fa niente, e che comunque i Golden non hanno particolari problematiche degne di approfondimenti al cuore.
Fondamentalmente noi al primo disturbo che aveva abbiamo sempre portato il cane dal veterinario (soprattuto nel primo anno di vita), non abbiamo fatte le lastre (per non fare anestesia e perchè non avevamo in programma di farlo accoppiare) ma una visita di controllo da un ortopedico in cui ci confermò che non aveva problemi, un annetto fa ha fatto un controllo alla vista perchè aveva per un periodo un eccesso di muco ad un occhio ed un piccolo rigonfiamento in una palpebra ma tutto era a posto e si doveva solo controllare che il rigonfiamento non crescesse.
Per il resto non so che altro dire, il cane stava bene, da un anno a questa parte avevamo anche trovato il cibo giusto che non gli creava problemi di intestino, una volta al mese circa capitava che avesse un evento di vomito (a volte con erba) ma detto anche dal veterinario erano situazioni nella norma.
Scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di fare un quadro completo anche perchè in futuro vorremmo riabbracciare un altro pelosone perché ci siamo veramente innamorati di questa splendida razza.
Grazie a chi vorrà rispondere e/o integrare con esperienze.
Lorenzo

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Il nostro cucciolo ci ha lasciato
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2019, 13:45:35 »
Ciao, anzitutto mi spiace per la tua perdita. Non ho però capito, visto che hai focalizzato il tuo intervento sul cuore, se è un dato certo che sia morto per cause legate a problemi cardiaci.  Scusa ma non ho veramente capito.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Il nostro cucciolo ci ha lasciato
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2019, 13:51:27 »
Dispiace sempre quando un cane ci lascia, specie se cosi' giovane, il veterinario ti ha detto correttamente, il golden non e' una razza che ha particolari problemi cardiologici, come ad esempio i cavalier.
Condivido il tuo intento di prendere presto un nuovo golden
Teo Artu' e Rocky

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Il nostro cucciolo ci ha lasciato
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2019, 13:56:29 »
Ciao Jib, mi dispiace immensamente per il tuo tatone. Capitò la stessa cosa a un amico con il suo pastore tedesco, durante il gioco stramazzò al suolo all’improvviso, dissero che fu un infarto . Purtroppo sono situazioni imprevedibili, ma ci lasciano un vuoto annichilente. Un abbraccio.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Jib

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Il nostro cucciolo ci ha lasciato
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2019, 17:11:12 »
Presupponiamo (sia noi che il veterinario) che sia stato il cuore, escludendo altro, avvelenamento o altre problematiche, visto che stava bene fino ad un attimo primo e non ha mai mostrato segni di malessere... non abbiamo approfondito facendo autopsia perché li per li non ce la siamo sentita, non è facile in pochi minuti passare dal gioco in giardino al veterinario che ti stampa il certificato di decesso ve lo assicuro.
Comunque mi conforta il fatto che non si poteva fare altro e/o prevedere e che comunque è un caso eccezionale e purtroppo è accaduto al nostro canone... :'(
Grazie della vicinanza a tutti

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Il nostro cucciolo ci ha lasciato
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2019, 17:41:57 »
No Jib, non potevate prevedere nè far nulla, non avete colpe, e Romeo lo sa. Buon ponte cucciolo



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Il nostro cucciolo ci ha lasciato
« Risposta #6 il: 05 Maggio 2019, 18:53:27 »
No Jib, non potevate prevedere nè far nulla, non avete colpe, e Romeo lo sa. Buon ponte cucciolo
Condivido. Che sia stato infarto, ictus o embolia... nulla potevate. Troppo breve il cammino del tato, vi siamo vicini
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Il nostro cucciolo ci ha lasciato
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2019, 19:20:11 »
Lorenzo ho avuto il magone leggendo le tue parole... Mi ha ricordato (forse embolo - nemmeno noi abbiamo fatto autopsia) la mia gattina Maya. Aveva 2 anni l'ho salutata al rientro a casa e dormiva beata sotto il piumone, dopo 2 ore torno da lei e non c'era più. E' stato un trauma che ancora oggi dopo 3 anni mi fa star male. Non sopporterei un'altra NON spiegazione. Ti sono più che vicina.
Romeo ha vissuto 4 anni amato, era in giardino con voi, era felice <3

Offline Grappo73

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
Re:Il nostro cucciolo ci ha lasciato
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2019, 20:06:12 »
Povero cucciolo troppo presto ma non potevate prevedere una cosa simile e tanto ingiusta.
"Io, tu, il nostro cane, il bosco e il mare e.... basta non serve veramente altro, bastiamo noi, una famiglia una squadra invincibile"

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Il nostro cucciolo ci ha lasciato
« Risposta #9 il: 05 Maggio 2019, 20:08:46 »
Considerata la stagione escluderei anche il colpo di calore.. quindi la causa più  probabile  è quellache avete ipotizzato  voi...


Offline Jib

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Il nostro cucciolo ci ha lasciato
« Risposta #10 il: 05 Maggio 2019, 23:12:20 »
Grazie a tutti per la vicinanza...

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Il nostro cucciolo ci ha lasciato
« Risposta #11 il: 06 Maggio 2019, 07:17:51 »
Che sfortuna per Romeo e per voi una situazione alquanto dolorosa vi siamo vicini un abbraccio.




Aaron Barbara&Mauro

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:Il nostro cucciolo ci ha lasciato
« Risposta #12 il: 06 Maggio 2019, 09:59:40 »
Le mie condoglianze... che dolore. :(

Online orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.304
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Il nostro cucciolo ci ha lasciato
« Risposta #13 il: 06 Maggio 2019, 10:55:08 »
mi dispiace veramente moltissimo...

staff@golden-forum.it

Offline mimminax3

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 721
Re:Il nostro cucciolo ci ha lasciato
« Risposta #14 il: 06 Maggio 2019, 11:35:13 »
Mi dispiace tantissimo

 


Privacy Policy - Cookie Policy