Autore Topic: Fate tutti dormire i cani in casa?  (Letto 47094 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kirjava

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 269
Re: Fate tutti dormire i cani in casa?
« Risposta #15 il: 30 Giugno 2010, 23:04:58 »
Scusate, ma esattamente come se la prendono la leishmaniosi? Ed è così comune? O_O Oddio, mi state facendo venire il terrore... Noi tutti i cani che abbiamo avuto li abbiamo sempre lasciati vivere ventiquattr'ore su ventiquattro in giardino e sono sempre stati sanissimi, a parte una a cui è venuta la mastite (lì è colpa nostra però, non l'abbiamo sterilizzata e le è venuta una gravidanza isterica).

pimpy83v

  • Visitatore
Re: Fate tutti dormire i cani in casa?
« Risposta #16 il: 01 Luglio 2010, 01:03:39 »
Ciao a tutti...quante risposte!!!

Dalle risposte che avete dato salta all'occhio che la maggior parte tiene il proprio cane in casa.
E leggendovi ho capito che resta comunque una questione di punti di vista e di abitudini.

So bene che tipo di carattere ha il Golden, il suo bisogno di sentirsi parte della famiglia.Io da parte mia sono stata cresciuta in un determinato modo...ruzzolandomi io stessa nella terra e sinceramente parlando credo che sia "normale" che il proprio pelosotto dorma fuori... Per fuori non intendo in mezzo alla terra. Parlo di una sorta di casetta, coperta e cementata, in cui il cane ha il proprio spazio. Il golden non è di certo una di quelle razze che non può vivere fuori, anzi secondo me farlo vivere come natura vuole è la cosa migliore. Non sto criticando...ci mancherebbe!! Come ripeto sono punti di vista ed abitudini soprattutto. Inoltre il golden soffre molto il caldo...io non riuscirei a tenerlo in casa.

Qualcuno di voi ha detto che il golden ha bisogno di stare con noi e che magari tenendolo fuori non sta tanto con me quanto se lo avessi in casa.Ma quando andate a lavoro o a scuola o ad una festa ed il vostro amico resta da solo in casa??? Cosa cambia?
Io ricordo gli altri cani che ho avuto...Il recinto in cui dormivano segnava il loro posto, il confine in cui nessun altro animale poteva entrare a mangiare (tipo la gatta che lo faceva sempre imbestialire  :P)

Un bacio a tutti e buonanotte


Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Fate tutti dormire i cani in casa?
« Risposta #17 il: 01 Luglio 2010, 07:33:51 »
Ma quando andate a lavoro o a scuola o ad una festa ed il vostro amico resta da solo in casa??? Cosa cambia?

Bhè è proprio questo il punto  ;) A maggior ragione se un cane deve stare già un tot di ore al giorno da solo perchè i padroni sono al lavoro, almeno quando sono in casa dovrebbe poter stare in loro compagnia costantemente. E se gli viene vietato l'accesso alla casa il tempo quotidiano di interazione col padrone si riduce da morire perchè comunque noi non è che stiamo ore e ore in giardino a interagire col cane, abbiamo mille cose da fare in casa la sera quando torniamo dal lavoro. Io non sono contraria a priori a che il cane dorma fuori ma sono assolutamente contraria a che il cane non possa entrare in casa e assistere e partecipare alla vita quotidiana della famiglia. Volete farlo dormire fuori perchè siete abituati così? Ok, non sono d'accordo personalmente ma lo posso accettare anche perchè so che alcuni cani lo preferiscono.
Ma se la vostra scelta è di non farlo entrare in casa e basta "perchè i cani devono stare fuori" allora no, sono proprio in disaccordo e penso che allora non dovreste assolutamente scegliere un golden.
Perchè un golden non è la razza giusta da prendere se gli si vuole far fare questo tipo di vita e queste attitudini caratteriali vanno valutate quando si prende un cane di razza.
Solo perchè è un cane rustico e col pelo lungo non vuol dire che sia adatto a stare sempre e solo in giardino e che abbia la stessa testa di un pastore tedesco e quindi possa essere trattato allo stesso modo.
Come può un golden sentirsi parte della famiglia e sviluppare il suo meraviglioso carattere empatico se trascorre con la sua famiglia soltanto 2 o 3 ore al giorno? Perchè è così che va a finire se non lo si fa entrare in casa...d'inverno forse anche meno di 2 o 3 ore...

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Fate tutti dormire i cani in casa?
« Risposta #18 il: 01 Luglio 2010, 08:39:17 »
Noi viviamo in appartamento dunque niente giardino.
Baloo è abituato ad avere tutte le stanze a sua disposizione e da sempre dorme con noi in camera, però quando inizia il caldo gli lasciamo la porta del terrazzo aperta così lui possa scegliere dove stare.
Infatti ora con questo caldo continua a fare avanti indietro tra la nostra camera e il terrazzo di notte,
povero è combatutto se rimanere con noi in camera a soffire il caldo oppure stare al fresco in terrazza senza di noi  ;D

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Fate tutti dormire i cani in casa?
« Risposta #19 il: 01 Luglio 2010, 08:48:34 »
Bhè è proprio questo il punto  ;) A maggior ragione se un cane deve stare già un tot di ore al giorno da solo perchè i padroni sono al lavoro, almeno quando sono in casa dovrebbe poter stare in loro compagnia costantemente. E se gli viene vietato l'accesso alla casa il tempo quotidiano di interazione col padrone si riduce da morire perchè comunque noi non è che stiamo ore e ore in giardino a interagire col cane, abbiamo mille cose da fare in casa la sera quando torniamo dal lavoro. Io non sono contraria a priori a che il cane dorma fuori ma sono assolutamente contraria a che il cane non possa entrare in casa e assistere e partecipare alla vita quotidiana della famiglia. Volete farlo dormire fuori perchè siete abituati così? Ok, non sono d'accordo personalmente ma lo posso accettare anche perchè so che alcuni cani lo preferiscono.
Ma se la vostra scelta è di non farlo entrare in casa e basta "perchè i cani devono stare fuori" allora no, sono proprio in disaccordo e penso che allora non dovreste assolutamente scegliere un golden.
Perchè un golden non è la razza giusta da prendere se gli si vuole far fare questo tipo di vita e queste attitudini caratteriali vanno valutate quando si prende un cane di razza.
Solo perchè è un cane rustico e col pelo lungo non vuol dire che sia adatto a stare sempre e solo in giardino e che abbia la stessa testa di un pastore tedesco e quindi possa essere trattato allo stesso modo.
Come può un golden sentirsi parte della famiglia e sviluppare il suo meraviglioso carattere empatico se trascorre con la sua famiglia soltanto 2 o 3 ore al giorno? Perchè è così che va a finire se non lo si fa entrare in casa...d'inverno forse anche meno di 2 o 3 ore...

sono d'accordo con te Elisa.
io sonosco un golden che visto che vive perennemente fuori (e sicuramente i padroni non sono sempre super presenti con lui anzi..) ha modificato il suo carattere..
meno gioiosa e interagisce di meno con le persone e lo sguardo.. beh lasciamo stare va..

Partendo dal presupposto che ogni cane ha un carattere a sè sinceramente faccio cmq fatica a pensare che un cucciolo che per 6/7/8 mesi viene tenuto in casa a dormire poi d'un tratto si abitui a stare fuori senza pensare che sia una punizione..
Il mio farebbe le crisi isteriche credo  ;D
più che altro io gli lascerei la liberta di scegliere se dentro o  fuori come lui preferisce..  ;)

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Fate tutti dormire i cani in casa?
« Risposta #20 il: 01 Luglio 2010, 08:54:20 »
Paco dorme fuori nella veranda (per il resto stà sempre dentro con noi) e lui lo chiede proprio di uscire soprattutto in estate e con il caldo. Per la lesh voglio un pò rassicurarvi...è vero che sarebbe meglio che i cani stessero dentro nel momento in cui pungono i flebotomi ma purtroppo questo non accade la notte bensì al crepuscolo e all'alba. Paco uscendo a fare le passeggiate alle 7 di sera e alle 7 di mattina non cambierebbe niente rispetto al dormire fuori perchè non posso tenerlo rilegato in casa anche in quelle ore così oltre ad applicare scalibor+ advantix metto la citronella il pomeriggio e la mattina presto ;)
...

Offline virgola

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 190
Re: Fate tutti dormire i cani in casa?
« Risposta #21 il: 01 Luglio 2010, 09:39:39 »
Noi viviamo in appartamento dunque niente giardino.
Baloo è abituato ad avere tutte le stanze a sua disposizione e da sempre dorme con noi in camera, però quando inizia il caldo gli lasciamo la porta del terrazzo aperta così lui possa scegliere dove stare.
Infatti ora con questo caldo continua a fare avanti indietro tra la nostra camera e il terrazzo di notte,
povero è combatutto se rimanere con noi in camera a soffire il caldo oppure stare al fresco in terrazza senza di noi  ;D
Anche io come Manuela non ho giardino e neppure la terrazza Leo dorme in camera con noi perche' lo vuole lui...spostandosi da una parte all'altra a cercare il fresco la casa e' grande ma lui niente deve stare in camera con noi  sul nostro letto siamo noi che ogni tanto lo facciamo salire per coccolarlo...ma lui scende dopo 5 minuti......penso anch'io che vogliano stare con noi ad ogni costo...anche se devono soffrire il caldo o altro...e' anche per questo che amo Leo svisceratamente.......
Bacio a tutti compreso i pelosi...
Roberta e Leo  em_007 em_007 em_007

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Fate tutti dormire i cani in casa?
« Risposta #22 il: 01 Luglio 2010, 09:56:07 »
Io ricordo gli altri cani che ho avuto...Il recinto in cui dormivano segnava il loro posto, il confine in cui nessun altro animale poteva entrare a mangiare (tipo la gatta che lo faceva sempre imbestialire  :P)

Ciao, mi trovo nella stessa posizione di Elisa. Io ritengo avere il giardino e spazio un plus incredibile. E sono anche consapevole che in molti allevamenti anche i golden dormono fuori nei loro box.
Ma allevamento e famiglia sono realtà diverse con sistemi sociali diversi e diverso è anche ciò che ci si aspetta dal cane.

Il Golden così come il Labrador ma anche il Pitbull o il Bulldog non sono cani che necessitano del LORO territorio, ma della nosra presenza. Farli vivere come natura vuole in questo caso significa integrarli nel gruppo misto non isolarli da esso.

L'deale sarebbe lasciare al cane l'accesso sia alla casa che al giardino. Ci sono anche retriever che preferiscono dormire fuori perchè soffrono il caldo o hanno un carattere più solitario ma impedirgli di entrare in casa sarebbe una fonte di preoccupazione e tristezza per questi cani.

Così è come la vedo io.

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: Fate tutti dormire i cani in casa?
« Risposta #23 il: 01 Luglio 2010, 10:08:04 »
Ciao, noi abbiamo il giardino ma io preferisco fare dormire le mie pelose in casa e loro sono felici di farlo ;D sono abituate a stare sempre con  noi e in giardino ci stanno poco da sole!
Da non sottovalutare, fra l'altro, il pericolo leishmaniosi ?-?-? che si stà diffondendo anche in  quelle zone una volta definite endemiche. Chi ha un animale ammalato dovrebbe tenerlo ricoverato all'interno negli orari in cui il pappataccio è più attivo (imbrunire e alba) per evitare di contaminare altri pappatacci e diffondere ulteriormente la malattia ma.... quanti lo sanno o si rendono responsabili di questo?

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Fate tutti dormire i cani in casa?
« Risposta #24 il: 01 Luglio 2010, 10:08:19 »
Paco dorme fuori nella veranda (per il resto stà sempre dentro con noi) e lui lo chiede proprio di uscire soprattutto in estate e con il caldo. Per la lesh voglio un pò rassicurarvi...è vero che sarebbe meglio che i cani stessero dentro nel momento in cui pungono i flebotomi ma purtroppo questo non accade la notte bensì al crepuscolo e all'alba. Paco uscendo a fare le passeggiate alle 7 di sera e alle 7 di mattina non cambierebbe niente rispetto al dormire fuori perchè non posso tenerlo rilegato in casa anche in quelle ore così oltre ad applicare scalibor+ advantix metto la citronella il pomeriggio e la mattina presto ;)
lara perdonami se ti contraddico ma i pappataci non pungono al crepuscolo e all'alba ma DAL crepuscolo ALL'alba..
la notte è molto pericoloso far dormire i cani fuori perchè è proprio quando dormono che i maledetti possono passare all'attacco..
anche ariel fino alle 20 di sera e alle 7 di mattina esce ma facendo attività è difficile essere punti..
il pericolo è quando il cane dorme..
io ormai sono ferratissima in materia e questi maledetti li conosco bene
la mia vet ha 2 cani entrambi malati di leish e entrambi la notte vivevano fuori..
poi ovvio che la zanzara bastarda può entrare anhce in casa e fare il suo terribile mestiere anche lì ma si dice ci sia meno probabilità..
infatti secondo una statistica i cani di piccola taglia si ammalano il 92 % in meno rispetto a quelli grandi...
indovinate perchè?
perchè vivono sempre in casa...
io comunque sono terrorizzata perchè qui a napoli il 99 % dei cani randagi ha la leish quindi...
bisogna ovviamente avere ancora più attenzione per quelli che sono fuori...anch'io nel caso farei come te advantix+scalibor+citronella...  ;)
comunque noi che abbiamo i golden dovremmo essere un pò più tranquilli perchè sono "solo" 3 i punti dove possono essere punti:
naso bocca e occhi

Offline SiMaMo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.867
Re: Fate tutti dormire i cani in casa?
« Risposta #25 il: 01 Luglio 2010, 10:30:29 »
Bhè è proprio questo il punto  ;) A maggior ragione se un cane deve stare già un tot di ore al giorno da solo perchè i padroni sono al lavoro, almeno quando sono in casa dovrebbe poter stare in loro compagnia costantemente. E se gli viene vietato l'accesso alla casa il tempo quotidiano di interazione col padrone si riduce da morire perchè comunque noi non è che stiamo ore e ore in giardino a interagire col cane, abbiamo mille cose da fare in casa la sera quando torniamo dal lavoro. Io non sono contraria a priori a che il cane dorma fuori ma sono assolutamente contraria a che il cane non possa entrare in casa e assistere e partecipare alla vita quotidiana della famiglia. Volete farlo dormire fuori perchè siete abituati così? Ok, non sono d'accordo personalmente ma lo posso accettare anche perchè so che alcuni cani lo preferiscono.
Ma se la vostra scelta è di non farlo entrare in casa e basta "perchè i cani devono stare fuori" allora no, sono proprio in disaccordo e penso che allora non dovreste assolutamente scegliere un golden.
Perchè un golden non è la razza giusta da prendere se gli si vuole far fare questo tipo di vita e queste attitudini caratteriali vanno valutate quando si prende un cane di razza.
Solo perchè è un cane rustico e col pelo lungo non vuol dire che sia adatto a stare sempre e solo in giardino e che abbia la stessa testa di un pastore tedesco e quindi possa essere trattato allo stesso modo.
Come può un golden sentirsi parte della famiglia e sviluppare il suo meraviglioso carattere empatico se trascorre con la sua famiglia soltanto 2 o 3 ore al giorno? Perchè è così che va a finire se non lo si fa entrare in casa...d'inverno forse anche meno di 2 o 3 ore...

Sono d'accordissimo con te Elisa!!
Il nostro Mojito l'abbiamo preso che era fine ottobre e, praticamente, ha iniziato a fare freddo quasi subito!
Cmq..appena preso è rimasto in casa per un mese e mezzo (quando nn c'era nessuno) poi ha iniziato a manifestare il desiderio di rimanere fuori....ce ne siamo accorti perchè mordicchiava i suoi teli per fare pipi, mi ha mangiato il cavo dell'ipod, grattava tutti gli zoccolini di legno!
Ha sempre dormito in casa per sua scelta e se devo essere sincera non mi dispiace affatto!  ;D
Rimane in giardino tutto il giorno...io vado in ufficio alle 9, torno alle 12.30 e sto con lui per un oretta e poi torno alle 18.00 (classici orari di ufficio) e quando torniamo si vede che ha desiderio di stare con noi!!!
ci segue ovunque....anche in bagno quando faccio pipi!!!  em_036



Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: Fate tutti dormire i cani in casa?
« Risposta #26 il: 01 Luglio 2010, 10:36:58 »
l
comunque noi che abbiamo i golden dovremmo essere un pò più tranquilli perchè sono "solo" 3 i punti dove possono essere punti:
naso bocca e occhi

davvero? non lo sapevo! meno male almeno una buona notizia!

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Fate tutti dormire i cani in casa?
« Risposta #27 il: 01 Luglio 2010, 10:48:39 »
si almeno a me la vet così ha detto...
non so se per tranquillizzarmi visto che d'estate sono nervosissima a causa di questa malattia..

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Fate tutti dormire i cani in casa?
« Risposta #28 il: 01 Luglio 2010, 11:01:42 »
guarda almeno qui da me ti posso garantire che pungono solo al tramonto e all'alba perchè io sono la prima ad essere punta dai pappataci e mi accorgo quando ci sono...comunque tengo sempre pulito e uso dei dispenser ambientali. :)
...

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Fate tutti dormire i cani in casa?
« Risposta #29 il: 01 Luglio 2010, 11:05:02 »
la cana sempre e ovunque appiccicata( non sul letto) ....basta di starci vicina... :) :)
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

 


Privacy Policy - Cookie Policy