Autore Topic: Allevamenti........perplessità  (Letto 9898 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rave

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Allevamenti........perplessità
« il: 10 Aprile 2013, 14:18:21 »
Scusate lo sfogo, inizio con questa premessa così da evitare post banali, ho deciso di scrivere, forse nella sezione sbagliata, questa mia esperienza con alcuni allevamenti, non mi và di fare i nomi per una questione di correttezza, ma la domanda che volevo farvi è la seguente, ma per avere un appuntamento con loro cosa bisogna fare?Io mi sono stato rimbalzato più volte anche dopo aver preso appuntamento.
Va bene che hanno i cani più belli, va bene che hanno dei pluricampioni, va bene tanti altri pregi, ma mi chiedo se mai dovessi prendere un cane da loro e se mai un domani avessi un problema o mi servisse un consiglio chi chiamo?
Devo fare una precisazione io posso solo nei w-end andare a far visita agli allevamenti quindi è in quelle date che trovo difficoltà, forse e magari me lo confermate voi, andando in settimana non troverei nessuna difficoltà.
Io è parecchio che vi segue, si lo sò non scrivo molto, ma credetemi vi leggo e da quel che ho visto non ho mai letto nulla di tutto ciò, io non penso di essere una persona maleducata o indisponente, ditemi voi se vi è capitato una situazione del genere ed è tutto normale.
Questo sfogo è dettato dal fatto che in famiglia vogliamo fortemente un nuovo amico peloso, dopo averne avuti in passato(di altre razze) volevamo avvicinarci a questa, che a quanto detta di molti sono splendidi.
Cmq non demorderò anche perchè non è nel mio carattere, continuerò a cercare fino a quando non troverò l'allevamento che più mi darà fiducia, che è la filosofia che ho letto per la ricerca del proprio amico a 4zampe.
Spero di non avervi annoiato è che è frustrante partire con delle idee e delle intenzioni che vengono demolite.

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2013, 14:28:19 »
Scusate lo sfogo, inizio con questa premessa così da evitare post banali, ho deciso di scrivere, forse nella sezione sbagliata, questa mia esperienza con alcuni allevamenti, non mi và di fare i nomi per una questione di correttezza, ma la domanda che volevo farvi è la seguente, ma per avere un appuntamento con loro cosa bisogna fare?Io mi sono stato rimbalzato più volte anche dopo aver preso appuntamento.
Va bene che hanno i cani più belli, va bene che hanno dei pluricampioni, va bene tanti altri pregi, ma mi chiedo se mai dovessi prendere un cane da loro e se mai un domani avessi un problema o mi servisse un consiglio chi chiamo?
Devo fare una precisazione io posso solo nei w-end andare a far visita agli allevamenti quindi è in quelle date che trovo difficoltà, forse e magari me lo confermate voi, andando in settimana non troverei nessuna difficoltà.
Io è parecchio che vi segue, si lo sò non scrivo molto, ma credetemi vi leggo e da quel che ho visto non ho mai letto nulla di tutto ciò, io non penso di essere una persona maleducata o indisponente, ditemi voi se vi è capitato una situazione del genere ed è tutto normale.
Questo sfogo è dettato dal fatto che in famiglia vogliamo fortemente un nuovo amico peloso, dopo averne avuti in passato(di altre razze) volevamo avvicinarci a questa, che a quanto detta di molti sono splendidi.
Cmq non demorderò anche perchè non è nel mio carattere, continuerò a cercare fino a quando non troverò l'allevamento che più mi darà fiducia, che è la filosofia che ho letto per la ricerca del proprio amico a 4zampe.
Spero di non avervi annoiato è che è frustrante partire con delle idee e delle intenzioni che vengono demolite.

guarda segui questo tuo pensiero e vedrai che prima o poi troverai gli allevatori che fanno per te  :good: anche perchè le domande che ti sei posto sono giustissime quindi a mio parere stai già partendo col piede giusto  ;)

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.310
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2013, 15:37:55 »
mi accodo a Franci... sei partita decisamente con il piede giusto !!!

staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2013, 21:24:40 »
Mi spiace davvero per le tue vicissitudini....a volte alcuni miei colleghi sono un pò come dire "rustici" soprattutto perchè nei we non sono in allevamento perchè in giro per expo....
 
Sono certa però che riuscirai a trovare la persona che ti ispirerà fiducia, sei partita con il piede giusto e questo non può che portarti nella giusta direzione per portare a casa il tuo amico d'oro!!!
 
Non posso che farti i miei migliori auguri!!!!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2013, 22:51:21 »
Guarda, all'inizio è successo anche a me qui di consolati. Non conoscevo nulla dei golden ma volevamo un golden fulvo, scuro, forse sono le linee americane. Comunque sia, può darsi che chiamai gli allevamenti sbagliati, ma chiamai i più famosi del nord Italia e mi trattarono maluccio dicendo anche che 'i golden devono essere il più chiari possibile, noi quegli altri non li abbiamo'. Inoltre alcuni dissero chiaramente che avrebbero scelto loro per noi, insomma, senza poter scegliere io dalla cucciolata perché 'tanto per lei sono tutti uguali'. Per non parlare delle cifre da capogiro senza poter appunto scegliere da me e magari sbagliare.
Ripeto, avrò chiamato nei posti sbagliati e aver posto la richiesta sbagliata ma sembrava che gli facessi un favore.
Poi ho scoperto i flat, cambiato rotta e trovato due allevatori molto disponibili.

Offline rave

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2013, 19:59:27 »
Guarda, all'inizio è successo anche a me qui di consolati. Non conoscevo nulla dei golden ma volevamo un golden fulvo, scuro, forse sono le linee americane. Comunque sia, può darsi che chiamai gli allevamenti sbagliati, ma chiamai i più famosi del nord Italia e mi trattarono maluccio dicendo anche che 'i golden devono essere il più chiari possibile, noi quegli altri non li abbiamo'. Inoltre alcuni dissero chiaramente che avrebbero scelto loro per noi, insomma, senza poter scegliere io dalla cucciolata perché 'tanto per lei sono tutti uguali'. Per non parlare delle cifre da capogiro senza poter appunto scegliere da me e magari sbagliare.
Ripeto, avrò chiamato nei posti sbagliati e aver posto la richiesta sbagliata ma sembrava che gli facessi un favore.
Poi ho scoperto i flat, cambiato rotta e trovato due allevatori molto disponibili.

Hai colto proprio la mia situazione, con dispiacere posso dire che nn sono stato l'unico ad avere questa impressione.
Grazie a tutti per le risposte, sapete mi trovo in un campo a me sconosciuto(quello dei golden), quindi volevo sapere se erano mie paranoie o può capitare di imbattersi in queste situazioni.
Cmq continuerò la mia ricerca, anche leggendo i vostri preziosissimi consigli e spero di postare a breve una nota positiva sulla mia esperienza.
Buona serata a tutti

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #6 il: 12 Aprile 2013, 22:48:23 »
Abbi fede e vedrai che trovi, se poi vuoi un cugino nero del golden so io dove mandarti.
Comunque io prima di virare sui golden, e poi sui flat, in un attimo di follia, avevo pensato agli australian (poi scartati in quanto davvero ipercinetici ed esuberanti e molto da lavoro) e sono andata a vedere alcuni allevamenti e ne avevo sentiti altri e lì invece erano stati tutti molto cordiali.
Secondo me, e spero di non offendere nessuno e, aggiungo, allevatori presenti esclusi (che io peraltro non avevo interpellato perché ancora non vi conoscevo), secondo me cotale chiamiamola "chiusura" o forse "scortesia" deriva dal fatto che ultimamente il golden è forse il cane più diffuso e quindi alcuni ci marciano nel modo sbagliato.

Offline rave

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #7 il: 12 Aprile 2013, 23:30:43 »
"deriva dal fatto che ultimamente il golden è forse il cane più diffuso e quindi alcuni ci marciano nel modo sbagliato"
Cavoli Vale, mi hai rubato pensiero e frase, io sono ancora un novellino del forum e nn volevo offendere nessuno ma avrei voluto proprio scrivere quello che hai scritto te.
Io come dicevo ho sempre avuto pastori tedeschi e nn mi sono mai imbattuto in queste situazioni, mi viene proprio da pensare che un pò si atteggiano da superstar perchè allevano cani che oggi vanno per la maggiore, ripuntualizzo nn tutti, anzi credo che la maggioranza sia l'opposto ma per adesso chi ho sentito io si sono comportati in questa maniera.
Cmq continuiamo a parlare di questi splendidi quadrupedi, che alla fine sono loro a darci tanto affetto.
Notte

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #8 il: 12 Aprile 2013, 23:43:30 »
Buonanotte anche a te. Ma di dove sei che magari ti si può aiutare meglio?

Certo che dal PT al retriever è un bel balzo (quasi come il mio, da un ridgeback a un flattina!

Offline laura viale

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #9 il: 12 Aprile 2013, 23:51:30 »
sul fatto che molti ci marciano sono d'accordo ,io e mio marito alleviamo solo per hobby e lavoriamo entrambi ,certo volte per mostrare una cucciolata si salta anche il pranzo perchè  se in pausa pranzo arrivano dei visitatori comunque devi dedicare almeno un ora per spiegare le cose in cui credi le scelte che fai ,,poi ci sono i rovesci delle medaglie le persone che la domenica pomeriggio vengono con tutta la famiglia come per andare allo zoo cosi senza neanche aver ancora deciso se prendere un golden un terranova o un chiuawa senza nemmeno una telefonata per avvisare ,tanto sei un allevatore e devi essere disponibile 365 giorni all anno .avere un affisso entrato nel novero dei migliori significa anche non preoccuparsi piu di tanto dei futuri acquirenti visto che il golden va relativamente di moda e le richieste sono tantissime saluti

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #10 il: 12 Aprile 2013, 23:56:05 »
poi ci sono i rovesci delle medaglie le persone che la domenica pomeriggio vengono con tutta la famiglia come per andare allo zoo cosi senza neanche aver ancora deciso se prendere un golden un terranova o un chiuawa senza nemmeno una telefonata per avvisare ,tanto sei un allevatore e devi essere disponibile 365 giorni all anno

In effetti anche voi avete le vostre belle gatte da pelare, per non pensare al poi, che alcuni padroni immagino vi chiamino 3 volte al giorno.

Offline Cooper

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #11 il: 13 Aprile 2013, 07:13:58 »
Comunque l'ultimo dei problemi in Italia é trovare allevatori o privati seri che allevino Golden, quelli che se "la tirano" lasciali perdere subito chissá che con il passare del tempo, come giá accaduto con altre razze, cambino atteggiamento e si ridimensionino un attimo.......





Offline laura viale

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #12 il: 13 Aprile 2013, 08:01:21 »
guarda vale chi mi chiama 3 volte al giorno mi fa solo piacere vuol dire che si fida e che crede in te  ,il peggio , su questo anche tiziana potrà confermare, chi si prende il cucciolo e sparisce per mesi e anni senza rispettare i consigli sulla crescita che diamo per il bene del cucciolo ,poi dopo aver fatto disastri ti chiama e ti chiede spiegazioni .una signora con una cucciola di 3 mesi che invece di usare il puppy gli faceva fare colazione al inglese con relativa crescita acceleratissima e aumento di peso folle, e poi ci dava la colpa  per i problemi insorti, non valutando  che si era arrivati  a 8 mesi  ad un peso di 40 kg follia pura .Rave un ultima considerazione che vorrei fare sui pluricampioni noi ormai partecipiamo pochissimo alle expo visto i tempi ,regalare 40 euro al enci che in italia non fa nessun tipo di controllo sulle cucciolate che permette di far fare 10 cucciolate alle fattrici non mi sembra proprio + il caso .anche perchè lavoro 8 ore al giorno per 1000 eu al mese .  è sicuramente importante per l'acquisto di un cucciolo da parte di un privato avere dei genitori e nonni blasonati ,ma controlliamo anche come si sono ottenuti questi titoli .in alcuni casi in questi anni ho notato valutando i pedegree di alcuni di questi campioni che ci sono sempre gli stessi cani fatti accoppiare con consaguinità molto strette e con come tutti sanno alti rischi per la salute .Non vorrei che la salute fosse messa in secondo piano rispetto al vincere tutte le domeniche sul ring ,non vorrei che visto che l'allevatore è famoso si comprasse un cucciolo senza neanche aprire il pedegree dei genitori ,la fiducia va bene ma occhi sempre bene aperti
« Ultima modifica: 13 Aprile 2013, 08:32:56 da laura viale »

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #13 il: 13 Aprile 2013, 09:44:06 »
Solo per puntualizzare...
il Golden, NON E' la razza più diffusa... Siamo "solo" al 5º posto...
 
Le ultime statistiche ENCI wsulle iscrizioni al libro genealogico riportano:
Totale iscrizioni 136.208 di cui
14.877  Pastore Tedesco
14.568  Setter Inglese
7.817   Labrador Retriever
5.178   Jack Russek Terrier
5.151   Golden retriever
 
Per maggiori dettagli: http://www.enci.it/annuario/
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Allevamenti........perplessità
« Risposta #14 il: 13 Aprile 2013, 10:35:08 »
Comunque l'ultimo dei problemi in Italia é trovare allevatori o privati seri che allevino Golden, quelli che se "la tirano" lasciali perdere subito chissá che con il passare del tempo, come giá accaduto con altre razze, cambino atteggiamento e si ridimensionino un attimo.......

Il discorso è logico ma tu povero tapino che non sai nulla di golden come fai a sapere quali sono gli allevamenti 'che se la tirano'? Ora che lo capisci ti è passata la voglia.

Kaffa: statisticamente avrai ragione, ma il padrone medio, o forse è meglio dire sotto-medio, che vuole il cane per i bambini e via dicendo vuole il golden e in giro se ne vedono a quintali. Credo che i cani che stanno in lista all'elenco se li prenda chi ha già esperienza di cani, ma magari sbaglio.

 


Privacy Policy - Cookie Policy