Autore Topic: Il sottile dispiacere di vedere il tuo cane invecchiare.  (Letto 20226 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Il sottile dispiacere di vedere il tuo cane invecchiare.
« Risposta #15 il: 17 Ottobre 2012, 00:07:39 »
quando Argo compì 8 anni mi iniziai a far paranoie, con tutti che dicevano che per un cane di una certa stazza iniziavano ad essere tanti 8 anni...da quel suo compleanno mentre lui si mangiava la pappa-torta io esaudivo il desiderio...speriamo possa stare con me un altro anno...beh, ci ha lasciato poi l'anno scorso alla veneranda età di 16 anni...!!! forse avrei potuto preoccuparmi meno o forse più tardi, chissà, ma quel meccanismo scattato nel 2003 mi ha aiutato a non dar niente per scontato, a gustarmi fino in fondo ogni giornata, ogni momento prezioso in compagnia del mio fratello peloso....e così dovrebbe essere per ogni tesoro, umano e non, che abbiamo accanto...



Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:Il sottile dispiacere di vedere il tuo cane invecchiare.
« Risposta #16 il: 17 Ottobre 2012, 08:59:15 »
beh che dire, per me gli ultimi anni con Ginger sono stati in assoluto i più belli, io li chiamo gli anni "degli sguardi", bastava una piccola occhiatina tra me e lei ed era subito intesa, ci capivamo subito, senza bisogno di parole.
Per nostra fortuna non ha mai avuto particolari problemi di salute ed è rimasta attivissima fino ad un mese prima di andarsene.
 
Quando mi capita di incontrare un SENIOR mi sciolgo. Hanno una dolcezza disarmante.
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Il sottile dispiacere di vedere il tuo cane invecchiare.
« Risposta #17 il: 17 Ottobre 2012, 09:48:24 »
scusate ma questo post lo salto a pié pari non ce la posso proprio fare ad accettare il suo passare degli anni

Offline mammadizeus

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.145
Re:Il sottile dispiacere di vedere il tuo cane invecchiare.
« Risposta #18 il: 17 Ottobre 2012, 16:02:26 »
Zeus è il piccolo di casa, ha solo 2 anni e mezzo, mentre i pastori tedeschi sono "vecchietti". Thor compie 10 anni ma sembra un ragazzino nonostante abbia subito un intervento chiururgico per torsione gastica associata a torsione e infarto della miza (asportata), lesione del pancreas e torsione di una parte dell'intestino. Lui è un cane miracolato! Uma compie 12 anni.....cammina a fatica, ha una patologia a livello della colonna vertebrale...le vertebre sono quasi fuse tra loro, in più ha la displasia bilaterale delle anche..... In passeggiata Zeus e Thor stanno insieme, giocano, si azzuffano, si rincorrono mentre Uma non si sposta dal mio fianco. Cammino piano, la mia mano sulla sua testa, ogni tanto mi fermo ci guardiamo negli occhi, lei scodinzola poi riprendiamo il cammino....sempre piano piano per darle il tempo di riprendersi. A volte mi siedo tra l'erba, all'ombra di un albero, con lei di fianco mentre i due "maschi " giocano come cuccioli....ci parliamo anche con lo sguardo.....mi fa una tenerezza infinita, mi si stringe il cuore.... e tante volte penso a quando non ci sarà più...ma è troppo doloroso.
Voglio solo pensare a quanto amore e dedizione ci danno, alla loro gioia di vivere e a quanto ci fanno stare bene.....al resto ci penseremo....poi....il più tardi possibile.
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Il sottile dispiacere di vedere il tuo cane invecchiare.
« Risposta #19 il: 17 Ottobre 2012, 16:06:21 »
quante emozioni sei riuscita a trasmettere, un abbraccio.
Teo Artu' e Rocky

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Il sottile dispiacere di vedere il tuo cane invecchiare.
« Risposta #20 il: 17 Ottobre 2012, 16:25:51 »
Beh,mi consola il fatto di essere in buona compagnia, non sono l'unico che si fa girare certi pensieri per la testa. Mi ha colpito in particolare il post di FraciPanci, perchè dobbiamo sempre trovare la forza di accettare il tempo che passa e non sempre è facile, soprattutto se ci si fa prendere dalla tristezza. Non dovremmo essere tristi, dovremmo essere contenti finchè lui/lei è ancora con noi!

@teppista11: 16 ANNI!!!! WOW!

@MARCANTONIO: diversamente giovani.... hehehehehe... a momenti cado dalla sedia!



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Il sottile dispiacere di vedere il tuo cane invecchiare.
« Risposta #21 il: 17 Ottobre 2012, 18:31:20 »
Zeus è il piccolo di casa, ha solo 2 anni e mezzo, mentre i pastori tedeschi sono "vecchietti". Thor compie 10 anni ma sembra un ragazzino nonostante abbia subito un intervento chiururgico per torsione gastica associata a torsione e infarto della miza (asportata), lesione del pancreas e torsione di una parte dell'intestino. Lui è un cane miracolato! Uma compie 12 anni.....cammina a fatica, ha una patologia a livello della colonna vertebrale...le vertebre sono quasi fuse tra loro, in più ha la displasia bilaterale delle anche..... In passeggiata Zeus e Thor stanno insieme, giocano, si azzuffano, si rincorrono mentre Uma non si sposta dal mio fianco. Cammino piano, la mia mano sulla sua testa, ogni tanto mi fermo ci guardiamo negli occhi, lei scodinzola poi riprendiamo il cammino....sempre piano piano per darle il tempo di riprendersi. A volte mi siedo tra l'erba, all'ombra di un albero, con lei di fianco mentre i due "maschi " giocano come cuccioli....ci parliamo anche con lo sguardo.....mi fa una tenerezza infinita, mi si stringe il cuore.... e tante volte penso a quando non ci sarà più...ma è troppo doloroso.
Voglio solo pensare a quanto amore e dedizione ci danno, alla loro gioia di vivere e a quanto ci fanno stare bene.....al resto ci penseremo....poi....il più tardi possibile.


tu mi vuoi uccidere...
mi rivedo in ogni singola azione... con Sasha era così...


ma in fondo hai ragione...
lo sto capendo con il tempo...
l'importante è sempre l'ADESSO...

staff@golden-forum.it

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Il sottile dispiacere di vedere il tuo cane invecchiare.
« Risposta #22 il: 17 Ottobre 2012, 22:54:28 »
la cosa migliore penso sia in assoluto vivere nel presente. Riguardo a tutto. I vostri racconti mi commuovono. Li ho letti con grande empatia

Offline bilboa (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 114
Re:Il sottile dispiacere di vedere il tuo cane invecchiare.
« Risposta #23 il: 18 Ottobre 2012, 10:21:53 »
Purtroppo è difficile accettare l'età che avanza,ci fanno tenerezza con i loro musini bianchi......ma almeno siamo fortunati a vederli invecchiare....io ho preso due cani molto giovani....e avrei voluto vederli con gli occhi opachi e il loro musino bianco accanto a me.........chi riesce a vedere il proprio cane che invecchia è fortunato.... :-[ :-[

Offline m.fabretto78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:Il sottile dispiacere di vedere il tuo cane invecchiare.
« Risposta #24 il: 18 Ottobre 2012, 11:01:57 »
Perdere un cane di giovane età è contro natura, inconcepibile e immagino difficile da superare .. è vero siamo davvero fortunati a vederli invecchiare con noi. Seba ha 7 anni quindi non lo definisco ancora veterano .. Peter invece ne ha 8 e mezzo .. Il vet lo andiamo a trovare solo x i vaccini (ecco, spero di non essermela tirata contro!) e con assoluta certezza posso dire che sono gli anni migliori.. anche se condivido in pieno l'oggetto del post ...

Baci baci baci a tutti i vecchietti pelosi
Martina, Peter e Sebastian

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Il sottile dispiacere di vedere il tuo cane invecchiare.
« Risposta #25 il: 19 Ottobre 2012, 11:01:07 »
Bè si vederli invecchiare è un privilegio......ma quante paure, quante volte nel guardare skipper che ormai fà un pò fatica ad alzarsi trattengo il respiro....ecco pensare che lui possa avere dolore, possa stare male è una cosa che non sopporto.....
 
Lui è il nostro sorvegliato speciale, basta un movimento fatto diversamente, un pò più tempo nel tirarsi su...e il mio cuore perde un colpo....lui che mi ha insegnato tanto, che ora mangia solo se ci sono io, che esce nel prato solo se lo accompagnamo e che quando è sull'erba tenta ancora le sue splendide corse e poi mi guarda come per dire...."va bè ci ho provato, ma è meglio di no".....ecco lui è il nostro amore speciale....
 
Ad Aprile per lui saranno 14 anni e quello che mi auguro è che ce ne siano ancora tanti, tanti come questi, un pò acciaccati ma tutto sommato buoni......

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Il sottile dispiacere di vedere il tuo cane invecchiare.
« Risposta #26 il: 19 Ottobre 2012, 11:14:35 »
Quoto Tiziana in toto
Teo Artu' e Rocky

Offline giuba

  • Shila
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.760
Re:Il sottile dispiacere di vedere il tuo cane invecchiare.
« Risposta #27 il: 21 Ottobre 2012, 10:29:20 »

Shila sta mettendo gli occhiali bianchi!ed essendo nera si vedono bene.
vederla invecchiare fa male,specialmente quando a spasso delle volte cammina piano piano e mi chiedo se ha dolori,poi pero`che gioia vederla quando gironzola per casa sorridente con in bocca uno dei suoi peluche.
Che triste quando nel bosco,dove é libera,cammina dietro di me,che bello quando trotterella davanti.Ormai é passato il tempo delle corse pazze,quando le toglievo il guinzaglio e in un batter di ciglia lei era gia chissa dove nel bosco,(per sapere dov era le mettevo una campanella).
Spero di passare con lei ancora del buon tempo e in salute.Mo`sto diventando melensa quindi un saluto ai vecchietti e ai giovani

Offline annalisa57

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.187
Re:Il sottile dispiacere di vedere il tuo cane invecchiare.
« Risposta #28 il: 21 Ottobre 2012, 14:19:58 »
Noi abbiamo salutato il nostro grande amore Rocky un boxer di 13 anni, che ci ha accompagnato con tanto amore e Bibi una miciona meravigliosa di 16 anni, ma il dolore più grande è quando penso ho fatto tutto il possibile per loro? Spero tanto di si ma a volte ti vengono dei dubbi pensando a quando loro hanno dato a noi.

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Il sottile dispiacere di vedere il tuo cane invecchiare.
« Risposta #29 il: 21 Ottobre 2012, 16:26:35 »
Non riesco a leggere tutti i post perche' le lacrime mi velano gli occhi.. :( .. Il mio cicciolo e' ancora un cucciolone, ma il solo pensiero che un domani non ci sara' piu'..no non ci voglio proprio pensare..anche solo a scrivere ora mi prende il magone..
Quindi..cerco di vivere il presente, ogni singolo secondo con lui e' un privilegio, il domani si vedra' ^-^


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

 


Privacy Policy - Cookie Policy