Autore Topic: I miei amici!  (Letto 4286 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
I miei amici!
« il: 19 Maggio 2009, 12:58:54 »
Ciao a tutti!
Oggi vi presento gli animaletti che abitano con me!
Cominciamo dal micione di casa! Si chiama in mille modi: Maverick, Ciccio, Patato, Rompìno... ma prevalentemente risponde al nome di "Stitch". "Risponde" in senso metaforico perchè in realtà non si gira mai quando lo chiamiamo! Ha 4 anni (a luglio ne fa 5) e lo abbiamo adottato perchè aveva perso la mamma in un incidente.
Eccolo qui!



Poi c'è la tartaruga d'acqua dolce: Tarty (che nome originale eh?!)  ;D
L'ho vinta al luna park quando ero piccola e sinceramente ho perso il conto dei suoi anni da tanti che ne ha! Durante l'inverno la teniamo in casa in un grosso catino che occupa mezza sala, mentre invece d'estate la spostiamo sul terrazzo perchè adora stare al sole a scaldarsi! Ogni tanto si fa anche una passeggiatina per casa!
Nella foto è con la sua amica Grey (quella sopra), che però non c'è più...


Mia madre possiede anche una coppia di canarini che qualche settimana fa hanno dato alla luce 4 splendidi pulcini. Io chiamo i genitori "cigolini" perchè durante la cova fanno un verso particolare che assomiglia molto al cigolìo di un vecchio dondolo. I piccoli invece li abbiamo ribattezzati "i condorelli" perchè quando erano piccoli e nudi sembravano dei piccoli condor e poi erano dolci come i cioccolatini Condorelli!  :D
Purtroppo non ho foto perchè i pulcini sono ancora piccini e se infilo l'obiettivo della reflex nella gabbietta si spaventano. Rimedierò non appena saranno cresciuti e avranno familiarizzato un po' con la macchina fotografica.
Abbiamo anche una dozzina di pappagallini (coccoriti), coloratissimi e chiassosissimi! Ecco una foto di quello più simpatico che ben si presta a pose... spiritose!  em_011


Infine, vi presento i miei ospiti spinosi: Jackie, Kim e Angelo!
Sono 3 esemplari di riccio europeo (Erinaceus europaeus) di cui mi sto occupando temporaneamente. Secondo la legge italiana sono animali protetti e non possono essere tenuti in cattività. Tuttavia in casi particolari possono essere prelevati dal loro ambiente naturale per essere sottoposti alle necessarie cure (ovviamente sotto la stretta sorveglianza di un bravo veterinario).
Tutti e 3 i ricci sono stati trovati da Nemo, il Terranova di mia cugina, che è un gran giocherellone e appena vede un riccio comincia a spupazzarselo come fosse una palla.
Jackie l'abbiamo trovata a settembre, pesava solo 79 g e prendeva ancora il latte (ogni notte, per circa 1 mese, mi sono alzata ogni due ore per allattarla con la siringa); miracolosamente sono riuscita a non imprintarla ma ad ottobre non aveva ancora raggiunto un peso sufficiente per affrontare il letargo senza rischi. E così ha svernato in casa. Oggi pesa quasi 800 g e la settimana scorsa l'abbiamo messa all'interno di un recinto nel bosco per far sì che possa riabituarsi al suo ambiente naturale in uno spazio protetto dai predatori, dalle intemperie, ecc.
Nella foto qui sotto era ancora piccina picciò:


Kim molto probabilmente è la mamma di Jackie. Il suo ritrovamento risale a circa due settimane fa. Dall'esame delle feci abbiamo scoperto che aveva i parassiti polmonari (Capillaria aerophila) e così l'abbiamo curata e rimessa in forma per l'estate! Il suo straordinario peso (veramente incredibile per un riccio selvatico!) era di 1,300 kg!!  :o

Visto che paffutella?!

Per ultimo è arrivato Angelo che, a dispetto del nome, è un vero monello! Lui è ancora con me, fortunatamente non ha nulla di grave ("solo" un po' di pulci e zecche) e fra un paio di giorni tornerà libero!
Ammiratelo in tutta la sua dolcezza, è veramente un Angelo!


Scusate se mi sono dilungata un po', spero di non avervi annoiato!  em_007

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: I miei amici!
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2009, 14:08:13 »
Annoiati??????? 

Non dirlo nemmeno per scherzo....e complimenti per il tuo piccolo zoo!!!!

Bellissimi i musetti dei ricci, anche qui da me ce ne sono e devo dire che i miei pelosi li lasciano abbastanza in pace.....meno male!!!

Ciao ciao

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: I miei amici!
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2009, 16:09:53 »
Wow! Quanti animali! Complimenti per l'impegno e soprattutto l'amore che hai nei confronti di queste creature... Sei sicuramente una persona stupenda e spero
che il tuo Golden arrivi davvero presto perchè, secondo me, te lo meriti davvero!

Un abbraccio da me e tante leccatine da Romeo ed ovviamente tante coccole a tutti i tuoi amici!
Milly

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: I miei amici!
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2009, 15:00:54 »
Grazie ragazze!

Ieri sera ho liberato anche il terzo riccetto, Angelo!
Già che ci sono, e visto che alcune di voi hanno i ricci in giardino (Tiziana e Aral se non sbaglio), vi lascio una lista di alimenti che se volete potete dare ai ricci, magari per aiutarli a metter su un po' di panzetta prima dell'inverno!  ;)

Vanno benissimo:
scatolette di buona qualità per cani/gatti;
crocchette sempre di buona qualità (quelle per cani tipo Golden sono un po' grosse e sarebbe meglio spezzarle);
carne di manzo, vitello, pollo e tacchino leggermente scottata in padella e senza condimenti (olio, sale, limone...);
frutta come mela, pera, banana, caco, pesca, susine, pinoli, noci sbriciolate e uvetta sultanina (ma poca perchè è molto calorica);
verdura bollita tipo carota, zucchina, patata, fagiolini;
uovo sodo (poco poco e non troppo spesso perchè è tosto da digerire).

Vanno evitati:
carne di maiale e insaccati di ogni tipo;
latte e latticini (quindi mozzarella, yogurt, stracchino, ecc.);
pasta, riso e altri prodotti a base di farina (pane, biscotti...);
mandorle e nocciole;
chiocciole e lumache.

Ora che non ho più nessun riccetto in casa da accudire mi sento mostruosamente sola.  em_019 In fondo non mi dispiaceva tanto essere svegliata ogni notte dai loro rumorini... Però sono animaletti nati liberi ed era giusto che tornassero liberi. Va beh, spero di potermi consolare un po' guardando le foto dei vostri pelosoni e leggendo le loro avventure!  em_021

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: I miei amici!
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2009, 15:55:17 »
il riccio che era nel mio giardino penso pesasse 2 kg era enorme. Però purtroppo con Paco non poteva convivere perchè Paco appena lo vedeva gli abbaiava come un matto :o Ho dovuto portarlo via nella radura vicino casa...speriamo stia bene :-[
...

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: I miei amici!
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2009, 07:39:06 »
Un riccio di 2 kg???  :o Caspita!
Potrebbe anche essere una riccia gravida... Comunque penso che stia bene nella radura, soprattutto in questo periodo in cui c'è abbondanza di cibo (insetti).
Comunque ricordate: chi trova un riccio trova un tesoro!
Se ne avete visto almeno uno nel vostro giardino significa che l'ambiente naturale che vi circonda è sano. Gli scienziati infatti dicono che i ricci siano importanti indicatori della salute di un luogo!

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: I miei amici!
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2009, 07:40:58 »
Wow! Quanti animali! Complimenti per l'impegno e soprattutto l'amore che hai nei confronti di queste creature... Sei sicuramente una persona stupenda e spero
che il tuo Golden arrivi davvero presto perchè, secondo me, te lo meriti davvero!

Un abbraccio da me e tante leccatine da Romeo ed ovviamente tante coccole a tutti i tuoi amici!

Grazie mille, siete davvero gentili!!  :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy