Autore Topic: scelta dieta casalinga  (Letto 7215 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lilli93

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
scelta dieta casalinga
« il: 29 Settembre 2013, 13:48:06 »
Buongiorno a tutti. Dopo tanto aver pensato sono arrivata alla scelta di una dieta casalinga per i miei due pelosi, una femmina sterilizzata di due anni e un maschiotto di 9 mesi. Fino adesso hanno mangiato crocchette fish4dogs e non ci sono stati problemi. _Ho optato per la dieta casalinga per ora perchè la barf mi sembra troppo complicata. Non avrei problemi a dare delle carne cruda o appena scottata ma non so in quali percentuali e se dare anche dei cereali. E' un pò di giorni che non faccio che calcolare peso , percentuali e tabelle. Ho una confusione in testa.....Loro da sempre prendono gli integratori del Dr. Kruger e vitamina C molecamente naturale. Pesano tutti e due circa 30 chili. Qualcuno mi può aiutare ? Avevo chiesto consiglio ai miei veterinari ma mi hanno sconsigliato qualsiasi dieta che non sia con le crocchette anche per il fatto finanziario. Grazie

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:scelta dieta casalinga
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2013, 15:20:51 »
credo che per fare una buona casalinga, pesi e percentuali vadano considerati e calcolati con altrettanta cura.
anzi, forse mi sbaglio ma  credo che la barf, non prevedendo appunto cereali, sia forse anche più semplice da organizzare.

Offline lilli93

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re:scelta dieta casalinga
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2013, 15:30:26 »
Per prima cosa ti ringrazio di avermi risposto. Certo che hai ragione per quanto riguarda la barf non ci sono certo cereali, ma io volevo iniziare intanto con la casalinga o una soft barf. Carne appena scotta o cruda , verdure , frattaglie, pesce , uova e frutta ma per ora le ossa mi fanno troppa paura.

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:scelta dieta casalinga
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2013, 15:35:47 »
purtroppo allora non posso esserti d'aiuto, non so come si faccia "bene" una buona casalinga, ma sicuramente qualcuno potrà darti una mano. valevalevale, per esempio, se non sbaglio, dà barf senza ossa.



Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:scelta dieta casalinga
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2013, 15:46:02 »
Per prima cosa ti ringrazio di avermi risposto. Certo che hai ragione per quanto riguarda la barf non ci sono certo cereali, ma io volevo iniziare intanto con la casalinga o una soft barf. Carne appena scotta o cruda , verdure , frattaglie, pesce , uova e frutta ma per ora le ossa mi fanno troppa paura.

Volendo le ossa polpose le puoi dare macinate e risolvi il problema della paura, oppure prendi un buon integratore di solo calcio e lo aggiungi nella ciotola in base alla quantità di carne che dai.
Con Mora ho inziato così integrando il calcio a parte, ora spesso mangia direttamente carne tritata con le ossa e così non integro più con il calcio.


Offline lilli93

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re:scelta dieta casalinga
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2013, 16:13:38 »
Grazie delle risposte.
Per quanto riguarda il maschietto di 9 mesi Norte avrei suddiviso cosi.

108 g. al giorno di verdure
108 g.                    cereali
  54 g.                    frutta
600 g.                    carne    e due volte alla settimana pesce azzurro
 30 g.                     frattaglie


Per Krispy la mia cagnolona di 2 anni

80 g. al giorno di verdure
80 g.                    cereali
20g.                     frutta
450 g.                  carne     e due volte alla settimana pesce
 20 g.                   frattaglie

Tutti i giorni gli integratori e la vitamina C. Una volta all settimana un uovo cotto con il guscio.
Non so devo aggiungere dell'olio e quale?
Il passaggio lo devo fare piano piano eliminando un pò alla volta le crocchette? e il formaggio tipo ricotta o jocca  quando e se si può dare?
Scusate tutte queste domande ma all'inizio non è facile partire
 

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:scelta dieta casalinga
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2013, 22:24:52 »
Ciao! Io faccio similbarf o barf senza ossa polpose.
Insomma, dò tutto crudo e, se ho polpa, integro il calcio con la farina d'ossa, se invece è pasto di pesce intero (alici) o di macinato con ossa (faraona, pollo o coniglio che il macellaio mi trita interi) non dò il calcio.
Domande:
- perché vuoi dare i cereali? Io avevo iniziato con il riso ma era una gran scocciatura e inoltre non ha valore nutrizionale. Insomma, riempie la panza ma non serve al cane. La nutrizionista mi ha ben spiegato che i cereali non servono, servono invece i carboidrati. E questi si trovano per esempio in mele e carote (io uso questi vegetali ma incurvamento si può dare altro)
- perché alla femmina così tanto di meno?

La mia pesa 26-27kg, sterilizzata, 4 anni e 1/2, snella se non magra, attività media e mangia, diviso in due pasti:
- 500g di carne (di cui 500g a settimana di trippa verde suddivisa come meglio tollera il cane)
- 400g di mele e carote (questa è l'impostazione della mia nutrizionista per avere il 4% di fibra grezza
sulla sostanza secca. La dieta di Tweety ha un 77% di acqua perciò il 23% di sostanza nutritiva)
- un tocchetto di grana
- olio (di semi di girasole o di semi di lino se carne, di oliva se pesce)
- 3g di farina di ossa Grau (per il calcio. Da non dare se dai carne con ossa tritate o pesce azzurro intero)
- 1,5g di integratore ALS (apporta i minerali contenuti negli organi che io non dò freschi)

Spero di non averti incasinato ma era per darti un'idea.
Comunque:
- il calcio è fondamentale (sono 3g di farina d'ossa Grau su 500g di carne solo polpa, se ne dai meno fai la proporzione. Se usi un'altra prodotto il dosaggio può essere diverso)
- la trippa verde è importante, dovresti inserirla
- degli organi puoi fare a meno se dai l'ALS (è un mix di minerali)
- il pesce a me hanno detto solo un pasto a settimana
- uovo crudo intero 1 volta a settimana (io faccio la domenica mattina pasto light con 1 uovo e 1 yogurt magro e un po' di verdura)
- olio di semi di lino o di semi di girasole, di oliva quando dai il pesce (ora non ricordo la piega zone ma c'è)
- io ho cambiato da un giorno all'altro e, se serve, tornò da un giorno all'altro alle crocche

Spero di non averti confuso. Tutto questo è farina un po' mia, un po' di qualcuno qui del forum e, il tutto, rivisto al grammo dalla nutrizionista alla quale mi sono rivolta. Buon inizio.

Offline lilli93

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re:scelta dieta casalinga
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2013, 08:19:38 »
Grazie , sei stata grntilissima e mi  hai spiegato bene tutto e penso che farò come hai detto tu. ora comincio ad avere le idee più chiare. Volevo sapere quali tipo di carni dai ? ma l'albume crudo non fa male?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:scelta dieta casalinga
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2013, 10:21:18 »
L'albume, in teoria sì, ma 1 uovo a settimana è ben poca cosa. Se non ti senti tranquilla puoi tenere l'albume a parte e dargli qualche secondo con il microonde fino a che si rassoda (occhio che non scoppi che poi devi pulire tutto).

Io dò le seguenti carni, ma poi ognuno fa ciò che vuole:
- manzo a tocchi (il macellaio mi regala gli avanzi di macellazione o mi dà a poco quello che gli resta sul gobbo nel banco)
- tacchino, cosce disossate a tocchi (sembra che sia la parte più economica)
- pollo e faraona macinati interi con ossa e interiora (gentile servizio offerto dal macellaio e, in tal caso, niente calcio e niente ALS)
- pesce: alici intere (ma la nutrizionista mi ha detto che, avendo le interiora, meglio surgelarle per evitare guai. In genere ne compro un po' al mercato, divido in pacchetti da 250g che è la mia dose e butto in freezer.

Si potrebbe dare anche altro (agnello, cavallo, coniglio e altra selvaggina ma non l'ho mai comprata in vita mia e mi fa senso).

La trippa verde io la compro da Rapax ma la vendono anche altrove. Unico problema, devi prendere un cartone intero che contiene 9 sacchetti da 1kg ciascuno, ma tu che hai due cani 1kg a settimana lo fai fuori (non tenerla scongelata più di 4 giorni!). Io la faccio ammorbidire, taglio a metà, e rimetto in freezer la metà che non mi serve.

Non prendere per bibbia quello che ti ho scritto, ma io mi trovo bene, Tweety sta apparentemente benissimo e fra poco le farò gli esami del sangue che non ho mai fatto e faccio il punto.

ciao ciao

Offline lilli93

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re:scelta dieta casalinga
« Risposta #9 il: 30 Settembre 2013, 12:34:12 »
Ciao ti ringrazio molto per l'aiuto. Mi sembra tutto più facile e mi piace questa dieta. Ma tu dai solo carote e non altre verdure, tipo zucchine o fagiolini? Ora faccio l'ordine per trippa e calcio. A Krispy darò 500 grammi di carne e a Norte 600. Mi sembra bene così

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:scelta dieta casalinga
« Risposta #10 il: 30 Settembre 2013, 14:03:57 »
Io dò solo mele e carote, la nutrizionista mi ha detto che così ho il corretto apporto di fibra del 4%, quello che lei ritiene giusto. Mi ha accennato che potrei usare altro ma i dosaggi cambierebbero di certo e alla mia piace così quindi procedo in questo senso. C'è chi da molto meno frutta e verdura, ma vedo che lo stomaco è a posto e le feci pure e, inoltre, si mangia anche l'ultima briciola di verdura tritata. Io, per comodità, tritò le mele e carote una volta ogni due o tre giorni e tengo il tutto in un tupperware così devo solo mettere quanto ne serve, e ormai riesco a dosare pure ad occhio.
Poi tieni conto che a me, avendo i fatto una dieta ad hoc, me l'ha data per forza al grammo, ma poi vedrai che dopo un po' si diventa un po' più elastici e se per esempio mi mancano mele e carote, ne metto meno.
L'unica cosa che devi misurare davvero bene è la quantità di calcio sulla carne somministrata.
Tieni conto che 450g di mele e carote sembrano tante, ma stiamo parlando di 1 mela e 3-4 carote, ed è prevalentemente acqua.

Offline lilli93

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re:scelta dieta casalinga
« Risposta #11 il: 30 Settembre 2013, 14:11:48 »
Per il calcio hai detto 3g. per 500 di carne, quindi  poi dovrò calcolare oer Norte che mangerà 600 di carne. ma glielo dai in un pasto solo o lo dividi nei due pasti ?

Offline lilli93

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re:scelta dieta casalinga
« Risposta #12 il: 30 Settembre 2013, 14:14:00 »
Ma la carne va prima congelata o gliela si può dare così appena comprata?

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:scelta dieta casalinga
« Risposta #13 il: 30 Settembre 2013, 14:17:39 »
Ciao ti ringrazio molto per l'aiuto. Mi sembra tutto più facile e mi piace questa dieta. Ma tu dai solo carote e non altre verdure, tipo zucchine o fagiolini? Ora faccio l'ordine per trippa e calcio. A Krispy darò 500 grammi di carne e a Norte 600. Mi sembra bene così

Io do anche spinaci zucchine cetrioli praticamente quello che compro fresco per noi è quello che si mangia Mora ma io a differenza di Vale dò molta meno frutta e verdura e rispetto alla tua ho molti più organi di quelli che hai detto darai tu...per intenderci 70% carne 10% trippa verde 10% organi 10% frutta e verdura.


Per il discorso congelare io congelo tutto ma per questione di scorte nel pozzetto, l'unica cosa che deve essere congelata è il salmone e i pesci di quella famiglia.... io cmq congelo anche le alici prima di darle.


Offline lilli93

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re:scelta dieta casalinga
« Risposta #14 il: 30 Settembre 2013, 14:22:23 »
Volevo chiedere se do le frattaglie tipo fegato,  glele do sempre crude? E quali altre frattaglie posso dare e di quali animali ? Grazie, congelerò anch'io per praticità

 


Privacy Policy - Cookie Policy