Autore Topic: Da oggi si cucina per Argo!  (Letto 20955 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Da oggi si cucina per Argo!
« il: 15 Settembre 2013, 21:08:33 »
Ciao!
Argo ha 10 mesi ma ogni tanto capitavano episodi di feci mal formate, a volte diarrea e forfora e per questo a 4/5 mesi sostituimmo le crocche con cui lo avevano svezzato (ProPlan Puppy Large Atlethic) con Acana Puppy Large Breed con ottimi risultati: feci decisamente migliori e forfora sparita.
Un mese fa siamo passati da Acana Puppy a Adult, tutto bene se non che da quel momento capita che la cacchina  :smileys_0185: non sia sempre perfetta...
Aggiungendo a quanto sopra il fatto che il sapore delle nuove crocche non sembra soddisfare Argolino del tutto, ci hanno consigliato di provare con la dieta casalinga.

Dopo giorni di letture del forum, libri di veterinari sull'argomento e siti dedicati, abbiamo trovato almeno 50 versioni diverse e discordanti su come dovrebbe essere composta la dieta "ideale" del cane; a questo punto abbiamo provato a mettere insieme tutto e da stasera abbiamo iniziato la "transizione" da crocchette a dieta simil-casalinga con influssi BARF  em_037.

Abbiamo ancora tempo prima che le crocche vengano eliminate e che la nuova dieta inizi, quindi abbiamo ancora margine per sistemare il tiro, magari con qualche Vs consiglio!
Quello che abbiamo pensato sarebbe:

ARGO peso 31kg, età 10 mesi
Attività fisica: media

il Veterinario della ProCiv che segue gli addestramenti ci ha consigliato di partire con una razione giornaliera di 0,04% di 31 kg = 1240g/die, suddivisi su due pasti (come sta già facendo ora).
La razione giornaliera sarà composta come segue:
- 300g di Riso o Pasta;
- 250g di Verdura+Frutta;
- 400g di Carne (siamo partiti con CSO cruda, vediamo come va)
- 100g di Frattaglie (per ora Polmone, Fegato cotto e Reni)
- 50g di Formaggio tipo Grana
- 100g di pesce azzurro intero crudo (abbiamo preso delle Sardine)
+ un pasto a settimana sostituito da Uovo intero crudo (1 basta?)
+ un pasto a settimana sostituito da Ricotta (quanta??)

In seguito aggiungeremo (probabilmente), riducendo altre dosi e mantenendo il totale:
- Trippa verde (100g al giorno o 300+300g in due pasti a settimana)
- Ossa polpose (Colli di Tacchino o Ali di pollo sono OP giusto? quali sono alre OP?)
- GDU polverizzato (1g ogni 1hg di carne) se nella giornata non sono presenti OP o Pesci interi

Oggi abbiamo preparato i pasti per questa settimana e abbiamo preparato così (o per quello che non abbiamo incluso faremmo):
- Carne di manzo: Cruda, tagliata a pezzi (meglio pezzini o pezzoni?)
- Polmone: in acqua bollente per 1 minuto
- Reni: crudi
- Fegato: bollito per 4/5 minuti per ridurre la quantità di Vitamina A (bastano 5 minuti? voi lo date crudo anche questo?)
- Verdure e Frutta: Carote, Zucchine, Mela e Pera a fatte a mini pezzi
- Riso: scotto e lavato
- Pesciolini: interi
- Trippa verde: così come la tireremo fuori dalla confezione
- Ricotta: vedi sopra
- Uovo: Crudo, ma sia bianco che rosso? Guscio da essicare o da dare insieme all'uovo così com'è?
- Gusci Di Uova: se il punto sopra fosse "senza guscio"li faremmo essicare all'aria e li frantumeremmo.
- Colli di Tacchino: così come li ho comprati
- Ali di pollo: divisi in 2 alette e così come sono (ma non si diceva che le ossa di pollo sono molto pericolose? perchè le alette le dovrei dare con le ossa?)

Grazie a tutti quelli che ci daranno una mano!!

Anna, Mattia e Argolino

 :smileys_0204:

Anna & Mattia


Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Da oggi si cucina per Argo!
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2013, 22:03:15 »
ciao compagni di argo,

premetto che non sono assolutamente esperta di casalinga (noi barfiamo);
però una dieta che prevede come primo ingrediente riso o pasta e secondo ingrediente le verdure...uhmmm. temo che potrà darvi più problemi che altro.
credo che, cruda o meno, la dieta del cane dovrebbe avere come componente principale la carne. da quello che ho capito, riso, pasta e affini sono praticamente superflui, anzi, possono addirittura essere dannosi (e provocare problemi simili a quelli che avete già avuto).


Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Da oggi si cucina per Argo!
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2013, 22:11:41 »
Ciao Anna, vorrei solo fare alcune riflessioni, da prendere in considerazione:

-Certi pesci, sia quelli azzurri che quelli bianchi, possono contenere il tiaminase, un'enzima che metabolizza la vitamine Tiamina (vit B1).
Perciò è consigliato di non darne troppo e di non eccedere il 10-15% (incluso il 5% di pesce azzurro) quando si tratta di pesce CRUDO. Con la cottura si elimina il problema, ma in tal caso bisogna togliere le lisce dopo cottura.

Il fegato è meglio darlo crudo, proprio per preservare la Vit. A. Dando un 5% di fegato, non cè alcun rischio di sovradosaggio. Non bisogna ovviamente integrare con dell'olio di fegato di merluzzo, perchè oltre alla vit. D contiene anche quella dell'A.

Fegato, e cuore sono organi essenziali, polmone molto meno, il polmone lo potresti alternare al rene di animali giovani e piccoli (vale anche per il fegato).

Il cane fa attività media? Che cosa significa? Sport? Personalmente penso che per un cucciolone (Golden?) il 4% del fabbisogno non sia sufficiente.
Polmone è assai lassativo..

Frutta è considerata solo un'extra, e non la si calcola mai nella dieta....meglio non mischiare la frutta alle op e la carne etc, perchè la frutta insieme alla carne tende a fermentare e creare gas...
Con la sola eccezione della mela, quella si puo mischiare alla carne senza problemi.


''+ un pasto a settimana sostituito da Uovo intero crudo (1 basta?)
+ un pasto a settimana sostituito da Ricotta (quanta??)''
Credo che qui si tratti di un equivoco...l'uovo e la ricotta non sostituiscono mai un pasto...2 volte alla settimana puoi aggiungere un uovo crudo con il guscio al pasto normale.
E se vuoi, ogni tanto puoi aggiungere al pasto un cucchiaio di ricotta.

Formaggi contengono moltissimo sale... :(

Le aggiunte di cereali, riso e pasta sono sempre calcolate su ingrediente gia cotto.

Meno di 50% della dieta consiste in proteine di origine animale....nel crudo bisogna sia almeno 80%.

Colli di tacchino, pollo, anitra, alette, carcassa, coscia, zampe, etc etc sono tutti delle op..ogni pezzo di carne con attaccato dell'osso è una op.

Sempre meglio variare e non dare per lunghi periodi solo collo, o solo alette, o solo dorso etc..come è meglio variare il tipo di proteina animale, a volte pollo, a volte anitra, a volte coniglio, etc etc.

Se la dieta consiste per ca. la metà in op, non si aggiunge del gdu. Se invece si da solo della cso bisogna effettivamente integrare con del Calcio. Un prodotto industriale oppure del gdu.

Quando si aggiunge l'uovo al pasto lo si da crudo, il tuorlo insieme all'albume, senza o con il guscio. Io lo do con il guscio..non occorre esseccarlo. 

Il collo di tacchino non è una op per neobarfisti, troppo duro...si inizia con i colli di pollo e delle alette. Se il cane è grande (Golden) meglio le alette attaccate al dorso (pipistrello).
I colli di pollo e i pipistrelli si danno interi, non tagliati o sminuzzati.

Buona similbarf rivisitato!!





Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Da oggi si cucina per Argo!
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2013, 07:26:36 »
ciao compagni di argo,

premetto che non sono assolutamente esperta di casalinga (noi barfiamo);
però una dieta che prevede come primo ingrediente riso o pasta e secondo ingrediente le verdure...uhmmm. temo che potrà darvi più problemi che altro.
credo che, cruda o meno, la dieta del cane dovrebbe avere come componente principale la carne. da quello che ho capito, riso, pasta e affini sono praticamente superflui, anzi, possono addirittura essere dannosi (e provocare problemi simili a quelli che avete già avuto).

Ciao Cagnella!
la carne rimane comunque componente principale (400g Carne, 100g Frattaglie, 100g pesce su 1200 g al giorno totali)!
E' poco comunque secondo te? So che elimineresti del tutto il riso, ma pensavamo di provare così! Se poi naturalmente insorgeranno dei problemi, cercheremo di risolverli!  :-X
Anna & Mattia


Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Da oggi si cucina per Argo!
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2013, 07:57:29 »
Ciao Anna, vorrei solo fare alcune riflessioni, da prendere in considerazione:

-Certi pesci, sia quelli azzurri che quelli bianchi, possono contenere il tiaminase, un'enzima che metabolizza la vitamine Tiamina (vit B1).
Perciò è consigliato di non darne troppo e di non eccedere il 10-15% (incluso il 5% di pesce azzurro) quando si tratta di pesce CRUDO. Con la cottura si elimina il problema, ma in tal caso bisogna togliere le lisce dopo cottura.
Al momento abbiamo pensato 100g al giorno, quindi meno del 10% del totale, è troppo? lo daresti poco ad ogni pasto o tutto in una volta?

Il fegato è meglio darlo crudo, proprio per preservare la Vit. A. Dando un 5% di fegato, non cè alcun rischio di sovradosaggio. Non bisogna ovviamente integrare con dell'olio di fegato di merluzzo, perchè oltre alla vit. D contiene anche quella dell'A.

Fegato, e cuore sono organi essenziali, polmone molto meno, il polmone lo potresti alternare al rene di animali giovani e piccoli (vale anche per il fegato).

Il cane fa attività media? Che cosa significa? Sport? Personalmente penso che per un cucciolone (Golden?) il 4% del fabbisogno non sia sufficiente.
Polmone è assai lassativo..
Lassativo somministrato in qualsiasi quantità???

Frutta è considerata solo un'extra, e non la si calcola mai nella dieta....meglio non mischiare la frutta alle op e la carne etc, perchè la frutta insieme alla carne tende a fermentare e creare gas...
Con la sola eccezione della mela, quella si puo mischiare alla carne senza problemi.
Avevo letto che anche la Pera non dovrebbe creare problemi, quoti?

''+ un pasto a settimana sostituito da Uovo intero crudo (1 basta?)
+ un pasto a settimana sostituito da Ricotta (quanta??)''
Credo che qui si tratti di un equivoco...l'uovo e la ricotta non sostituiscono mai un pasto...2 volte alla settimana puoi aggiungere un uovo crudo con il guscio al pasto normale.
E se vuoi, ogni tanto puoi aggiungere al pasto un cucchiaio di ricotta.
Mi era sembrato di aver visto su qualche sito tipo BARF.it che nel fine settimana di una dieta tipo c'era digiuno+1 uovo, ma quelle tabelle sono un po' complicate, avrò sbagliato a vedere  :P

Formaggi contengono moltissimo sale... :(

Le aggiunte di cereali, riso e pasta sono sempre calcolate su ingrediente gia cotto.

Meno di 50% della dieta consiste in proteine di origine animale....nel crudo bisogna sia almeno 80%.
Nel calcolo delle proteine animali non si contano anche gli orgnani? io ho fatto i conti basandomi sul fatto che per una dieta casalinga il 50% di carne fosse sufficente, quindi 400g Carne+100g Organi+100g pesce = 50% di 1200g  :o

Colli di tacchino, pollo, anitra, alette, carcassa, coscia, zampe, etc etc sono tutti delle op..ogni pezzo di carne con attaccato dell'osso è una op.

Sempre meglio variare e non dare per lunghi periodi solo collo, o solo alette, o solo dorso etc..come è meglio variare il tipo di proteina animale, a volte pollo, a volte anitra, a volte coniglio, etc etc.
variare giornalmente o anche settimanalmente va bene?

Se la dieta consiste per ca. la metà in op, non si aggiunge del gdu. Se invece si da solo della cso bisogna effettivamente integrare con del Calcio. Un prodotto industriale oppure del gdu.

Quando si aggiunge l'uovo al pasto lo si da crudo, il tuorlo insieme all'albume, senza o con il guscio. Io lo do con il guscio..non occorre esseccarlo. 
quindi l'uovo lo spacchi nella ciotola direttamente?  :D

Il collo di tacchino non è una op per neobarfisti, troppo duro...si inizia con i colli di pollo e delle alette. Se il cane è grande (Golden) meglio le alette attaccate al dorso (pipistrello).
I colli di pollo e i pipistrelli si danno interi, non tagliati o sminuzzati.

Buona similbarf rivisitato!!

Magari poi passeremo alla Barf, però prima volevamo provare una via di mezzo  :P
Scusa per le mille domande e grazie!
Mattia-Anna-Argo
Anna & Mattia


Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Da oggi si cucina per Argo!
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2013, 10:51:12 »
 -Certi pesci, sia quelli azzurri che quelli bianchi, possono contenere il tiaminase, un'enzima che metabolizza la vitamine Tiamina (vit B1).
Perciò è consigliato di non darne troppo e di non eccedere il 10-15% (incluso il 5% di pesce azzurro) quando si tratta di pesce CRUDO. Con la cottura si elimina il problema, ma in tal caso bisogna togliere le lisce dopo cottura.
Al momento abbiamo pensato 100g al giorno, quindi meno del 10% del totale, è troppo? lo daresti poco ad ogni pasto o tutto in una volta?

No, non è troppo, va benissimo...io do alcuni pesciolini azzurri 2 o 3 volte alla settmana, come extra nella pappa, senza calcolarli...poi 1 volta ogni 15-21 giorni un pasto intero di pesce preferibilmente azzurro, come una testa di salmone, oppure 3 sgombri grandi, oppure una trota intera.

Polmone è assai lassativo..
Lassativo somministrato in qualsiasi quantità???
In parte dipende dal cane...alcuni reagiscono gia con piccole quantità, altri no...nel mix di organi di polmone in ogni caso non darei piu del 3-5%

Frutta è considerata solo un'extra, e non la si calcola mai nella dieta....meglio non mischiare la frutta alle op e la carne etc, perchè la frutta insieme alla carne tende a fermentare e creare gas...
Con la sola eccezione della mela, quella si puo mischiare alla carne senza problemi.
Avevo letto che anche la Pera non dovrebbe creare problemi, quoti?
Lo scrivono, si, io la eviterei di dare insieme alla carne...meglio come spuntino fuoripasto


''+ un pasto a settimana sostituito da Uovo intero crudo (1 basta?)
+ un pasto a settimana sostituito da Ricotta (quanta??)''
Credo che qui si tratti di un equivoco...l'uovo e la ricotta non sostituiscono mai un pasto...2 volte alla settimana puoi aggiungere un uovo crudo con il guscio al pasto normale.
E se vuoi, ogni tanto puoi aggiungere al pasto un cucchiaio di ricotta.
Mi era sembrato di aver visto su qualche sito tipo BARF.it che nel fine settimana di una dieta tipo c'era digiuno+1 uovo, ma quelle tabelle sono un po' complicate, avrò sbagliato a vedere  :P
Cane cucciolo o cucciolone: mai farli fare il digiuno....il diguino per cani adulti si puo fare, ma non è obbligatorio....inoltre il diguino lo si inserisce solo quando il cane è passato del tutto sulla dieta Barf, da piu tempo

Meno di 50% della dieta consiste in proteine di origine animale....nel crudo bisogna sia almeno 80%.
Nel calcolo delle proteine animali non si contano anche gli orgnani? io ho fatto i conti basandomi sul fatto che per una dieta casalinga il 50% di carne fosse sufficente, quindi 400g Carne+100g Organi+100g pesce = 50% di 1200g  :o
si, si contano tutte le proteine animali, quindi organi e trippa e ossa polpose e carne...tu sei allora decisamente sotto alla grande. Ne consegue che il cane dimagrirà tantissimo, e non riceverà tutti i nutrienti di cui ha bisogno...inolte riceverà troppo poco Calcio, e troppo Fosforo.

empre meglio variare e non dare per lunghi periodi solo collo, o solo alette, o solo dorso etc..come è meglio variare il tipo di proteina animale, a volte pollo, a volte anitra, a volte coniglio, etc etc.
variare giornalmente o anche settimanalmente va bene?
si varia l'apporto delle proteine animali nell'arco di un periodo che va bene per te...si puo variare ogni giorno (poco pratico) oppure nell'arco di una settimana, oppure nell'arco di 3-6 settimane. Per esempio Yuma mangia a volte per 4-5 giorni consecutivi solo op (ossa polpose) di coniglio, poi per 3-4 giorni consecutivi op di pollo, cosi idem per la carne: una settimana mangia solo cervo, una altra solo kanguro, unaltra ancora solo manzo...a volte vario di piu durante la settimana...libertà totale quindi. Lo stesso vale per come suddividere  gli alimenti, alcuni danno le op ogni giorno, altri no.  Io ho suddiviso in 6 giorni la quantità totale settimanale per le op, anzicchè 7....il settimo giorno mangia un pasto di trippa intera (500 gr), che è la quantita totale settimanale data in una sola volta.

All'inizio è meglio frazionare i vari ingredienti in piu giorni, poi quando il cane si è stabilizzato puoi anche decidere di suddividere in modo diverso.

Quindi si puo fare cosi: prendi un periodo, diciamo 3 settimane: tu stabilisci che in quel periodo vuoi dare un tot di op di un tot di animali diversi, lo stabilisci anche per quanto riguarda la carne, per gli organi e tutto il resto. Finito tutto alla fine delle 3 settimane, il cane ha ricevuto tutti i nutrienti di cui ha bisogno..per il periodo successivo sceglierai altre proteine da inserire..e cosi via discorrendo..


Quando si aggiunge l'uovo al pasto lo si da crudo, il tuorlo insieme all'albume, senza o con il guscio. Io lo do con il guscio..non occorre esseccarlo. 
quindi l'uovo lo spacchi nella ciotola direttamente?  :D
esatto =D

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Da oggi si cucina per Argo!
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2013, 13:51:46 »
mmm... :think:
grazie per le risposte, ma continuo a non capire aclune cose...
tutti i (preziosissimi) consigli che mi stai dando mi porterebbero a pensare che la dieta "giusta" per un cane sarebbe molto più simile alla BARF che alla casalinga, e tutte le osservazioni che ho letto vanno contro ai principi di quella che potrebbe essere considerata la dieta casalinga, che include riso, frutta, verdura, e carne in quantità inferiori a quelle che mi avete detto.

Ora, sto seriamente pensando di fare una vera dieta BARF ad Argo, ma a questo punto sono curioso di sapere se esiste una dieta casalinga che vada bene!

 :smileys_0220:

Anna & Mattia


Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Da oggi si cucina per Argo!
« Risposta #7 il: 16 Settembre 2013, 13:58:44 »
mmm... :think:
grazie per le risposte, ma continuo a non capire aclune cose...
tutti i (preziosissimi) consigli che mi stai dando mi porterebbero a pensare che la dieta "giusta" per un cane sarebbe molto più simile alla BARF che alla casalinga, e tutte le osservazioni che ho letto vanno contro ai principi di quella che potrebbe essere considerata la dieta casalinga, che include riso, frutta, verdura, e carne in quantità inferiori a quelle che mi avete detto.

Ora, sto seriamente pensando di fare una vera dieta BARF ad Argo, ma a questo punto sono curioso di sapere se esiste una dieta casalinga che vada bene!

 :smileys_0220:
;D

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Da oggi si cucina per Argo!
« Risposta #8 il: 16 Settembre 2013, 15:02:34 »
mmm... :think:
grazie per le risposte, ma continuo a non capire aclune cose...

Ora, sto seriamente pensando di fare una vera dieta BARF ad Argo, ma a questo punto sono curioso di sapere se esiste una dieta casalinga che vada bene!
 :smileys_0220:

Ciao! Di diete casalinghe simil-barf, ossia senza OP c'è ne sono parecchie ma devi trovare la tua strada e ogni vet o nutrizionista oallevatore che interpelli ti dirà la sua 'versione'. Chi con cereali, chi senza, chi con poca verdura, chi con molta e via dicendo.
Io faccio dieta casalinga cruda senza cereali ma con carboidrati (da mele e carote crude), inutile che ti dia la mia dieta perché è quella che vedo che va bene per il mio cane, ma quello che ti posso dire è che le regole fondamentali sono:
- giusto apporto di carne
- giusto dosaggio di calcio per bilanciare il fosforo contenuto nella carne

Poi, consiglio, personale, lascerei stare i cereali o la pasta; sono una seccatura da preparare e non hanno alcuno scopo, se non quello di riempire la panza. Non apportano valore nutritivo, intendo!

Spero di non averti incasinato ulteriormente ma dovrai che poi piano piano trovi la tua strada.

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Da oggi si cucina per Argo!
« Risposta #9 il: 16 Settembre 2013, 15:17:54 »
Ciao! Di diete casalinghe simil-barf, ossia senza OP c'è ne sono parecchie ma devi trovare la tua strada e ogni vet o nutrizionista oallevatore che interpelli ti dirà la sua 'versione'. Chi con cereali, chi senza, chi con poca verdura, chi con molta e via dicendo.
Io faccio dieta casalinga cruda senza cereali ma con carboidrati (da mele e carote crude), inutile che ti dia la mia dieta perché è quella che vedo che va bene per il mio cane, ma quello che ti posso dire è che le regole fondamentali sono:
- giusto apporto di carne
- giusto dosaggio di calcio per bilanciare il fosforo contenuto nella carne

Poi, consiglio, personale, lascerei stare i cereali o la pasta; sono una seccatura da preparare e non hanno alcuno scopo, se non quello di riempire la panza. Non apportano valore nutritivo, intendo!

Spero di non averti incasinato ulteriormente ma dovrai che poi piano piano trovi la tua strada.

Ciao valevale,
non mi hai incasinato, ma incuriosito dato che la mia idea iniziale era quella di usare una dieta con lo stesso principio della tua.
per quanto riguarda l'apporto di calcio dovrei aver capito come funzione e riuscirei a dare GDU per sopperire alla eventuale mancanza di Calcio, ma l'apporto di carne non capisco, come lo calcoli?
mi avevano detto che su una dose giornaliera uguale al 4% del peso del cane (poi mi sarei dovuto aggiustare in + o in - in base a come andava) il 2% doveva essere carne, quindi su 1200g - 600g, ma in molti mi dicono che è poco.
Tu come lo calcoli?
Grazie mille,  :laugh:
Anna & Mattia


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Da oggi si cucina per Argo!
« Risposta #10 il: 16 Settembre 2013, 15:35:34 »
Io ho un cane adulto (flat) di 26-7kg mentre il tuo è in crescita quindi non credo che la mia dose vada bene anche per te.
La mia mangiando 500g di carne (solo polpa) al giorno, più carote e mele crude, poco grana, olio e il calcio è passata da 24kg a 27kg e quindi ora magari le dó un filo meno di carne visto che questo è il suo peso forma. Ma un cucciolo in crescita può aver bisogno di più.
Comunque non ti resta che provare e se dimagrisce (lo pesi una volta a settimana) aumenti. L'importante è che il calcio sia dosato al grammo!

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Da oggi si cucina per Argo!
« Risposta #11 il: 16 Settembre 2013, 23:04:41 »
Mi è venuta in mente un'altra domanda...ma tutta la carne e tutto il pesce prima dell'uso deve essere congelato? :icon_confused:
Anna & Mattia


Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Da oggi si cucina per Argo!
« Risposta #12 il: 17 Settembre 2013, 00:18:26 »
Mi è venuta in mente un'altra domanda...ma tutta la carne e tutto il pesce prima dell'uso deve essere congelato? :icon_confused:
Nel caso di cucina cruda: si congela preventivamente solo il maiale (trichinella) salmone del Pacifico (io congelo comunque sempre perchè non si puo essere sicuri se provviene da una parte o dall'altra) trota e tutto il pesce d'acqua dolce.


Nel caso di cucina tutta cotta, non occorre congelare nessun alimento, nemmeno quelli indicati sopra...a patto che siano poi cotti per minimo 20-30 minuti.

Io il maiale non lo uso comunque per via del rischio, seppur minimo, di contrazione pseudo-rabbia (virus d'Aujezky) malattia mortale per i cani/gatti. Non cè cura..

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Da oggi si cucina per Argo!
« Risposta #13 il: 17 Settembre 2013, 07:28:26 »
A me hanno detto di congelare pure il pesce azzurro visto che lo dó completo di interiora.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Da oggi si cucina per Argo!
« Risposta #14 il: 17 Settembre 2013, 10:14:28 »
mmm... :think:
se esiste una dieta casalinga che vada bene!

 :smileys_0220:

Come avrai intuito non ci sono diete universali che possano andar bene per tutti...
Molto dipende anche dalla fiducia che hai nel tuo vet e nella valutazione oggettiva del tuo cane (variazione peso, conformazione cacche , lucentezza pelo ecc)
Io faccio casalinga da circa 5 mesi, come linea guida seguo ciò che mi ha indicato il vet ma poi ho attinto MOLTI suggerimenti anche qui sul forum, e tuttora continuiamo ad aggiustare la dieta (x es ho dovuto rivedere le dosi perché inizialmente ha perso peso anziché aumentare, ho dovuto diradare inizialmente la somministrazione del pesce xche mal tollerato e reinserirlo poi gradualmente ecc...)
Certo una palettata di crocche sarebbe più semplice e sbrigativo ma...non a tutti purtroppo danno buoni risultati...



 


Privacy Policy - Cookie Policy