Autore Topic: pasto casalingo di sera  (Letto 12377 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danielaf

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 159
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #15 il: 16 Aprile 2013, 13:08:50 »
Ok riassumo un attimo perché questo post si é un po' intrecciato!
Ok riso o pasta stracotti ad uso umano, ok verdura ..... ma perché cotta? Non posso inizialmente dargli carote ed insalata tritate crude? E poi carne.... perché la vet dice di sbollentarla? Non posso darla cruda? HELP

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #16 il: 16 Aprile 2013, 13:15:49 »
ma aspetta daniela...tu hai letto un po' a proposito di barf e casalinga e di come sono strutturate?
perché se vuoi dare tutto crudo...allora parliamo di barf...se vuoi dare tutto cotto...parliamo di casalinga...sono due cose sostanzialmente diverse, ci sono una marea di post che ne parlano...

Offline danielaf

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 159
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #17 il: 16 Aprile 2013, 13:31:55 »
Infatti ho letto un sacco di post ed ora ho la testa in tilt!!!! Se parto dall' inizio con un passetto alla volta ho le idee chiare e cioè cercare di abbandonare le crocche. Questo é un punto fermo. Poi mi viene da dire che non mi sento pronta per la barf ma per la casalinga FORSE sì e poi arrivano i dubbi e la paura di sbagliare..... se cuocio la verdura o la carne perdono molto dei loro nutrienti e quindi mi verrebbe da dire che posso recuperare questi valori utilizzando l'acqua di cottura. ... ma allora perché cuocerli? AIUTOOOOOOO vi prego!



Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #18 il: 16 Aprile 2013, 13:46:05 »
più che di valori perduti o meno, penso che sia sensato parlare di digeribilità. la carne cruda attiva enzimi che non vengono attivati dalle pietanze cotte. sono enzimi che agevolano una digestione coretta e che scongiurano (o almeno dovrebbero, in un cane sano) il rischio dei parassiti intestinali.
secondo me, se ancora hai tanti dubbi, ti conviene leggere il più possibile cercando però di capire (e questo però lo puoi decidere solo tu) se preferisci il cotto o il crudo.

Offline danielaf

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 159
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #19 il: 16 Aprile 2013, 14:03:05 »
Cagnella ti prego non mi abbandonare a leggere da sola altri post altrimenti sclero veramente!  Allora se per il mio aky é meglio il cotto per evitare gli enzimi che dici va bene il cotto. Per me é indifferente cuocere o no, devo decidere per il suo bene!  Allora verdure e carni cotte ok? Tu dici che non usi riso o pasta quindi cosa metti nella pappa?

Offline danielaf

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 159
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #20 il: 16 Aprile 2013, 14:26:12 »
Ovviamente é il contrario! Gli enzimi di cui parlavi erano del crudo! No comment non ci capisco più nulla

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #21 il: 16 Aprile 2013, 14:44:44 »
 :icon_confused: daniela, non ti abbandono, ma qui rischiamo di ripetere cose già dette e ripetute in altri 50 post...in cui, tra l'altro, c'è chi le ha spiegate approfonditamente.
SECONDO ME ti conviene, come detto, capire quale delle due opzioni sarebbe migliore per te (per come sei fatta, per come preferisci organizzarti, ecc). a quel punto puoi leggerti di tutto e di più sulla casalinga o sulla barf, ma prima devi capire COSA vuoi...perché se non sbaglio hai aperto questo thread parlando di una pasto al giorno di casalinga; ora parli addirittura di voler passare alla barf. per carità, tutto si può fare informandosi, ma prima bisogna avere le idee chiare :)

hai provato a leggere questo: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=13928.15

e a dare un'occhiata a questo: http://www.barf.it/web/ ?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #22 il: 16 Aprile 2013, 14:52:35 »
Tranquilla Daniela, nessuno ti abbandona e tranquilla bis perched tutti quando abbiamo fatto il passo eravamo nella confusione più totale.
Ti consiglio di leggere e andare a piccoli passi, tanto inizialmente di gravi danni non ne puoi fare se le dosi sono corrette. Io anche la verdura e la frutta le dó crude e a pezzetti. Poi dipende anche dal cane perché alcuni magari schivano la verdura e allora di trita o grattuggia.

La vet ti avrà detto cotto e sbollentato perché la maggior parte dei vet ignora la barf, nel senso che non sa proprio cos'è.

Buona fortuna e stai serena.

Offline danielaf

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 159
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #23 il: 16 Aprile 2013, 15:15:41 »
@cagnella: i post li ho letti uno per uno  da una settimana a questa parte! Forse proprio perché sono così tanti e non sempre condivisi da tutti mi confondono molto.
É vero ho iniziato per un pasto e poi mi sono allargata!!!!!!
@vale:  grazie! Stasera provo con il cibo sbollentato poco poco e poi cercherò di capire i suoi gusti e mi regolero' di conseguenza.
Grazie mille per avermi sopportato!

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #24 il: 16 Aprile 2013, 15:35:12 »
Posso dire la mia?
Innanzittutto tieni presente che il tuo cane è cucciolo, maggior ragione per cui fare le cose per bene, soprattutto per quanto riguarda l'apporto del Ca.
Nel tuo post non lo nomini mai, dai delle verdure, della pasta e della carne scottata, e potrebbe tutto andare benissimo!! Ma bisogna aggiungere del Ca.!!!

Se vuoi passare al crudo, ti do qui un link molto utile e molto semplice nello spiegare, proprio per chi si avvicina al crudo:
Vai in FB, Barf & Co, poi clicchi INFO UTILI BARF .docx.

Offline danielaf

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 159
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #25 il: 16 Aprile 2013, 15:56:43 »
Ora vado a vedere! Non ho mai citato il calcio perché pensavo di fare solo un pasto su tre in questa maniera e quindi non mi sembrava il caso di integrare

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #26 il: 16 Aprile 2013, 18:01:54 »
Ora vado a vedere! Non ho mai citato il calcio perché pensavo di fare solo un pasto su tre in questa maniera e quindi non mi sembrava il caso di integrare
Un pasto su tre è il 33%, una buona fetta insomma.
Non dimenticare che stiamo parlando di un cucciolo in forte crescità, che necessità di piu Ca. rispetto a un cane adulto. Ogni squilibrio importante nel periodo nel periodo di crescità si paga.

Offline danielaf

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 159
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #27 il: 17 Aprile 2013, 10:43:47 »
Eccomi qui dopo la prima avventura!  Ieri sera ho preparato nelle proporzioni già dette riso carote e petto di pollo. Ho sciacquato
Il riso stracotto mentre carota e carne le ho sbollentate molto velocemente e poi le ho frullate. Ho aggiunto mezzo cucchiaino di olio di fegato di merluzzo e ....... ha finito tutto in qualche secondo!!!!! Mai visto!!
Sono stra felice. Allora posso inizialmente fare un pasto solo senza crocchette e magari tra una settimana iniziare il secondo e poi in base a come va togliere le crocchette del tutto?

@Annemarie non riesco a trovare il link che mi hai indicato.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #28 il: 17 Aprile 2013, 14:35:14 »


@Annemarie non riesco a trovare il link che mi hai indicato.


Devi prima entrare in Face book... ;)  cercare Barf & Co. e poi cliccare su File lì troverai una lista di doc compreso Info utili Barf.docx


(almeno così mi ha detto mio figlio... visto che io non sono su Fb) ;)



staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #29 il: 17 Aprile 2013, 14:39:08 »
Anch'io aborro FB, lo scampo come la peste. Cu sono entrata sol un paio di volte per verificare che ci facesse il figliuolo.

 


Privacy Policy - Cookie Policy