Autore Topic: pasto casalingo di sera  (Letto 12374 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danielaf

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 159
pasto casalingo di sera
« il: 16 Aprile 2013, 10:46:49 »
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Il mio Aky ha ora tre mesi e mezzo, pesa 12 kg e mangia le crocche della farmina low grain. Mi correggo subito..... dire mangia é un parolone! Infatti penso che butti giù qualcosa per non morire di fame ma sicuramente non gradisce. I suoi 3 pasti sono da 110 g ma non li finisce mai quindi alla fine della giornata ingerisce meno della metà di quanto indicato sulla confezione.
Ho provato a fare delle aggiunte come la ricotta e lo yogurt e la situazione é migliorata di poco. Ho quindi preso dell' umido in     scatola e sembra che apprezzi un po' di piu'. A questo punto mi piacerebbe almeno la sera dargli qualcosa di buono. Ecco che qui  chiedo a voi. La vet mi ha detto cosi: tot 150 g di cui il 70% carne sbollentata, 10% verdura sempre sbollentata ed il rima nente 20% pasta o riso stracotti. Può andare bene?

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2013, 11:07:25 »
ciao, ti racconto brevemente la mia esperienza.
quando nala era piccola abbiamo attraversato un periodo piuttosto turbolento flagellato da diarree di varia natura (tra cui la maledetta giardia) e per MESI abbiamo vissuto con costanti ricadute e scariche improvvise che, una volta esclusi i parassiti, erano imputabili alla dieta...
siccome da cuccioli i cani sono più soggetti ad avere problemi intestinali e non è sempre facile né immediato risalire alla causa, secondo me MENO si varia la dieta, meglio è...perché se un domani (faccio le corna, eh!) il tuo cucciolo dovesse cominciare ad avere problemi intestinali, per capire a cosa possono essere legati dovresti prima escludere una cosa, poi un'altra, poi una terza ancora...e diventeresti matta.

noi con nala abbiamo deciso di rinunciare alla barf finché non avesse avuto una situazione "stabile" di stomaco, quando aveva circa 8 mesi, e da allora è sempre andata bene.

insomma, il mio consiglio spassionato è: se vuoi passare alla casalinga, probabilmente è più saggio lasciar stare le crocche. anche perché sono due tipi di dieta molto diversi che richiedono enzimi diversi e credo che questo possa provocare problemi a lungo andare.

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2013, 11:37:52 »
ecco, grazie della risposta.
quindi sto sbagliando anche io.
la Nora è a due pasti al giorno da un po'; la mattina gli do' nd agnello e mirtillo con un pochino di latte, a cena invece pollo/tacchino/manzo o frattaglie crude con verdura tritata cruda e riso bollito o soffiato.
per adesso non da' alcun segno di malessere ne' intestinale ne' altro ma da quello che scrive cagnella potrei causarle guai....
avrei preso questa decisione perchè le crocche le mangia molto poco volentieri, mentre il casalingo lo gradisce moltissimo.
inoltre è cicciosetta (siamo intorno ai 32 kg) e con il casalingo mi sembrava che fosse almeno soddisfatta del pasto, anche se di quantità leggermente inferiore. siamo a 120 gr di crocche la mattina e a 500 gr di pappa alla sera.
la mattina mi riesce difficile prepararle il pasto, visto l'ora in cui devo uscire di casa...
uffa  :icon_confused:

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2013, 11:44:21 »
aspetta nora, no no!
per quanto riguarda il causarle guai, non è assolutamente detto che sia così, anzi: se vedi che lei sta bene, non credo proprio ci sia da preoccuparsi.

per me invece è vero il contrario, cioé: se un cucciolo (e parlo soprattutto di cuccioli, più "instabili" proprio perché ancora in formazione) comincia ad avere problemi e io lo alimento con 10 cose diverse, diventerò matto prima di capire QUALE tra i mille ingredienti potrebbe essere quello che gli causa il problema...spero di essermi spiegata...

comunque: 500 grammi è quello che nala mangia in un giorno, forse la dose serale andrebbe leggermente ridimensionata. potresti ridurla per qualche settimana e vedere se la nora perde qualche chiletto.

comunque, se vuoi abbandonare le crocche... e se preparassi il pasto della mattina di sera? lo metti in frigo e la mattina lo lasci ambientare o lo scaldi un attimo...

Offline danielaf

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 159
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2013, 11:47:43 »
Ho capito cagnella, tu mi suggerisci o solo crocche o solo casalingo.  Quoto naturalmente però vorrei iniziare con un pasto per capire se sono all'altezza e se a lui piacera'..... così fosse mi butterei sul casalingo su tutti i pasti.
Quindi vanno bene le % che mi ha dato la vet? Meglio riso o pasta o Indifferente?  Meglio prodotti per uso umano o pasta precotta o riso soffiato per cani? Grazie!


Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2013, 11:52:28 »
ci penserò  ^-^
è che io la mattina mi sveglio alle 5.30 e tra coccole a tutti, bagno e colazione, non ho il tempo di sorvegliare le due piccole che mangiano.
e siccome il Soggetto B non consente l'alimentazione casalinga alla bauceron, mentre mangiano vanno assolutamente sorvegliate se hanno nella ciotola cibi diversi...perchè anche alla Morganina gli piacerebbe tantissimo il cibo casalingo.... :-\
devo inventarmi una strategia  em_Devil

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2013, 11:57:39 »
per danielaf: sulle quantità non mi pronuncio, sono poco esperta di casalinga (nella barf NON ci sono carboidrati quindi ho percentuali diverse). ma sicuramente qualche esperto di casalinga potrà aiutarti!

per nora: è vero, non penso mai che con 2 cani la situazione è molto più complessa. ma ribadisco...se finora non ha avuto problemi con la dieta mista, non è assolutamente detto che ne abbia in futuro! :)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #7 il: 16 Aprile 2013, 11:58:44 »
ecco, grazie della risposta.
quindi sto sbagliando anche io.
la Nora è a due pasti al giorno da un po'; la mattina gli do' nd agnello e mirtillo con un pochino di latte, a cena invece pollo/tacchino/manzo o frattaglie crude con verdura tritata cruda e riso bollito o soffiato.
per adesso non da' alcun segno di malessere ne' intestinale ne' altro ma da quello che scrive cagnella potrei causarle guai....
avrei preso questa decisione perchè le crocche le mangia molto poco volentieri, mentre il casalingo lo gradisce moltissimo.
inoltre è cicciosetta (siamo intorno ai 32 kg) e con il casalingo mi sembrava che fosse almeno soddisfatta del pasto, anche se di quantità leggermente inferiore. siamo a 120 gr di crocche la mattina e a 500 gr di pappa alla sera.
la mattina mi riesce difficile prepararle il pasto, visto l'ora in cui devo uscire di casa...
uffa  :icon_confused:


beh... ma il crudo è abbastanza veloce da preparare, il riso puoi cuocerlo la sera prima per la mattina
NOn so eh... poi se ti trovi bene così...  ;)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2013, 11:59:25 »
ci penserò  ^-^
è che io la mattina mi sveglio alle 5.30 e tra coccole a tutti, bagno e colazione, non ho il tempo di sorvegliare le due piccole che mangiano.
e siccome il Soggetto B non consente l'alimentazione casalinga alla bauceron, mentre mangiano vanno assolutamente sorvegliate se hanno nella ciotola cibi diversi...perchè anche alla Morganina gli piacerebbe tantissimo il cibo casalingo.... :-\
devo inventarmi una strategia  em_Devil


ah.. ok  :P

Offline danielaf

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 159
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2013, 12:17:07 »
Qualcuno che fa casalinga mi può aiutare? Grazie mille!

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2013, 12:18:14 »

beh... ma il crudo è abbastanza veloce da preparare, il riso puoi cuocerlo la sera prima per la mattina
NOn so eh... poi se ti trovi bene così...  ;)
francesca passerottina  ^-^ il crudo è veloce da preparare....NO.
prendi una carota, lavala, falla a pezzi e mettila nel frullatore con due foglie o tre di insalata. frulla. smonta il frullatore e sciacqualo. prendi il pollo, taglialo a pezzi con le forbici (io uso le carcasse o le ali), ti fanno pure male le mani a stringere le forbici. sciacqua tagliere e forbici mentre litighi col soggetto B che si schifa di vedere la carne cruda.
tira fuori dal frigo il riso, metti tutto nella ciotola e aggiungi un po' di acqua calda....
non ti ci va un quarto d'ora a fare tutto? a me che sono anziana anche 20 minuti... :P

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2013, 12:24:06 »
Ho capito cagnella, tu mi suggerisci o solo crocche o solo casalingo.  Quoto naturalmente però vorrei iniziare con un pasto per capire se sono all'altezza e se a lui piacera'..... così fosse mi butterei sul casalingo su tutti i pasti.
Quindi vanno bene le % che mi ha dato la vet? Meglio riso o pasta o Indifferente?  Meglio prodotti per uso umano o pasta precotta o riso soffiato per cani? Grazie!

Non è difficile, basta avere il tempo di fare la spesa, organizzarsi un attimo e la ciotola è pronta in 3 minuti (se si ha chiaro che cosa ci va messo dentro).
Io non dl più ne riso ne pasta, ma all'inizio lo facevo anch'io, quindi nessuna controindicazione se preferisci iniziare così.
Però, riguardo alla qualità, io starei ASSOLUTAMENTE su prodotti uso umano (quelli uso cane sono di qualità ovviamente inferiore e allora tanto vale che dai le crocche). Idem per l'eventuale riso soffiato, passa talmente tante procedure termiche per estruderlo che credo che resti solo una sorta di "polistirolo" senza alcun valore nutritivo. La pasta io l'avevo provata ma abbandonata subito, mi fa molto "pastone di avanzo", ma è una mia fissa e quindi preferivo il riso.

Comunque, ricordati che ai cani i cereali non sono indispensabili (e a volte possono essere dannosi), mentre i carboidrati (contenuti in frutta e verdura, come mele e carote, patate e sicuramente anche in altro) sono necessari.

Non per confonderti, ma qui puoi trovare alcuni "appunti" utili.
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=17430.0

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #12 il: 16 Aprile 2013, 12:27:37 »
il crudo è veloce da preparare....NO.
prendi una carota, lavala, falla a pezzi e mettila nel frullatore con due foglie o tre di insalata. frulla. smonta il frullatore e sciacqualo. prendi il pollo, taglialo a pezzi con le forbici (io uso le carcasse o le ali), ti fanno pure male le mani a stringere le forbici. sciacqua tagliere e forbici mentre litighi col soggetto B che si schifa di vedere la carne cruda.
tira fuori dal frigo il riso, metti tutto nella ciotola e aggiungi un po' di acqua calda....
non ti ci va un quarto d'ora a fare tutto? a me che sono anziana anche 20 minuti... :P

Scusa, posso suggerire?
- il pollo te lo fai tritare INTERO dal macellaio (così non hai nemmeno il problema di apportare il calcio quando dai il pollo)
- carote, mele e insalata io personalmente le taglio a pezzetti con il coltello (1 minuto), oppure le grattuggio con la grattuggia a mano (quella per il formaggio, pe intenderci). Oppure, ancora, metti tutto nel mixer e ne prepari un bel "trito" che poi ti dura 3 giorni nel tupperware e lo prelevi a cucchiaiate, sapendo quanto ne devi dare (o lo puoi già porzionare in sacchettini)
- il riso, quando lo davo, non lo "scaldavo mai", al limite aggiungevo un zic di acqua tiepida direttamente dal lavello
- gli altri tipi di carne quando li porzioni li fai già a pezzettoni (il macellaio a me li dà già "a spezzatino"

Non per puntigliosare, ma magari così qualcuno si rende la vita più semplice.

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #13 il: 16 Aprile 2013, 12:28:42 »
sì scusa daniela, mi son resa conto di aver scritto una stupidata e correggo il mio post precedente: i carboidrati (sotto forma appunto di verdura/frutta) ci sono anche nella barf, sono i cereali a NON essere presenti.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:pasto casalingo di sera
« Risposta #14 il: 16 Aprile 2013, 12:56:42 »
francesca passerottina  ^-^ il crudo è veloce da preparare....NO.
prendi una carota, lavala, falla a pezzi e mettila nel frullatore con due foglie o tre di insalata. frulla. smonta il frullatore e sciacqualo. prendi il pollo, taglialo a pezzi con le forbici (io uso le carcasse o le ali), ti fanno pure male le mani a stringere le forbici. sciacqua tagliere e forbici mentre litighi col soggetto B che si schifa di vedere la carne cruda.
tira fuori dal frigo il riso, metti tutto nella ciotola e aggiungi un po' di acqua calda....
non ti ci va un quarto d'ora a fare tutto? a me che sono anziana anche 20 minuti... :P


ahahah
ma scusa, non puoi fare tutto questo la sera prima? :P
LA mattina basta solo che schiaffi la pappa nella ciotola e aggiungi l'acqua calda

 


Privacy Policy - Cookie Policy