Autore Topic: Da lunedì si cambia...  (Letto 10619 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Da lunedì si cambia...
« Risposta #15 il: 10 Aprile 2013, 23:34:43 »
Lara vedrai che andrà comunque benissimo e il tuo cane sarà felice.

Il nutrizionista che mi ha aiutato mi è piaciuto subito perché mi ha detto che:

In base alle evidenze scientifiche oggi disponibili ho maturato la convinzione che è possibile alimentare correttamente un cane sia con mangimi industriali di buona qualità che con diete casalinghe appropriate; nel primo caso è spesso sufficiente controllare le quantità, nel secondo bisogna curare anche la
composizione ed, in entrambi, un ruolo importante è giocato dalle materie prime
disponibili e dalla loro costanza nell'apporto nutritivo.
Come avrà capito, esistono più possibilità per fornire un'alimentazione adeguata. A parità di adeguatezza nutrizionale si tratta di trovare ciò che lei è il suo cane trovate gestibile e appetibile
.

Quindi andrà bene comunque MA la questione calcio/fosforo se non si danno le ossa polpose (che io non di!) non va sottovalutata.

In bocca al lupo!

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Da lunedì si cambia...
« Risposta #16 il: 10 Aprile 2013, 23:41:29 »
Grazie vale su quello cercherò di fare attenzione...sulle materie prime sono fortunata perché riesco ad avere quasi tutto biologico e controllato, io la carne di mucca non la mangio però ho un amico che mi ha messo in contatto con un macellaio che ha la carne nostrana e sana...devo solo capire quanto calcio allora dare se do 200 gr di carne...ma riguarderò il libro di stroembeck (anche se lui usa i cereali)...
Freddi era abituato prima dell'inizio della dieta a prendere un premietto dopo la sua ciotola di crocche aspettando buono sul cuscino della cucina...da quando non gli diam più nemmeno quello e ha capito che non arriverà più', va diritto in salotto senza nemmeno rimanere in cucina...che tenero...

Ps. Ma se andassi dal tuo nutrizionista?
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Catia _ZoeStrudi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 268
Re:Da lunedì si cambia...
« Risposta #17 il: 10 Aprile 2013, 23:49:44 »
senza far bollire la carne la puoi scottare versando sopra poca acqua bollente, lascia raffreddare e gli dai tutto...le patate se lo vuoi mettere a dieta te le sconsiglio il vet me le aveva consigliate x far prendere peso al mio....

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Da lunedì si cambia...
« Risposta #18 il: 10 Aprile 2013, 23:51:38 »
Guarda, Strombeck usa prodotti americani e i dosaggi sono diversi. Vai a leggerti il post 'integratori + facciamo il punto' così poi ci picchi!
Comunque li ci sono parecchie indicazioni e le etichette con i dosaggi di alcuni prodotti.
Il mio nutrizionista l'ho beccato per caso. È docente all'univ di TO e se vuoi ti fa la scheda (a pagamento), ma devi passare tramite un veterinario e ci mettono un po'. Io ho fatto direttamente ma perché li ho sfiniti e si sono impietositi. A dire il vero poi la sua dieta iniziale non mi piaceva perché era monoproteica ma poi a furia di discutere ne siamo venuti a capo e, in sostanza, ho usato la mia molto varia ma mi ha adeguato le dosi e gli integratori. Inutile che te la passi perché Tweety pesa 25kg, mangia 500g e ha una dieta di tot kcal che non può essere credo semplicemente dimezzata. Almeno credo. 

Comunque gli devo scrivere per chiedergli se mi fa i dosaggi del calcio precisi per tutti i tipi di carne. Comunque le etichette ti danno una buona base da cui partire. Oppure usi i gusci d'uovo tritati come spiega Annemare e non sbagli di certo.

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Da lunedì si cambia...
« Risposta #19 il: 11 Aprile 2013, 00:02:36 »
Pensavo di usare infatti i gusci di uovo...se non gli do le patate dovrò dare solo carne e verdure...magari aggiungo gli organi...ma cereali non volevo darne...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Da lunedì si cambia...
« Risposta #20 il: 11 Aprile 2013, 00:41:44 »
@vale: le verdure essiccate (ovvero un mix di verdure ed erbe triturate) le compro nel negozio barf sotto casa...sono davvero pratiche: ne aggiungo mezzo pugnetto alla carne con qualche cucchiaio di acqua tiepida, un filo d'olio e il gioco è fatto. forse su qualche sito si trovano?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Da lunedì si cambia...
« Risposta #21 il: 11 Aprile 2013, 10:55:20 »
Lara vedrai che andrà comunque benissimo e il tuo cane sarà felice.

Il nutrizionista che mi ha aiutato mi è piaciuto subito perché mi ha detto che:

In base alle evidenze scientifiche oggi disponibili ho maturato la convinzione che è possibile alimentare correttamente un cane sia con mangimi industriali di buona qualità che con diete casalinghe appropriate; nel primo caso è spesso sufficiente controllare le quantità, nel secondo bisogna curare anche la
composizione ed, in entrambi, un ruolo importante è giocato dalle materie prime
disponibili e dalla loro costanza nell'apporto nutritivo.
Come avrà capito, esistono più possibilità per fornire un'alimentazione adeguata. A parità di adeguatezza nutrizionale si tratta di trovare ciò che lei è il suo cane trovate gestibile e appetibile
.




 :thumbup: :thumbup:



staff@golden-forum.it

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Da lunedì si cambia...
« Risposta #22 il: 11 Aprile 2013, 13:06:36 »
giusto per informazione...
a Sasha, la pastore scozzese prima di Seta, abbiamo dato tutta la vita il casalingo con carne cotta, patate ed altre varie verdure...
ci ha salutato a 14 anni senza avere mai un problema se non dovuto all'età...

ripeto... giusto per informazione..
 ;)
Giusto per informazione io conosco cani che hanno mangiato sempre avanzi dalla tavola e sono campati 15 anni, ma questo non vuol dire nulla, si sa che il crudo è molto più digeribile e nutriente , ma ognuno è libero di alimentare il suo c.ane come vuole

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Da lunedì si cambia...
« Risposta #23 il: 11 Aprile 2013, 13:19:55 »
ma infatti... mica era polemica la mia...
era un'informazione IN PIU' affinché ognuno si possa fare la propria idea...
 ;)

Infatti, mi fa piacere riportare le parole del nutrizionista citato da Vale..

In base alle evidenze scientifiche oggi disponibili ho maturato la convinzione che è possibile alimentare correttamente un cane sia con mangimi industriali di buona qualità che con diete casalinghe appropriate; nel primo caso è spesso sufficiente controllare le quantità, nel secondo bisogna curare anche la composizione ed, in entrambi, un ruolo importante è giocato dalle materie primedisponibili e dalla loro costanza nell'apporto nutritivo.
Come avrà capito, esistono più possibilità per fornire un'alimentazione adeguata. A parità di adeguatezza nutrizionale si tratta di trovare ciò che lei è il suo cane trovate gestibile e appetibile.

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Da lunedì si cambia...
« Risposta #24 il: 11 Aprile 2013, 15:08:43 »
@Valentina
Visto l'argomento molto interessante del tuo ultimo post, per ritrovarlo con più facilità, ho preferito dividere il 3d e aprire un nuovo topic ad esso dedicato


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=17430.0


Mi ricordo comunque che avevi già riportato in parte il parere del nutrizionista anche qui
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=16280.msg292367#msg292367



staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Da lunedì si cambia...
« Risposta #25 il: 11 Aprile 2013, 16:36:13 »
Grazie Chiara. Ho spulciato tutte le mail e non dovrei saltare fuori con altri 'arretrati' o doppioni, almeno spero. E grazie per avermi avvisato. Già non mi ero accorta che avevate fatto una sotto sezione barf e pensavo di essere scemunita che non trovavo più i post.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Da lunedì si cambia...
« Risposta #26 il: 11 Aprile 2013, 18:30:44 »

Grazie Chiara. Ho spulciato tutte le mail e non dovrei saltare fuori con altri 'arretrati' o doppioni, almeno spero. E grazie per avermi avvisato. Già non mi ero accorta che avevate fatto una sotto sezione barf e pensavo di essere scemunita che non trovavo più i post.

OT Non ti preoccupare... siamo qui apposta...
Non avevi letto il topic di informazione?



http://www.golden-forum.it/index.php?topic=17382.0



staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Da lunedì si cambia...
« Risposta #27 il: 11 Aprile 2013, 18:35:52 »
sfuggito mi era...

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Da lunedì si cambia...
« Risposta #28 il: 14 Aprile 2013, 22:13:47 »
Preparate le verdure per tre giorni cotte al vapore per tre minuti suddivise per i prox tre giorni. La carne la cuocio due minuti, comincio con manzo magro a pezzi e la faccio al momento. Le patate le faro' al vapore ma non le do per il momento ( ho controllato le tabelle nutrizionali, e sono comunque meno caloriche del riso...) integro con guscio d'uovo, olio extra vergine, rosmarino in polvere. Due volte a settimana alghe. A pranzo soliti tre cucchiaini di yogurt magro e frutta. Comprato e fatto scorta di nasello, carne di cavallo, cottage cheese e uova. Comincio così...spero di fare tutto bene...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Da lunedì si cambia...
« Risposta #29 il: 14 Aprile 2013, 22:19:55 »
Cavalloooooo? Faccio finta di non sentire ma è un problema mio.
In bocca al lupo o, al cane! Vedrai che vai alla grande. Quello che a me piace è che vedo che Tweety ci mette tanto a mangiare perché si gusta tutto.
Le eventuali patate cuocio e molto a lungo. Secondo me a vapore non si stracuociono abbastanza ma magari sbaglio io. Le avevo cotte addirittura 20' ma erano ancora sode e sono l'unica cosa che mi ha vomitato intere il giorno dopo. Forse meglio cuocerle in poca acqua a lungo.

Io sto cercando disperatamente della verdure disidratata da tenere x le emergenze o da dare in dote quando va in pensione ma non riesco a trovare senza cereali.

 


Privacy Policy - Cookie Policy