Autore Topic: Portate pazienza, ancora sulla dieta casalinga  (Letto 7964 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chicavq

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Portate pazienza, ancora sulla dieta casalinga
« il: 19 Marzo 2013, 21:22:42 »
Buonasera ragazzi, la questione è questa.
Emma mangia le crocche Regal Sensi Bites e mi pare ci si trovi bene, cacca bella, niente forfora, pelo insomma non spettacolare, da poco ho cominciato a darle l'olio di semi di lino e sta già migliorando. Le dò il Sensi perché da cucciolona si è sospettato un'intolleranza al pollo, avevo cominciato con l'ipoallergenico della Toto ma la Regal mi pare decisamente migliore. Però, lo stesso, vorrei passare alla dieta casalinga. A parte che quella manciata di crocchi sicuramente la nutre ma poveretta di certo non la sazia, e lei è una famelica, faccio una fatica a tenerla a 29 kg... Insomma, una delle mie clienti (faccio la dogsitter con ambizioni da addestratore  ;) ) mi ha passato una tabellina excel che lei e il marito avevano studiato per calcolare le dosi di proteine-carbo-verdure e in pratica per la emma, che pesa 29 kg, viene fuori che dovrebbe mangiare al giorno 387 gr di riso, 193 gr di carne e uhm le verdure in effetti non ci sono, che si fa, a occhio? :)
Ok, ho chiesto al mio veterinario e lui mi diceva indicativamente 10gr di proteine per kg di peso corporeo del cane, quindi se dessi retta a lui saremmo a 290 gr di carne al giorno, mentre per il riso lui mi diceva tipo per un pugno di carne, due pugni di riso, insomma una quantità doppia. Ho provato a guardare le tabelle postate qui che riguardano forse più la barf ma non ci ho capito niente, fanno troppe differenze tra carne magra-frattaglie-ossa, io vorrei fare una semplice casalinga senza stare a dover dare 5 tipi diversi di tagli al giorno... Non so dove girarmi, non è che qualcuno mi dà una mano? La Emma fa un'attività direi media, stiamo fuori molte ore ma se non siamo in un parco grande o nei boschi lei non si muove tantissimo, a meno che non abbia qualche cane da massacrare, nel qual caso può andare avanti ore :-D Grazie se vorrete darmi una mano.



Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Portate pazienza, ancora sulla dieta casalinga
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2013, 21:57:13 »
Ciao io nn sono di certo un'esperta ma posso dirti che sono passata dalle crocche alla casalinga e nel giro di poco sono passata a Barf con molta soddisfazione ...in ogni caso la dieta che hai pensato mi pare sia sbilanciata perché prevedi più carboidrati che proteine..per la Barf bisognerebbe attendere consigli dagli esperti..se gradisci ti dico come nutro le mie..

Dunque la Barf nn prevede riso, quindi se decidessi di seguire questa linea ti posso dire a grandi linee che la grammatura potrebbe essere 350 di carne cruda (200 di carne di pollo o manzo o tacchino o cavallo..o quello che trovi più 150 di interiora...tipo 30grammi di cuore, 30fegato,30rene e il resto trippa verde)più 100 grammi di verdura cruda...una zucchina o una carota tritata...

A cena 350 grammi di ossa polpose, per iniziare sono perfette le ali di pollo con dorso..

Ciao ciao

A rileggere sembra tutto più complicato ma nel giro di qualche giorno ti sembrerà molto naturale


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline chicavq

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Portate pazienza, ancora sulla dieta casalinga
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2013, 22:39:16 »
Ciao io nn sono di certo un'esperta ma posso dirti che sono passata dalle crocche alla casalinga e nel giro di poco sono passata a Barf con molta soddisfazione ...in ogni caso la dieta che hai pensato mi pare sia sbilanciata perché prevedi più carboidrati che proteine..per la Barf bisognerebbe attendere consigli dagli esperti..se gradisci ti dico come nutro le mie..

Dunque la Barf nn prevede riso, quindi se decidessi di seguire questa linea ti posso dire a grandi linee che la grammatura potrebbe essere 350 di carne cruda (200 di carne di pollo o manzo o tacchino o cavallo..o quello che trovi più 150 di interiora...tipo 30grammi di cuore, 30fegato,30rene e il resto trippa verde)più 100 grammi di verdura cruda...una zucchina o una carota tritata...

A cena 350 grammi di ossa polpose, per iniziare sono perfette le ali di pollo con dorso..

Ciao ciao

A rileggere sembra tutto più complicato ma nel giro di qualche giorno ti sembrerà molto naturale

Ciao Giusy ti ringrazio ma io stavo pensando ad una casalinga più moderata, la barf non credo faccia per noi :)



Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Portate pazienza, ancora sulla dieta casalinga
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2013, 23:17:00 »
Ciao! Io con Tweety sto facendo una casalinga cruda e mi trovo benissimo. La barf non fa per noi, scomoda da gestire e preferisco così pur non avendo nulla contro le ossa.
Le dosi che tu dici mi sembrano errate, troppa poca carne e troppi carboidrati.
Io avevo iniziato con proteine+riso+verdure + calcio e alghe. Tweety pesa 24kg ed è naturalmente magra e fa attività media.
Le mie dosi (confermate e discusse con vet e nutriziosta) erano, al giorno su 2 pasti, 300g carne+100g riso (peso a crudo) + 200g carota (circa 1-2 carote) e 125g mela (1/2 mela) + olio, calcio e alghe.

In seguito ho deciso di eliminare il riso e abbiamo modificato integrando con la trippa e altri dosaggi di verdura/frutta che apportano carboidrati ma la dieta non contiene cereali.
I miei dosaggi attuali sono (sempre al g su 2 pasti):
400g carne + 100g trippa verde + 250g carote (o patata, zucchina o zucca) + 250g mela (1mela) + oli e integrazione.
5% della dieta settimanale pesce azzurro (io faccio 2 sere a settimana)
10% della dieta settimanale organi (50g alla volta divisi su 3 giorni togliendo l'equivalente di carne)
1-2 uova a settimana

Guarda che il calcio o la farina d'ossa da dare cambiano a seconda di quanta carne dai perché ci deve essere sempre il giusto equilibrio fra calcio (che dai a parte) e fosforo (che è contenuto nella carne) e lo squilibrio deve essere sempre a favore del calcio.
Io di carne uso manzo pollo e tacchino. Il vitello non è nutriente. Puoi usare altre carni (cavallo, coniglio, agnello ecc) ma a me fanno senso. Il maiale invece mai! Di pesce io prendo sempre il pesce azzurro che costa poco ed è molto valido.

Spero di esserti stata utile.

Ps: i barfisti storceranno forse il naso perché loro le verdure e la frutta spesso non li danno nemmeno ma sono due tipi di alimentazione differente.

Io non ho notato grandi cambiamenti in Tweety ma lei stava già bene prima, però è immensamente felice e preparare la ciotola non è complesso come si può pensare.

Offline Catia _ZoeStrudi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 268
Re:Portate pazienza, ancora sulla dieta casalinga
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2013, 00:33:45 »
I barfisti danno sia frutta che verdure tutti i gg....ogni tipo di verdura...no carboidrati :o

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Portate pazienza, ancora sulla dieta casalinga
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2013, 08:22:54 »
Scusa hai ragione ma comunque mi pare che le dosi dei barfisti siano inferiori.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Portate pazienza, ancora sulla dieta casalinga
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2013, 10:50:23 »
Buonasera ragazzi, la questione è questa.
Emma mangia le crocche Regal Sensi Bites e mi pare ci si trovi bene, cacca bella, niente forfora, pelo insomma non spettacolare, da poco ho cominciato a darle l'olio di semi di lino e sta già migliorando. Le dò il Sensi perché da cucciolona si è sospettato un'intolleranza al pollo, avevo cominciato con l'ipoallergenico della Toto ma la Regal mi pare decisamente migliore. Però, lo stesso, vorrei passare alla dieta casalinga. A parte che quella manciata di crocchi sicuramente la nutre ma poveretta di certo non la sazia, e lei è una famelica, faccio una fatica a tenerla a 29 kg... Insomma, una delle mie clienti (faccio la dogsitter con ambizioni da addestratore  ;) ) mi ha passato una tabellina excel che lei e il marito avevano studiato per calcolare le dosi di proteine-carbo-verdure e in pratica per la emma, che pesa 29 kg, viene fuori che dovrebbe mangiare al giorno 387 gr di riso, 193 gr di carne e uhm le verdure in effetti non ci sono, che si fa, a occhio? :)
Ok, ho chiesto al mio veterinario e lui mi diceva indicativamente 10gr di proteine per kg di peso corporeo del cane, quindi se dessi retta a lui saremmo a 290 gr di carne al giorno, mentre per il riso lui mi diceva tipo per un pugno di carne, due pugni di riso, insomma una quantità doppia. Ho provato a guardare le tabelle postate qui che riguardano forse più la barf ma non ci ho capito niente, fanno troppe differenze tra carne magra-frattaglie-ossa, io vorrei fare una semplice casalinga senza stare a dover dare 5 tipi diversi di tagli al giorno... Non so dove girarmi, non è che qualcuno mi dà una mano? La Emma fa un'attività direi media, stiamo fuori molte ore ma se non siamo in un parco grande o nei boschi lei non si muove tantissimo, a meno che non abbia qualche cane da massacrare, nel qual caso può andare avanti ore :-D Grazie se vorrete darmi una mano.
Ciao, ottima decisione passare a una dieta appropiata!
La dieta  :o che ti hanno passata i tuoi amici è una dieta piu per un cane gravemente sofferente di patologia epaticha. Se la dessi a un cane sano nel giro di breve tempo avrà dei gravi problemi di altre entità.
Due pugni di riso su un pugno di carne è un rapporto completamente sbilanciato, sono 2/3 di carbo e 1/3 di proteine.
Peggio delle crocchette di infima qualità.

La Barf sarebbe piu dispendiosa in termini di tempo rispetto alla dieta casalinga? No, non è vero. Anche la casalinga richiede tempo, nell'acquisto dei vari tagli di carne, delle verdure, i vari integratori, eventualmente il far bollire o scottare etc etc.

Se vuoi fare la casalinga cotta, non occorre integrare con della trippa e degli organi, è sufficiente usare un buon integratore vitaminico con del calcio e fosforo. Aggiungere qualche uovo, a volte del pesce, un po di verdure e per chi non ne vuole far a meno un po di cereali cotti.

Nel caso della casalinga cruda, ottimo usare della trippa, ma ci vogliono anche degli organi, altrimenti mancherebbero delle vitamine e aminoacidi molto importanti. Se mancano questi, bisogna integrare con un multivitaminico, oltre al integratore di Ca/F.

Offline chicavq

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Portate pazienza, ancora sulla dieta casalinga
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2013, 11:11:50 »
Ciao, ottima decisione passare a una dieta appropiata!
La dieta  :o che ti hanno passata i tuoi amici è una dieta piu per un cane gravemente sofferente di patologia epaticha. Se la dessi a un cane sano nel giro di breve tempo avrà dei gravi problemi di altre entità.
Due pugni di riso su un pugno di carne è un rapporto completamente sbilanciato, sono 2/3 di carbo e 1/3 di proteine.
Peggio delle crocchette di infima qualità.

La Barf sarebbe piu dispendiosa in termini di tempo rispetto alla dieta casalinga? No, non è vero. Anche la casalinga richiede tempo, nell'acquisto dei vari tagli di carne, delle verdure, i vari integratori, eventualmente il far bollire o scottare etc etc.

Se vuoi fare la casalinga cotta, non occorre integrare con della trippa e degli organi, è sufficiente usare un buon integratore vitaminico con del calcio e fosforo. Aggiungere qualche uovo, a volte del pesce, un po di verdure e per chi non ne vuole far a meno un po di cereali cotti.

Nel caso della casalinga cruda, ottimo usare della trippa, ma ci vogliono anche degli organi, altrimenti mancherebbero delle vitamine e aminoacidi molto importanti. Se mancano questi, bisogna integrare con un multivitaminico, oltre al integratore di Ca/F.

Anche a me le dosi sembrano sballate, a parte che sono diversissime (i miei amici hanno setter irlandesi, sarà per quello?  :icon_confused:) e trovo tutte informazioni contradditorie... Io mi sto orientando ad una casalinga cotta, ma veramente con 'sta cosa delle quantità non ne vengo a capo!



Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Portate pazienza, ancora sulla dieta casalinga
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2013, 11:17:49 »
Anche a me le dosi sembrano sballate, a parte che sono diversissime (i miei amici hanno setter irlandesi, sarà per quello?  :icon_confused:) e trovo tutte informazioni contradditorie... Io mi sto orientando ad una casalinga cotta, ma veramente con 'sta cosa delle quantità non ne vengo a capo!
:D La razza, mole, etc non c'entrano!! Il tratto digestivo in tutti i cani è uguale. Il tuo è diverso dagli Indiani? o gli Eschimesi? Non credo  :)

Acquista il libro di Donald Strombeck!! è un ricettario e ti spiega tutto per bene! Lo puoi anche trovare in Internet, ma credo che le sue ricette in Internet siano in Inglese.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Portate pazienza, ancora sulla dieta casalinga
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2013, 11:38:07 »
Cavolo, non avevo letto che tu la casalinga la volevi COTTA, allora delle mie indicazioni te ne fai una cippa lippa.

ANNEMARIE, il libro di Strombeck è fantastico per tutta la parte iniziale MA nella zona ricette a me pare che anche lì la quantità di cereali sia troppo ingente. Copio e incollo. Lascia stare che le dosi che copio sono per un cane di 13kg e che fornisce 879kcal, quindi andrebbe di sicuro raddoppiata, ma la ricetta pollo e riso prevede:
150g di carne cotta (peso a crudo MA 150g sono una miseria)
2 cup di riso cotto


Le ricette che prevedono patate o pasta hanno più o meno le stesse dosi ma a me pare anche questa sbilanciata, troppi carboidrati e poche proteine. o no????

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Portate pazienza, ancora sulla dieta casalinga
« Risposta #10 il: 20 Marzo 2013, 11:51:37 »
Cavolo, non avevo letto che tu la casalinga la volevi COTTA, allora delle mie indicazioni te ne fai una cippa lippa.

ANNEMARIE, il libro di Strombeck è fantastico per tutta la parte iniziale MA nella zona ricette a me pare che anche lì la quantità di cereali sia troppo ingente. Copio e incollo. Lascia stare che le dosi che copio sono per un cane di 13kg e che fornisce 879kcal, quindi andrebbe di sicuro raddoppiata, ma la ricetta pollo e riso prevede:
150g di carne cotta (peso a crudo MA 150g sono una miseria)
2 cup di riso cotto


Le ricette che prevedono patate o pasta hanno più o meno le stesse dosi ma a me pare anche questa sbilanciata, troppi carboidrati e poche proteine. o no????
A me par di leggere la carne cotta di peso 150 gr. e il riso pure. Ma sempre troppo si, decisamente.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Portate pazienza, ancora sulla dieta casalinga
« Risposta #11 il: 20 Marzo 2013, 12:45:11 »
Allora, Strombeck scrive:
150g di carne cotta (peso sul crudo)

A me pare di capire che devi prendere 150g di carne cruda e cuocerla, a questo punto io credo che ti resti ben poca roba. Se poi ci aggiungi 2 tazze di riso cotto, praticamente gli dai solo riso no?????? Mah, anche quando io facevo carne + riso davo molta più carne rispetto al riso. Boh???????

Ben venga che ti ho ascoltato e ho segato via il riso, una scocciatura in meno e ciccia (=carne) in più ;)!



Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Portate pazienza, ancora sulla dieta casalinga
« Risposta #12 il: 20 Marzo 2013, 12:49:57 »
Ho iniziato a leggere le primissime pagine del libro,
 ma da una sfogliata veloce mi sembra di aver notato che  le ricette siano abbastanza scarne e con tanti cereali.
Patrizia & Marvin


Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Portate pazienza, ancora sulla dieta casalinga
« Risposta #13 il: 20 Marzo 2013, 12:59:22 »
OK  ;) buttiamo Strombeck, e leggiamo Lonsdale, Billinghurst, e Eliasen!! Mary Strauss. Molto meglio!

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Portate pazienza, ancora sulla dieta casalinga
« Risposta #14 il: 20 Marzo 2013, 13:41:48 »
OK  ;) buttiamo Strombeck, e leggiamo Lonsdale, Billinghurst, e Eliasen!! Mary Strauss. Molto meglio!

e no!!!! quello mi avete consigliato e quello ho comprato!!!!

Va beh cmq grazie!!! prima quello quello poi si vedrà  ^-^
Patrizia & Marvin


 


Privacy Policy - Cookie Policy