Autore Topic: Effetti negativi di Barf?  (Letto 63457 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #45 il: 22 Gennaio 2013, 23:04:09 »
ecco... sul discorso masticazione sono d'accordo....

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #46 il: 22 Gennaio 2013, 23:10:52 »
Hem, temo che ogni caso sia un caso a se. Per quanto mi riguarda Tweety dev'essere un'eccezione perché lei le crocche le masticava e stranocchiava una per una.
Riguardo al latte materno concedetemi un piccolo OT perché io per scelta non ho allattato nemmeno per una secondo nessuno dei miei tre figli e, guarda caso, eccezione alla regola, in 12 anni non hanno fatto più di 10 giorni di malattia considerandoli tutti e tre. Se fossi stata a sentire nonne, infermiere e varie sarebbero dovuti essere intolleranti, perennemente malaticci e chissah con che altra carenze.   
Tutto questo solo per dire che non c'è una verità assoluta, ognuno deve informarsi ed essere convinto delle proprie scelte e agire di conseguenza. Poi il dialogo costruttivo fa sempre bene ma è ovvio che ognuno sosterrà le proprie opinioni.

Offline Catia _ZoeStrudi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 268
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #47 il: 22 Gennaio 2013, 23:18:36 »
Io mi sono buttata nella barf x necessità...la storia di Strudy la conoscete...in un anno ho regalato pacchi interi di crocchette ai canili tutte di alta qualità...sono tre mesi che mangia barf nn ha più avuto problemi di diarrea sta riprendendo peso...è vivace e x fortuna nn deve prendere antibiotici e cortisone...parlavo sabato con mio vet...purtroppo sta riscontrando un grosso incremento di cani con problemi di intolleranze alimentari anche gravi....purtroppo :(

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #48 il: 22 Gennaio 2013, 23:35:38 »
Sinceramente non ascolto molto le veterinarie per quanto riguarda l'alimentazione in quanto loro non sono nutrizioniste.
Inoltre, anche nel campo dei nutrizionisti, si trovano persone equilibrate ed altre "estremiste".
Questo capita anche nei comportamentalisti...
Il difficile, per noi che ci dobbiamo/vogliamo prendere cura dei nostri cani, è capire dove sta la verità e l'equilibro.

perchè se cerco barf in internet trovo persone entusiaste e persone delusissime, trovo studi a favore e studi contrari.
La stessa cosa se cerco alimentazione a crudo oppure notizie su crocche anche di qualità molto alta.

Insomma, quello che dico io, è che non riesco a trovare una VERA sostanza.
So che per alcuni cani è sicuramente meglio il crudo, per altri meglio la barf e per altri ancora meglio le crocche.
Questo perchè ci sono moltitudini di fattori da tenere in considerazione...

Probabilmente la SODDISFAZIONE di un cane che distrugge un osso o mangia carne cruda è maggiore di uno che mangia crocche... sembra innegabile...

ma da qui a credere che un cane non mangi le crocche perchè VUOLE il crudo o la barf mi sembra veramente un passo lunghissimo.
Sono ancora convinto che, al netto di intolleranze, se il cane non mangia quelle crocche è perchè è un furbetto e non di certo voglia rappresentarci un "bisogno fisiologico" di qualcosa di diverso.

Ovviamente leggerò i link che mi sono stati forniti e sono prontissimo a cambiare opinione.

p.s: a tal proposito ricordo un esperimento fatto tantissimi anni fa che consisteva nel dar da mangiare ad alcuni animali ( non ricordo quali, purtroppo ) sempre lo stesso cibo giorno dopo giorno... e loro lo divoravano... poi un giorno, molti anni dopo, gli fu dato da mangiare una cosa orrenda e schifosissima.
Beh... loro che fecero ? Si fiondarono a mangiarla con una voracità mai vista.

Questo, secondo voi, cosa dimostra ?

é un po' come Pavlov... certo... il cane legato quando sentiva la campanella sbavava perchè aveva associato il cibo... ma quando arrivo Trumler che SLEGO' il cane ci si accorse che lo stesso, al suono della campanella si avvicinava curioso NON al cibo, ma ALLA CAMPANELLA...

Voglio dire... non sottovalutiamo l'intelligenza e la furbizia dei nostri compagni pelosi... perchè spesso ne sanno MOLTO più di noi...
 ;)
Roberto, mi potresti indicare dove posso trovare i pareri negativi e delusioni che riguardano il barf?
Io ho aperto questo topic proprio perchè non riesco trovare i pareri negativi, ho cercato anche in russo, ma non riesco trovare niente neanchè lì, do crudo al mio cane da soltanto 4 anni e vorrei capire a fondo tutto su questo tipo di alimentazione.
non lo aperto per la divisione , ma per avere un quadro completo nel limite del possibile.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #49 il: 23 Gennaio 2013, 07:27:12 »
Io avevo trovato un forum su cui se ne parlava malissimo, ora non ricordo dove, ma era frequentato da vetrinari che demonizzavano la barf come sicura causa di morte per perforazione e/o occlusione però, in realtà, di esperienze negative vere non ho letto. Questi vet erano contrari e basta per i suddetti motivi ma non credo che i cani arrivati da loro d'urgenza fossero barfisti.
Io ho chiesto e tutti mi hanno detto che di danni non ne puoi fare, anche chi non è pro-barf, però restano dell'idea che le ossa in natura NON siano un alimento di per se e quindi che nella barf tu gli 'insegni' a mangiarle ma non sono nutritive.
Peró sono incappata in qualche esperienza 'a rischio', con persone che sono dovute intervenire per evitare che il cane ingerisse pezzi di osso pericolosi, seppure barf, oppure che aveva ingerito ossa non molto adatte senza masticarle e tritarle a dovere.

Temo che siano discussioni dalle quali non si uscirà mai. Come quando parli con un vegetariano e ti dice che essere vegetariani è l'unico modo per stare bene.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #50 il: 23 Gennaio 2013, 09:46:01 »
Io avevo trovato un forum su cui se ne parlava malissimo, ora non ricordo dove, ma era frequentato da vetrinari che demonizzavano la barf come sicura causa di morte per perforazione e/o occlusione però, in realtà, di esperienze negative vere non ho letto. Questi vet erano contrari e basta per i suddetti motivi ma non credo che i cani arrivati da loro d'urgenza fossero barfisti.
Io ho chiesto e tutti mi hanno detto che di danni non ne puoi fare, anche chi non è pro-barf, però restano dell'idea che le ossa in natura NON siano un alimento di per se e quindi che nella barf tu gli 'insegni' a mangiarle ma non sono nutritive.
Peró sono incappata in qualche esperienza 'a rischio', con persone che sono dovute intervenire per evitare che il cane ingerisse pezzi di osso pericolosi, seppure barf, oppure che aveva ingerito ossa non molto adatte senza masticarle e tritarle a dovere.

Temo che siano discussioni dalle quali non si uscirà mai. Come quando parli con un vegetariano e ti dice che essere vegetariani è l'unico modo per stare bene.


 em_042



staff@golden-forum.it

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #51 il: 23 Gennaio 2013, 09:56:46 »
Avrei una domanda per valevalevale: quali sono le dosi giornaliere e gli ingredienti della casalinga a crudo che dai tu? In caso di bisogno dai crocche (periodo di vacanza ad esempio e difficoltà a reperire carne ecc)? Se sì il cambio crea problemi?
Grazie mille!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #52 il: 23 Gennaio 2013, 12:20:48 »
Eccomi, e prendi tutto con beneficio di inventario perchè siamo veramente all'inizio.
In ogni modo, sono partita dalle indicazioni del mio veterinario che mi ha indicato i seguenti dosaggi. Poi un gentile condomino del forum mi ha dato preziosi suggerimenti e consigli e abbiamo aggiustato un po' il tiro e devo dire che il tutto collima se vai a leggere un po' in giro.
Allora, al giorno, suddiviso nei 2 pasti, si considera:

- PROTEINE: 15g/kg di peso del cane.
Per proteine si intende carne cruda di qualsiasi tipo, escluso il maiale (rischio trichellosi o come diavolo si chiama ma lo potresti congelare a lungo, io non lo dò e basta), interiora e frattaglie, pesce azzurro ma anche di altri generi ma l'azzurro è particolarmente salutare, uova (1 a settimana), ricotta o formaggio fresco (se tollerati)
- CARBOIDRATI: 5-10g/kg di peso del cane (peso a crudo quindi alla fine ti viene fuori circa 1 bicchiere di riso a pasto, ma c'è chi dà di più)
Come carboidrati si possono dare riso o pasta stracotti e ben lavati per togliere l'amido, oppure patate molto lessate e con la buccia. Mi dicono anche di usare pure riso/pasta integrali ma di stare alla larga dal riso soffiato che è iperlavorato
- VERDURA/FRUTTA: 5% del totale, in pratica parliamo di 1 cucchiaio e 1/2 di verdura tritata a pasto (escludere legumi, cipolle, uva)

Si dice che sia meglio iniziare con una fonte proteica, ossia con un solo tipo di carne e di dare per circa 1 settimana solo quello in modo da individurare eventuali problemi.
Io al momento sto facendo così da 2 settimane, non ho ancora introdotto il frullato di verdure ma Tweety è una grande divoratrice di carote e di mele quindi in realtà frutta/verdura le sta mangiando lo stesso.
La prima settimana ho fatto solo pollo+riso, ora sto facendo tacchino+riso e sembra andare tutto bene.
La carne io la dò tagliata a pezzi tipo spezzatino, se c'è la pelle la lascio (ma la mia cana è magra), ma la puoi anche dare tritata. Il pesce azzurro l'ho già dato saltuariamente ma non l'ho ancora introdotto con regolarità nella dieta ma dicono di darlo almeno 1 volta alla settimana, io pensavo di darlo un giorno sia al mattino che alla sera.

Per gli integratori non ho ancora le idee ben chiare quindi meglio che stia zitta in merito, prima di dire sciocchezze.

In molti, sia per Barf che per casalinga, dicono di fare 1 giorno di digiuno alla settimana. Io non ho ancora deciso se farò o meno il giorno di diguno ma già ora capita spesso che salti il pasto della sera se siamo in viaggio su e giù dalla montagna e arriviamo tardi.

Spero di essere stata utile. Tieni conto che poi va tutto tarato sul cane, su quanto si muove e via dicendo, se ingrassa, se dimagrisce e via dicendo. Insomma, lo devi un po' osservare.
Mi dovrebbe anche arrivare la dieta fatta dal nutrizionista con il quale ho parlato più volte, poi vi dico se si discosta da quanto ho appena detto.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #53 il: 23 Gennaio 2013, 12:28:16 »
Io avevo trovato un forum su cui se ne parlava malissimo, ora non ricordo dove, ma era frequentato da vetrinari che demonizzavano la barf come sicura causa di morte per perforazione e/o occlusione però, in realtà, di esperienze negative vere non ho letto. Questi vet erano contrari e basta per i suddetti motivi ma non credo che i cani arrivati da loro d'urgenza fossero barfisti.
Io ho chiesto e tutti mi hanno detto che di danni non ne puoi fare, anche chi non è pro-barf, però restano dell'idea che le ossa in natura NON siano un alimento di per se e quindi che nella barf tu gli 'insegni' a mangiarle ma non sono nutritive.
Peró sono incappata in qualche esperienza 'a rischio', con persone che sono dovute intervenire per evitare che il cane ingerisse pezzi di osso pericolosi, seppure barf, oppure che aveva ingerito ossa non molto adatte senza masticarle e tritarle a dovere.

Temo che siano discussioni dalle quali non si uscirà mai. Come quando parli con un vegetariano e ti dice che essere vegetariani è l'unico modo per stare bene.
Premessa. Ci tengo a precisare che non sono per niente un'oltranzista, per me nella vita vale la regola aurea che ognuno vive secondo i suoi valori, gusti, criteri, cultura e chi piu ne ha, piu ne metta.
Se uno preferisce crescere i suoi animali su delle croc, di certo non sta a me metterci bocca. Certo, non condivido questa scelta, ho le mie idee al riguardo e se uno chiede la mia opinione non mi tiro indietro a rispondere in tutta onesta.

Per quanto riguardo le ossa: le ossa invece, anche in natura, fanno parte della dieta dei carnivori. Non si parla delle ossa grandi, come zampe, costato, testa di animali grandi, quelle in genere le lasciano. Ma le ossa piccole vengono masticate, sgranocchiate e ingerite; degli animali piccoli, come conigli, lepri, fagiani, e via discorrendo quasi tutto l'animale viene mangiato, ossa incluse. (David Mech)
E facile capirne il perchè. Senza le ossa non ci sarebbe un adequato apporto di Calcio, di cui ne hanno bisogno. Nella carne soltanto non c'è abbastanza Calcio, invece contiene molto Fosforo.
Se mangiassero solo le parti carnose, i carnivori non avrebbero lunga vita.

Nel mangime che è fatto di farine di carne, farine di osso, verdure, frutta, cereali, olii, aggiunte di vari minerali e vitamine le ossa ci sono dunque. Bisogna appunto che ci sia per l'apporto del Ca. altrimenti il mangime non puo essere considerato un mangime completo, come per esempio i patè per i gatti.

Io capisco totalemente i veterinari che sconsigliano le ossa, soprattutto quando leggo che si da il cane femore, ossobuco e altre amenità da sgranocchiare. Tutte ossa troppo dure, spesso anche senza la carne attaccata. Queste, insieme alle ossa cotte, sono esattamente le ossa che prima o poi portano il cane al pronto soccorso. Specialmente quando si tratta di cani che mangiano il mangime, e quindi con uno stomaco e un intestino incapaci di digerire l'osso.

Le ossa dure (specie senza carne) a. sono causa della rottura dei denti e b. non si disintegrano nello stomaco, quindi alto rischio occlusione.
Le ossa non andrebbero mai date senza la carne attorno, perchè appunto è proprio il rosicchiare e lo strappare della parte carnosa e tendinea che porta alla pulizia dei denti.
In seguito il cane cercherà di schiacciare e frantumare l'osso: quando l'osso è per esempio un femore, o un ginocchio il cane farà molta fatica, e rischia come spiegato sopra sia i denti sia la salute.
Se invece si tratta delle ossa come carcassa di faraona, di colli di anitra, di coniglio questi rischi sono inesistenti.

NB: come con qualsiasi giocho, palline, ossi di pelle, corda etc. non bisogna mai lasciare incustodito un cane alle prese con le ossa!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #54 il: 23 Gennaio 2013, 12:30:09 »

 ...rischio trichellosi o come diavolo si chiama ...


Trichinellosi ;) :D



staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #55 il: 23 Gennaio 2013, 12:31:16 »
Premessa. Ci tengo a precisare che non sono per niente un'oltranzista, per me nella vita vale la regola aurea che ognuno vive secondo i suoi valori, gusti, criteri, cultura e chi piu ne ha, piu ne metta.
Se uno preferisce crescere i suoi animali su delle croc, di certo non sta a me metterci bocca. Certo, non condivido questa scelta, ho le mie idee al riguardo e se uno chiede la mia opinione non mi tiro indietro a rispondere in tutta onesta.

Per quanto riguardo le ossa: le ossa invece, anche in natura, fanno parte della dieta dei carnivori. Non si parla delle ossa grandi, come zampe, costato, testa di animali grandi, quelle in genere le lasciano. Ma le ossa piccole vengono masticate, sgranocchiate e ingerite; degli animali piccoli, come conigli, lepri, fagiani, e via discorrendo quasi tutto l'animale viene mangiato, ossa incluse. (David Mech)
E facile capirne il perchè. Senza le ossa non ci sarebbe un adequato apporto di Calcio, di cui ne hanno bisogno. Nella carne soltanto non c'è abbastanza Calcio, invece contiene molto Fosforo.
Se mangiassero solo le parti carnose, i carnivori non avrebbero lunga vita.

Nel mangime che è fatto di farine di carne, farine di osso, verdure, frutta, cereali, olii, aggiunte di vari minerali e vitamine le ossa ci sono dunque. Bisogna appunto che ci sia per l'apporto del Ca. altrimenti il mangime non puo essere considerato un mangime completo, come per esempio i patè per i gatti.

Io capisco totalemente i veterinari che sconsigliano le ossa, soprattutto quando leggo che si da il cane femore, ossobuco e altre amenità da sgranocchiare. Tutte ossa troppo dure, spesso anche senza la carne attaccata. Queste, insieme alle ossa cotte, sono esattamente le ossa che prima o poi portano il cane al pronto soccorso. Specialmente quando si tratta di cani che mangiano il mangime, e quindi con uno stomaco e un intestino incapaci di digerire l'osso.

Le ossa dure (specie senza carne) a. sono causa della rottura dei denti e b. non si disintegrano nello stomaco, quindi alto rischio occlusione.
Le ossa non andrebbero mai date senza la carne attorno, perchè appunto è proprio il rosicchiare e lo strappare della parte carnosa e tendinea che porta alla pulizia dei denti.
In seguito il cane cercherà di schiacciare e frantumare l'osso: quando l'osso è per esempio un femore, o un ginocchio il cane farà molta fatica, e rischia come spiegato sopra sia i denti sia la salute.
Se invece si tratta delle ossa come carcassa di faraona, di colli di anitra, di coniglio questi rischi sono inesistenti.

NB: come con qualsiasi giocho, palline, ossi di pelle, corda etc. non bisogna mai lasciare incustodito un cane alle prese con le ossa!


Grazie Annemarie per queste tue esaurienti spiegazioni! :D
Anche se per ora...sul discorso "crocchette" abbiamo comunque pareri diversi è sempre interessante e produttivo conoscere, informarsi, sapere... :D



staff@golden-forum.it

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #56 il: 23 Gennaio 2013, 12:35:20 »
Eccomi, e prendi tutto con beneficio di inventario perchè siamo veramente all'inizio.
In ogni modo, sono partita dalle indicazioni del mio veterinario che mi ha indicato i seguenti dosaggi. Poi un gentile condomino del forum mi ha dato preziosi suggerimenti e consigli e abbiamo aggiustato un po' il tiro e devo dire che il tutto collima se vai a leggere un po' in giro.
Allora, al giorno, suddiviso nei 2 pasti, si considera:

- PROTEINE: 15g/kg di peso del cane.
Per proteine si intende carne cruda di qualsiasi tipo, escluso il maiale (rischio trichellosi o come diavolo si chiama ma lo potresti congelare a lungo, io non lo dò e basta), interiora e frattaglie, pesce azzurro ma anche di altri generi ma l'azzurro è particolarmente salutare, uova (1 a settimana), ricotta o formaggio fresco (se tollerati)
- CARBOIDRATI: 5-10g/kg di peso del cane (peso a crudo quindi alla fine ti viene fuori circa 1 bicchiere di riso a pasto, ma c'è chi dà di più)
Come carboidrati si possono dare riso o pasta stracotti e ben lavati per togliere l'amido, oppure patate molto lessate e con la buccia. Mi dicono anche di usare pure riso/pasta integrali ma di stare alla larga dal riso soffiato che è iperlavorato
- VERDURA/FRUTTA: 5% del totale, in pratica parliamo di 1 cucchiaio e 1/2 di verdura tritata a pasto (escludere legumi, cipolle, uva)

Si dice che sia meglio iniziare con una fonte proteica, ossia con un solo tipo di carne e di dare per circa 1 settimana solo quello in modo da individurare eventuali problemi.
Io al momento sto facendo così da 2 settimane, non ho ancora introdotto il frullato di verdure ma Tweety è una grande divoratrice di carote e di mele quindi in realtà frutta/verdura le sta mangiando lo stesso.
La prima settimana ho fatto solo pollo+riso, ora sto facendo tacchino+riso e sembra andare tutto bene.
La carne io la dò tagliata a pezzi tipo spezzatino, se c'è la pelle la lascio (ma la mia cana è magra), ma la puoi anche dare tritata. Il pesce azzurro l'ho già dato saltuariamente ma non l'ho ancora introdotto con regolarità nella dieta ma dicono di darlo almeno 1 volta alla settimana, io pensavo di darlo un giorno sia al mattino che alla sera.

Per gli integratori non ho ancora le idee ben chiare quindi meglio che stia zitta in merito, prima di dire sciocchezze.

In molti, sia per Barf che per casalinga, dicono di fare 1 giorno di digiuno alla settimana. Io non ho ancora deciso se farò o meno il giorno di diguno ma già ora capita spesso che salti il pasto della sera se siamo in viaggio su e giù dalla montagna e arriviamo tardi.

Spero di essere stata utile. Tieni conto che poi va tutto tarato sul cane, su quanto si muove e via dicendo, se ingrassa, se dimagrisce e via dicendo. Insomma, lo devi un po' osservare.
Mi dovrebbe anche arrivare la dieta fatta dal nutrizionista con il quale ho parlato più volte, poi vi dico se si discosta da quanto ho appena detto.
Scusa la mia intrusione valevalevale, spero mi perdoni: leggendo il tuo piano noto che manca il Ca. Tu non dai le ossa, quindi bisogna integrare con dei supplementi.


Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #57 il: 23 Gennaio 2013, 12:55:51 »
Grazie mille valevalevale! Ti confesso che mi attira un po' il cambio con una dieta di questo genere anche se con il mio lavoro e tutto il resto dovrei riorganizzarmi.
Il fatto é che Aylin sta benissimo (shhhh lo dico sottovoce per non tirarmela) e non vorrei andare a scombussolarla.
Però non la escludo per il futuro!
Intanto se vuoi tenerci aggiornati su come procede .....
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #58 il: 23 Gennaio 2013, 14:04:17 »
Guarda, a dire il vero (faccio corna e tocco ferro) sta benissimo anche Tweety, ma io faccio la spesa per noi praticamente tutti i giorni visto che ho la fortuna(?) di essere a casa a fare la mamma, moglie, casalinga e via dicendo. Ho un ottimo macellaio fidatissimo e quindi mi sono buttata. Non credo che vedrò enormi cambiamenti, ma certo che vedere la sua espressione di fronte a una ciotola di riso+carne è molto bello.

Dimenticavo, a me è già capitato di ricorrere alle crocche per emergenza e non ho avuto alcun problema e poi, in fondo, un supermercato con carne fresca o un macellaio li trovi ovunque, mal che vada se sei di fretta per un giorno salti il carboidrato e non succede nulla.

ANNEMARIE, leggi bene, ho scritto che visto che per gli integratori non ho ancora le idee molto chiare, non dò indicazioni in merito, ma io sto integrando. Solo che non mi sento di dire dai tot di questo o di quello perché ci sto ancora studiando.
A proposito, ho letto da più parti che alcuni integrano invece che con alghe/farina d'ossa con integratori uso umano. Sembra che il Multicentrum sia perfetto allo scopo e per un cane di 30kg se ne dia 1 capsula ogni 4 giorni, se pesa meno 1 alla settimana. Qualcuno ne ha mai sentito parlare?
Comunque il nutrizionista (che non mi ha ancora inviato la sua dieta+integrazioni) mi ha detto solo di stare attenta a non eccedere in vit A e D, per il resto anche se si dà un eccesso non viene assorbito, ma troppa vita A o D possono essere pericolose. Sta scritto anche nel libro di Strombeck (Ricette fai da te per cani e gatti) che ho trovato molto utile.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #59 il: 23 Gennaio 2013, 14:09:48 »
Dimenticavo, non saltatemi addosso, ma io la penso così: secondo me un carnivoro "in natura" mangia anche le ossa delle piccole prede perché non riesce a separarle dal resto. Insomma, se avesse coltello e forchetta le ossa le lascerebbe. Ecco perché secondo me è discutibile il fatto che le mangino perché così prendono il calcio. O meglio, certo che le ossa apportano calcio, ma potendolo integrare extra preferisco fare così.
E poi i cani ormai sono onnivori, non più esclusivamente carnivori e il calcio lo prendono anche da latticini e altri alimenti.

Qui forse sono stata inesatta dal punto di vista scientifico, ma il mio pensiero di fondo è proprio questo. Spero di essermi spiegata bene.

 


Privacy Policy - Cookie Policy