Autore Topic: Effetti negativi di Barf?  (Letto 63460 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Effetti negativi di Barf?
« il: 21 Gennaio 2013, 21:36:42 »
Rivolgo questa domanda ad Annemarie.  :)
Hai mai letto o sentito da qc.( visto che frequenti forum barf olandese) che il barf potrebbe portare a lungo termine effetti negativi per organismo o provocare qc. danno ai organi interni? O qs. altra cosa che fosse a sfavore di questo tipo di alimentazione?
penso che sia giusto approfondire l'argomento a 360°.
non sto parlando delle allergie o intolleranze, che potrebbero verificarsi ad un determinato tipo di carne. Ma qs. altra inconvenienza o l'episodio negativo.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2013, 23:00:01 »
Rivolgo questa domanda ad Annemarie.  :)
Hai mai letto o sentito da qc.( visto che frequenti forum barf olandese) che il barf potrebbe portare a lungo termine effetti negativi per organismo o provocare qc. danno ai organi interni? O qs. altra cosa che fosse a sfavore di questo tipo di alimentazione?
penso che sia giusto approfondire l'argomento a 360°.
non sto parlando delle allergie o intolleranze, che potrebbero verificarsi ad un determinato tipo di carne. Ma qs. altra inconvenienza o l'episodio negativo.
Ciao dgb88, grazie della domanda. Un argomento che mi (ci) appassiona in particolar modo, con l'augurio che in tanti vengano a dare un contributo per rendere il dibattito sempre piu interessante.

Il Barfforum olandese è costituito nel 2003 da persone che gia da molti anni usavano la dieta BARF. Alcuni dei soci sono barfisti gia da 3 decenni o piu, allevatori, con esperienza notevole nel campo di varie generazioni di cani.
Altri soci per esempio sono dei veterinari praticanti e non tutti molto giovani.
Il forum conta oggi quasi 10.000 soci, gran parte di essi barfisti da moltissimi anni e tuttora non c'è nessuno che abbia abdicato.

Io credo che se la dieta BARF si fosse rivelata una hype, una moda poco credibile, poco salutare, in molti si sarebbero ricreduti. Invece ciò non è mai accaduto.
Quali effetti negativi sul lungo termine potrebbero verificarsi? Se ci fossero stati dei problemi inerenti a delle carenze nutritive, per esempio carenze di Ca/F, oppure errori di nutrizione, per esempio eccesso di proteine non penso che gli allevatori avrebbero continuato a nutrire i loro cani con una dieta poca sana. Non credo nemmeno che i vari veterinari, barfisti convinti, avrebbero continuato a consigliare la loro clientela la dieta.
Invece in Olanda sempre piu veterinari si aprono al Barf e ne riconoscono i tanti benefici, PURCHé fatto con criterio, buon giudizio, una dieta ben equilibrata.

Provocare dei danni agli organi interni: questo è un argomento spesso tirato in ballo, perchè nella dieta Barf le ossa polpose sono ingrediente fondamentale. Contrariamente a cio che si dice, l'osso polposo non è pericoloso, non piu pericoloso di una crocchetta. Perchè l'osso polposo non è un pericolo? Perchè innanzitutto nella dieta Barf si usano le ossa polpose crude, che sono morbide, elastiche, non si scheggiano come invece le ossa cotte. Non bisogna mai dare nè le ossa cotte, scaldate al forno micro-onde, scaldate in acqua calda, essicate etc etc. nè ossa crude senza la carne intorno.
Per questo non si parla di ossa, ma sempre di ossa polpose. Poi non bisogna maidare delle ossa polpose (o non) di animali grandi come manzo, cavallo, delle ossa polpose che portano peso, per esempio lo stinco, il femore, il ginocchio, ossobuco etc. Queste sono le ossa famigerate che fanno venire i cani con urgenza dai Vet.
Ma molto piu spesso sono invece le ossa di pelle che causano dei problemi gravissimi, i tappi della bottiglia con i quali lasciamo giocare i nostri cani.

Le ossa polpose vanno scelte e offerte con giudizio, esattemente come si sceglie un mangime, un collare, etc.

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2013, 23:00:30 »
Bella domanda!!!!
Io ovviamente non so rispondere :) .......ma l'argomento mi interessa!!!!

          
   

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2013, 23:03:18 »
Grazie Annemarie per la tua risposta.........

          
   

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2013, 23:08:59 »
sicuramente è un argomento molto interessante...
Non ho, personalmente, capito una cosa...


Molte persone danno il crudo... ma non arrivano ad una dieta barf in tutto e per tutto...


qual è la differenza in termini molto terra terra ?
giusto per iniziare a capire...


staff@golden-forum.it

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2013, 23:11:56 »
sicuramente è un argomento molto interessante...
Non ho, personalmente, capito una cosa...


Molte persone danno il crudo... ma non arrivano ad una dieta barf in tutto e per tutto...


qual è la differenza in termini molto terra terra ?
giusto per iniziare a capire...
Cioè? Cosa fanno?

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2013, 23:14:54 »
diciamo che danno il casalingo... quindi niente crocche....

staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2013, 23:20:14 »
Ciao, la dieta barf al 100% prevede:
-carne cruda
-ossa polpose crude
-poca verdura cruda
-zero cereali

Dopo ognuno fa come meglio crede, alcuni aggiungono latticini o un pò di riso come extra....ma la vera barf sarebbe senza niente di tutto questo :)

          
   

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2013, 23:26:21 »
Casalingo non è crudo. Casalingo è una dieta a base di carne, verdure, cereali cotti, con l'aggiunta di vitamine e minerali di sintesi.
Il crudo, al contrario del casalingo, è altamente assimilabile e digeribile, lascia di consequenza poco scorie, con vitamine, minerali e acidi grassi naturali che vengono facilmente assimilati dall'organismo.
In piu con il crudo il cane deve usare le mandibole, i denti, le gengive ne traggono solo beneficio.
Con il crudo il pH nello stomaco scende intorno a 1-2, come dovrebbe essere nel cane. Quindi meno problemi gastro-intestinali, meno Giardia, meno vermi, e piu salute.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2013, 23:27:14 »
Ciao, la dieta barf al 100% prevede:
-carne cruda
-ossa polpose crude
-poca verdura cruda
-zero cereali

Dopo ognuno fa come meglio crede, alcuni aggiungono latticini o un pò di riso come extra....ma la vera barf sarebbe senza niente di tutto questo :)
e gli organi!!!!

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2013, 23:35:49 »
Casalingo non è crudo. Casalingo è una dieta a base di carne, verdure, cereali cotti, con l'aggiunta di vitamine e minerali di sintesi.
Il crudo, al contrario del casalingo, è altamente assimilabile e digeribile, lascia di consequenza poco scorie, con vitamine, minerali e acidi grassi naturali che vengono facilmente assimilati dall'organismo.
In piu con il crudo il cane deve usare le mandibole, i denti, le gengive ne traggono solo beneficio.
Con il crudo il pH nello stomaco scende intorno a 1-2, come dovrebbe essere nel cane. Quindi meno problemi gastro-intestinali, meno Giardia, meno vermi, e piu salute.


intanto grazie per la risposta... non capisco la parte che ho messo in neretto...
cioè... cosa c'entra la barf con la diminuzione di giardia e vermi ????




staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #11 il: 21 Gennaio 2013, 23:53:09 »
e gli organi!!!!

Giusto..... li avevo persi per strada :)

          
   

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #12 il: 22 Gennaio 2013, 09:04:02 »
il mio teo mangia le crocchette ma questo argomento è molto interessante....
seguo sempre quando si parla di barf....




I

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #13 il: 22 Gennaio 2013, 09:46:32 »
Annemarie, quando dici, che le ossa polpose non dovrebbero essere scaldate in acqua calda , intendi, che non dovrebbero essere sbollentate?
A me capita qc. volta mettere il congelato nella bacinella con acqua calda del rubinetto in fretta,
 la T° di 50, 60° potrebbe parzialmente influire su elasticità delle ossa?

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #14 il: 22 Gennaio 2013, 10:02:17 »

intanto grazie per la risposta... non capisco la parte che ho messo in neretto...
cioè... cosa c'entra la barf con la diminuzione di giardia e vermi ????


Animali che si nutrono col crudo hanno la mucosa intestinale perfettamente integra, pH dello stomaco e dell' intestino sono fisiologici, non alterati. In questi condizioni i vermi, i protozoi e ctr hanno difficoltà maggiore ancorarsi alla mucosa.
Il sistema immunitario è forte e lavora molto bene.
Il crudo ha elevata digeribilità , quindi il transito intestinale è molto più veloce e vermi vengono espulse in tempi più brevi e non hanno tempo a sufficienza di svilupparsi e aderire alla parete intestinale.

 


Privacy Policy - Cookie Policy