Autore Topic: Info su crocchette Flatazor  (Letto 1011 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antoniocz

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Info su crocchette Flatazor
« il: 26 Marzo 2020, 19:55:15 »
Buonasera, è il primo topic che apro in quanto nuovo sul forum. Avrei una domanda da porre in merito alle crocchette che do al mio labrador di 10 mesi. Cosa ne pensate della linea Elite della Flatazor? Qualcuno ha esperienze in merito e sa dirmi se è un buon prodotto o è meglio passare ad altro? Le somministro da circa un mese e mezzo ma da una settimana a questa parte è comparsa della forfora, arrossamento delle palpebre con lieve lacrimazione e qualche grattatina di troppo specie al muso e occhi. Chiedere al veterinario non credo sia utile in quanto mi ha sempre consigliato di dare Royal Canin (pur avendo avuto gli stessi problemi).......quindi saprei già la risposta o comunque mi indicherebbe qualche altro mangime "veterinario"...
La composizione delle crocchette è la seguente:

Proteine animali disidratate (25% min.) (pollo, anatra, tacchino, maiale). Fecola di patate. Mais. Piselli. Glutine di mais. Pesce disidratato. Fibre di mela. Grasso animale. Semi di lino. Grasso d’anatra. Riso. Idrolisati di proteine animali. Polpe di barbabietola. Olio di cocco. Uova. Lievito di birra. Autolisati di pesce (0,6%). Argilla. Estratto di lievito (Beta-glucani, Mannano oligosaccaridi). Frutto-oligosaccaridi. Carbone vegetale. Cartilagine idrolizzata. Taurina. Condroitina solfato. Glucosamina solfato. Estratti di rosmarino. Enterococcus faecium (4b1707) (Probiotici). Vitamine e oligoelementi.

Contenuto in percentuale
Proteine grezze 30 %. Oli e grassi grezzi 14 %. Fibra grezza 2 %. Materia inorganica 6 %. Calcio 1,2 %. Fosforo 0,8 %. Sodio 0,24 %. Potassio 0,71 %. Magnesio 0,1 %. Acido linoleico 19,4 g/kg. Acido alfa-linolenico 7,6 g/kg. EPA + DHA 0,7 g/kg. Lisina 18 g/kg. Metionina 5,1 g/kg. Taurina 500 mg/kg. Rame 21 mg/kg. Zinco 200 mg/kg (di cui Zinco chelato 80 mg/kg). Maganese 76 mg/kg. Iodo 3 mg/kg. Selenio 0,8 mg/kg (di cui Selenio organico 0,2 mg/kg). Vitamina A 17000 UI/kg. Vitamina D3 1100 UI/kg. Vitamina E 220 UI/kg. Vitamina C 200 mg/kg. Vitamina B1 100 mg/kg. Vitamina B2 13 mg/kg. Calcio pantotenato 52 mg/kg. Vitamina B6 12 mg/kg. Vitamina B12 0,28 mg/kg. Vitamina PP 39 mg/kg. Biotina 3 mg/kg. Acido folico 2,7 mg/kg. Cloruro di colina 2025 mg/kg. Energia metabolizzabile 4020 kcal/kg. Enterococcus faecium 1x109 UFC/kg.

Il link dove reperire le info è il seguente: https://www.pro-nutrition.flatazor.com/it/gamma-professionale/junior-maxi

Spero che qualcuno possa darmi delucidazioni, grazie anticipatamente.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Info su crocchette Flatazor
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2020, 20:06:31 »
Ciao,
in giro c’è mooooooolto meglio!
Queste crocche probabilmente non sono recensite su Infocrocche, che però è uno strumento molto utile per capire come dev’essere un buon mangime.
Oltre a leggere le composizioni dei mangimi ben quotati e farti un’idea di come dovrebbe essere una buona crocca, trovi infatti una sezione che ti aiuta a capire i “bonus” e i “malus”.
In primis: bonus, “carne disidratata di...” come primo ingrediente; malus, “proteine idrolizzate...” come primo ingrediente.
Poi: “grasso animale”, ma cosa? Il “grasso di pollo” è un buon ingrediente; l’olio di pesce pure... Il mais - se trattato con prodotti nocivi - può dare allergie...
Attenzione. Spesso i mangimi di scarsa qualità contengono additivi o conservanti non dichiarati, che possono causare irritazione.
Però tieni anche presente che i Retriever (Lab e Golden) spesso manifestano arrossamenti in primavera, per contatto con l’erba; la presenza di pollini può causare arrossamento degli occhi e lacrimazione.

Offline antoniocz

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Info su crocchette Flatazor
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2020, 12:50:24 »
Grazie mille per la risposta. Spero si tratti di un problema passeggero relativo al polline, perchè effettivamente durante le passeggiate sta parecchio a contatto con erbe, oltre che fiuta continuamente ogni cosa.
In ogni caso penso che cambierò crocchette, dopo aver letto il pagellone con le relative informazioni credo di avere le idee un pò più chiare..
Vorrei provare la linea superpremium della Monge..pare non siano male. Non saranno sicuramente paragonabili alla qualità delle Regal che però ho notato non siano semplici da reperire..oltre che molto costose e quindi, soprattutto in questo periodo di fermo economico, non potrei permettermi. Se avete esperienze in merito alle superpremium Monge e avete consigli su quale tipo di carne o pesce preferire, considerando l'età di 11 mesi e problemini di forfora che dicevo, ovviamente saranno ben accetti.
Grazie  :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy