Autore Topic: età del maschio per accoppiarsi?  (Letto 30608 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #15 il: 11 Marzo 2011, 21:21:32 »
Ti hanno già detto tutto, chiaramente in maniera più che esatta.....

Se intenderai cmq accoppiare il tuo amico, deve fare le lastre definitive all'anno, ad anche e gomiti e l'esame per le oculopatie, la stessa cosa vale chiaramente per la signorina che dovrà essere accoppiata.

L'età del maschietto può variare in base alla sua maturità sia fisica che psicologica, e chiaramente in base all'esame del suo seme, che deve essere vivo e attivo.

Questo può avvenire anche intorno all'anno, ma di solito si tende a rimandare le monte dei maschietti ad esito esami malattie genetiche, e per esito intendo quello ufficiale, della centrale di lettura scelta, e non del solo vet.

Intendo anche chiarire che qui di solito nessuno giudica.....ma chi pone una domanda in un forum dove ci si occupa ANCHE di quello che riguarda la selezione, si mette nella posizione di sentirsi dare i più diversi pareri, che possono sembrare giudizi, ma non lo sono, sono solo amore per questa razza e il tentativo di evitare   quanti più errori possibile.

Accoppiare due cani, non è un gesto fine a se stesso, bisogna pensare in primis al benessere della futura mamma, a tutte le analisI alla quale è giusto sottoporla per far vivere la gravidanza in modo sereno in modo da arrivare al parto preparati....

E poi è responsabilità per i cuccioli, per la loro giusta crescita, la giusta socializzazione.....e qui preferisco fermarmi....

Ma una domanda davvero mi brucia sulla lingua....

MA PERCHE' VUOI ACCOPPIARE IL TUO AMICO????

Offline elvis

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #16 il: 13 Marzo 2011, 16:55:23 »
La maturità sessuale di un cane maschio, intesa come probabile sola capacità di procreare, varia da razza a razza..
Generalmente può essere raggiunta anche intorno ai 9/10 mesi...

Questa pura capacità fisica non corrisponde però all'età ideale, per maturazione fisica e psicologica, per eseguire correttamente le prime monte...che di solito, parlando sempre in generale, si consigliano dopo i 18/24 mesi di età del pupo..o oltre  ;)

Detto questo Marta ..se nonostante tutto quello che hai letto sul Forum...desideri veramente prendere in considerazione un accoppiamento, dovrai obbligatoriamente far eseguire le lastre definitive al tuo cane, i risultati, che dovranno essere ancora perfetti, saranno poi registrati sul suo pedigree.
Dovrai anche sottoporlo ad esame approfondito oculistico e cardiologico, e sarà importantissimo farsi seguire da persone preparate e competenti che ti aiutino a studiare approfonditamente le giuste linee di sangue per fare una scelta oculata e precisa delle potenziali femmine, non solo dal punto di vista morfologico ma anche caratteriale. Forse..dovrai anche mettere in conto una differente gestione del tuo cane per un probabile cambio caratteriale.

L'informazione e la conoscenza sono sempre strumenti fondamentali...filosofia che qui nel Forum cerchiamo sempre di trasmettere correttamente... al di là delle scelte personali che ognuno di noi vorrà poi compiere!

Un salutone
Chiara

Grazie Chiara, le tue risposte al solito sono chiare ed esaustive, seguirò alla lettera i tuoi consigli e spero in ogni caso di fare buona cosa. Scrivo qui perchè so che in questo forum vi sono sempre spunti per riflettere.
un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A lui non importa se sei ricco o povero! Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo.Di quante persone si può dire lo stesso?Quante persone ti fanno sentire unico,puro, speciale?

Offline elvis

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #17 il: 13 Marzo 2011, 17:18:46 »
Intendo anche chiarire che qui di solito nessuno giudica.....ma chi pone una domanda in un forum dove ci si occupa ANCHE di quello che riguarda la selezione, si mette nella posizione di sentirsi dare i più diversi pareri, che possono sembrare giudizi, ma non lo sono, sono solo amore per questa razza e il tentativo di evitare   quanti più errori possibile.

Accoppiare due cani, non è un gesto fine a se stesso, bisogna pensare in primis al benessere della futura mamma, a tutte le analisI alla quale è giusto sottoporla per far vivere la gravidanza in modo sereno in modo da arrivare al parto preparati....

E poi è responsabilità per i cuccioli, per la loro giusta crescita, la giusta socializzazione.....e qui preferisco fermarmi....

Ma una domanda davvero mi brucia sulla lingua....

MA PERCHE' VUOI ACCOPPIARE IL TUO AMICO????

So benissimo che se scrivo qui, devo anche accettare che altri diano dei giudizi, che non è vero che non sono tali, alcuni sono giudizi veri e propri...le opinioni sono una cosa ben diversa...comunque non è questo il nocciolo della questione e io la mia risposta l'ho ottenuta e ne ero certa che sarebbe stato così, perchè credo in questo forum proprio per ciò che dici saggiamente tu, qui ci accomuna tutti la stessa cosa: l'amore per questa razza meravigliosa...detto questo ringrazio anche te per la tua risposta e ora rispondo alla domanda che tanto "ti brucia sulla lingua"...
Innanzi tutto non ho ancora deciso se farlo accoppiare o meno, ma nell'eventualità lo farei per questo:
1) vorrei poter tenere un paio di questi cuccioli per me e la mia famiglia;
2) amo questa razza e vorrei un giorno tenere con me almeno un figlio di Elvis, perchè a parte la ricerca della perfezione, è l'affetto che mi lega a lui che è determinante nel mio agire...per intenderci Elvis potrebbe essere pure senza una gamba, ma io lo amerei lo stesso e incondizionatamente...
3) Elvis ha un costo, che voi tutti ben conoscete, che davvero non si comprende prima che non lo si sia provato "a proprie spese"(mai espressione fu più azzeccata ;)) e quindi vorrei solo cercare di recuperare i soldi che ho speso per lui...
So benissimo che con questa terza motivazione scatenerò l'inferno, ma amici miei è la pura e semplice verità...quindi senza entrare nei particolari che non interessano a nessuno, dico solamente quello che gli altri pensano e non dicono.
4) conoscere tutti i rischi va bene, ma per 2 cani che si accoppiano, non succederà mica la fine del mondo, no?!
un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A lui non importa se sei ricco o povero! Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo.Di quante persone si può dire lo stesso?Quante persone ti fanno sentire unico,puro, speciale?

Offline elvis

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #18 il: 13 Marzo 2011, 17:27:00 »
Esatto, io non farei accoppiare il mio cane prima dei 2/3 anni. Cioe' prima di tutto gli farei completare lo sviluppo fisico e psicologico, autocontrolli inclusi.

Sinceramente se il cane e' ben selezionato, ben mantenuto e se l'accoppiamento e' studiato e puo' essere seguito da persone esperte non trovo nulla di male a far accoppiare due cani. Cioe's e i cani non si accoppiassero non saremmo qui a parlarne...alla fine e' la loro natura.
Sono d'accordissimo...;)
un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A lui non importa se sei ricco o povero! Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo.Di quante persone si può dire lo stesso?Quante persone ti fanno sentire unico,puro, speciale?

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #19 il: 13 Marzo 2011, 18:13:08 »
se nn sbaglio xò il numero dei cuccioli che "spettano" al maschio è bassino.....ti conviene informarti anche su questo visto che 2 li vuoi tenere e vuoi anche recuperre qualcosa....calcolando anche tutte le spese da fare in analisi e visite varie...
Arianna

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #20 il: 13 Marzo 2011, 18:32:32 »
3) Elvis ha un costo, che voi tutti ben conoscete, che davvero non si comprende prima che non lo si sia provato "a proprie spese"(mai espressione fu più azzeccata ;)) e quindi vorrei solo cercare di recuperare i soldi che ho speso per lui...
No va bè....assolutamente no comment!!!
Ma che cavolo di discorso è??vuoi far accoppiare il cane che tanto ami per il semplice scopo di guadagnarci dei soldi???
è meglio che non mi esprimo...davvero

Offline elvis

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #21 il: 13 Marzo 2011, 18:45:42 »
ma non espr
No va bè....assolutamente no comment!!!
Ma che cavolo di discorso è??vuoi far accoppiare il cane che tanto ami per il semplice scopo di guadagnarci dei soldi???
è meglio che non mi esprimo...davvero
ma non esprimerti infatti, chi te l'ha chiesto??? tipico esempio di giudizio/sentenza sputata a caso...poi leggi bene tutto e se non capisci amen, che te devo dì!!
un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A lui non importa se sei ricco o povero! Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo.Di quante persone si può dire lo stesso?Quante persone ti fanno sentire unico,puro, speciale?

Offline elvis

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #22 il: 13 Marzo 2011, 18:49:20 »
se nn sbaglio xò il numero dei cuccioli che "spettano" al maschio è bassino.....ti conviene informarti anche su questo visto che 2 li vuoi tenere e vuoi anche recuperre qualcosa....calcolando anche tutte le spese da fare in analisi e visite varie...
Si si hai ragione, infatti è tutto molto ipotetico ancora...
un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A lui non importa se sei ricco o povero! Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo.Di quante persone si può dire lo stesso?Quante persone ti fanno sentire unico,puro, speciale?

Offline paola36 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 173
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #23 il: 13 Marzo 2011, 19:16:04 »
Caspita, stavo leggendo qua e là e questo argomento mi ha incuriosita e........ un po' intristita....Soldi, accoppiamenti, età, analisi....Posso capire un allevatore...è la sua passione, il suo lavoro...... Ma il privato calcolatore non mi piace. L'ho comprato e voglio recuperare almeno i soldi....bastava andare in un canile e lo avevi gratis! Goditi la sua compagnia, quello che ti regala ogni giorno e rispetta la sua libertà.

Offline elvis

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #24 il: 13 Marzo 2011, 19:26:32 »
Caspita, stavo leggendo qua e là e questo argomento mi ha incuriosita e........ un po' intristita....Soldi, accoppiamenti, età, analisi....Posso capire un allevatore...è la sua passione, il suo lavoro...... Ma il privato calcolatore non mi piace. L'ho comprato e voglio recuperare almeno i soldi....bastava andare in un canile e lo avevi gratis! Goditi la sua compagnia, quello che ti regala ogni giorno e rispetta la sua libertà.
Ma Paola i soldi che voglio recuperare sono per lui per non fargli mancare nulla, per le spese di tutti i giorni, ma che c'è di tanto triste??? Non permetto a chi non mi conosce di dirmi di rispettare la sua libertà...ma che vuol dire? Elvis l'ho preso con tanta fatica perchè lo desideravo più di ogni altra cosa, devo illustrarti il mio conto in banca per giustificarmi?? quello che volevo evitare erano proprio questi giudizi superficiali, non ho ucciso nessuno e quindi non merito la ghigliottina.
un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A lui non importa se sei ricco o povero! Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo.Di quante persone si può dire lo stesso?Quante persone ti fanno sentire unico,puro, speciale?

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #25 il: 13 Marzo 2011, 20:53:50 »
ma non esprma non esprimerti infatti, chi te l'ha chiesto??? tipico esempio di giudizio/sentenza sputata a caso...poi leggi bene tutto e se non capisci amen, che te devo dì!!
INNANZITUTTO MODERATI!!
Io ho capito fin troppo bene!
Io non ti sto giudicando ma secondo me un vero amante della razza non accoppia il suo cane per recuperare i soldi delle spese nè tanto meno perchè "2 cani che si accoppiano, non succederà mica la fine del mondo, no?!"
Un amante della razza accoppia il suo golden perchè crede che da lui possano nascere dei cuccioli tipici,sani,con buon carattere e perchè no magari con delle attitudini particolari.
Il tuo cane è ancora un cucciolone,non è ancora maturo,gli hai fatto fare delle esposizioni per vedere se quanto meno rispecchia lo standard di razza?A parte le lastre preventive e poi quelle definitive ,devi fare l'esame agli occhi.
Ha attitudini da retriever?
La cagna che hai scelto che tipo di genealogia ha?

Offline paola36 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 173
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #26 il: 14 Marzo 2011, 15:55:58 »
Elvis, io non esprimo giudizi, ho solo fatto una riflessione ispirata dal tuo discorso. Insomma è un semplice uno scambio di opinione, un sano confronto tra persone adulte che possono anche avere  punti di vista diversi su uno stesso argomento. Del resto il forum serve a questo, altrimenti ci facciamo dei bei monologhi. Comunque il succo del mio discorso lo trovo molto simile alla frase che accompagna i suoi post...e che trovo bellissima: in fondo un cane si diverte anche con un bastone mezzo marcio. Ciao con simpatia

Offline elvis

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #27 il: 14 Marzo 2011, 18:42:32 »
Elvis, io non esprimo giudizi, ho solo fatto una riflessione ispirata dal tuo discorso. Insomma è un semplice uno scambio di opinione, un sano confronto tra persone adulte che possono anche avere  punti di vista diversi su uno stesso argomento. Del resto il forum serve a questo, altrimenti ci facciamo dei bei monologhi. Comunque il succo del mio discorso lo trovo molto simile alla frase che accompagna i suoi post...e che trovo bellissima: in fondo un cane si diverte anche con un bastone mezzo marcio. Ciao con simpatia
Ok Paola, scusami allora, io avevo scambiato il tuo commento forte per un giudizio, ma dal tuo chiarimento ho capito che non si trattava di questo. Ho capito cosa intendi dire e ti posso assicurare che quella frase ( presa da "io e Marley" che ogni volta che guardo mi fa scoppiare in lacrime) mi rappresenta molto e non ho nessunissima intenzione di trasformare il mio cane, amico, fratello, in una fonte di reddito, assolutamente. Credimi, perchè altrimenti non starei qui a spiegarlo ad una sconosciuta. Io cerco di essere molto sincera e di non nascondermi dietro ad un dito, per questo ho parlato molto apertamente senza remore di sorta. Grazie e ti saluto con molta simpatia anch'io, davvero. :)
Marta
un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A lui non importa se sei ricco o povero! Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo.Di quante persone si può dire lo stesso?Quante persone ti fanno sentire unico,puro, speciale?

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: età del maschio per accoppiarsi?
« Risposta #28 il: 15 Marzo 2011, 08:11:29 »
Un amante della razza accoppia il suo golden perchè crede che da lui possano nascere dei cuccioli tipici,sani,con buon carattere e perchè no magari con delle attitudini particolari.

Quotissimo.

 


Privacy Policy - Cookie Policy