Autore Topic: Gravidanza... indesiderata ?  (Letto 40141 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:Gravidanza... indesiderata ?
« Risposta #30 il: 23 Gennaio 2013, 12:27:57 »
Ben tornata davita, era un po' che ti pensavo e leggo solo ora il fattaccio >:(
Speriamo bene per la tua cucciola se non ci è stato il "nodo" può essere che non abbia preso...!!! ;)
In bocca al lupo e non sparire di nuovo...dai che ci siamo fatte un sacco di risate nelle prime settimane con l'arrivo dei nostri "goldenini", e adesso si avvicinano già al 1° compleanno :o
Un abbraccio e speriamo bene!!!

Sì, London, tra poco un anno! Noi avevamo in mente di fare una bella festa, con amici dei bambini (niente cani, a questo punto!).
Speriamo di poter festeggiare in tranquillità e non.. con la mente occupata dalle preoccupazioni (per il compleanno si saprà!)

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:Gravidanza... indesiderata ?
« Risposta #31 il: 23 Gennaio 2013, 12:29:25 »
Sterilizzarla dopo il calore è come farla abortire (se fosse incinta) ma senza i rischi dell'aborto indotto con altri sistemi, giusto?.
Il problema etico me lo porrei anch'io.

Cmq quoto Sofy: andrei subito dal proprietario del maschietto per dirgli che è riuscito a scappare. Se lo facesse Boomer vorrei saperlo subito, in modo da porre rimedio.

Quasi quasi vado oggi.
Loro sanno che scappa. Ma... E io stupida che non ci ho minimamente pensato! Adesso di lì non passiamo più.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Gravidanza... indesiderata ?
« Risposta #32 il: 23 Gennaio 2013, 12:33:53 »
Ma .. ormai conviene aspettare di sapere se è incinta o meno, no? Non manca molto (è anche vero che poi... non mancherebbe molto al parto: PAURA!!!). :'(


Ma qualcuno potrebbe dirmi segni indicatori di gravidanza. da cogliere un poco prima???
ma io lo direi subito  ai proprietari del cane (così da sentire se è sano ecc....) anche perché come diceva Io e Boomer (scusa non ricordo il tuo nome  :blush: ) se il mio cane scappasse lo vorrei sapere all'istante e non solo dopo che ha messo incinta una cagnolina.
e poi non capisco perché tu non voglia chiamare l'allevatrice almeno per dei consigli visto che avevi tra le altre cose preventivato l'idea che la cucciolata la seguisse lei (che bisogna vedere se accetta) almeno parlarle di quello che è avvenuto e sentire cosa ne pensa lei e se la piccolina dovesse essere incinta se la terrebbe per i 2 mesi successivi al parto dato che voi non potete occuparvene.
mi viene un dubbio....m a siete in buoni rapporti con l'allevatore?? perché se è così allora non vedo perché non avvisarlo di questa sventura, altrimenti capisco il motivo 

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:Gravidanza... indesiderata ?
« Risposta #33 il: 23 Gennaio 2013, 12:34:39 »
Sterilizzarla dopo il calore è come farla abortire (se fosse incinta) ma senza i rischi dell'aborto indotto con altri sistemi, giusto?.
Il problema etico me lo porrei anch'io.

Esatto però non so se è fattibile ?-?-?

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Gravidanza... indesiderata ?
« Risposta #34 il: 23 Gennaio 2013, 12:39:07 »
Ciao Davita, guarda noi ci siamo passati l'anno scorso in un episodio davvero simile al tuo perchè con Brina in calore abbiamo trovato un cagnetto infiltratosi in giardino attraverso le sbarre della cinta. Impossibile sapere se fosse riuscito a montarla e impossibile sapere se lei era o meno in ovulazione. Consigliati dai nostri allevatori e dal loro veterinario di fiducia (esperto in faccende riproduttive) abbiamo valutato le tre opzioni che ci si prospettavano:


1 - aspettare che finisse il calore e sterilizzare la cagna. In questo caso ovviamente l'isterectomia sarebbe coincisa con un eventuale aborto se ci fossero stati feti in utero. Abbiamo scartato questa ipotesi in quanto stava per nascere Tommaso e non era il momento di programmare una sterilizzazione così al volo

2 - trattare ormonalmente la cagna per sopprimere il calore in corso. Questo trattamento ci è stato sconsigliato dal vet in quanto molto forte, potenzialmente dannoso e soprattutto...non era detto che la monta fosse avvenuta davvero nè che ci fosse stata fecondazione, quindi perchè fare un trattamento così invasivo a mero scopo preventivo?
3 - aspettare 25-30 giorni dalla presunta monta e fare un'ecografia, a quel punto se la cagna fosse stata gravida avremmo fatto un aborto chimico, intervento possibile, poco invasivo e con meno effetti collaterali rispetto al trattamento preventivo. Abbiamo deciso per la terza opzione e fortunatamente all'ecografia Brina è risultata felicemente VUOTA  :laugh:


L'ipotesi di mettere al mondo la cucciolata sinceramente non mi ha neanche sfiorata per un istante  :o





Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:Gravidanza... indesiderata ?
« Risposta #35 il: 23 Gennaio 2013, 12:51:47 »
NOn sono in cattivi rapporti con l'allevatrice (Lulù è anche stata da lei 10 giorni, quando noi abbiamo fatto un viaggio oltreoceano, a fine estate), ma non siamo in confidenza.

Aborto chimico??
Ma anche per un caso in cui una golden è stata montata da un golden? Io onestamente e anche forse superficialmente pensavo che sarebbero comunque cani di razza, secondo me si potrebbe piazzarli, anche gratuitamente o quasi (il quasi lo penso per la allevatrice: potrei proporle di tenere Lulù, farla partorire da lei, e in cambio di tenere lei i cuccioli per venderli e rifarsi delle spese: che dite?).

Mi state facendo veramente preoccupare.
Noi abbiamo tanti tanti casini organizzativi, due bambini ancora piccoli, lavoriamo entrambi (anche se in parte da casa). Insomma... non so!

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Gravidanza... indesiderata ?
« Risposta #36 il: 23 Gennaio 2013, 13:01:46 »
NOn sono in cattivi rapporti con l'allevatrice (Lulù è anche stata da lei 10 giorni, quando noi abbiamo fatto un viaggio oltreoceano, a fine estate), ma non siamo in confidenza.

Aborto chimico??
Ma anche per un caso in cui una golden è stata montata da un golden? Io onestamente e anche forse superficialmente pensavo che sarebbero comunque cani di razza, secondo me si potrebbe piazzarli, anche gratuitamente o quasi (il quasi lo penso per la allevatrice: potrei proporle di tenere Lulù, farla partorire da lei, e in cambio di tenere lei i cuccioli per venderli e rifarsi delle spese: che dite?).

Mi state facendo veramente preoccupare.
Noi abbiamo tanti tanti casini organizzativi, due bambini ancora piccoli, lavoriamo entrambi (anche se in parte da casa). Insomma... non so!
credo che tu ti stia facendo un sogno alquanto impossibile (sarebbe bello fosse tutto così facile  :) )  un allevatore con la A maiuscola non venderebbe mai dei cani che nascono da un accoppiamento nato alla kaiser proprio perché è una allevatore con la A maiuscola.
che magari ti possa dare una mano e tenerli, questo non è impossibile (improbabile ma non impossibile) ma di certo non lo farà a gratis visto che lei poi non potrà ricavarci nulla....e una cucciolata costa.....eccome se costa.

hai detto che non sei sicura che il maschio abbia il pedigree quindi non è detto che vengano fuori cani di razza golden retriever.
non sai se il cane è controllato da tutte le tare (questo nemmeno la tua) genetiche.
se ha il pedigree non conosci la linea di sangue.
per far si che i cuccioli abbiano il pedigree devi mandare all'enci il modulo A con l'avvenuta monta entro tot giorni e quando nascono i cuccioli un ulteriore modulo B con la nascita dei cuccioli, e quanti sono.
non sono cose che si improvvisano.
quindi per "piazzarli" magari li piazzi anche ma non potrai di certo venderli e di certo non lo farà l'allevatore.

quindi te lo dico con tutto il cuore, chiama l'allevatrice e raccontagli di questo sfortunato evento e se hai intenzione di mandare avanti la gravidanza chiedi al più presto ai proprietari del maschio se ha i documenti

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Gravidanza... indesiderata ?
« Risposta #37 il: 23 Gennaio 2013, 13:03:15 »
quoto sofy


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:Gravidanza... indesiderata ?
« Risposta #38 il: 23 Gennaio 2013, 14:45:20 »
Allora, mi avete chiarito un poco le idee.
Mentre portavo fuori la Lulù ho riflettuto.
I miei passi saranno:
- appena possibile, questo we direi, e non oltre, vado a parlare coi padroni del maschio: sarei quasi sicura che sia un cane con pedegree, conoscendo sia pure di nome e di vista la famiglia, ma occorre accertarsene;
- una volta saputo se ha o meno il pedegree: se lo ha, contatto immediatamente l'allevatrice, per il discorso parto e cura cucciolata da lei; se non lo ha .. qui la cosa si complica (contatto comunque l'allevatrice, ma almeno essendo chiara sul punto);
- venerdì ho il controllo col veterinario per una dermatite da primo calore della Lulù: gli chiedo bene cosa intendesse con comunque "abbiamo una sala parto e dalla settimana prima del parto non vi dovrete preoccupare più di nulla" (a quanto?? e quanto costerebbe tenere poi da loro la Lulù? e a che condizioni? no, no, ci siamo fatti intortare come allocchi, mi sa!) e poi... mi faccio spiegare le opzioni che mi avrete profilato qui: sterilizzazione e.. aborto chimico.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Gravidanza... indesiderata ?
« Risposta #39 il: 23 Gennaio 2013, 14:52:51 »
ma anche se il "padre" avesse il pedigree cambierebbe poco... nel senso che non troverei lo stesso giusto spacciare la cucciolata per "golden doc" da allevamento (anche se i genitori sono entrambi di razza) Lo dico proprio io che ho preso Otto da una privata a cui la cagnolina era rimasta incinta per caso, con un golden  ;)
Voglio dire che non trovo giusto far pagare....

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.548
Re:Gravidanza... indesiderata ?
« Risposta #40 il: 23 Gennaio 2013, 14:57:10 »
SArò ripetitiva ma chiama ora l'allevatrice!!!! Io non riuscirei a dire chiamo nel weekend, aspetto, chiamerò ... con una cagnolina probabilmente incinta e un tot di cuccioli da gestire ... perchè aspettare il weekend ...

Qui bisogna agire presto per il bene di Lulù e di questi ipotetici cucciolini ...
 

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Gravidanza... indesiderata ?
« Risposta #41 il: 23 Gennaio 2013, 14:58:05 »
ma anche se il "padre" avesse il pedigree cambierebbe poco... nel senso che non troverei lo stesso giusto spacciare la cucciolata per "golden doc" da allevamento (anche se i genitori sono entrambi di razza) Lo dico proprio io che ho preso Otto da una privata a cui la cagnolina era rimasta incinta per caso, con un golden  ;)
Voglio dire che non trovo giusto far pagare....


 :o francy scusa e perche' nn lo trovi giusto?se entrambi i genitori sono sani e la cucciolata viene ben gestita perche' nn chiedere un rimborso spese?

non sara' una cucciolata da allevamento ma a parte l'allevamento di Tiziana e pochi altri che ritengo doc....ci sono cucciolate fatte da privati che sono eccezionali..


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:Gravidanza... indesiderata ?
« Risposta #42 il: 23 Gennaio 2013, 15:12:23 »

 :o francy scusa e perche' nn lo trovi giusto?se entrambi i genitori sono sani e la cucciolata viene ben gestita perche' nn chiedere un rimborso spese?

non sara' una cucciolata da allevamento ma a parte l'allevamento di Tiziana e pochi altri che ritengo doc....ci sono cucciolate fatte da privati che sono eccezionali..

Ecco, io la vedrei così.
Con ESTREMA chiarezza, TOTALE chiarezza, si potrebbero proporre cuccioli di razza, con pedegree (o magari senza pedegree, ma di genitori con pedegree), chiarendo BENE come sono stati concepiti e quali sono le caratteristiche dei genitori, che sarebbero certificare (ammesso che il padre abbia un pedegree: ma, ripeto, sono una famiglia che a mio parere può aver preso solo un cane da un allevatore serio, un cane con pedegree).  Non si chiederebbero ricavi, ma solo copertura spese.
Sogno?

Se così non dovesse essere dovremo a malincuore prendere in considerazione l'idea dell'aborto, perchè noi non possiamo gestire la cucciolata in casa e non credo proprio potremmo permetterci di pagare qualcuno per seguirla.




Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:Gravidanza... indesiderata ?
« Risposta #43 il: 23 Gennaio 2013, 15:14:18 »
SArò ripetitiva ma chiama ora l'allevatrice!!!! Io non riuscirei a dire chiamo nel weekend, aspetto, chiamerò ... con una cagnolina probabilmente incinta e un tot di cuccioli da gestire ... perchè aspettare il weekend ...

Qui bisogna agire presto per il bene di Lulù e di questi ipotetici cucciolini ...

Perchè probabilmente incinta? Il veterinario (potrò fidarmi almeno di questo??) ci ha detto che le possibilità sono remote, perchè non si sono legati. Varrà questo parere tecnico o no?

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Gravidanza... indesiderata ?
« Risposta #44 il: 23 Gennaio 2013, 15:21:53 »
Ecco, io la vedrei così.
Con ESTREMA chiarezza, TOTALE chiarezza, si potrebbero proporre cuccioli di razza, con pedegree (o magari senza pedegree, ma di genitori con pedegree), chiarendo BENE come sono stati concepiti e quali sono le caratteristiche dei genitori, che sarebbero certificare (ammesso che il padre abbia un pedegree: ma, ripeto, sono una famiglia che a mio parere può aver preso solo un cane da un allevatore serio, un cane con pedegree).  Non si chiederebbero ricavi, ma solo copertura spese.
Sogno?

Se così non dovesse essere dovremo a malincuore prendere in considerazione l'idea dell'aborto, perchè noi non possiamo gestire la cucciolata in casa e non credo proprio potremmo permetterci di pagare qualcuno per seguirla.
allora: se i cuccioli avranno un pedigree saranno di razza golden retriever altrimenti se non avranno il pedigree (anche se ne sono provvisti i genitori) non sono golden retriever. è brutto da dire ma è così.
il rimborso spese lo si può chiedere ma non penso che l'allevatore (da dove viene la cucciola??) seguirà a casa sua una cucciolata nata e concepita in questo modo per poi chiedere il rimborso spese della cucciolata.
che tu chieda il rimborso spese ci può stare ma non un allevatore, è per questo che penso sia improbabile che accetti di seguire la cucciolata (chiama il prima possibile l'allevatore!!!)


è davvero una situazione spiacevole ma in qualche modo bisogna saltarci fuori. e secondo me è bene apprendere più info possibili (vedi veterinario, forum, allevatore, ecc....)

 


Privacy Policy - Cookie Policy